Estate 2020
Mobile/Wireless
 

27/06/2012

Share    

Così Extra.it porta le idee delle imprese in movimento

Creatività, tecnologia e innovazione al servizio delle aziende che vogliono sfruttare tutti i vantaggi offerti dalla mobilità

 

 

 

Creatività, tecnologia e innovazione al servizio delle aziende che vogliono sfruttare tutti i vantaggi offerti dalla mobilità

 

 

L’evoluzione delle tecnologie sta modificando profondamente i paradigmi legati alla fruizione delle informazioni in mobilità. Con una diffusione sempre più radicale di smartphone e tablet cambiano abitudini e stili di vita, e le aziende, se vogliono restare competitive, devono adeguarsi.


Questo scenario apre opportunità interessanti per chi fa dei contenuti in mobilità il proprio core business. È il caso di Extra.it, società attiva da anni nel mondo della comunicazione digitale che nel 2008, per venire incontro alle nuove esigenze espresse dal mercato, ha sviluppato Mobilwave, una soluzione che consente di raggiungere, informare e interagire con gli utenti mobili in modo nuovo.

 

“Sfruttando diverse componenti tecnologiche – spiega Luca Sala, sales manager di Extra.it – rendiamo disponibili i contenuti, progettati per essere fruiti su device tradizionali, sui dispositivi mobili, garantendo livelli qualitativi d’eccellenza”.

Distribuita in modalità SaaS (software as a service), Mobil Wave, adottata da clienti del calibro di Rinascente, Rovagnati e lo Storico Carnevale di Ivrea, individua di fatto la tipologia di apparato mobile che sta effettuando il browsing e consente una gestione personalizzata dei contenuti.

Seguendo l’onda mobile, nel 2010 Extra.it ha iniziato a occuparsi anche dello sviluppo di app, in particolare per il mondo Apple, di cui è partner dal 2011. È nato così l’Extra App Catalog, indirizzato inizialmente al segmento dei beni di lusso che però ha suscitato l’interesse di una platea molto più ampia.

 

 

Il catalogo delle App

 


Extra App Catalog consente di realizzare cataloghi digitali fruibili da tablet, permettendo di accedere alle collezioni, in modo selettivo, con semplicità. Oltre a poter ‘navigare’ all’interno dei cataloghi tramite semplici sliding, è possibile selezionare gli articoli di interesse attraverso una ricerca full text che permette di visualizzare ciò che risponde a determinate caratteristiche. La soluzione si completa con il modulo di Sales force Automation per la raccolta ordini che in modo nativo si integra con i principali sistemi ERP. Le funzionalità di store locator, fidelity & loyalty, anagrafica e dashboard completano la suite che si arricchirà di nuove funzionalità in fase di rilascio. Anche l’Extra App Catalog vanta clienti di prestigio, operanti nei settori più disparati, quali Sama, Bergamaschi & Vimercati, Nivea, Electrolux e molti altri.


“Con l’incremento della diffusione dei dispositivi mobili all’interno delle aziende ci siamo resi conto che anche la gestione dei dispositivi diventava mission critical – aggiunge Sala – gli IT manager, infatti, devono continuare a garantire il massimo livello di sicurezza e compliance anche quando i dati e le informazioni, grazie alla mobilità e alle App, vengono utilizzati da un numero crescente di persone, all’interno e all’esterno dell’azienda”.


Per questo, dopo un attento scouting, nel 2011 Extra.it ha stretto un accordo di partnership con l’americana Fiberlink, leader, con la sua piattaforma MaaS360, nel mercato delle soluzioni enterprise per i dispositivi mobili e la gestione sicura delle applicazioni erogate in modalità SaaS.


Dopo aver costruito una piattaforma per la gestione dei contenuti in mobilità e aver realizzato un catalogo di app in continua evoluzione, Extra.it è diventato quindi distributore per il mercato italiano di MaaS360, una fra le piattaforme più innovative per MDM (mobile device management) e MAM (mobile application management) presenti oggi sul mercato, in grado di risolvere buona parte delle problematiche dei responsabili IT in modo semplice e veloce a un costo estremamente competitivo. Extra.it ha ora iniziato il recruiting di partner selezionati per la costruzione di una rete di reseller nazionali per rispondere alla crescente richiesta che il mercato sta esprimendo.


R.C.

 

TORNA INDIETRO >>