All Around Work
Datacenter
 

25/03/2014

Share    

Erogare i corretti servizi agli edifici, allo spazio e alle persone

Da IBM una piattaforma che consente di integrare in maniera trasparente le operazioni legate alla gestione e all’utilizzo di tutti gli asset

Siamo circondati da più mondi. Se prima erano solo gli artisti ad avere la sensibilità e la capacità di tradurre in immagini, suoni o poesia questa intuizione, nel momento in cui i confini tra reale e virtuale si stanno facendo realmente sempre più labili tutti siamo chiamati a trovare un equilibrio tra le mille sfaccettature che compongono la realtà che ci circonda. Fuor di metafora, è indubbio che il modo di vivere e lavorare sta cambiando, e che la sensibilità nei confronti di tematiche quali la sicurezza, la sostenibilità ambientale, la qualità e il comfort è sempre più elevata. “Questo è particolarmente vero quando si parla di infrastrutture complesse, dai data center ai grandi building civili e industriali” commenta Gabriele Peroni, senior IT Architect IBM Italia. Alcuni dati servono a inquadrare meglio l’argomento: il 50% delle emissioni di gas serra prodotte da un’organizzazione deriva dagli edifici; all’interno dello stato patrimoniale dei beni di un’azienda il real estate e le facility rappresentano il 30%; nel conto profitto e perdite le voci di spesa su real estate e facility incidono per il 20%. È evidente, quindi, che erogare i corretti servizi agli edifici, allo spazio correlato e alle persone rappresenta un fattore critico di successo per qualunque organizzazione pubblica o privata, qualunque sia la sua dimensione e il contesto in cui opera.

 

“All’interno di una gestione moderna, efficace ed efficiente di un patrimonio immobiliare e/o di qualsiasi ambiente di lavoro l’IT sta assumendo un ruolo sempre più importante - prosegue Peroni. Solo una piattaforma IT in grado di acquisire e integrare in maniera trasparente tutte le variabili legate al funzionamento di una organizzazione (consumi di energia elettrica e idrica, viaggi, rifiuti, emissioni ecc.), correlandoli in tempo reale con i sistemi gestionali in essere, è infatti in grado di fornire un quadro completo”. La piattaforma IBM Tririga risponde a tutte queste esigenze, fornendo ai facility manager, agli energy manager e/o alle altre figure coinvolte un valido strumento di supporto per prendere decisioni ponderate basate su dati concreti.

 
TAG: Energy - Green IT

TORNA INDIETRO >>