OLMeet Roma 2019
Mobile/Wireless
 

29/11/2012

Share    

Enterasys Mobile IAM ora supporta la tecnologia Bonjour di Apple

La soluzione basata su policy fornisce elevati livelli di scalabilità ed efficienza per la gestione del Byod sulle reti aziendali

Enterasys Networks, la società che si occupa di sicurezza e infrastruttura di rete di Siemens Enterprise Communications Group, ha realizzato la nuova soluzione Bonjour Traffic Management, disponibile con Mobile IAM (Identity Access Manager), progettata per supportare in maniera sicura ed efficiente l’utilizzo dei dispositivi Apple sulle grandi reti di tipo enterprise. Inoltre, Enterasys ha già convalidato il supporto della soluzione Mobile IAM per iPhone 5, per utilizzare in modalità Byod (bring your own device) anche il nuovo smartphone appena arrivato sul mercato internazionale.
 

I dispositivi Apple aggiungono ulteriori oneri a chi si occupa di reti e di IT in azienda a causa della loro implementazione di Bonjour, una soluzione di networking a “zero configurazione” di Apple, che permette il discover dei dispositivi stessi senza dover inserire indirizzi IP o configurare i server DNS. Sulle reti di grandi dimensioni con numerosi client e servizi Apple, Bonjour genera notevoli quantità di traffico di tipo multicast. Non solo: il traffico Bonjour è inviato solo a subnet locali oppure a reti Vlan, e quindi non è instradabile, con la conseguenza che i dispositivi Bonjour su una rete, come le stampanti, non possono essere utilizzati dai client in un’altra Vlan.

 

 

Rispondere a un’esigenza sempre più sentita
 

 

“Il fenomeno Byod ha generato una notevole proliferazione di dispositivi smart negli ambienti aziendali, ha sottolineato Massimiliano Macrì, security solutions pre-sales manager Italy di Enterasys. Con il recente rilascio dell’atteso iPhone 5, si prevede che l’utilizzo dei prodotti Apple in azienda continuerà a crescere. Con la nostra soluzione Bonjour Traffic Management, risolviamo un problema urgente per le medie e grandi imprese che cercano un modo di sfruttare al meglio Bonjour per utilizzare i dispositivi Apple su reti di grandi dimensioni.”
 

La soluzione Bonjour Traffic Management di Enterasys è basata su Mobile IAM e sull’intelligenza distribuita incorporata negli switch e negli access point di Enterasys.
 

Realizzata sull’architettura OneFabric, la soluzione fornisce un provisioning centralizzato e un’applicazione distribuita delle policy di tipo role-based, e permette a Bonjour e ad altri servizi di discovery multicast, come per esempio Microsoft UPnP, di essere instradabili nelle Vlan degli ambienti di rete di grandi dimensioni.
 

La soluzione Enterasys crea dinamicamente un dominio ‘Bonjour’ nel quale porre il traffico Bonjour in base al ruolo dell’utente, al dispositivo e alla relativa posizione. Invece di replicare il traffico su tutte le Vlan, come normalmente previsto dagli altri gateway sul mercato, Enterasys riduce i messaggi multi cast ai soli dispositivi che richiedono il servizio.


“Con l’espandersi del Byod, le aziende utilizzano sempre più i protocolli di discovery, come Bonjour, che però non sono stati progettati per le reti di grandi dimensioni”, aggiunge Macrì. Abbiamo voluto rendere disponibile una soluzione semplice che rende questi protocolli instradabili anche sulle reti di maggiori dimensioni, assicurando implementazioni Byod sempre più efficaci per le aziende di tutto il mondo.”
 

 

TORNA INDIETRO >>