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03/06/2014

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Emerson Network Power investe sul canale

Un nuovo programma di canale, battezzato Innovation Partnership Program, consente ai business partner di usufruire dell’expertise e dei tool più avanzati messi a punto dalla società

Per essere sempre più vicino ai clienti finali il canale indiretto riveste da sempre un ruolo di primo piano. Emerson Network Power, per valorizzare e qualificare sempre meglio il proprio
 ecosistema, ha messo a punto un nuovo programma di canale, battezzato Innovation 
Partnership Program. Abbiamo chiesto a Cristina Rebolini, channel sales director di Emerson Network Power in Italia, di parlarcene.



Innanzitutto con quali risultati si è chiuso il 2013 e quali previsioni avete per il prossimo anno?


Il 2013 si è rivelato un anno che ci ha visti globalmente in leggera crescita 
rispetto all’anno precedente. Lo scenario ha mostrato una so‚fferenza maggiore nel cosiddetto flow business a diff‚erenza invece di progetti specifici di medie e grandi dimensioni.

 

È questo un reale segnale di ripresa?
Ciò che stiamo notando è comunque una sempre maggiore consapevolezza circa l’esigenza di razionalizzare, ottimizzare, rendere ancora più effiˆciente l’utilizzo di spazi e risorse 
‰all’interno di data center o server room. Abbiamo già visibilità che nel 2014 ci potranno 
essere nuove iniziative significative di progettazione di data center oltre ad
operazioni di consolidamento delle infrastrutture esistenti, quindi siamo
 fiduciosi.



Che importanza riveste il canale per Emerson Network Power?


Il canale è una parte fondamentale del nostro business, ci aiuta ad essere prossimi ai clienti e ci dà la possibilità di comprendere al meglio tutte le diverse esigenze del mercato. Da 
sempre infatti Emerson Network Power mette in campo prodotti e competenze che non si limitano ad un solo aspetto dell’infrastruttura, ma off‚re un portfolio completo di soluzioni. Ciò ci ha portato a proporci come interlocutore unico e globale per i nostri partner al fine di rispondere alle necessità di ognuno dei loro clienti. A questo si aggiunge, la competenza dei nostri progettisti e tecnici nelle fasi di pre-sales e post-sales che affiˆancano i nostri 
partner di canale passo passo, dalle fasi iniziali in cui il cliente deve essere guidato nella scelta della migliore infrastruttura, durante l’installazione, rispettando applicazioni e scelte pregresse e dopo, quando le apparecchiature vanno gestite e manutenute. Quindi per noi i partner sono figure centrali e, per supportarli sempre meglio, abbiamo creato l’Innovation Partnership Program o IPP.



Parliamo di questo nuovo programma di canale appena lanciato, come è nato e quali vantaggi porterà a chi decide di diventare un vostro Partner?

L’Innovation Partnership Program è una grande novità. È stato creato per il mercato Emea, basandosi sulla versione americana che ha riscosso un grande successo negli Stati Uniti e, pur essendo un modello globale, in ogni Paese ha delle sue peculiarità che ovviamente lo rendono adatto e perfetto per ogni mercato. L’IPP si pone l’obiettivo di fornire ai nostri partner tutti gli strumenti necessari per aiutare i propri clienti ad ottenere livelli ottimali
 di operatività, disponibilità ed eˆfficienza della propria infrastruttura. È, di fatto, una piattaforma per i partner che integra le soluzioni dei marchi Avocent, Liebert e Knürr di Emerson Network Power per permettere ai rivenditori IT di risolvere le principali sfide dei clienti in ambito data center massimizzando i redditi e le potenziali opportunità.
L’Innovation Partner Program ci consentirà di trasferire in modo immediato il nostro know how ai partner, chi aderirà sarà totalmente supportato nello sviluppo di progetti ad alta effiˆcienza e nello studio di soluzioni integrate ad hoc secondo le necessità dei singoli clienti dei nostri partner e, con questi ultimi, ci saranno attività di lead generation.


Com’è strutturato l’IPP?


Chi entrerà a far parte dell’IPP, scoprirà alcuni dei vantaggi di usufruire dell’expertise e dei tool di Emerson Network Power. Innanzitutto, il nostro team sarà di supporto nell’analizzare in modo puntuale le necessità specifiche dei singoli clienti mettendo a disposizione le soluzioni complete che garantiranno la progettazione, messa in opera e gestione
 di data center o server room di ogni dimensione, oltre a servizi di assistenza post vendita costanti. In secondo luogo, il programma consentirà ai partner di fare business grazie alla stretta collaborazione con i nostri team di vendita e inoltre sarà possibile ottenere margini maggiori grazie ad attività di promozione riservate ai partner IPP.
 Che siano reseller, solution provider, Var o system integrator, i nostri partner potranno usufruire di un programma strutturato in tre livelli – silver, gold e platinum – per adattarsi al meglio alle necessità e agli obiettivi di chi aderirà all’Innovation Partnership Program. Indipendentemente dal livello, ogni partner avrà la possibilità di registrare e quindi proteggere il proprio deal tramite il portale IPP.


 

Che tipo di supporto viene offerto in base ai livelli di certificazione?


Emerson Network Power crede profondamente nella capacità di trasferire l’esperienza accumulata in anni di presenza sul mercato ai propri partner, in modo che siano i primi a cogliere le opportunità e a trasformarle in business. Quindi il nostro focus maggiore è la formazione, cui va ad aggiungersi una costante attività di aˆffiancamento e capacità
progettuale/consulenziale che ci contraddistingue da sempre.



Si tratta di un supporto che prevede anche azioni di marketing?

Certo, oltre alla formazione verranno messi a disposizione numerosi altri strumenti, nello specifico chi diventerà nostro partner uffiˆciale avrà accesso non solo a tutte le nostre soluzioni ma anche a un programma di registrazione dei progetti che consentirà
di off‚rire ai propri clienti le migliori soluzioni e contemporaneamente di massimizzare i profitti. Metteremo a disposizione attività di training dedicate, un portale apposito da cui scaricare materiali tra cui risorse di marketing studiate appositamente per generare awareness e attirare il maggiore numero di clienti e tool specifici come l’IT Channel
 Configurator online e la app relativa che, in pochi click, permettono di creare una configurazione completa e infine un team di supporto sempre presente e competente.



Nel caso in cui un partner abbia una grossa trattativa in corso ma necessiti di un supporto diretto di Emerson Network Power, come si sviluppa la collaborazione?


In questi casi, il nostro team aˆffianca il partner e insieme viene studiata e progettata la soluzione più adeguata. Emerson Network Power non ha una soluzione valida per tutti, ma disegna e struttura la soluzione giusta per quello specifico cliente. Il Partner riceverà un progetto “disegnato e cucito su misura”. Il progetto poi verrà presentato e discusso
di fronte allo end user. Ci piace pensare che lavorare con Emerson Network Power significhi concorrere alla trasformazione delle opportunità in business. 

 

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