Estate 2020
Datacenter
 

20/03/2013

Share    

Efficienza e risparmio dal Networking, parola di Alcatel-Lucent

Nell’ambito della Convenzione Consip Reti Locali 4, strumenti con requisiti sempre più elevati in termini di larghezza di banda e sicurezza a garanzia di qualità

Come risaputo, molti nuovi dispositivi, quali Smartphone, Videocamere e terminali IP, sono sempre più ricchi di funzioni innovative: per questo, spesso, hanno esigenze che eccedono i limiti delle reti attuali.

 

Altrettanto risaputo è come, d’altra parte, sia in crescita vertiginosa il numero dei dipendenti che chiedono di poter utilizzare i propri dispositivi mobili all’interno delle reti aziendali e come tutto ciò crei ulteriore necessità di garantire la sicurezza in un ambito molto più fluido: potendo, infatti, controllare sempre meno i terminali degli utenti, diventa prioritario poter gestire la banda, la qualità del servizio e la sicurezza a livello di rete, preferibilmente in modo automatizzato.

 

 

Nuove esigenze, nuove soluzioni

 

 

Ne è perfettamente consapevole Mauro Rizzi, Solution specialist di Alcatel-Lucent Enterprise, al quale chiediamo qualche considerazione dell’Azienda su tali nuovi aspetti, con specifico riguardo alla Pubblica Amministrazione: “I LAN Switch Alcatel-Lucent Enterprise rispondono in pieno alle esigenze di gestione delle nuove applicazioni in tempo reale, quali VoIP, video e collaborazione, che davvero stanno imponendo requisiti sempre più elevati in termini di larghezza di banda e garanzia di una perfetta Qualità del Servizio”.

 

Come è noto, le Convenzioni Consip hanno l’obiettivo di proporre alle Amministrazioni Pubbliche il meglio della tecnologia e dei servizi alle migliori condizioni possibili.


In quest’ambito, la Convenzione Reti Locali 4, aggiudicata a Telecom Italia, è dedicata alle soluzioni di Networking.

 

 

Application Fluent Network

 

 

Per rispondere a queste esigenze, Alcatel-Lucent Enterprise ha trasferito il suo approccio “Application Fluent Network” alla Convenzione: “la nostra visione si basa su un'architettura ridondante, capace di riconoscere e di autenticare gli utenti, di assegnare banda e priorità in modo dinamico e di garantire le migliori prestazioni possibili in qualunque circostanza di traffico. All’interno della Convenzione, dunque, sono facilmente identificabili e acquistabili i moderni e conosciuti LAN Switch Alcatel-Lucent Enterprise, ad un prezzo prestabilito, senza necessità di indire un bando gara”.

 

Di seguito, una descrizione di sintesi della soluzione: “La connessione alle postazioni di lavoro avviene mediante apparati stackable Alcatel-Lucent OmniSwitch 6850E (tipo 5 e tipo 6), OmniSwitch 6450 (tipo 4, 3 e 2) e OmniSwitch 6250 (tipo 1).

 

In ambienti grandi e complessi, tali apparati vengono connessi mediante linee a 10GBps (e suoi multipli) a Core Switch modulari (tipo 7 e tipo 8) denominati Alcatel-Lucent OmniSwitch 9000E. Sintetizzando, la soluzione offre:
- un’architettura di rete molto semplice e performante;
- una ridondanza che non influisce sulle prestazioni dell'applicazione in tempo reale in caso di guasti;
- una sicurezza integrata per proteggere gli utenti e consentire l'adozione della filosofia Byod (Bring-You-Own-Device);
- sofisticata gestione Multimedia per i servizi voce e video;
- provisioning automatizzato di Switch di accesso e Terminali utente;
- basso consumo energetico”.

 

Più in dettaglio i componenti della soluzione.

 

 

Alcatel-Lucent User Network Profile

 

 

Caratteristica principe dei LAN Switch Alcatel-Lucent è il servizio “User Network Profile (uNP)”.
Una volta definito il profilo degli utenti mediante tale applicazione, l'uNP consente alla rete di regolare automaticamente la propria configurazione in base allo spostamento degli utilizzatori, sostituendo l'approccio tradizionale delle configurazioni statiche basate sulle porte degli apparati.
Il servizio uNP, così:
- riduce al minimo gli sforzi in ambito IT, eliminando la necessità di riconfigurare manualmente la rete allo spostamento dei dispositivi;
- rende disponibile la configurazione opportuna favorendo la mobilità degli utenti attraverso il perfezionamento delle impostazioni di rete affinché questi possano fruire della stessa esperienza da ogni punto di connessione;
- fornisce una sicurezza costante attraverso tutta la rete.

 

 

Qualità dei servizi multimediali

 

 

Grazie al servizio denominato “Multimedia Fluency”, gli Switch di accesso sono in grado di individuare l'inizio di una conversazione multimediale in rete,

assegnare la profilazione opportuna in termini di qualità audio e video, monitorare il livello di servizio effettivo e fornire una visione in tempo reale agli amministratori.
È possibile, ad esempio, fare in modo che un determinato utente riceva livelli differenziati per le sessioni voce e video, piuttosto che per altre applicazioni in uso; i livelli di servizio possono essere differenziati anche tra le sessioni voce e video in base alle esigenze specifiche dell'utente.

 

 

La sicurezza integrata

 

 

I servizi di sicurezza per l'accesso alla rete forniti dalla soluzione vengono implementati, su tutti i dispositivi, utilizzando la funzione di Access Control List (ACL) legata al profilo utente.
Tale servizio permette l’autenticazione automatica del terminale utente con il simultaneo controllo della conformità alle regole aziendali (con “quarantena” automatica nel caso di anomalie), rilevamento e isolamento dei dispositivi non autorizzati, controlli postautenticazione legati al profilo e rilevamento delle anomalie del traffico.

 

 

La gestione convergente

 

 

La “pressione” sui reparti IT ha raggiunto livelli senza precedenti: oltre a dover supportare nuovi dispositivi e applicazioni all'avanguardia, questi sono infatti chiamati ad aumentare qualità in un “ambiente” di generale riduzione dei costi. Per raggiungere questo obiettivo, occorre semplificare le attività attraverso funzioni di provisioning automatizzate e un potente sistema di gestione unificato. Alcatel-Lucent Enterprise OmniVista garantisce le migliori prestazioni possibili in tal senso, abbinando grandi capacità a una semplice interfaccia grafica per la massima fruibilità degli amministratori di rete.

 

 

Green power

 

 

I LAN Switch Alcatel-Lucent Enterprise sono stati riconosciuti da molti enti internazionali e clienti in merito al basso consumo energetico.
Grazie all’architettura precedentemente menzionata, la nuova tecnologia, garantita dalla costante ricerca dei Bell Laboratories, ha permesso di immettere sul mercato soluzioni dall’immediato ritorno dell’investimento, grazie al risparmio di energia elettrica, che, come noto, è un parametro purtroppo destinato a crescere nel prossimo futuro. 

 
TAG: Networking

TORNA INDIETRO >>