Attiva roadshow 2018
Applicazioni
 

10/04/2013

Share    

Rigore e trasparenza sui documenti della PA con ARXivar

La soluzione di Able Tech per la gestione dei documenti e dei processi amministrativi che assicura risparmi e servizi migliori al cittadino

Tagli, controlli, efficienza, insomma, innovazione digitale.
In un momento storico in cui la necessità di risparmiare si fa giorno per giorno più impellente, gestire le attività può contribuire al raggiungimento di questo obiettivo in tempi rapidi. In questo contesto, il Document e Process Management di ARXivar fornisce lo strumento adatto per l’informatizzazione dei procedimenti amministrativi, la gestione dei documenti, delle informazioni e dei processi che le governano.


 

Una soluzione completa

 

ARXivar di Able tech è una soluzione completa che permette di gestire l’intero flusso di informazioni prodotto dalla PA, automatizzare il processo ricezione - emissione fatture in formato elettronico, apporre firma grofometrica sui documenti, archiviare e gestire in formato digitale dati e informazioni, il tutto rispettando parametrici rigidissimi di sicurezza.  Per fare un esempio concreto dei benefici apportati in termini di velocizzazione dei processi, basti pensare a come ARXivar ha informatizzato l’intero iter di creazione – modifica – approvazione e pubblicazione di atti politici ed amministrativi prodotti dai Comuni.

 

L’iter amministrativo

 

La costruzione di documenti complessi, come determine, delibere, ordini del giorno di Giunta e Consiglio Comunali è stata totalmente gestita da ARXivar. La soluzione provvede alla creazione della prima bozza digitale del documento e alla spedizione via mail a tutti i soggetti competenti alla redazione, permettendo a ciascun soggetto di compilare e firmare (in maniera digitale) i documenti di pertinenza.
Costituisce il fascicolo con tutti i documenti e le firme, valida il documento e lo pubblica on line sull’albo pretorio dell’ente, celandone i dati sensibili.
L’informatizzazione dell’iter procedurale degli atti amministrativi assicura tempi veloci ma, soprattutto, garantisce la sicurezza dei dati.
I contributi digitali inseriti nei vari “fascicoli” non solo vengono corredati da firma digitale dell’autore, ma vengono resi immodificabili, cristallizzandone il contenuto.
Innovazione tecnologica, velocità e semplificazione, dunque, ma anche e soprattutto risparmio.


 

I vantaggi interni ed esterni

 

L’ottimizzazione dei procedimenti amministrativi median-te gestione dei processi permette di velocizzare le attività, evitando gli errori e dimezzando i tempi di lavorazione di una singola pratica.
Solo per fare un esempio, i Comuni che hanno scelto ARXivar hanno ridotto di 3 volte i tempi medi dei pagamenti ai fornitori.
Ma ARXivar dimostra di essere uno strumento indispensabile anche nelle relazioni tra cittadini ed Enti pubblici. Grazie alla gestione dei documenti e dei processi è infatti possibile sostituire la modulistica cartacea con moduli elettronici facilmente compilabili dagli utenti e firmabili con firma digitale.
Il modulo digitale non solo attiva automaticamente un procedimento amministrativo (convalida – registrazione - archiviazione), ma mantiene costantemente aggiornati, sullo stato di avanzamento delle pratica e sulle attività ancora da svolgere, sia i richiedenti che i responsabili. 

 

TORNA INDIETRO >>