Aruba VPS
Mercati Verticali
 

30/10/2017

Share    

Disponibile il volume Sanità Digitale

Tutto sulla guida alla digitalizzazione sanitaria per scoprire i principali strumenti della Sanità Elettronica. Scarica l'abstract e ordina online.

Sanità DigitaleClicca qui per scaricare l’Abstract del volume Sanità Digitale, guida alla digitalizzazione sanitaria, di Stefano Intorbida

Clicca qui per ordinare Sanità Digitale

Con l’introduzione della digitalizzazione la Sanità, pubblica e privata, sta vivendo un momento di grande trasformazione in tutto il mondo. L’Agenda Digitale è una delle sette iniziative faro della strategia Europea 2020, che fissa gli obiettivi per la crescita dell’Unione Europea da raggiungere entro il 2020. L’Agenda Digitale Italiana, coordinata dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AGID), rappresenta l’insieme di azioni e norme per lo sviluppo delle tecnologie, dell’innovazione e dell’economia digitale.

Nell’Agenda Digitale Italiana ricopre un ruolo prioritario la digitalizzazione della Sanità. La Conferenza Stato-Regioni, del luglio 2016, ha definito l’obiettivo esplicito di dar vita ad un Patto straordinario di sanità elettronica capace di innescare un circuito virtuoso sia per l’ottimizzazione delle risorse economiche che dei protocolli sanitari/assistenziali. Il SSN deve realizzare una vera “rivoluzione gestionale” mediante una riprogettazione innovativa technology-based, che utilizzi l’informazione come asset primario per migliorane governance, programmazione, sostenibilità ed efficacia. Il Patto programmatico riconosce all’innovazione digitale il fattore abilitante/determinante per la realizzazione di modelli sia assistenziali che organizzativi rispondenti alle nuove necessità sanitarie, con un focus particolare sulla centralità del paziente e alla sua partecipazione attiva ai processi di cura ed assistenziali.

Una delle priorità per il mondo digitale della Sanità è formare e sviluppare le competenze digitali per i professionisti della Sanità. Risulta quindi di grande importanza per entrare nel mondo lavorativo della Sanità, pubblica e privata, a tutti i livelli: manager gestionale, tecnico-amministrativo, medico/infermieristico e farmaceutico, conoscere dettagliatamente il mondo della sanità digitale e saperne utilizzare i principali strumenti operativi. Il Libro, all’interno del contesto generale della digitalizzazione in Sanità, sviluppa dettagliatamente i principali strumenti della Sanità Elettronica: Fascicolo Sanitario Elettronico (FSE), Dossier Sanitario (DSE), il Patient Summary (PS), lo standard HL7 per la comunicazione e l’interoperabilità dei dati in Sanità, le specifiche InFSE per l’interoperabilità tra i sistemi regionali, le autentificazioni forti per l’accesso alla consultabilità dei dati sensibili del FSE, il rilascio del consenso informato per la consultazione dei dati sanitari dei pazienti... Nel terzo capitolo, si descrive concretamente la situazione del FSE della Regione Marche, ancora in fase d’implementazione, mediante anche l’esperienza operativa del relativo avvio nell’Area Vasta 4 dell’ASUR Marche.

Nell’ultimo capitolo si illustrano le grandi potenzialità dello Smart Health 2.0 (Il Fascicolo Sanitario Elettronico di seconda generazione) che porterà realmente ad una nuova gestione della Sanità. Con la creazione della Cartella Clinica Virtuale del paziente, della gestione dei dati sanitari con la logica dei BIG DATA e con le potenzialità della produzione dei dati dell’Internet of Things (IoT) l’oggetto dell’attività sanitaria, in modo olistico ed integrato, sarà realmente il paziente/cittadino e gli attori sanitari forniranno Servizi sempre più qualificati, monitorati ed innovativi. Il Libro risulta quindi essere un valido supporto informativo e formativo, sia per il mondo accademico che per quello lavorativo della Sanità, pubblica e privata, per poter essere preparati al meglio e attori proattivi nella rivoluzione in atto della digitalizzazione in Sanità.

(Dall’introduzione del volume Sanità Digitale, guida alla digitalizzazione sanitaria, di Stefano Intorbida

Clicca qui per scaricare l’Abstract del volume Sanità Digitale

Clicca qui per ordinare Sanità Digitale

 
TAG: Sanità

TORNA INDIETRO >>