Estate 2020
Datacenter - Sicurezza
 

30/07/2012

Share    

Cosmos Electronic e la distribuzione audio/video a distanza illimitata

La società porta in Italia le soluzioni basate su IP del costruttore Level One. Superati i costi delle soluzioni proprietarie

 

 

 

 

La società porta in Italia le soluzioni basate su IP del costruttore Level One. Superati i costi delle soluzioni proprietarie

 

 

Cosmos Electronic Italiana, distributore a valore aggiunto dal 1976, amplia la propria gamma di soluzioni per la trasmissione e diffusione di flussi audio/video su tecnologia IP grazie ai nuovi prodotti Level One.


Il ‘digital signage’, è attualmente una delle tecnologie per la diffusione di contenuti con il maggior tasso di crescita nel mercato IT, della sicurezza e dell’audio/video: “Tecnologia nella quale crediamo e che riteniamo verrà impegnata ad ampio spettro nell’immediato futuro”, dichiara Gianluca Padovan, sales manager della divisione professionale dell’azienda.

 

 

Alta qualità e più economicità che in passato

 


Con l’avvento della tecnologia IP e la massiccia applicazione di codec di compressione audio/video evoluti è diventato possibile sfruttare un’infrastruttura di rete LAN per distribuire flussi multimediali senza alcun limite di distanza e ad altissima qualità: ovvero con una risoluzione video da 1.080p e audio multicanale. “La comunicazione multimediale, risulta nettamente più efficace di una comunicazione tipicamente visiva, grazie al fatto che è possibile sfruttare audio, video e contenuti interattivi per fornire quante più informazioni nel minor tempo possibile a un potenziale fruitore” racconta Gianluca Padovan.


In questo ambito, quindi, le applicazioni risultano essere molto numerose. Per esempio è possibile sostituire una locandina cinematografica con il video del trailer del film e le relative informazioni dei cinema in cui verrà proiettato, si potranno installare nelle stazioni di servizio di rifornimento di carburanti schermi in cui verranno mostrate le informazioni meteo e del traffico della tratta interessata, oppure si potrà inserire della pubblicità dei prodotti in vendita nei negozi dei centri commerciali, negli ascensori o negli altri spazi degli stessi.


Fino a poco tempo fa, la distribuzione dei contenuti multimediali era limitata dalla distanza o dalle caratteristiche dell’infrastruttura di rete. Contenuti in alta definizione potevano essere trasmessi dalle sorgenti solo a poche decine di metri di distanza, prima di perdere la qualità del segnale. Cosa che fino a oggi si poteva evitare installando soluzioni proprietarie dai costi non indifferenti.

 

 

La soluzione di Level One

 


HVE-6501, permette di poter effettuare una compressione in tempo reale da una sorgente video Hdmi ad alta definizione e di poterla distribuire a più ricevitori assicurando un’altissima qualità video e audio. La serie HVE-6601, grazie al supporto alla tecnologia Videowall permette di poter suddividere il flusso audio/video ricevuto in più parti da riprodurre separatamente su monitor diversi per arrivare ad assemblare un grande display composto da 9 monitor. Il tutto appogiandosi a un’infrastruttura basata su connessioni di rete Gigabit, sia in rame che in fibra ottica, mentre il supporto multicast garantisce di poter operare senza colli di bottiglia causati da problemi di banda ridotta.


“Grazie all’esperienza nel campo della videosorveglianza e della distribuzione audio/video analogica o a corto raggio, Cosmos Electronic è ora in grado offrire ai propri partner il supporto necessario – afferma Gianluca Padovan – anche nella realizzazione di soluzioni basate su tecnologia IP, nelle configurazioni punto-a-punto, punto-a-multipunto e per il supporto alla tecnologia Videowall”.
 

 

TORNA INDIETRO >>