Intelligenza Artificiale 2019
Applicazioni
 

17/09/2015

Share    

Con Tableau navigare i dati è quasi un gioco

La piattaforma, semplice e intuitiva, non richiede competenze tecniche specifiche e l’interfaccia offre una visualizzazione dei dati che garantisce una comprensione molto più veloce rispetto ai metodi convenzionali

Dati che parlino da soli, o quanto meno che si presentino in modo così chiaro, semplice e intuitivo da non lasciare dubbi sulle attività da intraprendere. È un po’ il sogno di tutti i decisori d’azienda, e sono i presupposti da cui sono nate le soluzioni di business intelligence, che però presentano ancora complessità tali da richiedere personale specializzato. Oggi, in un mondo che corre e cambia sempre più velocemente, la necessità di fare analisi puntuali su una mole crescente di dati strutturati e non è ancora più sentita, ed è per questo che stanno arrivando sul mercato nuove soluzioni, più flessibili e performanti, che ‘nascondono’ le complessità tecnologiche e consentono di accedere a funzionalità di business intelligence anche a risorse prive di specifici competenze tecniche. Una delle più interessanti è Tableau Software, azienda nata nei laboratori di ricerca della Stanford University e commercializzata a partire dal 2007, che Gartner posiziona al top dei leader nel suo Quadrante Magico di riferimento.

“Siamo diventati un punto di riferimento nell’ambito del data discovery e della data visualization perché con le nostre soluzioni chiunque può vedere, analizzare e comprendere i propri dati, in qualsiasi dimensione e formato, in modo semplice e veloce - commenta Marco Rapetti, senior director sales Emea della società. La tecnologia brevettata VizQL rende la visualizzazione interattiva dei dati una parte integrante del processo di comprensione delle informazioni, creando subito una rappresentazione visuale dei dati e offrendo un feedback visivo durante tutto il processo di analisi. Il risultato è una comprensione fino a 10-100 volte più veloce rispetto ai metodi convenzionali”.

Quotata dal 2013 al New York Stock Ecxchage, la società continua a crescere a ritmi sostenuti (+75% nel 2014), a dimostrazione della validità della propria proposizione. Distribuita in Italia direttamente e attraverso una qualificata rete di business partner, Tableau Software vanta numerosi clienti anche nel nostro Paese. Lo scorso anno, ad esempio, l’Istituto di statistica italiano (Istat) ha presentato, come ogni anno, il proprio rapporto sulla situazione del Paese, analizzandone i principali indicatori economici e sociali tra il 2008 ed il 2014, decidendo di realizzare e pubblicare sul proprio sito web una panoramica grafica interattiva che sfrutta le potenzialità di Tableau.
 

 

TORNA INDIETRO >>