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15/10/2014

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Canon: la semplicità prima di tutto

Dalle stampanti per l’ufficio all’information management, dalla production printing alla gestione documentale, alla business optimization e all’outsourcing dei processi, oggi la multinazionale giapponese ha un’offerta di soluzioni e servizi per tutte le esigenze della clientela corporate.

“Di fatto tutte le aziende oggi hanno già messo in atto dei percorsi di revisione dei costi ed è per questo che non ha senso parlare solo di efficienza continuando a trascurare invece l’importante fattore dell’efficacia del business”, esordisce così Teresa Esposito, Marketing & Pre-Sales Director di Canon Italia, Business to Business Group, la divisione che nella filiale italiana della multinazionale giapponese si occupa sia di soluzioni di stampa - da quelle per l’ufficio ai sistemi di production printing e grande formato - sia di managed print services, gestione documentale, information management e outsourcing. 

 

Qual è il messaggio che arriva da questa offerta così articolata e complessa?
Siamo all’indomani di un lungo processo di integrazione, nato con le acquisizioni degli anni scorsi, in particolare di Océ, e la nostra organizzazione marcia ormai a regime. Partendo dall’output management, Canon può coprire tutte le esigenze in ambito document management e information management, sia che il cliente decida di sviluppare un progetto interno sia che invece scelga di affidarci la gestione di queste attività. Su questo ultimo fronte possiamo fare molto di più: possiamo guidare il cliente verso una business process optimization, aiutandolo a migliorare l’efficacia dei processi stessi, ma anche proporci come partner in outsourcing, con una gestione vera e propria dei processi per conto del cliente. Chiaramente gli obiettivi che perseguiamo con queste attività possono
riguardare l’aumento dell’efficienza dei processi – sotto il profilo della sicurezza, del miglioramento delle performance e della riduzione dei costi – ma anche, e soprattutto oggi, pensiamo sia importante aiutare il cliente a essere più efficace nel conseguimento
dei risultati di business. Negli ultimi anni Canon, grazie a sviluppi interni e acquisizioni, ha creato infatti un ecosistema di competenze, tecnologie e soluzioni che la connotano in modo assolutamente unica sul mercato. 

 

Perché fate riferimento alla doppia leva efficienza ed efficacia?
Quello che cerchiamo di ottenere, nel dialogo con i nostri clienti e tenendo conto della specificità di ogni settore o della singola realtà, è sempre la combinazione di questi due aspetti. Tutte le aziende, in questi anni, hanno operato profonde revisioni dei costi ma noi non possiamo prescindere dalla leva dell’efficacia del business, che anzi è il vero valore
aggiunto che possiamo offrire oggi: invitiamo quindi sempre i nostri clienti a ragionare non solo in termini di risparmio, anche se questo è naturalmente uno step fondamentale su cui siamo pienamente impegnati per concretizzare i loro obiettivi. Dopotutto, la prima richiesta che generalmente ci viene fatta, con modalità diverse a seconda dei settori, è quella di aiutare l’azienda a trovare nuove opportunità di efficienza che ancora non è riuscita a individuare. In questo ambito, alcune aree - come la gestione del documento - offrono ancora oggi grandi margini di miglioramento, visto che le soluzioni che si trovano sul mercato sono generalmente molto complesse e quindi, di fatto, non sempre riescono
a produrre quei benefici in termini di risparmio che il cliente si aspetta. Noi però vogliamo ribaltare questa situazione.

 

Approfondisca questo punto.
L’approccio di Canon si connota per essere molto semplice. Molti clienti all’inizio si stupiscono della semplicità dei nostri processi, ma in poco tempo si accorgono che questo è un fattore fondamentale, che contribuisce in modo sostanziale a portare valore alle loro attività. Prima di tutto diciamo che non è necessario imbarcarsi in grandi progetti, ma li si può approcciare attraverso un percorso ‘step by step’ che porta già i primi benefici tangibili dopo aver avviato la prima fase. La semplicità è la caratteristica che connota la storia dello sviluppo delle nostre tecnologie printing e questo è un modo di essere che ci contraddistingue anche quando affrontiamo temi nuovi come la gestione documentale o la business process optimization. In questa visione una periferica qualsiasi può diventare un nodo importante che abilita un processo semplicemente premendo un tasto. Questo concetto l’abbiamo applicato ai nostri software e alle nostre piattaforme documentali, che possono anche prescindere dall’hardware e che, quindi, sono progettati per garantire un’estrema semplicità di utilizzo. Questo non significa banalizzare la soluzione, anzi la semplicità è un elemento che testimonia quanto invece il sistema sia stato costruito in modo sofisticato.

 

Come è cambiata la competition in questi anni?
La competition è sempre molto forte, ma penso che sia un elemento sano che ti spinge a migliorare. Lo scenario degli ultimi anni ci mostra però che la competizione oggi arriva da tutte le parti. In questo mercato troviamo grandi operatori globali diversificati, ma anche piccoli operatori locali iper-specializzati in una sola area ed è difficile quindi, per un’azienda alla ricerca di un servizio di gestione o di una piattaforma per la gestione documentale, trovare la giusta offerta. E infatti, nonostante siano anni che si parli di digitalizzazione, i consumi di carta negli uffici a livello globale continuano a crescere in modo sostanziale, come ha recentemente scritto anche l’Economist. In questo scenario noi abbiamo una doppia esperienza, che molti altri competitor non hanno, ovvero quella del digitale e quella che ci deriva dalle infrastrutture di printing. Per Canon è quindi molto più facile far lavorare insieme i due mondi. Siamo inoltre proprietari, e quindi responsabili, di tutte le tecnologie integrate nei nostri progetti. Da questo deriva una estrema flessibilità, che possiamo di volta in volta mettere in gioco per perseguire fino in fondo gli obiettivi di business del nostro cliente, senza imporre soluzioni predisposte da modelli pensati altrove e che si rivelano troppo rigidi per essere utilizzati in pieno e con soddisfazione. Presidiamo quindi con competenza ed estrema attenzione le necessità del cliente, mettendo a disposizione tutti gli elementi tecnologici necessari al processo. Il valore della nostra offerta risiede anche nel non dover impegnare ulteriori risorse finanziarie e di tempo per integrazioni tra prodotti di diversi vendor. 

 

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