Mitel
Datacenter
 

25/05/2020

Share    

Cablaggio, Leviton: “La verifica di terze parti è fondamentale”

Lo spiega in questa intervista Mark Dearing, senior manager engineering della società, evidenziando come il controllo imparziale di un laboratorio terzo sia necessario per la valutazione dei sistemi.

Quando si valuta un sistema di cablaggio, è importante esigere la verifica da parte di un laboratorio terzo. A dirlo è Mark Dearing, senior manager engineering di Leviton Network Solutions.

Perché è importante la certificazione di un soggetto terzo?
La verifica fornisce la prova che il prodotto o il sistema soddisferà i requisiti degli standard prestazionali stabiliti dagli enti del settore come ISO/IEC, CENELEC, IEEE e TIA. La verifica imparziale da parte di un laboratorio terzo garantisce il reale rispetto dei requisiti normativi da parte del produttore. In secondo luogo, alcuni fornitori dichiarano che i loro prodotti superano gli standard prestazionali solo per distinguersi dalla concorrenza. Per esempio, potrebbero dichiarare che il loro sistema di cablaggio è in grado di supportare una potenza maggiore di quella specificata negli standard per il Power over Ethernet oppure che un sistema a fibre multimodali funziona a distanze superiori ai limiti stabiliti dal settore. I test di soggetti terzi possono supportare e comprovare dichiarazioni di performance di questo tipo. Un ulteriore vantaggio è che i laboratori terzi seguiranno le metodologie di collaudo specificate negli standard del settore, determinando una maggiore coerenza tra i test del produttore, i laboratori terzi e le prestazioni effettive dopo la corretta installazione sul campo.
 
Garantisce le performance e la conformità a standard specifici?
I collaudi si riferiscono alla capacità di un prodotto o un sistema di soddisfare i requisiti degli standard ma non garantiscono le prestazioni e la conformità dei materiali installati. L’ambiente di cablaggio e la capacità dell’installatore possono svolgere un ruolo significativo in tal senso. Per esempio, una terminazione di scarsa qualità o il posizionamento dei cavi nelle vicinanze di fonti di interferenze elettromagnetiche possono influenzare negativamente le prestazioni dei materiali installati. I test sul campo sono di importanza cruciale, indipendentemente dalla certificazione di un ente terzo. I fornitori di sistemi di cablaggio affidabili potranno condividere i report di collaudo dei laboratori terzi per supportare le loro dichiarazioni a comprova. Intertek (ETL) e Underwriters Laboratories (UL) sono due nomi riconosciuti su scala mondiale, oltre a essere affidabili laboratori regionali. Se si necessita di un report specifico ma non è disponibile nella documentazione del produttore, non bisogna esitare a richiederlo

 
TAG: Cablaggio

TORNA INDIETRO >>