BIM
Mercati Verticali
 

03/02/2015

Share    

Brevi: libertà di scelta

La società rifornisce oggi circa 15.000 rivenditori in tutta Italia attraverso una rete di 29 cash&carry, la prima in Italia per numero di punti vendita e copertura geografica

Fondata nel 1983 a Bergamo, Brevi Spa rappresenta oggi uno dei principali protagonisti del mercato italiano della distribuzione IT, presente a fianco dei grandi operatori multinazionali nella top ten del settore, leader in particolare nel segmento dei cash&carry, punti vendita all'ingrosso riservati ai rivenditori. "Abbiamo scelto un modello che coniuga al meglio il commercio elettronico e la vendita tradizionale - sottolinea Marcello Molinari, marketing manager della società. Attraverso il nostro sito i rivenditori possono consultare il nostro vasto portafoglio di offerta e verificare la disponibilità dei singoli prodotti, mentre attraverso il cash&carry di zona si possono avvalere di tutti i vantaggi e i servizi offerti da un punto vendita di prossimità". Un modello vincente, che il mercato mostra di apprezzare, visto che la rete Brevi continua ad essere la numero uno in Italia per punti vendita e copertura geografica, ed è altrettanto da primato il fatturato sviluppato attraverso questo canale distributivo, attestatosi nel 2013 a 155 milioni di euro e cresciuto ulteriormente a due cifre nel corso del 2014. "Oggi sono circa 1.000 i rivenditori che mediamente effettuano acquisti presso i nostri cash&carry ogni giorno, e circa 15.000 quelli raggiunti nel corso dell'anno", assicura Molinari. Numeri destinati ad aumentare ancora, visto che la rete Brevi continua ad ampliarsi, come testimonia l'inaugurazione nel mese di gennaio del nuovo cash&carry di Trezzano sul Naviglio, che porta a 29 il numero dei cash&carry Brevi.

 

L'alta tecnologia passa da Bergamo
Un altro punto di forza dell'azienda è rappresentato dalla sua solidità organizzativa e finanziaria. Guidata sin dagli esordi da Giambattista Brevi, fondatore e presidente, la società poggia sulle qualità che da sempre caratterizzano lo 'spirito bergamasco': duro lavoro, costanza e passione. Aver festeggiato il 30mo compleanno, del resto, è di per sé indice di competenza e affidabilità, perché solo il mercato è giudice della bontà dell'operato di una azienda. "Abbiamo sempre saputo interpretare correttamente, e spesso anticipare, i trend di questo settore - dice ancora Molinari. Oggi il nostro listino, inizialmente focalizzato soprattutto sulla componentistica hardware, abbraccia a 360° tutto ciò che riguarda il mondo ICT".

 

Un'offerta sempre allo stato dell'arte
L'offerta Brevi include attualmente notebook, autentici best seller con tutte le principali marche a listino, e device portatili di ultima generazione (tablet e smartphone); componentistica per pc, in tutte le sue molteplici espressioni (cabinet, schede madri, processori, memorie, VGA, hard disk, drive ottici, cabinet, alimentatori, ecc.); classici pc desktop, workstation e server, con una menzione speciale per la linea di pc a marchio Winblu prodotti dalla fabbrica Brevi di Rovigo; monitor, stampanti e relativo materiale di consumo; software (sistemi operativi e applicativi Microsoft, antivirus, ecc); prodotti per il networking, la videosorveglianza e lo storage; tastiere mouse e una grandissima varietà di accessori; device digitali per il mondo professionale e consumer; e tanti altri articoli ancora. Una gamma di offerta articolata e completa, per soddisfare al meglio qualsiasi tipo di esigenza e di budget. A monte di questa varietà di offerta vi sono consolidate relazioni dirette con i più importanti produttori internazionali, che trovano in Brevi un interlocutore efficiente ed affidabile, fortemente radicato all'interno del canale distributivo e di conseguenza in grado di movimentare grossi volumi di merce: l'intermediario ideale attraverso cui realizzare l'incontro fra domanda e offerta.

Puntare sui servizi
Brevi non si limita, però, a rendere disponibili prodotti di elevata qualità ma fornisce servizi pre e post vendita altrettanto validi. Lo testimonia, ad esempio, la nascita di Brevi Academy, una divisione specificamente orientata alla formazione che supporta i rivenditori in un percorso di aggiornamento continuo, indispensabile in un settore che si muove sempre più in fretta. Open house, roadshow, corsi organizzati presso i diversi cash&carry sono solo alcuni dei format in cui si articola questa attività, che rappresenta un ulteriore esempio della sensibilità di Brevi nei confronti delle esigenze dei propri clienti.
Brevi, insomma, si propone come punto di riferimento per gli operatori ICT - computer shop, dealer, Var (value added reseller), consulenti ecc. - con un'offerta completa e all'insegna della massima concorrenzialità in termini di prodotti e servizi, supportata da una fitta rete di cash&carry dislocati sul territorio.

 

Inaugurato il terzo cash&carry su Milano
Dopo Peschiera Borromeo e Nova Milanese, Brevi ha deciso di rafforzare ulteriormente la propria presenza su Milano aprendo un nuovo cash&carry a Trezzano sul Naviglio, ventinovesimo punto vendita della rete Brevi, inaugurato ufficialmente nel mese di gennaio. Riservato come sempre solo agli operatori di settore, il nuovo cash&carry Brevi si sviluppa su una superficie di 700 metri quadri, organizzati secondo un lay-out efficiente e razionale, frutto di una esperienza progettuale ormai consolidata. Uno store concepito per garantire al rivenditore comodità e funzionalità nel processo di acquisto, a partire dalla dotazione di etichette elettroniche per visualizzare i prezzi dei prodotti a scaffale. Completa la dotazione del punto vendita un’aula corsi appositamente attrezzata, per ospitare incontri e momenti di formazione riservati alla clientela. Anche nel nuovo cash&carry di Trezzano sul Naviglio è stato adottato il format vincente della formula-Brevi: vastissima scelta e massima concorrenzialità dei prezzi, ampia disponibilità di merce in pronta consegna con rifornimento quotidiano dal magazzino centrale Brevi, piattaforma e-commerce evoluta e ad aggiornamento real-time, personale qualificato a costante disposizione per supportare la clientela in tutti gli aspetti della relazione commerciale. Un nuovo cash&carry che ha tutte le carte in regola per affermarsi anche su un mercato esigente e selettivo come quello di Milano, indiscussa capitale dell’Information Technology a livello nazionale.

 
TAG: Canale

TORNA INDIETRO >>