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07/02/2013

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Axis: il suo programma per un’offerta formativa completa

Come il fornitore di tecnologie di rete punta a qualificare sempre meglio l'ecosistema.

 

L’essere leader mondiale nel settore della tecnologia video di rete nonché una delle principali promotrici della transizione dai sistemi video analogici a quelli digitali fa di Axis Communication una fonte di conoscenze privilegiata e un punto di riferimento primario per i system integrator che ne traggono un supporto concreto nella progettazione di reti e sistemi.

 

Per essere più vicino a partner e clienti e per offrire loro una consulenza completa Axis ha dato vita a un programma formativo molto articolato e strutturato che si avvale a livello mondiale di oltre 70 trainers con competenze specialistiche e la cui punta di diamante è rappresentata dall’Axis Communications’ Academy.

 

Nata nel 2005, Axis Comunications’ Academy è un centro formativo globale seguito e sviluppato da un team di risorse interne per favorire la consapevolezza dei benefici del network digitale e la conoscenza dell’intera gamma dei prodotti e dei servizi messi a punto dall’azienda e, dalla sua istituzione ad oggi, in tutto il mondo sono stati oltre 25.000 i corsi in aula dedicati alle differenti figure professionali.

 

 

Formazione mirata


Ci sono corsi rivolti a distributori e rivenditori, figure di importanza strategica per Axis in considerazione della sua politica commerciale che non contempla la vendita diretta all’utente finale, affinché acquisiscano maggiore fiducia nel consigliare soluzioni video di rete. Programmi specifici si rivolgono ai progettisti di rete perché possano facilmente proporre soluzioni di qualità e avvalorare le competenze acquisite grazie alla certificazione professionale conseguita, un plus e una ulteriore assicurazione di capacità e know-how che contraddistingue i partner Axis, conseguibile grazie alla partecipazione degli interessati al Certification Program istituito dal 2011. La certificazione Axis costituisce un importante fattore di differenziazione che può essere determinante nella scelta dell’integratore di sistema da parte dell’utente finale ed è per sua natura standardizzata a livello globale a garanzia di validità, affidabilità e uniformità. Infine ci sono appositi corsi dedicati agli installatori per agevolarli nell’implementazione e nella corretta configurazione di ciascun prodotto.

 

Due le modalità formative proposte: ai corsi in classe a pagamento, si affiancano strumenti gratuiti come webinar, seminari e tutorial online. I corsi in classe sono organizzati una volta al mese, nelle due sedi corsi di Milano e Roma, e si differenziano tra Fundamentals, in cui nell’arco di due giornate è possibile acquisire tutte le conoscenze di base utili per sviluppare correttamente un sistema di video sorveglianza su IP, e due corsi specifici della durata di un giorno ciascuno, il primo relativo ad Axis Camera Station, un software completo per la gestione di video, con funzioni per il monitoraggio, la registrazione, la riproduzione e la gestione degli eventi, e il secondo riguardante gli Encoder, codificatori che consentono di integrare le telecamere analogiche su sistemi di video sorveglianza IP.


Tutti i corsi in classe alternano la classica lezione di teoria a momenti pratici dove gli studenti si cimentano in esercizi di laboratorio per applicare le nozioni tecniche illustrate dal tutor utilizzando un kit in dotazione comprensivo di prodotti Axis e di alcuni ‘attrezzi’ per esercitarsi concretamente nell’allestimento sia in classe che a casa. Nel costo di 499 Euro per la partecipazione ai Fundamental sono inclusi il kit di strumenti ed una telecamera, mentre il prezzo degli altri due corsi è di 199 euro ciascuno. Un importo davvero contenuto anche in considerazione del numero limitato di partecipanti per sessione che non supera le 12 unità per consentire agli iscritti di essere seguiti nel migliore dei modi.

 

 

Lezioni in diretta anche via web


I webinar, a loro volta, hanno una periodicità mensile e si caratterizzano per l’interattività (attraverso la chat o anche telefonicamente) che li rende vere e proprie lezioni in diretta della durata di 30 – 40 minuti, mentre seminari e tutorial online sono essenzialmente dei video preregistrati e per tanto sempre disponibili e fruibili in qualsiasi momento della giornata.


La facilità di accesso ai webinar è uno dei motivi che li rende particolarmente seguiti, infatti è sufficiente registrarsi online compilando il form disponibile all’interno delle pagine Axis dedicate ai webinar sul sito internet e usare un comune browser con Flash installato oppure, per una esperienza visiva migliore, la piattaforma Connect Add-in che non necessita di essere scaricata, per connettersi direttamente e assistere alla lezione dal vivo. Ogni appuntamento, oltre ad essere inserito nel calendario presente sul sito della società ed aggiornato trimestralmente, viene comunicato tramite invito digitale, newsletter mensile, e contemporaneamente sulle partner pages e sul profilo Facebook aziendale.
I webinar vengono registrati per essere spediti a tutti i partecipanti, a coloro che all’ultimo minuto hanno dovuto rinunciare o a coloro che ne fanno richiesta e che desiderano ripassarne i contenuti anche se, in questo caso, l’interattività viene a mancare.

 

 

Un programma in continua evoluzione


Il programma formativo è in continua evoluzione e si arricchisce progressivamente anche grazie al confronto con i partner arrivando a sviluppare tematiche nuove su misura per rispondere a specifiche esigenze di mercato o per anticiparle. È quindi possibile inviare i propri suggerimenti e richieste allo staff Axis locale per la realizzazione di webinar ad hoc, studiati sulle esigenze dei partner, sia tecnici che commerciali o legati a un segmento verticale, in modo tale da arricchire e completare l’offerta formativa online.
Per questo motivo è fondamentale il contributo dello staff che a livello centrale è deputato all’aggiornamento delle proposte e alla sua declinazione nelle varie lingue. È a loro che spetta il compito di individuare nuove possibilità e nuovi strumenti che possano fornire ai partner un valido supporto per tutto quello che si aspettano e per creare con loro un rapporto continuativo funzionale al miglioramento e alla crescita del loro business che di conseguenza si traduce nella crescita del business di Axis.


Il contatto con i partner non si esaurisce pertanto nei momenti in cui si concretizza l’offerta formativa e anzi prevede un’attività di follow-up da parte degli account manager che raccolgono i feedback dei partecipanti evidenziando, laddove possibile, le migliorie apportabili e fornendo riscontri e suggerimenti preziosi per mantenere l’Academy un programma vivo e all’avanguardia nell’offerta formativa grazie alla capacità di proporre costantemente nuove tematiche e nuove modalità.


I partner Axis inoltre sanno che possono contare sulla totale disponibilità dei trainer anche durante l’intera fase di progettazione e di prevendita per individuare le soluzioni ottimali e le configurazioni che rispondono meglio alle esigenze dell’utente finale.
Grazie all’impegno profuso e a questa attenzione costante alla qualità del servizio fornito, l’indice di soddisfazione di coloro che hanno partecipato alle iniziative di Axis Communications’ Academy è molto alto e il trend di iscrizioni è in continua crescita tanto da aver registrato - solo per l’Italia - circa 100 partecipanti ai corsi in classe e oltre 500 ai webinars nel corso dell’ultimo anno.

 

 

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