IT Infrastructure Day Roma
Servizi
 

15/02/2019

Share    

AWS: “Benvenuti all’AWS Summit 2019”

Appuntamento il 12 marzo con l’AWS Summit di Milano.

Clicca qui per iscriverti all'AWS Summit 2019

“Milioni di realtà scelgono AWS per la quantità di servizi e funzionalità, la possibilità di innovare velocemente e di partecipare alla community più vasta di clienti e partner che lavorano con il cloud computing”. A parlare è Danilo Poccia, Principal Evangelist EMEA di AWS, società che continua a investire in Italia come dimostra il recente annuncio dell’apertura all’inizio del 2020 di una ‘Region’ in Italia, “che permetterà ai clienti di fornire tempi di latenza più bassi agli utenti con la certezza che i dati non saranno spostati fuori dall’Italia senza consenso”.


Danilo PocciaLa competizione nel mercato cloud aumenta ogni giorno. In che modo AWS mantiene il suo vantaggio sui competitor?
Con oltre 165 servizi, AWS innova velocemente. Il nostro cliente non ha bisogno di conoscere tutte le funzionalità che AWS sta lanciando, ma è molto probabile che se ha bisogno di qualcosa di particolare, un altro cliente ha già richiesto la stessa funzionalità e la trova pronta per essere utilizzata. Infatti il 90% di quello che stiamo costruendo e rilasciando è guidato da ciò che conta per i clienti e il 10% sono cose che sentiamo dai clienti e che noi inventiamo per loro conto. Preferiamo pensare a lungo termine e cerchiamo di realizzare partnership e business duraturi. Questa diversità e focus sul lungo termine sono dimostrati anche da un servizio chiamato AWS Trusted Advisor, un servizio con il quale guardiamo il livello di utilizzo delle risorse da parte dei clienti: se questo risulta basso o inesistente, controlliamo con i clienti cosa può essere fatto per utilizzare meglio queste risorse. Grazie ad AWS Trusted Advisor negli ultimi due anni abbiamo aiutato i clienti a spendere meno con noi con un risparmio di centinaia di milioni di euro ogni anno.

Quali sono i benefici del passaggio al cloud di AWS?
Esistono cinque grandi benefici. Il primo è l’agilità. AWS consente di attivare rapidamente le risorse, distribuendo migliaia di server in pochi minuti. Permette di sviluppare e distribuire nuove applicazioni e di sperimentare e innovare frequentemente. Se un esperimento fallisce, è sempre possibile ridurre le risorse dedicate senza rischi. Il secondo beneficio è il risparmio. AWS trasforma le spese in conto capitale in spese operative variabili e dà la possibilità di pagare solo per le risorse IT consumate. Grazie alle economie di scala consentite da AWS, il livello di spesa variabile risulta sempre più basso di quello che i clienti possono ottenere per conto proprio. Dow Jones, per esempio, ha stimato che la migrazione in AWS dei suoi data center porterà a un risparmio globale di 100 milioni di dollari di costi di infrastruttura. I clienti riescono a utilizzare la quantità di risorse di cui hanno bisogno, scalarla verso l’alto o diminuirla in base alle necessità, il che si collega al quarto vantaggio, cioè che il cloud consente di concentrare le risorse IT in applicazioni che differenziano il business. Il quinto beneficio, infine, è che AWS consente ai clienti di implementare soluzioni cloud a livello globale in pochi minuti grazie alle proprie Region, aree territoriali in cui sono raggruppati i nostri data center. Ogni raggruppamento di data center logici è una ‘Availability Zone’. Nel mondo ne abbiamo 60 in 20 regioni geografiche. E non vogliamo fermarci qui. Come già detto, per supportare i clienti italiani nella loro innovazione, abbiamo annunciato a novembre 2018 che AWS aprirà all’inizio del 2020 una nuova Region in Italia.

Il 12 marzo è il giorno dell’AWS Summit di Milano. Quali saranno i temi al centro dell’evento?
AWS Summit è un evento unico per il mercato italiano: sarà l’occasione per rafforzare il principio che il cloud è oggi più che mai al centro di qualsiasi trasformazione tecnologica. Faremo capire come i prodotti, i servizi e le soluzioni di AWS siano in grado di aiutare le organizzazioni a ottenere il massimo dal cloud. I partecipanti avranno l’opportunità di ascoltare le esperienze di esperti, partner e clienti di AWS che hanno già intrapreso, grazie a noi con successo, il loro viaggio verso il cloud.

Clicca qui per iscriverti all'AWS Summit 2019

 

TORNA INDIETRO >>