Salone del Mobile 2019
Sicurezza
 

11/10/2018

Share    

Attiva Evolution: il partner DJI Enterprise per i professionisti dei droni

Crescono gli ambiti di utilizzo di questi apparati, sia nelle grandi che nelle piccole e medie realtà.

Drone DJI

Il mercato dei droni è in forte crescita. Il fenomeno a dire il vero non è nuovo, ma le potenzialità operative sono ancora ai blocchi di partenza, specialmente nel nostro Paese. I numeri tuttavia suggeriscono un tangibile ottimismo. A livello mondiale infatti il 2017 si è chiuso con oltre 3 milioni di droni venduti per un valore di 6 miliardi di dollari. Il 60% di questo valore ricade sui prodotti professionali. È in questo ambito particolarmente dinamico che Attiva Evolution, la business unit dedicata alle soluzioni B2B di Attiva, ha deciso di rivestire un ruolo da protagonista in Italia, stringendo un accordo di distribuzione con DJI Enterprise.

Lorenzo ZanottoUna partnership strategica
“Questa collaborazione è strategica perché rafforza la nostra presenza in un contesto applicativo non solo promettente, ma anche in pieno divenire, specialmente per quanto riguarda alcune applicazioni verticali come quelle legate alla sicurezza”, dichiara Lorenzo Zanotto, sales manager di Attiva Evolution. Grazie ai droni ma anche alle soluzioni sviluppate da DJI già oggi è possibile gestire molti compiti in modo efficace e conveniente. L’utilizzo di voli gestiti in remoto permette ad esempio di verificare le condizioni di gasdotti, impianti di pannelli solari o intere zone industriali. Gli UAV (velivolo senza equipaggio), diventano poi essenziali per i sopralluoghi di zone colpite da calamità naturali, come terremoti, eruzioni, inondazioni. Questo mercato vede come protagonisti molti big di spicco come la multinazionale americana Honeywell che ha da poco avviato un progetto di manutenzione usando proprio i droni, così come è successo già per General Electric. Ma le potenzialità riguardano anche piccole aziende con progetti più specifici: in Italia se ne contano oltre 2.500 impegnate a vario titolo nell’uso professionale dei droni.

“Il nostro impegno in questo settore si rivolge proprio a queste aziende e ai tanti potenziali partner che vogliono raccogliere questa sfida tecnologica per realizzare progetti all’avanguardia. Attiva Evolution non si limita infatti a distribuire i prodotti di DJI Enterprise, ma fornisce anche un team specializzato, un’assistenza dedicata, un costante supporto tecnico anche attraverso specifici corsi di formazione”, afferma Paolo Martelli, brand manager DJI Enterprise di Attiva. Le opportunità, insomma, sono molte, tanto che Goldman Sachs stima possibili profitti per 100 miliardi di dollari a livello mondiale già entro la fine di questo decennio.

 
TAG: Droni

TORNA INDIETRO >>