Eventi 2020
Servizi - Mobile/Wireless
 

20/11/2019

Share    

Accordo fra Omnia Comunicazioni e Gemino

Dall’unione di competenze un’inedita offerta tecnologica più ampia e completa.



In un mercato sempre più attento ed esigente sui temi della trattazione e analisi dei dati diventa essenziale saper gestire l’intera filiera, dalla creazione del dato a mezzo di sensori, al trasporto attraverso le reti fino alla memorizzazione ed alla successiva elaborazione.

L’accordo, suggellato nel mese di settembre 2019 con l’acquisizione da parte di Omnia Comunicazioni di una partecipazione nel capitale di Gemino, dà oggi vita a un’inedita offerta tecnologica più ampia e completa. In particolare dall’unione delle rispettive competenze i clienti potranno accedere a soluzioni innovative per il trasporto, la gestione e l’elaborazione dei dati con elevati standard di sicurezza; garantendo time to market ridotto e pricing competitivo a vantaggio delle realizzazioni in ambito Industria 4.0, Smart Cities e TELCO.

Omnia Comunicazioni è una società di Ingegneria e System Integration fondata nel 1996, certificata ISO 9001:2015 Quality Management System, che progetta, realizza e gestisce soluzioni innovative e complesse d’Information & Communications Technology con una profonda conoscenza delle tecnologie e una lunga esperienza nella ricerca e sviluppo. Una realtà in grado di fornire servizi di System Integration e Consulenza per la realizzazione di soluzioni di Intelligenza Artificiale, Big Data, Cloud Computing, Digital Communications, Networking, Mobile e Social Networking.

Gemino dal 2010 progetta e produce apparati IoT ed è accreditata come Centro di Ricerca e Trasferimento Tecnologico. Le competenze aziendali nella gestione delle reti, dei protocolli e delle infrastrutture di trasporto si traducono in una offerta che varia dalla progettazione conto terzi alla fornitura chiavi in mano di prodotti ed include dispositivi dal semplice sensore fino ai gateway di ultima generazione. La piattaforma AGSuite, gli Smart Box e un’estesa rete di partner tecnologici completano una proposta IoT innovativa già riconosciuta a livello internazionale.

Una proposta strutturata
L’acquisizione consolida una collaborazione già in essere da diversi mesi che ha portato alla creazione di una proposta strutturata che comprende la progettazione hardware e software di sistemi IoT complessi e la realizzazione di soluzioni cloud basate su Intelligenza Artificiale. Tutto questo risponde ad ogni esigenza progettuale, dal circuito elettrico fino all’analisi dei dati in cloud. Il vantaggio per i clienti si concretizza in un ampliamento della capacità progettuale ed operativa che garantirà una risposta tecnologicamente d’avanguardia sull’intera filiera con proposte end-to-end complete ed integrate.
Le soluzioni offerte sono caratterizzate da componenti interamente progettati e realizzati da Gemino e Omnia Comunicazioni. Tale peculiarità permette di proporre non solo lo studio della soluzione totalmente personalizzabile, ma anche la certezza che quanto fornito rimanga interamente disponibile sia in termini tecnologici che di proprietà intellettuale, evitando dipendenze da terze parti.

Mauro Moioli, Amministratore di Gemino dichiara: “Ad oggi Gemino opera nel trasporto del dato con architetture sicure e infrastrutture telegestite, il presente accordo consentirà a Gemino di completare la propria offerta con soluzioni cloud di ultima generazione capaci di fornire interfacce human-machine evolute e analisi dei dati basati su modelli di Intelligenza Artificiale. Questo ci permetterà di confermare la competitività e la presenza sul mercato nella migliore tradizione societaria”.

Riccardo Piffer, Amministratore di Omnia Comunicazioni dichiara: “La partecipazione in Gemino è in linea con la strategia di sviluppo del gruppo, orientata ad una seria ed attenta politica di investimenti mirata al miglioramento costante e continuo delle soluzioni offerte e dei servizi erogati. L’integrazione delle competenze di Gemino nell’offerta del gruppo consentirà di soddisfare le esigenze e le richieste sempre maggiori dei clienti che necessitano di soluzioni IoT”.

 

TORNA INDIETRO >>