Kyocera
Servizi
 

22/06/2016

Share    

Accelerare il digital business

I quattro passi che portano le imprese nell’economia 4.0. Una vision globale per un supporto concreto da Dimension Data.

Affrontare la trasformazione digitale è la priorità, sempre più consapevole, delle imprese di fronte ai mutamenti del panorama competitivo. Qualsiasi sia il comparto ed il business di interesse i social, il mobile, il cloud, gli analytics, l’Internet of Things e l’IT bimodale sono temi con i quali le funzioni e i team IT delle aziende di tutto il mondo sono chiamate a sostenere la strategia d’impresa che deve cogliere le opportunità offerte dalle tecnologie in termini di accesso al mercato, velocità, relazione col cliente, efficacia ed efficienza. Se questo è chiaro tutti, se tanti dichiarano l’intenzione di affrontare tale cambiamento, più difficile per i CIO e le organizzazioni che devono sostenere è mettere a fuoco gli elementi prioritari sui quali intervenire per innescare il cambiamento. L’era digitale ha in sé un enorme potenziale ed è la tecnologia la chiave per sprigionarlo.

Dimension Data, con oltre 6000 clienti in 58 Paesi, offre i servizi che attivano questa trasformazione, ottimizzando gli ambienti IT, rendendoli cost-effective e offrendo, grazie all’IT, una riscoperta agilità e nuove opportunità per il business. Dimension Data oltre ad essere, per revenue, il maggiore security system integrator al mondo, è leader nell’integrazione di tecnologie di communications, next-generation data centre, end-user computing e network as a platform. Su tali aspetti offre servizi di consulting, supporto, gestione, IT Ousourcing e IT-as-a-service.Forte di questa esperienza, Dimension Data ha sviluppato una visione chiara e concreta dei passaggi necessari per affrontare la trasformazione digitale che deve essere affrontata mettendo al centro quattro precise tematiche: i dati al centro della trasformazione, il cloud ibrido come strumento di flessibilità, i workspaces for tomorrow e la cybersecurity. Quando questi fattori di spinta vengono sviluppati in modo adeguato l’impresa è pronta per l’economia 4.0 e può lanciarsi verso i propri obiettivi con strumenti e possibilità di continuo miglioramento. Cruciale, in questo, è la comprensione interna all’organizzazione delle risorse disponibili, delle priorità e degli obiettivi.

A tale tematica è stata dedicata la tavola rotonda Accelerare il Digital Business, tenutasi di recente a Roma, dove gli esperti di Dimension Data: Devid Mapelli, Solutions & Marketing Director; Enrico Brunero, ITaaS SU Manager; Emanuele Bergamo, Senior Business Technology Consultant; Gianandrea Daverio, Security BU Manager, incalzati dalle domande di Federico Luperi, Responsabile Direzione Innovazione e Nuovi Media del Gruppo Adnkronos, hanno illustrato alle diverse realtà presenti la possibilità di un cambiamento tanto più effettivo quanto realizzato in modo condiviso con un partner capace di comprendere, in un percorso comune, le esigenze profonde e gli obiettivi del cliente. I dati, infatti, costituiscono la linfa vitale di qualsiasi digital business. Dimension Data è in grado di liberare il potere dei dati e trasformarli in informazioni disponibili all’interno di una idonea Digital Infrastructure. Non si stratta soltanto di raccogliere dati, custodirli e renderli processabili, l’obiettivo è permettere all’informazione di “scorrere” all’interno di una rete robusta e sicura, in linea con le aspettative del business e dei clienti.

L’Hybrid Cloud, in questa fase, è l’elemento abilitatore fondamentale che permette ai business digitali di rispondere meglio e più velocemente ai cambiamenti del mercato. Dimension Data supporta le aziende che desiderano integrare la componente cloud nella propria strategia IT in modo efficace e bilanciato offrendo ai clienti un accesso immediato e scalabile a nuove risorse, in qualsiasi momento. Il vero elemento di discontinuità, tuttavia, di questa rivoluzione digitale sono gli utenti e Workspaces for Tomorrow rappresenta, per Dimension Data, l’adozione di un modello strategico sintesi di mobility, communication e collaboration. In estrema sintesi: un hyperconnected digital business in cui le persone possono lavorare così come necessario per proprio ruolo, a prescindere dal luogo e dai dispositivi. Cybersecurity è l’elemento di prudenza imprescindibile. I cyberattacchi sono destinati ad aumentare ma le aziende che desiderano esplorare nuovi modi di fare business non possono esimersi dal bilanciare rischio e innovazione. Dimension Data supporta le aziende che scelgono di rischiare meno e ottenere di più, partendo dalla messa in sicurezza dei dati e rendendo la rete, al contempo il sensore e l’elemento di rinforzo della sicurezza. 

 

TORNA INDIETRO >>