Sicurezza ICT 2019
Case History & Inchieste
 

17/10/2016

Share    

L’IoT nell’Energy Management e la misurazione dei consumi

Internet of Things come punto di partenza di sistemi avanzati di monitoraggio nel campo dell’efficienza energetica

Il 29 novembre a Milano all'evento IoT - Internet of things si affronterà il tema dell'IoT nell'Energy Management.  
Nel campo dell’efficienza energetica, l’Internet of Things è il punto di partenza di sistemi avanzati di monitoraggio che vanno oltre l’analisi dei big data e abilitano decisioni immediate e dinamiche, per arrivare a oggetti in grado di suggerire autonomamente la decisione migliore. In uno scenario di IoT, una diagnosi energetica si trasforma da fotografia statica in lettura attiva dei consumi energetici.

L’IoT sta abilitando di fatto la diffusione dell’efficienza energetica e l’integrazione con le fonti energetiche rinnovabili grazie alla disponibilità di dati ovunque generati attraverso i sistemi di energy intelligence e la possibilità di interventi dinamici. L’IoT in campo energy aiuta a superare i vincoli di tempo e di spazio che limitano la precisione della scelta decisionale. Nella sessione dedicata, il punto della situazione con gli esperti dell’ENEA e una panoramica delle opportunità per l’energy management.

Mauro Annunziato, Direttore Divisione Smart Energy ENEA - Dip. Tecnologie Energetiche; Coordinatore Accordo Bilaterale IT-USA per l'ICT; Co-coordinatore European Joint Programme Smart Cities

Approfondimenti sui contenuti dell'evento al seguente
Link

Iscrizione gratuita all'evento al seguente Link

 

TORNA INDIETRO >>