OLMeet Roma 2019
Datacenter
 

22/07/2019

Share    

DATA4 inaugura il quarto data center italiano

Confermato il piano di investimento totale di 250 milioni di euro per arrivare a dieci data center operativi nel campus di Cornaredo.

E quattro. A cinque anni dall’avvio delle sue attività con il primo data center nel campus di Cornaredo in provincia di Milano, e dopo 150 milioni di euro di investimento, la multinazionale francese DATA4 ha recentemente inaugurato la sua quarta facility per fornire soluzioni di colocation scalabili, sicure e ad alte prestazioni a operatori cloud, a società che forniscono servizi digitali e a grandi e medie imprese. L’inaugurazione testimonia anche il periodo positivo della società in Italia e negli altri Paesi dove opera con le sue infrastrutture. In particolare, la filiale locale di DATA4 registra una crescita di fatturato del 20% e prevede di raddoppiare i ricavi attuali entro il 2023. A livello generale, invece, la società continua a crescere nei volumi di business e nell’espansione dei suoi data center a Parigi e in Lussemburgo, mentre in Spagna ha appena inaugurato le sue attività con l’apertura del primo data center a Madrid.

Davide SuppiaMa gli investimenti di DATA4 nel campus italiano di Cornaredo non si fermano qui: “Lo sviluppo del mercato ci sta premiando come uno dei più dinamici punti di riferimento in Italia dell’offerta di outsourcing infrastrutturale – afferma Davide Suppia, country manager di DATA4 Italia. Abbiamo già pianificato la costruzione del quinto data center e confermiamo il piano generale che vede la costruzione di altre sei infrastrutture, simili a quelle già operative, nei prossimi anni sulla nostra area di dieci ettari, per un investimento complessivo di 250 milioni di euro”.

Sulla disponibilità del quinto data center, la società non ha rilasciato date precise, ma ha specificato che le tempistiche di produzione saranno tra gli otto e i nove mesi, e ha inoltre accennato al fatto che a breve potrebbe essere presa in considerazione la possibilità di costruire in parallelo anche il sesto data center. Di questo passo, l’obiettivo dei dieci data center fissato nel 2014 potrebbe essere raggiunto in pochi anni.

Le caratteristiche del campus
Il campus DATA4 di Cornaredo si trova a 15 minuti di auto da Milano e a tre chilometri da via Caldera, la sede del nodo italiano Milan Internet Exchange, occupa un’area dove negli ultimi 150 anni non si sono verificate alluvioni e terremoti con epicentro entro i 100 chilometri. Dispone da subito fino a 60 MW di potenza elettrica erogabile ed è collegato a doppio anello alla rete primaria nazionale. La progettazione e la costruzione delle facility è direttamente seguita da DATA4 che ha inoltre sviluppato una serie di brevetti in questi ambiti.

 
TAG: Energy

TORNA INDIETRO >>