Open Source Conference
Formula fisico
MILANO, 26/11/2014
Open Source Conference
Come e perché l’Open Source rappresenta un’opportunità per fare evolvere l’ICT in azienda
Per informazioni: Soiel Eventi
soielmusicfest@soiel.it - 02 26148855
Con il patrocinio di
Sponsor
Speech
Sponsor Coffee Break
Partner e Media Partner
Anche il ‘modello di business’ del mondo Open Source, basato sulla community, si è evoluto, acquisendo regole, definendo processi e modalità di erogazione del servizio.
Grazie alle soluzioni Open Source è possibile oggi implementare in tempi rapidi e a costi iniziali contenuti nuove applicazioni e strumenti a supporto del business, rappresentando ormai uno strumento privilegiato per l’introduzione di pratiche di ‘innovazione’ all’interno dell’azienda.
A dare un ulteriore segno di ‘concretezza’, l’edizione del 2014 di Open Source Conference si avvarrà del prezioso contributo della società di consulenza direzionale GEA che illustrerà concreti esempi di implementazione di soluzioni Open Source all’interno di medie imprese italiane, illustrandone benefici in termini di ROI ed impatto sul business.
ALCUNI CONTENUTI DEL CONVEGNO
• Il software Open Source per il mondo Enterprise
• Il Codice dell’Amministrazione Digitale: cosa dice in ambito Open Source per la Pubblica Amministrazione?
• Quali sono le caratteristiche tecniche e come si è evolutoil mondo delle applicazioni Open Source in azienda?
• Quali sono, per un’azienda interessata a valutare soluzioni Open, i vantaggi tecnologici e in termini di investimenti?
• Le soluzioni Open Source: perché diventano oggi un’opportunità?
• Come è evoluta e quale ruolo riveste oggi “la Community”?
La partecipazione al convegno è GRATUITA previa iscrizione.
9.30 Benvenuto e apertura dei lavori
Lorenzo Betti, Soiel International
9.45 Perché investire nel mercato dell'Open Source?
Una scelta e una strategia che nasce dal lontano 2001 e che ha portato IBM ad essere uno dei principali protagonisti del mondo Open Source.
L'intervento ripercorre le tappe principali di questo percorso e fa il punto sulle ultime novità.
Andrea Vercellini, IBM Italia
10.10 IT-defined BUSINESS
Gianni Anguilletti, Red Hat
10.35 Operatività strategica di MySQL
Quali sono gli elementi in grado di determinare la ‘qualità’ di un database operativo in ambienti mission critical? Al centro dell’intervento l’analisi degli aspetti operazionali da considerare per un database in produzione con focus su MySQL.
Marco Carlessi, MySQL
11.00 Perché adottare PostgreSQL?
PostgreSQL, o semplicemente Postgres, è il database open source più avanzato al mondo. Vediamo perché affidarsi a Postgres come soluzione per la gestione dei dati è una scelta strategica basata su molte certezze e in grado di scatenare una vera rivoluzione culturale all'interno della vostra organizzazione.
Gabriele Bartolini, 2ndQuadrant
11.25 Coffee break e visita all’area espositiva
12.00 Open Source System Management come asset strategico per migliorare l’efficienza IT nelle aziende
Per rispondere alle nuove e mutevoli esigenze dettate dal business anche i servizi informatici devono essere caratterizzati da flessibilità e dinamismo. La evoluzione rapida dei progetti open source sostiene in modo determinante il miglioramento dell'efficienza IT nelle aziende.
Georg Kostner, Würth Phoenix
12.25 Oltre il Backup: TimeTravel for PostgreSQL
Con i classici sistemi di Backup, in caso di errori o perdita di informazioni, è oggi possibile effettuare un ripristino dei dati dall'ultimo backup effettuato, perdendo però tutte le operazioni effettuate da quale momento in poi. Grazie alla soluzione TimeTravel è invece possibile agire solo su dati che è necessario ripristinare, salvaguardando tutte le altre operazioni effettuate, senza perdere informazioni preziose e mantenendo l’operatività del database.
Sergio Mior e Michele Marian, Data B Tech (D&T) Italia
12.50 Garantire la sicurezza dei cloud privati con soluzioni Open Source e utilizzando standard aperti
Questa presentazione verterà su tre principali punti di discussione. Cosa significa Open Source per Zimbra nel sostenere la nostra comunità di sviluppatori e il nostro impegno all’interno della vasta comunità OSS. In che modo la nostra collaborazione all’interno della vasta comunità OSS permette a Zimbra di realizzare applicazioni cloud private sicure. Perché Zimbra grazie alla sua architettura rappresenta la soluzione ideale per chi richiede una piattaforma tecnologica ad elevata produttività, robustezza, prestazioni e mobilità per Enti Pubblici, Comuni, ASL, Università e imprese di qualsiasi tipo e dimensione.
Tiziana De Cinque, Zimbra e Federico Germi, ilger.com
13.15 Lunch e visita all’area espositiva
14.15 Elevator Pitch - Open Source per la Dematerializzazione Intelligente: per Acquisire, Classificare e Indicizzare in modo automatico documenti cartacei ed Elettronici
Le necessità di dematerializzare i documenti è sempre più pressante per ogni azienda e pubblica amministrazione: acquisire un documento cartaceo o un messaggio di posta elettronica, classificarlo automaticamente per smistarlo alla persona più adatta a gestirlo e recuperare automagicamante le informazioni salienti contenute nel documento, non sono più funzioni di costosissime soluzioni commerciali.
La piattaforma Ephesoft fa leva sull’Open Source per consentire anche la e realtà più piccole di utilizzare le tecnologie dei sistemi con software proprietario per raggiungere alti livelli di efficienza ed automazione, fornendo un’architettura scalabile e Cloud ready pronta da utilizzare con un semplice web browser.
Angelo La Duca, Endurance / Ephesoft Italia
14.25 Elevator Pitch - Zimbra Open Source & LibreOffice
Scegliere Zimbra Open Source e LibreOffice vuol dire libertà e, nel caso della PA, il rispetto della normativa del CAD avendo la sicurezza di prodotti altamente qualificati, performanti e predominanti nel mercato.
Paolo Storti, Studio Storti
14.40 Come facciamo breccia con l'Open Source: casi pratici
Gli addetti ai lavori conoscono bene l'Open Source; l'adozione di questi strumenti è largamente diffusa tra i tecnici, ma il mercato potenziale resta sconfinato. Più che ignoranza, troviamo timori fondati, entro certi limiti, ma superabili. Presentiamo esempi di adozione concreta e diamo qualche esempio, se ce ne fosse bisogno, dell'appoggio che l'Open Source riceve da parte di tutti i Big mondiali.
Carlo Marinoni, GEA
15.05 In epoca da Spending Review l'adozione di applicativi Open Source può essere una soluzione?
Flavia Marzano, Presidente Stati Generali Innovazione
15.25 Dibattito – Spending Review e Open Source: opportunità e soluzione?
Partecipa: Marco Ciurcina, Avvocato presso StudioLegale.it
Moderatrice: Flavia Marzano, Presidente Stati Generali Innovazione
16.00 Chiusura dei lavori
Location: Atahotel Executive
Indirizzo: Viale Luigi Sturzo, 45
CAP: 20154
Città: Milano (MILANO)
Sito web: http://www.atahotels.it/executive
2ndQuadrant
2ndQuadrant è stata fondata nel 2000 in Inghilterra da Simon Riggs, Code Committer e Major Developer di PostgreSQL, uno dei progetti Open Source di maggior successo.
Oggi è un network europeo di aziende e professionisti che offrono la loro esperienza attraverso l’erogazione di servizi tecnici professionali a 360° sul mondo di PostgreSQL.
Il team di esperti PostgreSQL di 2ndQuadrant, composto da circa 40 unità, è il più vasto al mondo.
Con uffici in Europa, America, Oceania, Asia, vanta clienti in più di 15 nazioni (USA, Canada, Europa, ...) ed è Sponsor di Platino del progetto PostgreSQL.
Adotta un modello di business open source ed è leader in ambito di Alta Disponibilità (HA), Disaster Recovery, Scalabilità e Performance su PostgreSQL.
2ndQuadrant Italia è la principale realtà italiana che promuove lo sviluppo di progetti enterprise e in continuità operativa su PostgreSQL.
2ndQuadrant Italia
Via Valentini, 14
Prato (PO) - 59100
sito web: http://www.2ndquadrant.it/
email: info@2ndquadrant.it
tel. 0574 870600
D&T
D&T Database & Technology was set up in Milan in 1999 by a group of Oracle database administrators, and immediately established a strategic position in the sector of computing involved with VLDBs (Very Large Data Bases), data warehousing and business intelligence.
The company’s skills in the field of Oracle technology relate to Database, OWB, ODI, and Oracle GoldenGate. Regarding Database Administration the company specialises in Data Guard, Tuning, Procedural and Row Replication, Hot Standby database, Oracle Cluster/RAC, Oracle Names, Multithreaded Server, Oracle Grid, and remote DBA. D&T has often been responsible for pioneering the use of these both in Italy and abroad.
With an eye to diversification, we have subsequently extended our knowledge base to include other databases such as SQLServer, PostgreSQL, Sybase, Mysql, Cachè, and programming languages (Java, C++, php, C, etc.). We have also diversified into business integration, server applications (Oracle WLS, Websphere), networking (Cisco), TIBCO for business integration, Unix and Linux operating systems and, finally, Business Object for BI. Regarding ERP, D&T also has a very good knowledge of OpenERP.
Over the years, D&T has accompanied its consultancy and training services with the planning, development and creation of various products such as “Pandora” (an e-learning platform with related teaching content), “SeeCube” and “m00nring” (systems for monitoring computer systems and/or industrial automation), applications for security and for mobile phones, and “OWB>ODI Converter” (an OWB to ODI conversion tool).
In relation to this last product: in a recent international webcast, the Oracle Corporation cited our “OWB>ODI Converter” as a unique product at world level in providing this type of function.
D&T is an Oracle Gold Partner.
D&T is an Oracle Platinum Partner for ODI
D&T is a company with EN ISO 9001:2000 certification.
Management
Sergio Mior: Sole Administrator and Technical Manager.
Massimo Sposaro: Marketing and Commercial Manager.
Maria Del Duca: Administrative Manager.
Areas of activity:
• Consultancy, 70% of turnover
• Training, 15% of turnover
• Products (software), 15% of turnover.
Headquarters
D&T S.r.l.
Largo Promessi Sposi, 4.
20142 Milan, Italy.
Tel. +39 02 89500080
www.databtech.com
www.owb2odiconverter.com
_________________________________________________
For further information, please contact:
Massimo Sposaro
Office: +39 02 89500080
Mobile: +39 348 6979791
massimo.sposaro@databtech.com
Economia & Management
E&MPLUS è l'hub di cultura manageriale che divulga contenuti a partire dalla rivista Economia & Management e dal sapere della SDA Bocconi School of Management.
www.emplus.egeaonline.it
IBM Italia
IBM è un'azienda leader a livello mondiale nel settore del cloud ibrido, dell'intelligenza artificiale e dei servizi alle imprese, che aiuta i clienti di oltre 175 Paesi a capitalizzare gli insight dei loro dati, a semplificare i processi aziendali, a ridurre i costi e a ottenere un vantaggio competitivo nei rispettivi settori. Quasi 3.800 enti governativi e aziendali in aree infrastrutturali critiche come i servizi finanziari, le telecomunicazioni e la sanità si affidano alla piattaforma cloud ibrida di IBM e a Red Hat OpenShift per realizzare le loro trasformazioni digitali in modo rapido, efficiente e sicuro. Le innovazioni rivoluzionarie di IBM nell'AI, nel quantum computing, nelle soluzioni cloud specifiche per il settore e nei servizi aziendali offrono ai nostri clienti opzioni aperte e flessibili. Tutti questi servizi sono supportati dal ben noto impegno di IBM per la fiducia, la trasparenza, la responsabilità, l'inclusività e il servizio. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.ibm.com/it
IBM Italia S.p.A.
Circonvallazione Idroscalo
20090 Segrate (MI)
www.ibm.com/it
ilger.com
ilger.com operativa dal 1998 offre soluzioni tecnologiche e servizi ad aziende ed enti pubblici di qualunque dimensione. Specializzata nella progettazione e nello sviluppo di soluzioni informatiche ad alto valore tecnologico, nell’ambito della Unified Communication & Collaboration con centinaia di installazioni, migrazioni e integrazioni con applicativi di terze parti, viene considerata dagli addetti ai lavori uno dei carrier maggiormente accreditati ed affidabili a livello nazionale.
Il know-how e l'esperienza acquisita nel corso degli anni in numerosi progetti di successo permettono a ilger.com di affiancare le aziende nella definizione di soluzioni tecnologiche per un sistema informatico fortemente cloud oriented.
Oggi ilger.com, unico Gold Partner Zimbra per il mercato Italiano, in grado di erogare il servizio Zimbra "Cloud" da piattaforma proprietaria localizzata presso data center Italiani certificati ISO 27001-9001 mentre per chi lo preferisce è disponibile la soluzione "On Premise" con progetti personalizzati e studiati con attività di migrazione, training on the job e formazione degli utenti.
Sul fronte dell’innovazione tecnologica ed infrastrutturale nel corso degli ultimi anni ilger.com è arrivata ad elaborare soluzioni sempre più complesse, sviluppando piattaforme tecnologiche proprietarie, facilmente adattabili alle esigenze dei propri clienti.
Con alleanze strategiche su tutto il territorio nazionale ed una rete di oltre 100 Partner e Rivenditori, ilger.com offre soluzioni verticali ad aziende operanti nel settore Bancario, Assicurativo, Farmaceutico, Manifatturiero, Energy, Utilities, Distribuzione Commerciale, Ambiente, Qualità, Sicurezza e Sanità, per la Pubblica Amministrazione, per le Associazioni di Categoria e per gli Ordini Professionali.
ilger.com
Strada Provinciale per Busseto, 28/a
43010 Bianconese di Fontevivo, Parma ( PR )
Tel. 0521 618591
info@ilger.com
http://www.ilger.com
MySQL
Presente in oltre 145 paesi nel mondo con 108.000 dipendenti e un fatturato GAAP nell’anno fiscale 2011 pari a 35,6 miliardi di dollari, Oracle Corporation propone la più estesa, completa, aperta e integrata offerta di sistemi software e hardware e vanta oggi oltre 370.000 clienti, fra cui 100 delle imprese della classifica Fortune 100 e oltre 250.000 medie aziende.
Nata nel 1977 da un’intuizione di Larry Ellison e quotata al Nasdaq dal 1986, Oracle Corporation basa oggi la propria capacità di inno-vazione su investimenti pari al 12% del fatturato in Ricerca e Sviluppo, area in cui operano attualmente 29.000 sviluppatori e ingegneri.
Oltre 20.000 sono i business partner Oracle a livello mondiale: a loro è dedicato uno specifico programma, denominato Oracle Partner Network (OPN) Specialized, a garanzia di un supporto continuativo ed efficiente.
L’impegno di Oracle è rivolto ad aiutare le aziende a trarre il massimo valore possibile dagli investimenti in ambito software e hardware.
Anche grazie alle esperienze condivise con i clienti e alle indicazioni fornite dagli utenti a livello globale, Oracle è in grado di offrire solu-zioni complete, solide e affidabili, oggi indispensabili in tutti i contesti aziendali.
Sistemi hardware e software progettati per lavorare insieme nel cloud e nei Data Center
Da sempre Oracle mette a punto tecnologie che permettono alle aziende di gestire le informazioni, ottimizzare i processi di business e ridurre le complessità e i costi associati all’amministrazione delle infrastrutture IT. Dal software per database alle applicazioni aziendali fino al middleware, Oracle offre ai suoi clienti una soluzione software caratterizzata da completezza, apertura e integrazione. Con l’ag-giunta della gamma Sun di server, soluzioni storage, SPARC e tecnologie software come Solaris, MySQL e Java, l’offerta Oracle si è ulteriormente ampliata.
MySQL, il database Open Source più famoso al mondo
MySQL è il software di database Open Source più diffuso nel mondo, con oltre 100 milioni di copie scaricate o distribuite. Grazie a carat-teristiche superiori in termini di velocità, affidabilità e facilità d’uso, MySQL è diventato il database preferito per le applicazioni web, Web 2.0 e SaaS nonché il software di prima scelta di ISV, società di telecomunicazioni e manager IT che guardano al futuro, perché elimina i problemi associati ai tempi di inattività, alla manutenzione e all’amministrazione delle moderne applicazioni online.
Molte delle aziende più grandi e dinamiche del mondo utilizzano MySQL per risparmiare tempo e denaro nel potenziamento di siti web ampi e complessi, di sistemi aziendali di importanza critica e di software pacchettizzati, incluse aziende di primo piano come Yahoo!, Alcatel-Lucent, Google, Nokia, YouTube, Wikipedia e Booking.com.
Il fulcro dell’offerta MySQL è costituito da MySQL Enterprise Edition, un set completo di software testati per gli ambienti di produzio-ne, strumenti di monitoraggio attivo e servizi di supporto di qualità, acquistabile con un conveniente abbonamento annuale.
MySQL Cluster è un database transazionale in tempo reale, dotato di un’ottima scalabilità in scrittura e di un’architettura basata sulle proprietà ACID, che unisce una disponibilità del 99,999% con il basso TCO che caratterizza le soluzioni Open Source.
MySQL è uno dei principali componenti di LAMP (Linux, Apache, MySQL, PHP / Perl / Python), uno stack di software aziendali Open Source in rapida e crescente espansione. Sono sempre più numerose le aziende che oggi scelgono LAMP come alternativa ai costosi stack di software proprietari, grazie al suo costo contenuto e alla possibilità di non vincolarsi a una piattaforma specifica.
I valori di MySQL
Vogliamo che il database MySQL sia:
• Il database migliore e più utilizzato nel mondo per le applicazioni online
• Disponibile ed economicamente accessibile a tutti
• Facile da utilizzare
• In continuo miglioramento mantenendo invariate le caratteristiche di velocità, sicurezza e affidabilità
• Divertente da usare e perfezionare
• Privo di bug
Vogliamo che le persone che utilizzano MySQL:
• Aderiscano alla filosofia Open Source
• Aspirino a essere buoni cittadini
• Preferiscano partner che condividono i valori e la filosofia MySQL
• Rispondano alle e-mail e forniscano assistenza a utenti, clienti, partner e colleghi
• Formino un’organizzazione virtuale, collegandosi in rete con gli altri
Oracle - MySQL
tel. 02 24959120
www.mysql.it/about/contact/
www.mysql.it
Red Hat
Red Hat è il principale fornitore al mondo di soluzioni software open source enterprise, che si avvale della collaborazione delle community per offrire tecnologie Linux, hybrid cloud, container e Kubernetes affidabili e ad alte prestazioni. Red Hat aiuta le aziende clienti a integrare applicazioni IT nuove ed esistenti, a sviluppare applicazioni cloud-native, a standardizzare sul nostro sistema operativo leader sul mercato, ad automatizzare, proteggere e gestire ambienti complessi.
Premiati servizi di supporto, formazione e consulenza rendono Red Hat un punto di riferimento per le aziende Fortune 500. Come partner strategico di cloud provider, system integrator, vendor applicativi, clienti e comunità open source, Red Hat può aiutare le organizzazioni a prepararsi per il futuro digitale.
Ulteriori informazioni sono disponibili su www.redhat.com
Seeweb
Seeweb è il Cloud Computing Provider italiano sostenibile in grado di supportare web agency, sviluppatori, system integrator e aziende con servizi affidabili, sicuri, solidi.
Da 20 anni forniamo tecnologia, dall’hosting ai servizi di datacenter per tutte le esigenze, con un particolare focus sul Cloud.
Siamo il tuo fornitore ideale se hai bisogno di progettare, realizzare o migrare la tua architettura IT in tempi rapidi e nella certezza dell’investimento in soluzioni e infrastrutture moderne e sicure.
I nostri servizi sono erogati nelle nostre sedi di Milano, Sesto San Giovanni, Frosinone, Lugano: ridondanza e una meticolosa cura degli aspetti inerenti la sicurezza li rendono ideali per te che vuoi concentrarti sul suo business, senza pensieri.
Contatti: www.seeweb.it/azienda/i-nostri-contatti
Sito: www.seeweb.it
STATI GENERALI DELL' INNOVAZIONE
studio storti
Studio Sorti
La scelta di Zimbra nella sua versione Open Source Edition è prima di tutto una scelta di libertà e, nel caso della Pubblica Amministrazione, una scelta imposta dalla normativa del CAD. Zimbra Open Source con l'ausilio di ZeXtras Suite, grazie alla sua elevata potenza e alla sua indiscussa posizione di leadership è il prodotto ideale in piena conformità con la legislazione italiana della PA (art. 68 CAD – Circ. 63/2013 Agid).
Unica azienda italiana membro ufficiale dell’Advisory Board e parte attiva della comunità LibreOffice, opera con personale altamente qualificato migrazioni e formazioni secondo le indicazioni di The Document Foundation allo scopo di sostituire la suite di produttività individuale con LibreOffice, al fine di consentire una standardizzazione dei formati e una compatibilità con le richieste di uso dei formati
Würth Phoenix
Affidarsi a Würth Phoenix significa scegliere un partner IT con una consolidata esperienza in ambito ERP, CRM, IT System & Service Management, Cyber Security e Business Intelligence.
Il nostro obiettivo, in un settore in costante evoluzione come quello dell’Information Technology, è quello di accompagnare le aziende nel processo di digitalizzazione e innovazione, facendo leva sui valori che da sempre contraddistinguono la nostra filosofia aziendale: Qualità, costanza, impegno.
Würth Phoenix S.r.l.
Via Kravogl, 4
39100 Bolzano
tel. 0471 564111
Sede di Roma
Via Tiberina Km 17,600
00060 Capena (Roma)
tel. + 39 06 901011
Sede di Milano
Via Sangro 13/A
20132 Milano
tel. +39 02 6413 9565
info@wuerth-phoenix.com
www.wuerth-phoenix.com
www.neteye-blog.com
Zimbra
Zimbra è una Suite Collaborativa che comprende e-mail, calendario, condivisione e repository files, stream di attività, comunità sociali e unified communication con 100 milioni di utenti paganti al mondo, 480 milioni di utenti Open Source, 5.000 aziende fra i suoi clienti, tra i quali spiccano marchi internazionali quali NTT Communications, Comcast, Dell, Cadbury, Investec, Rackspace, Red Hat, VMware, H&R Block e Vodafone.
Grazie a una dinamica comunità open source e una rete di partner diffusa in tutto il mondo, Zimbra è il terzo fornitore di servizi di collaborazione al mondo. Zimbra è un'azienda privata con sede centrale a Frisco (Texas) e uffici a San Mateo (California), Londra, Singapore, Tokyo e Pune (India).
Zimbra
25 Sackville Street
London, W1S 3AX, United Kingdom
Come partecipare agli eventi
Per informazioni sulle modalità di adesione in qualità di Sponsor o Espositore scrivere a: sponsorship@soiel.it
Le informazioni sulle modalità di adesione come visitatore sono riportare sulla specifica scheda evento