L'Innovazione di Prodotto

Formula webinar

13/07/2021 dalle 10:00 alle 12:45

L'Innovazione di Prodotto

PLM, 3D Reality, Cloud, Collaboration e Intelligenza Artificiale: progettare e gestire l'innovazione dei prodotti nell'era digitale

Per informazioni: Beatrice Galimberti
beatrice.galimberti@soiel.it - 02 30453322

Con il contributo di


Sponsor Gold

Dopo i buoni riscontri dell’edizione 2020 che ha aggregato l’interesse di oltre 250 professionisti del settore, torna la web conference Soiel dedicata al tema della progettazione e gestione del processo che guida l’innovazione di Prodotto.

Negli ultimi anni il contesto competitivo e di mercato delle imprese, grandi e piccole, è profondamente mutato: non vi è mercato che non sia globale, digitale e interconnesso, e questo offre grandi opportunità e pone nuove sfide alle aziende che sono chiamate a modificare il mondo di pensare, progettare, creare nuovi prodotti e innovare quelli esistenti.  
 
In questo contesto le nuove tecnologie e sistemi digitali (3D Reality, sistemi PLM integrati in cloud, IoT, Intelligenza Artificiale, ...) rappresentano una leva imprescindibile e una grande opportunità per le aziende.

• Com'è cambiato negli ultimi anni il modo di intendere la progettazione e la gestione dell'innovazione di prodotto in azienda?
• Prototipazione, digital twin, 3D Printing: tra desideri, fattibilità tecnologica e sostenibilità economica
• Design thinking, collaborazione interdisciplinare, progettazione creativa
• Customer Experience e Innovazione: dalla cura del customer journey all'ascolto del cliente, l'osservazione dei suoi comportamenti e l'analisi delle sue valutazioni per progettare e innovare il prodotto e migliorare la CX fidelizzando gli utenti
• In che modo la tecnologia rappresenta una leva di miglioramento?
• Quali sono gli attori coinvolti oggi in questo mercato?
• Quali le nuove competenze?

A queste e altre domande risponderemo durante la Web Conference che sarà arricchita da una serie di testimonianze di aziendali del made in italy.

La partecipazione è GRATUITA previa registrazione e soggetta a conferma da parte della segreteria organizzativa.


WEB CONFERENCE EDITION
La Web Conference Edition è una diretta streaming a cui è possibile partecipare gratuitamente, previa iscrizione. A partire dalle ore 09:45 del giorno stesso sarà possibile accedere all'evento online tramite il login alla propria area riservata 'MyPage' sul sito Soiel.

EVENTO DIGITAL TOUCHPOINT
Questo è un evento con DIGITAL TOUCHPOINT, sarà quindi possibile entrare direttamente in contatto con le aziende durante la Web Conference.

Durante l'evento, nella tua area personale, scorrendo verso il basso e cliccando in corrispondenza del logo di ciascuna azienda potrai:

∎ Consultare materiale di approfondimento
∎ Avviare una chiamata
∎ Contattare via email
∎ Avviare una videocall

10:00 - Benvenuto e apertura dei lavori
Paolo Morati, Giornalista, Soiel International 

10:10 - La ricerca per il prodotto del futuro nel settore arredamento e acustica
Fondata nel 1949, Caimi è una realtà produttiva europea design oriented, operativa nel settore dell’arredamento e dei complementi d’arredo per l’ufficio, la casa e il contract. Presente nei principali mercati internazionali, ha una visione, battezzata Open Lab, che include laboratori finalizzati alla ricerca in campo acustico, alla sperimentazione di nuovi materiali e alla prototipazione progettuale. In tal senso essi sono considerati la cabina di regia di tutta la futura strategia programmatica dell'azienda. Nel corso della presentazione verrà riservato dello spazio per mostrare alcune esperienze innovative filmate direttamente al loro interno.
Giorgio Caimi, Designer & Consigliere Delegato e Responsabile, Caimi Open Lab

10:30 - Il PLM PRO.FILE a supporto della digitalizzazione delle aziende
Gestire correttamente l’innovazione di prodotto per le imprese oggi significa aver intrapreso il percorso di digitalizzazione dei processi che coinvolgono sia gli utenti interni all’azienda che quelli esterni come Clienti e Fornitori. Il sistema PLM PRO.FILE rappresenta la piattaforma digitale per gestire i processi ed i progetti aziendali tra i quali quello sempre più importante rappresentato dall’innovazione di prodotto: tutte le informazioni relative al prodotto o alla commessa generate nei vari dipartimenti aziendali (dalla progettazione al marketing e soprattutto dalla customer experience) vengono gestite sul PLM anche mediante l’integrazione con tutti gli altri gli atri sistemi presenti in azienda. Tra le molteplici strutture integrabili con il PLM PRO.FILE citiamo l’office automation, la gestione di email e webmeeting, la progettazione CAD (meccanica ed elettrica/elettronica), il sistema ERP; e ancora, il configuratore di prodotto tecnico e/o commerciale, il CRM, la condivisione delle informazioni all’esterno dell’azienda e la collaborazione con gli esterni; infine, i dati provenienti dall’IoT direttamente dal campo. Tutto questo con la possibilità di fruizione del servizio sia on-premise che in cloud, anche dai dispositivi mobili (tablet e smartphone).
Enrico Borca, Sales & Partner Manager, PRO.FILE Italia

10:50 - Innovation revolution
Fondata nel 1972 con una soluzione ERP all’avanguardia presto adottata dalle aziende leader di tutto il mondo, SAP si è continuamente evoluta nella sua storia rivoluzionando la gestione dei dati, connettendo l'esperienza con i processi di business, offrendo soluzioni specifiche per 25 mercati verticali. Per SAP il principio guida nello sviluppo del software è sempre stato di assicurare ai propri clienti di crescere sostenibilmente. Nel corso dell’intervento verranno analizzati alcune delle metodologie innovative di SAP dal Design Thinking ai progetti di co-innovazione alla combinazione dei dati X+0.
Roberto Fraccapani, Head of Presales, SAP Italia

11:10 - Introdurre l’innovazione al servizio del gusto 
Gelato d’Italia è una realtà da 55 milioni di euro di fatturato posizionata sul segmento più innovativo del mercato del gelato e ogni anno mette sul mercato oltre 200 nuove referenze. Questo scenario richiede un impegno costante sul tema dell’innovazione, che significa ideazione, selezione, progettazione e realizzazione. Fino alla consegna del prodotto finale. Come questo processo viene gestito e quali sono gli strumenti che entrano in gioco, a partire dal PLM, tra gestione delle complessità e capitalizzazione delle esperienze.
Marco Pellegrino, CEO, Gelato D’Italia

11:30 - Tecnologie avanzate per una progettazione Smarter 
L’innovazione di prodotto  può diventare un processo lungo e problematico se non si adottano le tecnologie corrette. Progetti complessi, infatti, richiedono l’utilizzo di sistemi workstation con elevate capacità di calcolo. Scegliere le giuste tecnologie, anche lavorando da remoto, diventa cruciale per poter  gestire al meglio carichi di lavoro richiesti da CAD, software di modellazione 3D, Rendering o analizzare una grande mole di dati in tempi ridotti. 
Francesco Merlotti, Sales and Business Development Manager Workstation, Lenovo

11:50 - La piattaforma 3DEXPERIENCE, una rivoluzione per l'impresa e l'innovazione
La piattaforma 3DEXPERIENCE è un ambiente collaborativo che consente alle imprese e alle persone di innovare con modalità completamente nuove e di creare prodotti e servizi ricorrendo alle esperienze virtuali. Attraverso la piattaforma 3DEXPERIENCE, forniamo Industry Solution Experience su misura per ogni settore. La piattaforma funziona anche da marketplace mettendo in relazione i fornitori di prodotti e servizi con gli acquirenti. All’interno della piattaforma 3DEXPERIENCE, la soluzione ENOVIA consente alle aziende la possibilità di connettere persone, dati, processi e sistemi lungo l’intera catena del valore, dall’ingegneria al manufacturing ed alla supply chain, abilitando un’ampia gamma d’opportunità per creare prodotti innovativi ed offrire esperienze uniche per i clienti.
Luca Franco, Enovia GEO Leader, EUROMED - Dassault Systèmes

12:10 - L’innovazione di prodotto incontra l’innovazione di processo attraverso la piattaforma Youdini.it
Protoflash Concept store s.r.l è una startup innovativa che vuole essere un attore protagonista della digital transformation che sta interessando il settore industriale internazionale. Nel panorama dell’industria 4.0 di cui siamo parte integrante le nostre soluzioni tecnologiche si pongono nell’ottica della sperimentazione di nuovi concetti di industrializzazione. Abbiamo la velleità di sperimentare un nuovo format produttivo basato su tecnologie additive che permettono la valorizzazione di un nuovo modello economico : la fabbrica diffusa. Un concetto in cui macchinari innovativi, a zero emissioni, possano produrre e coesistere nel sistema città senza creare nuovi comparti industriali di difficile gestione. In quest’ottica e con questa filosofia la nostra startup ha intrapreso un percorso di innovazione che, partendo dalla costruzione di un ecosistema di servizi rivolti alle aziende per aiutare realtà imprenditoriali allo sviluppo e alla ricerca di nuovi prodotti, sta sviluppando una piattaforma web per favorire le iterazioni tra i soggetti coinvolti nell’ideazione di nuovi concept di prodotto. Costruire relazioni tra designer e aziende è il nostro scopo principale e coadiuvare le reciproche esigenze attraverso sistemi produttivi efficienti e on-demand è la nostra missione. Zero emissioni, sistemi produttivi ecosostenibili e piattaforma di interscambio per la valorizzazione dell’innovazione è la fida che ci prepariamo a vincere. Avremo dalla nostra parte realtà industriali importanti nello scenario internazionale che mostrano quotidianamente spiccato interesse verso le nostre soluzioni tecnologiche.
Manlio Mascolo, CEO, Protoflash

12:30 - Q&A

12:40 - Chiusura dei lavori

Caimi

Caimi, un’azienda in continuo divenire. Una realtà imprenditoriale che, nel corso della sua storia lunga più di settant’anni, ha fortemente contribuito all’affermazione nel mondo di quel saper fare italiano, sintesi di genialità, creatività, passione, sapienza artigianale e capacità di innovazione.
Oggi, come ieri, Caimi continua a ricercare e sperimentare nuove strade e nuove soluzioni per migliorare concretamente la vita dell’uomo, in casa, nei luoghi di lavoro o di intrattenimento. Quell’uomo che da sempre è al centro della sua missione aziendale, presente anche nel suo logo, testimone centrale e stimolo per operare sempre a suo favore. Da questa filosofia nascono di continuo prodotti pensati e progettati per risolvere con intelligenza e bellezza necessità concrete, applicando processi produttivi sempre all’avanguardia: il vero disegno industriale.

Caimi percorre da sempre la via del design ben consapevole della fondamentale importanza del ruolo del progettista: innumerevoli e costanti nel tempo le collaborazioni con designer di fama internazionale e talenti emergenti che hanno dato vita a prodotti dall’impronta originale, spesso comprovata da riconoscimenti di grande prestigio, come il Compasso d’Oro ADI, il German Design Awards e il DesignEuropa Awards. Alle soglie del nuovo millennio Caimi ha indirizzato le proprie ricerche scientifiche e tecnologiche verso il benessere acustico, brevettando i materiali e le tecnologie fonoassorbenti Snowsound. Il riscontro a livello mondiale è stato immediato e ha decretato lo sviluppo sostanziale di questa area all’interno dell’azienda.

Tutta la produzione, con una gamma di articoli superiore ai 3.000, con oltre 35.000 componenti, viene realizzata nel più completo rispetto dell’ambiente, elemento verso il quale Caimi manifesta grande sensibilità e rispetto. I prodotti sono in prevalenza monomaterici, così da essere più facilmente riciclati; dove tecnicamente possibile vengono impiegati esclusivamente materiali riciclabili o riutilizzabili. Il 90% della lavorazione avviene nel raggio di 30 km dalla sede centrale e logistica, riducendo al minimo il consumo di carburante. Massima attenzione anche per gli imballaggi concepiti per il loro riutilizzo e recupero. L’inarrestabile spinta ad ampliare i propri orizzonti nel campo della sperimentazione porta Caimi alla creazione di OPEN LAB: otto laboratori di ultimissima generazione, finalizzati alla ricerca in campo acustico, alla sperimentazione di nuovi materiali e alla prototipazione progettuale.

Ma c’è di più. OPEN LAB diventa una palestra delle idee e del sapere condiviso, aprendo gratuitamente le sue porte a Università, Organismi di Ricerca, Enti e Fondazioni, per sviluppare ricerche, progetti e soluzioni volti a rendere migliore la nostra vita e contribuire al benessere psicofisico della persona. OPEN LAB vuol dire anche formazione di professionisti, attraverso corsi di aggiornamento, in Italia e all’estero, organizzati anche con crediti formativi e gestiti in collaborazione con gli Ordini di Architetti, Ingegneri e i Collegi Geometri. Sono previsti anche Seminari di Acustica e Workshop dedicati al design del sonoro, della materia e degli spazi.

Caimi si conferma protagonista proattivo di questo ciclo in evoluzione continua rinnovandosi completamente al suo interno con la creazione di tre divisioni:
• INTERIORS: sistemi di arredo, complementi e accessori rivolti in maniera versatile e trasversale sia all’ufficio, sia al contract, sia alla casa.
• SNOWSOUND: collezioni dedicate interamente alla fonoassorbenza e a tutte le problematiche dell’inquinamento acustico degli ambienti.
• OPEN LAB: i nuovi laboratori di ricerca e sperimentazione per migliorare la vita di tutti.



Dassault Systèmes

Dassault Systèmes, the 3DEXPERIENCE Company, è catalizzatrice del progresso umano; mette ambienti virtuali in 3D collaborativi a disposizione di aziende e persone per concepire innovazioni sostenibili.
Utilizzando la Piattaforma 3DEXPERIENCE e i suoi applicativi per creare gemelli virtuali delle esperienze del mondo reale, i suoi clienti allargano i confini dell'innovazione, dell'apprendimento e della produzione. Dassault Systèmes genera valore per oltre 270.000 clienti di tutte le dimensioni e in tutti i settori industriali, in più di 140 Paesi.
Per maggiori informazioni, visitate www.3ds.com

3DEXPERIENCE, il logo Compass logo e il logo 3DS, CATIA, BIOVIA, GEOVIA, SOLIDWORKS, 3DVIA, ENOVIA, EXALEAD, NETVIBES, MEDIDATA, CENTRIC PLM, 3DEXCITE, SIMULIA, DELMIA e IFWE sono marchi commerciali o registrati di Dassault Systèmes, "società europea" francese (Versailles Commercial Register # B 322 306 440) o delle sue filiali negli Stati Uniti e/o in altri Paesi.


Gelato d’Italia

Gelato d’Italia is an historical company, a leader in the manufacturing of ice cream and ice-lollies, for both third parties and in-house brand. Focused on the trending segments of a market basically flat, the Company grow double digit since 3 years. Supply Private Labels for the most important European Retailers and co-pack the most innovative and technologically challenging products for the major consumer brands. 
A knack for innovation, technologically advanced industrial processes, great flexibility and constant evolution have made Gelato d’Italia a unique and unrivalled partner for a roster of prestigious clients, in Italy and abroad.


LENOVO

Lenovo (HKSE: 992) (ADR: LNVGY) è una società da 50 miliardi di dollari US che fa parte della classifica Fortune 500, con 57.000 dipendenti e attiva in 180 mercati nel mondo. Con l'ambiziosa visione di portare a tutti una tecnologia più intelligente, Lenovo sviluppa tecnologie che possono cambiare il mondo e creare una società digitale più inclusiva, affidabile e sostenibile. Progettando e costruendo il portfolio di smart device e infrastrutture più completo al mondo, Lenovo sta avviando un'epoca di Intelligent Transformation – in grado di offrire esperienze migliori e nuove opportunità per milioni di clienti nel mondo.

In particolare, Lenovo Integrated Solutions Group (ISG) – il più grande provider di supercomputer della classifica globale "TOP500" – è da tempo leader in termini di soddisfazione dei clienti e affidabilità dei server x86. Il portfolio include server, soluzioni di edge computing, storage convergente e iperconvergente, networking, software e servizi. Lenovo ISG mira ad affermare la propria leadership nel data center dando priorità alla soddisfazione del cliente e all'innovazione e impegnandosi a fornire prestazioni all'avanguardia per essere il partner più affidabile al mondo.

Il team di Lenovo Integrated Solutions Group è motivato dal lavoro che gli scienziati fanno ogni giorno nella ricerca pionieristica per risolvere le più grandi sfide dell'umanità, e mira a dar loro le risorse per portarla al successo.

LENOVO Italia
Via San Bovio, 3
20090 SAN FELICE - Segrate (MI)

www.lenovo.com/it


PRO.FILE

PRO.FILE Italia è un Gruppo che dal 1999 si occupa di supportare le aziende del settore industriale nella crescita del proprio business, proponendo il sistema PLM e DMStec PRO.FILE della casa madre tedesca PROCAD GmbH & Co. KG
La soluzione combinata di PDM e DMStec offerta da PRO.FILE è formata da un software configurabile e da uno speciale concetto d'implementazione chiamato EASY.CON adatto alla media e medio-grande azienda italiana. 
Il Network PRO.FILE Italia provvede con i propri partner specializzati (Competence Center PRO.FILE) a fornire in tutte le fasi del progetto un'assistenza sul posto orientata al cliente. Grazie ad esso il cliente impara a realizzare da solo gli adeguamenti necessari e al termine del progetto d'implementazione è in grado di ampliare autonomamente l'impiego della sua installazione di PRO.FILE attraverso la configurazione.
Con questa procedura è possibile ampliare gradualmente il sistema, partendo dalla piccola gestione di dati CAD alla potente suite per l'automatizzazione e il controllo di processi PLM più impegnativi. L'approccio secondo cui "è meglio configurare che programmare" evita costosi adattamenti del software, lunga durata dei progetti e un go live tardivo, con un Total Cost of Ownership (TCO) basso sul lungo periodo.

PRO.FILE Italia
Corso Vinzaglio 12 bis - 10121 - Torino (TO)
Tel. 011 5628570
Fax 011 5629516
www.pro-file.com/it/


Protoflash

Siamo alle porte di una rivoluzione industriale e il nostro impegno è incentrato in una nuova visione del settore produttivo. La nostra azienda vuole essere un precursore della digital transformation rendendo la produzione e la distribuzione “smart” ovvero più intelligente e veloce. Un sistema basato su tecniche di manifattura additiva in grado di sviluppare progetti imprenditoriali mediante processi eco-sostenibili.


SAP

La strategia di SAP è di aiutare ogni azienda a funzionare come un’impresa intelligente. Come uno dei leader di mercato nelle applicazioni software per il business, aiutiamo le organizzazioni di tutti i settori e dimensioni a operare al meglio: il 77% delle transazioni commerciali mondiali passa da un sistema SAP®. Le nostre tecnologie di machine learning, Internet of Things (IoT) e di analytic avanzate permettono ai clienti di trasformare le loro organizzazioni in imprese intelligenti. SAP aiuta a dare alle persone e alle aziende informazioni approfondite sul business e promuove la collaborazione per aiutarle a competere con successo. Semplifichiamo la tecnologia per le imprese in modo che possano utilizzare il nostro software nel modo desiderato, senza interruzioni. La nostra suite di applicazioni e servizi end-to-end consente ad aziende private e pubbliche di operare con profitto, adattarsi costantemente al mercato e fare la differenza in 25 settori. Con una rete globale di clienti, partner, dipendenti e opinion leader, SAP aiuta il mondo a funzionare meglio e a migliorare la vita delle persone. 


Come partecipare agli eventi

Per informazioni sulle modalità di adesione in qualità di Sponsor o Espositore scrivere a: sponsorship@soiel.it
Le informazioni sulle modalità di adesione come visitatore sono riportare sulla specifica scheda evento