La Visione Multi-Cloud per il prossimo decennio

nutanix

Formula webinar

10/12/2020 dalle 11:00 alle 12:30

La Visione Multi-Cloud per il prossimo decennio

Multi Cloud, Hybrid Cloud e Hybrid Multi Cloud: quali gli ambiti di applicazione e come governare l’evoluzione della propria infrastruttura IT mantenendo elevate governance, security e performance

Per informazioni: Beatrice Galimberti
beatrice.galimberti@soiel.it - 02 30453322

Evento di

Da oltre un decennio Nutanix affianca le imprese nel percorso di evoluzione delle proprie infrastrutture IT con l’obiettivo di garantire governance, sicurezza e flessibilità in un contesto in costante evoluzione e caratterizzato da un utilizzo di sistemi ‘cloud’ oggi disponibili in diverse modalità (private, public, hybrid e multicloud).

Se da un lato i vantaggi dell’adozione del cloud sono oggi chiari a tutti (no vendor lock in, riduzione dei costi, scalabilità, sicurezza...) è vero che non esiste un unico Cloud, né una modalità per definizione ‘migliore’, e in alcuni contesti anche l’adozione di un approccio ‘multicloud’ può non essere la scelta ottimale

In questo scenario le aziende hanno l’esigenza di disporre di piattaforme in grado di gestire un nuovo contesto di Hybrid Multi Cloud, che riesca a offrire una visione e una gestione unificata e semplificata di ambienti IT dinamici ed eterogenei, che consenta di passare da cloud privati a cloud pubblici, e viceversa, gestendone la contemporaneità, senza impattare sullo strato applicativo e consentendo un'allocazione dinamica delle risorse e dei budget di spesa.

Non perderti la diretta streaming del webinar "La Visione Multi-Cloud per il prossimo decennio" il 10 dicembre alle ore 11:00

La partecipazione è GRATUITA previa iscrizione e soggetta a conferma da parte della Segreteria Organizzativa.



FORMULA WEBINAR

É una diretta streaming a cui è possibile partecipare gratuitamente, previa iscrizione. A partire dalle ore 10:45 del giorno 10 dicembre, sarà possibile accedere all’evento online tramite il link inviato via mail dalla Segreteria Organizzativa, insieme a tutte le indicazioni sulla registrazione e la modalità di accesso.

11:00 Benvenuto e apertura dei lavori
Paolo Morati, Giornalista, Soiel International

Interventi a cura di:

Matteo Scicolone, System Engineer Manager, Commercial Accounts, Nutanix

Christian Turcati, Sr. System Engineer Manager, Nutanix


 

11:10 - Lo scenario tecnologico odierno e i trend emergenti tra infrastruttura e processi
Da tempo si parla di trasformazione digitale delle aziende, con la necessaria introduzione di sistemi di nuova generazione in grado di modificare e agevolare processi consolidati e di abilitare modalità operative innovative capaci di aumentare il vantaggio competitivo di ciascuna organizzazione. Un percorso accelerato ulteriormente dalla pandemia di Covid-19 che ancora oggi stiamo vivendo. Considerando il cloud computing uno degli elementi fondamentali che abilitano detta trasformazione, approfondiremo in primo luogo alcuni trend tecnologici che emergono sondando lo scenario odierno - di tipo tattico e strategico - e come questi si calano nel presente tenendo anche conto del particolare momento storico che ha portato, tra l’altro, a una rapida migrazione verso il remote working.

11:20 - Le aziende di fronte alle problematiche del cambiamento e alle esigenze di innovazione
Ogni organizzazione ha le sue peculiarità, ma sposare il cambiamento significa in generale anche dover superare con successo un ventaglio di ostacoli che potrebbero emergere nel momento in cui si decide di intraprendere la strada digitale. L’evoluzione tecnologica può di fatto essere complessa se non affrontata in modo corretto, cosa che diventa ancora più sfidante quando ci si trova in una situazione di emergenza come quella recente. Partendo dall’analisi dell’esistente e delle evoluzioni ricercate fronte applicazioni e sistemi, in questo seconda parte verranno osservate le diverse variabili in gioco per un cloud che funzioni e che devono tenere conto a priori di aspetti di governance, competenze, investimenti e altro ancora per arrivare a un’infrastruttura, e quindi processi, che supportino efficacemente il business.

11:30 - La via del cloud ibrido
Il terzo step del nostro percorso approfondirà in particolare il modello del cloud ibrido – e quello più ampio del multi cloud – che permette di compiere scelte mirate in base alle necessità e alla criticità di applicazioni e processi esistenti ed eventualmente di quelli di nuova introduzione. Qui bisogna essere consapevoli di dover intraprendere un percorso strutturato su più fronti e tappe, che sia funzionale a un’orchestrazione corretta delle architetture in gioco e che nel contempo sia accompagnato anche dalla scelta di attori esterni in grado di guidare al meglio il cambiamento lato tecnologico e organizzativo perché il cloud non si trasformi a sua volta in un silos complesso, inefficiente e poco sicuro.

11:45 - Security, compliance e governance in un mondo ibrido
L'intervento, di carattere pratico ed esperienziale, muovendo dalla definizione di spazio cibernetico, quale risultante dai contenuti dell'attuazione della strategia comunitaria di materia di Sicurezza Cibernetica (Cybersecurity Act), si soffermerà sulle principali tematiche correlate alla conformità, con le vigenti disposizioni di legge ed il rispetto dei diritti fondamentali, delle attività di elaborazione elettronica, attuata mediante tecnologie di iperconvergenza, soffermandosi in particolare, sulle competenze e sugli strumenti indispensabili per l'applicazione delle misure di sicurezza e dei controlli previsti dalla legge, quali, ad esempio, quelli dell'art. 32 del Reg. Gen. UE 679/2016 (GDPR) in materia di crittografia.
Giuseppe Serafini, Avvocato, Foro di Perugia

12:00 - Le best practice tecnologiche per ottenere tutti i benefici del multi cloud
Comprese tutte le variabili in gioco entreremo ancora più nel dettaglio delle tecnologie capaci di mettere effettivamente un’organizzazione in grado di utilizzare cloud ibrido e multi cloud a supporto della propia attività, mentre il tema dell'iper convergenza rappresenta nel contempo ormai un caposaldo dell'IT presente e futura. Si parlerà quindi della strada e degli strumenti che Nutanix propone alle aziende perché sia possibile avere a disposizione quegli elementi di visibilità e controllo fondamentali per una strategia di successo. Tra questi, orchestrazione, automazione, centralizzazione dei diversi scenari in gioco e adozione di un’architettura flessibile e dinamica capace di soddisfare al meglio gli obiettivi dei vari stakeholder in termini tecnici, economici e funzionali. In questo ultimo step i relatori saranno a disposizione per rispondere ad eventuali domande in tempo reale.

12:15 - Q&A

NUTANIX

Nutanix si rivolge alle aziende di taglio medio ed enterprise, fornendo loro la possibilità di realizzare il proprio data Center virtualizzato basandosi sulla tecnologia web-scale. Grazie alla Virtual Computing Platform, 100% software-based, Nutanix fa convergere in maniera nativa la potenza di calcolo e lo spazio storage in un'unica soluzione: il risultato è una semplicità senza precedenti. È possibile applicare questo sistema innovativo partendo con pochi server per poi scalare fino a migliaia, sapendo fin dall’inizio quali prestazioni si otterranno e quali investimenti economici saranno necessari. Nutanix consente la realizzazione di infrastrutture applicative ottimizzate e gestite in base alle necessità, avvalendosi di una tecnologia brevettata che permette la gestione direttamente da parte dell’utente finale in maniera semplificata e adattabile a tutte le esigenze.
Per saperne di più visitate il nostro sito web www.nutanix.com o seguiteci su Twitter @nutanix.


Come partecipare agli eventi

Per informazioni sulle modalità di adesione in qualità di Sponsor o Espositore scrivere a: sponsorship@soiel.it
Le informazioni sulle modalità di adesione come visitatore sono riportare sulla specifica scheda evento