Smart meeting & working spaces

Smart meeting & working spaces

Formula webinar

08/03/2022 dalle 10:00 alle 13:30

Smart meeting & working spaces

Gli spazi, gli strumenti e i modi del lavoro digitale e collaborativo

Per informazioni: Beatrice Galimberti
beatrice.galimberti@soiel.it - 02 30453322

Con il contributo di


Partner e Media Partner


Sponsor Gold

Dopo i buoni riscontri della passata edizione, che hanno registrato 280 iscrizioni e 100 presenze, torna la web conference Soiel dedicata al tema dell’evoluzione degli Smart meeting & working spaces.

La convergenza tra spazio fisico e digitale, il phygital office rappresenta una leva per far decollare un nuovo approccio al lavoro basato su flessibilitàworklife balance ed efficienza. La collaborazione digitale ha avuto un'accelerazione improvvisa nella fase di lockdown, ma ora la sfida sta nell'inserire questa modalità all'interno di una nuova pratica del lavoro, superare le ultime barriere culturali, facendo tesoro di quanto imparato.

Affinché ciò avvenga è necessario ripensare l'ambiente organizzativo che diventa un hub studiato per trasformare il sapere collettivo e la cultura in valore concreto, rendendolo disponibile alla popolazione aziendale, partner e collaboratori esterni con cui necessariamente vanno condivise nuove regole di collaborazione basate sull'autonomia e una maggiore consapevolezza dei collaboratori.

  • Per un efficace spazio di lavoro digitale, quali tecnologie in grado di garantire un'ottimale collaborazione in piena sicurezza?
  • Su quali principi basare il nuovo concept degli spazi fisici del lavoro?
  • Come valorizzare il rapporto tra collaboratori e azienda attraverso nuovi modelli organizzativi?

Partecipa al webinar interattivo Smart meeting & working spaces tra new normal e digital transformation.

La partecipazione è GRATUITA previa registrazione e soggetta a conferma da parte della segreteria organizzativa.


FORMULA 'WEB CONFERENCE'
La Web Conference è una diretta streaming a cui è possibile partecipare gratuitamente, previa iscrizione. A partire dalle ore 09:45 del giorno stesso sarà possibile accedere all'evento online tramite il login alla propria area riservata 'MyPage' sul sito Soiel.

NOVITA’ 2022: Value Partner Zone
La Value Partner Zone estende il progetto comunicativo e di demand generation dell’evento.

Dopo la sua conclusione, infatti, sarà realizzato un sito dedicato con taglio editoriale, in cui saranno trattati alcun temi di interesse emersi nel corso dell’evento. Alla realizzazione di un articolo di contestualizzazione verranno affiancati articoli dedicati ai contenuti degli sponsor.

Gli utenti registrati alla Value Partner Zone potranno acquisire le presentazioni e altro materiale messo a disposizione dagli Sponsor dell'evento.

La Value Partner Zone sarà promossa attraverso canali Social e banner dedicati e resterà on line per un periodo di 2 mesi dalla data di realizzazione dell’evento.
Le aziende Sponsor potranno visionare in real time gli utenti registrati alla Value Partner Zone e riceveranno i nominativi di loro interesse, in conformità con la normativa GDPR.
 

10:00 - Benvenuto e apertura dei lavori
Paola Cecco, responsabile rivista Officelayout 

10:10 - Workplace, un ecosistema liquido tra benessere e tecnologia
Unire la componente umana a quella smart e naturale, per creare ambienti di lavoro dove stimolare e sviluppare la fiducia, l’identità e la crescita professionale.
Promuovere un rinnovato rapporto tra tecnologia, uomo e ambiente, per luoghi di lavoro confortevoli, stimolanti e flessibili. Attraverso i progetti di Zamasport e Ferrero Technical Center, Frigerio Design Group racconta l’evoluzione degli ambienti di lavoro. 
Enrico Frigerio, Founder Architect - Frigerio Design Group

10:30 - Smart Office Solutions: spazi a misura delle persone potenziati dalla tecnologia
Creare spazi di lavoro organizzati e funzionali è il primo passo per supportare la produttività. Infrastrutture di rete capaci di adeguarsi ai mutamenti del business, soluzioni tecnologiche di collaboration semplici pensate per una user experience immediata, spazi (sale meeting e huddle room) disegnate per accogliere gruppi di lavoro eterogeni, in presenza o a distanza.
Sono queste le basi per soluzioni su misura in ambito smart meeting & working space, che mettono le persone al centro, attraverso un utilizzo della tecnologia tesa a garantire la miglior esperienza in termini di semplicità, fruibilità, inclusione, collaborazione e sicurezza.
Enrico Carzaniga, Sales Solution Specialist, FAR Networks
Elisabetta Cardolini, Senior Account Manager - Logitech

10:50 - I nuovi modelli di lavoro ibrido: tra spazi e tecnologia
Il mondo del lavoro è cambiato e gli spazi dedicati al lavoro non sono più solo gli uffici tradizionalmente intesi. Il lavoro viene necessariamente slegato dal concetto di ufficio: si può lavorare da ogni dove grazie alla tecnologia e il lavoro ibrido guida il ripensamento degli ambienti e degli spazi.
Molte aziende stanno compiendo questa transizione e adottando soluzioni di Smart Collaboration caratterizzate da estrema facilità d’uso, interoperabilità con le principali piattaforme UC, semplicità di gestione, rigidi protocolli di sicurezza e assoluta affidabilità con garanzie triennali e il livello massimo di supporto.
Sara Puppis, Smart Collaboration Business Development Manager - Lenovo

11:10 - Remote working: come cambiano le esigenze acustiche dei luoghi di lavoro
La pandemia ha cambiato il modo di lavorare. Dal punto di vista acustico ciò ha avuto ripercussioni fondamentali. In primo luogo, si svolgono sempre più remote meeting, questo ha ricadute sulle esigenze di correzione acustica delle sale riunioni collegate in videoconferenza. Inoltre, con il remote working gli  ambienti ibridati ereditano nuove funzioni lavorative con una diversa percezione dell'ambiente di lavoro e nuove esigenze acustiche. Infine, le esigenze igieniche richiedono un maggior ricambio di aria negli uffici con  implicazioni acustiche da non sottovalutare
Ezio Rendina, ingegnere ambientale CEO - Viva Consulting&Management

11:30 - Virtualizzare il processo di accoglienza
Come permettere a una singola receptionist di gestire più sedi e più varchi di accesso all’azienda?
Come garantire la risposta in pochi istanti attraverso un servizio che scala automaticamente su più risorse nei momenti di maggiore affluenza? 
Come  assistere in video l’ospite durante il processo di registrazione, accreditamento e instradamento verso il proprio appuntamento, anche grazie all’integrazione con la building automation?
Alberto Romano, Digital Solution Manager - Durante

11:50 - Le Tecnologie del nuovo mondo Phisidigi 
È sotto i nostri occhi, ogni aspetto della vita è ormai pervaso da un uso sempre più intenso di tecnologia, viviamo tutti in nuova dimensione ibrida destinata a restare. Nel lavoro abbiamo imparato a familiarizzare con strumenti che ne hanno trasformato profondamente le modalità e ora non vogliamo più rinunciarvi.
Ma quali sono le tecnologie che davvero sanno trasformare gli spazi di lavoro rendendoli smart, flessibili, intelligenti e più facili da vivere in presenza e da remoto? Quali sono le soluzioni che possiedono le caratteristiche attese da chi le utilizza?
Chiara Borlini, Marketing, comunicazione e business development - Kramer
Massimiliano Serù, Direttore commerciale - Kramer

12:10 - Soluzioni smart per un nuovo workspace
La tecnologia in continua evoluzione sta cambiando il modo di lavorare e, allo stesso tempo, la pandemia ha accelerato il percorso verso una trasformazione digitale completa. I dipendenti delle aziende si aspettano modalità di lavoro caratterizzate da maggiore mobilità, semplicità nell’utilizzo delle soluzioni e collaborazione immediata.  Di conseguenza le imprese devono ridefinire il concetto di workspace trasformando gli ambienti fisici e digitali per promuovere la creatività, consentire ai team distribuiti di condividere idee e ai dipendenti di accedere a spazi e risorse con immediatezza, ad esempio tramite app.  Il nuovo workplace deve offrire alle persone flessibilità e servizi dinamici mediante sistemi user-friendly ed efficienti che mantengono la produttività elevata, ovunque le persone di trovino. 
Davide Urso, Business Development Manager Divisione Marketing & Communication - Ricoh

12:30 - Respirare aria pulita e sana negli ambienti indoor

Lavorare e vivere in un ambiente con l’aria pulita abbattendo virus, batteri, patogeni e particolati, riduce sensibilmente la possibilità di contrarre allergie e malattie anche gravi con benefici in termini di benessere e produttività. In ambito lavorativo questa attenzione per i dipendenti, ospiti e clienti non passa inosservata anche in termini di “company reputation”. Nell’ambiente domestico durante l’attività di smart working è una garanzia anche per i familiari. Le soluzioni Innoliving AirPro in questi ambiti
Luca Tomelleri, Air Treatment BU Director - Innoliving SPA

12:50 - La nuova sede Mooney 
Prima realtà italiana di proximity banking & payments, Mooney amplia i propri uffici con l’apertura, a Milano in Via Rizzoli, di una nuova sede operativa che si affianca all’headquarter di Via Bonnet per accogliere tutte le funzioni impegnate nel supporto operativo alla clientela. Il risultato sono uffici moderni e innovativi, con un layout flessibile, per assecondare le necessità dei gruppi di lavoro che mutano continuamente e per rispondere a esigenze specifiche dettate dalle nuove modalità lavorative.
Marco Ronchi, responsabile facilities - Mooney
Bianca Giovene di Girasole, titolare - Studio BIA-@rch engineering

13:10 - Chiusura lavori

  

Durante

Dal mondo delle telecomunicazioni, in cui è nata l’azienda, Durante si è estesa verso la tecnologia e il digitale per fornire software di collaborazione, sistemi di videoconferenza, ambienti multimediali e soluzioni integrate per migliorare e semplificare processi come l’accoglienza, l’accredito o il supporto remoto.

Durante in numeri:
3000+ end point di videoconferenza gestiti nel mondo
200+ certificazioni personali
20+ certificazioni/partnership di classe A con top vendor
AAA rating bancario
Oltre 57 anni di storia
Oltre 30 anni di servizio assistenza 24/7 anche attraverso presidi on-site

Digiwhile è la divisione di ricerca e sviluppo di Durante che, tra i vari prodotti ha realizzato Space Booking, la suite per la prenotazione, gestione e controllo delle sale riunioni che integra il mondo fisico delle sale con gli scenari multimediali, i controlli audio/video, la videoconferenza e la prenotazione degli spazi. Altra soluzione di casa Digiwhile è Easy Visit, il software di visitor management che consente, tra le varie funzioni, di eliminare il registro cartaceo dalle reception e velocizzare il processo di accoglienza degli ospiti.

I Plus di Durante
- Integrazione tra Design e Tecnologia
- Integrazione tra device di vendor diversi
- Immediatezza d'uso delle soluzioni
- Ideazione concept per il cliente
- Soluzioni on-premise / on-cloud / Hybrid
- Adozione delle tecnologie più innovative
- Consulenza, progettazione, installazione
- Assistenza telefonica, in video, online, on-site 24/7

Durante

Via Prealpi, 8
20032 Cormano (MI) Italy
Tel. +39 02663291
Fax +39 02663299
E-mail: info@durante.it - marketing@durante.it
Website: www.durante.it


FAR Networks + Logitech

Logitech progetta prodotti che trovano posto nella vita di tutti i giorni, semplificando e migliorando le esperienze digitali di cui le persone hanno bisogno costantemente. Logitech interpreta alla perfezione le nuove tendenze degli spazi dedicati al lavoro e ha trasformato l'industria della videoconferenza lanciando sul mercato strumenti di qualità professionali pensati per le aziende di tutte le dimensioni e portando le comunicazioni video di qualità HD nelle sale riunioni di piccole dimensioni e nei moderni open space. Oggi Logitech soddisfa le esigenze più disparate: dalla postazione singola -in ufficio e in mobilità- alle soluzioni per ambienti di lavoro professionale fino alle sale riunioni. www.logitech.com 

FAR Networks è un System Integratori che si occupa di digitalizzare i processi legati allo smartworking e di soluzioni per la gestione degli spazi. 
Mettiamo a disposizione delle persone strumenti che agevolano il lavoro quotidiano in ufficio e da remoto. Cambiamo il concetto di Smart Working, verso un'idea di Working Smart dove le persone sono al centro e gli uffici si trasformano in centri servizi per garantire la massima produttività in ogni situazione. Le soluzioni che proponiamo supportano le aziende in termini di organizzazione, efficienza e sicurezza e rendono operativi flussi aziendali. Oggi lavoriamo a fianco dei nostri clienti per rendere il rientro in ufficio un'esperienza piacevole e coinvolgente, dove trovare spazi attrezzati che facilitano la possibilità di scegliere ufficio come sede principale di lavoro in alternanza con il remote-working. In particolare, la nostra partnership con Logitech ci permette di proporre soluzioni di audio-video collaboration semplici e di elevata qualità che rendono le sale meeting e gli spazi di collaboration incredibilmente funzionali e operativi. www.farnetworks.com 
 


FASI.eu

FASI.eu è un media online specializzato sulle strategie finanziarie per lo sviluppo (Fondi UE), il riferimento in Italia per l’informazione sulle opportunità di finanziamento per privati, aziende, associazioni e pubblica amministrazione, grazie alla capacità di fornire soluzioni su misura per i bisogni dei suoi utenti.
Vanta oltre oltre 40.000 utenti registrati sul sito, oltre 17.000 articoli, una Banca Dati Agevolazioni con più di 22.000 bandi. e una rete di partner qualificati ai quali fornisce inoltre supporto ad attività di networking e comunicazione. 


Frigerio Design Group

Nato a Torino, Enrico Frigerio si laurea in architettura a Genova ed entra nel Workshop di Renzo Piano al cui fianco impara il mestiere. Nel 1991 fonda Frigerio Design Group, che fa della qualità e del rapporto con l’ambiente il proprio obiettivo primario.
Tra i suoi progetti più significativi: la tribuna ecologica dell’Autodromo di Imola (1991-1992), la sede Sambonet a Orfengo (2000-2004), le centrali elettriche del gruppo svizzero AXPO (2002-2008), il Centro sportivo Ferdeghini per lo Spezia Calcio (2012-2013), la nuova Stazione Elettrica di TERNA a Capri (2012-2017), l’Headquarter Crèdit -Agricole Green Life (2008-2018) a Parma. Nel 2020 sono stati portati a termine l’Headquarter di Arcaplanet a Carasco, il complesso residenziale di Piazza Aviatori d’Italia a Saronno e la sede uffici e produzione di ZamaSport a Novara. Sono invece attualmente in cantiere il Ferrero Technical Center ad Alba ed il refitting degli uffici della Rosenthal a Selb in Germania.


Innoliving

INNOLIVING - Easy Tech Easy Life
Innoliving nasce dall’esperienza decennale di un gruppo di professionisti nel settore dell’healthcare, proponendo apparecchi elettronici di uso quotidiano per monitorare la salute e la forma fisica, strumenti innovativi per esaltare la bellezza, per la cura della persona e del bambino, ma anche piccoli elettrodomestici e una linea di prodotti innovativa per la cura dell’aria in casa e in ambienti professionali.
I suoi canali di vendita in Italia sono principalmente la grande distribuzione, gli specialisti di elettronica di consumo, il canale farmaceutico e parafarmaceutico. 
Ma Innoliving da anni guarda e opera anche al di fuori del territorio nazionale: una filiale commerciale a Mosca e una a Tunisi, una fabbrica di bilance fondata in Cina e di cui oggi detiene una partecipazione, che conta 380 dipendenti e una produzione mensile di 400mila bilance elettroniche dal design italiano, e infine la recente licenza d’uso del marchio Innoliving in Cina alla multinazionale Weili (uno dei primi tre produttori al mondo di forni a microonde e lavatrici) per vendita online con i colossi Taobao, Jd, Tmall. 

INNOVATION
Batte un cuore tecnologico, sempre all’avanguardia.
Ogni giorno Innoliving lavora alla ricerca e al lancio di prodotti all’avanguardia, sempre più tecnologici e che guardano al futuro. Innoliving da sempre coniuga tecnologia e benessere, entrando nelle case di tutti con soluzioni che migliorano la qualità della vita, garantendo sicurezza, affidabilità e qualità.

LIVING
Un aiuto reale per godersi appieno i piaceri della vita.
L’ampia gamma di prodotti Innoliving è pensata per soddisfare ogni esigenza in tutti i momenti della giornata e in ogni stagione, siano essi pensati per la casa, il benessere, la salute e la cura della persona. Ogni linea di prodotto è studiata per soddisfare le esigenze quotidiane in modo pratico, facile e veloce.

INNOLIVING AIRPRO – LA NUOVA FRONTIERA DELLA PURIFICAZIONE DELL’ARIA
Investimenti mirati e diversificazione del business portano l’azienda di Ancona ad ampliare la propria offerta aprendosi a nuovi ambiti applicativi: nel 2021 nasce Innoliving AirPro, la nuova frontiera della purificazione dell’aria. Un’ampia gamma di dispositivi che per la prima volta dialogano con un unico cervello centrale grazie alle tecnologie IoT. Design, massimo potere di filtraggio e innovazione digitale per una risposta altamente efficace all’inquinamento degli ambienti interni
Purificatori intelligenti che non solo imparano dall’esperienza, ma che dialogano con un cervello centrale dando un quadro costante della qualità dell’aria negli ambienti chiusi, siano essi domestici o in luoghi di lavoro (uffici, negozi, aziende)
Realizzati con un occhio molto attento al design, questi purificatori di nuova generazione integrano le migliori tecnologie in materia di filtraggio dell’aria e sono dotati di sensori che adattano costantemente le performance alle esigenze dell’ambiente. Ma l’elemento rivoluzionario, ed unico al mondo, è dato dall’utilizzo avanzato del digitale: non solo queste macchine sono gestibili tramite App e sistemi Google Home e Amazon Alexa, ma grazie ad una piattaforma software proprietaria possono essere collegate ad un unico sistema centrale in grado di controllare da remoto i parametri relativi alla qualità dell’aria, in modo capillare e costante

Innoliving è ogni anno in costante crescita: i fattori di successo sono legati alla strategia che Innoliving ha messo in pratica negli ultimi anni. Un catalogo che oggi conta 300 prodotti, con uno stock molto importante sempre a terra, il servizio post-vendita “door to door” unico in Italia nel mondo del piccolo elettrodomestico, cinque anni di garanzia sul 70% del catalogo e un indice di difettosità ampiamente sotto l’1% sono da sempre l’impronta distintiva di Innoliving. Da tre anni è inoltre iniziato un corposo processo di investimento sul brand attraverso l’improvement della percezione estetica e funzionale dei prodotti, con la costruzione di un catalogo in linea con l’idea di nuovo posizionamento del brand. 

INNOLIVING S.P.A.
Via Merloni, 9 – 60131 Ancona
telefono: 071.2867616
fax: 071.888165
e-mail: info@innoliving.it
sito web: www.innoliving.it


Kramer

Siamo impegnati a fornire soluzioni migliori e più intelligenti che migliorano l'impegno fisico-digitale e la collaborazione. Le soluzioni Kramer si basano sui nostri prodotti e sulle tecnologie più all'avanguardia per l’AV tradizionale, AV su IP, comunicazione - collaborazione unificata (UCC) e collaborazione wireless, nonché gestione e controllo avanzati.


Lenovo - Microsoft

Lenovo (HKSE: 992) (ADR: LNVGY) è una società da 50 miliardi di dollari US che fa parte della classifica Fortune 500, con 57.000 dipendenti e attiva in 180 mercati nel mondo. Con l'ambiziosa visione di portare a tutti una tecnologia più intelligente, Lenovo sviluppa tecnologie che possono cambiare il mondo e creare una società digitale più inclusiva, affidabile e sostenibile. Progettando e costruendo il portfolio di smart device e infrastrutture più completo al mondo, Lenovo sta avviando un'epoca di Intelligent Transformation – in grado di offrire esperienze migliori e nuove opportunità per milioni di clienti nel mondo.

In particolare, Lenovo Integrated Solutions Group (ISG) – il più grande provider di supercomputer della classifica globale "TOP500" – è da tempo leader in termini di soddisfazione dei clienti e affidabilità dei server x86. Il portfolio include server, soluzioni di edge computing, storage convergente e iperconvergente, networking, software e servizi. Lenovo ISG mira ad affermare la propria leadership nel data center dando priorità alla soddisfazione del cliente e all'innovazione e impegnandosi a fornire prestazioni all'avanguardia per essere il partner più affidabile al mondo.

Il team di Lenovo Integrated Solutions Group è motivato dal lavoro che gli scienziati fanno ogni giorno nella ricerca pionieristica per risolvere le più grandi sfide dell'umanità, e mira a dar loro le risorse per portarla al successo.

LENOVO Italia
Via San Bovio, 3
20090 SAN FELICE - Segrate (MI)

www.lenovo.com/it


Mooney

Mooney è la prima realtà italiana di Proximity Banking & Payments che eredita l’esperienza di due eccellenze in settori differenti ma complementari: SisalPay, nel settore dei pagamenti, e Banca 5 (Gruppo Intesa Sanpaolo), nel settore bancario. Grazie a una rete capillare di oltre 45.000 esercizi convenzionati e completamente integrata con l’ecosistema digitale, Mooney svolge un importante ruolo sociale garantendo alla comunità di accedere in modo semplice, veloce e sicuro ad un’ampia gamma di operazioni di pagamento - come bollette, carte prepagate, ricariche telefoniche - e servizi, prima disponibili solo nelle filiali bancarie – come prelievi, bonifici e MAV. www.mooney.it


Ricoh Italia

In un mondo in continua evoluzione, Ricoh Italia supporta le aziende nel cogliere i vantaggi dei cambiamenti, consentendo di realizzare workspace ibridi in cui le persone collaborano e comunicano ovunque si trovino, in modo sicuro. Lavorando in sinergia con architetti e progettisti, Ricoh realizza ambienti di lavoro in cui design, ergonomia e tecnologia garantiscono ai dipendenti la migliore user-experience. Dalle tecnologie per la collaborazione alle piattaforme per la gestione di spazi e risorse, dagli smart locker alle soluzioni per l’automazione dei processi: Ricoh aiuta le imprese di tutte le dimensioni ad adottare modalità di lavoro smart e flessibili. Ricoh Italia si pone come system integrator e, anche grazie a partnership con player leader di mercato, è in grado implementare e gestire ambienti fisici e virtuali personalizzati in base alle specifiche esigenze, adattando l’innovazione al percorso di crescita dell’organizzazione.

Ricoh Italia Srl
Viale Martesana 12 20055 Vimodrone (MI) 
Tel.: 02-91987100 
Fax: 02-91987337 
www.ricoh.it 



Studio BIA-@rch engineering

Studio BIA-@rch engineering è una società di architettura integrata che è specializzata in progettazione di uffici.
Fondata dall’architetto Bianca Giovene di Girasole e con sede a Milano, riunisce architetti, interior designer, ingegneri impiantisti e coordinatori per la sicurezza, fornendo una completa assistenza al cliente.
Lo Studio adotta metodi innovativi nell'uso degli spazi e propone un design efficace in coordinamento al branding aziendale. 
Progetta spazi che possano innescare processi di rinnovamento e nuova vitalità all’interno delle aziende.


VIVA Consulting

La VIVA Consulting è la più antica società italiana di ingegneria acustica. Da oltre 32 anni lavora esclusivamente nel settore dell'ingegneria acustica e vibrometrica avendo già sviluppato oltre 500 progetti e 355 pubblicazioni. Opera a fianco delle più grosse società di progettazione ingegneristica, architettonica, project management e direzione lavori.


Come partecipare agli eventi

Per informazioni sulle modalità di adesione in qualità di Sponsor o Espositore scrivere a: sponsorship@soiel.it
Le informazioni sulle modalità di adesione come visitatore sono riportare sulla specifica scheda evento