IT Infrastructure Day 2022

IT Infrastructure Day

Formula fisico

MILANO, 04/05/2022 dalle 09:00 alle 17:00

IT Infrastructure Day

Il datacenter oggi tra Cloud, Edge Computing e le crescenti esigenze di risparmio energetico

Per informazioni: Alessia Pesce
alessia.pesce@soiel.it - 02 30453323

Sponsor


Expo


Partner e Media Partner


Contributo culturale di

Torna in edizione fisica l’evento IT Infrastructure Day il convegno con area Expo che vuole offrire a manager e professionisti coinvolti nella realizzazione, governo, sviluppo e gestione dell’IT aziendale un ampio momento di informazione e confronto che tratti il tema delle Infrastrutture IT e affianchi a contenuti di business approfondimenti di carattere tecnologico, focalizzandosi su tematiche di tipo applicativo, infrastrutturale e toccando alcuni temi di frontiera.

Con una formula compatta, di una giornata, e un convegno in sessione plenaria, pone al centro le soluzioni e i servizi del mondo dell’offerta, agevolandone il confronto con la domanda su temi concreti e attuali. Ad arricchire i contenuti del convegno, i contributi di società del mondo della ricerca, della consulenza, dell’università e legali che completano l’offerta formativa.

Nell’area espositiva, allestita nelle adiacenze del convegno, vengono serviti i momenti ristoro utili a creare convivialità e agevolare il contatto fra i visitatori e le aziende presenti.

Le ultime edizioni realizzate in presenza fisica dell’evento hanno registrato:

∎ MILANO 2019: 390 VISITATORI ISCRITTI E 215 PRESENTI
Per informazioni sui contenuti proposti e le aziende Sponsor ed Expo presenti all’edizione di Milano 2019: CLICCA QUI
Un breve video della passata edizione è consultabile all’indirizzo: CLICCA QUI

∎ ROMA 2019: 250 VISITATORI ISCRITTI E 120 PRESENTI
Per informazioni sui contenuti proposti e le aziende Sponsor ed Expo presenti all’edizione di Roma 2019: CLICCA QUI
Un breve video della passata edizione è consultabile all’indirizzo: CLICCA QUI

 


La partecipazione all'evento è GRATUITA previa iscrizione e soggetta a conferma da parte della segreteria organizzativa.

DURANTE L'EVENTO SARANNO SCATTATE FOTOGRAFIE ED EFFETTUATE VIDEORIPRESE
Con la partecipazione all'evento, il pubblico acconsente all'utilizzo delle immagini da parte di Soiel International per attività di comunicazione.

08.45 Registrazione dei partecipanti

09.10 Benvenuto e apertura dei lavori
Marcello Maggiora, Technologies and Digital Strategies - Compagnia di San Paolo Sistema Torino

09.20 Energia e clima: il ruolo delle infrastrutture IT 
Il settore energetico va verso profondi cambiamenti. In primo luogo per l’urgenza di agire sulle cause della crisi climatica già in atto. In tempi più recenti a causa delle criticità di approvvigionamento e dell’impennata dei costi energetici. La riduzione dei consumi di energia è una delle chiavi di azione principali. L’ambito delle infrastrutture IT può dare un importante contributo di efficienza, in particolare nel settore terziario.
Alberto Poggio, Dipartimento Energia ed Energy Manager e Coordinatore di ambito Energy and Climate Change (Green Team) - Politecnico di Torino

10.00 Edge Example with Opensource Software
Nel corso dell’intervento verrà esposto un caso d’uso che prevede un esperimento di Edge Computing fatto con i NUC (Next Unit Computing) di Intel, sistemi con prestazioni elevate, ma che offrono dimensioni e consumi ridotti.
E4 ha creato una piccola infrastruttura Cloud Multi Regione, utilizzando i NUC come “Edge”, sparsi in siti geografici differenti e collegati tra loro via WiFi.
In questo modo verrà dimostrato su scala molto piccola quello che idealmente si può fare su larga scala, collegando una infrastruttura via ponti wireless, che potrebbe erogare servizi via cavo. Il tutto utilizzando software Open Source, ingombri molto ridotti e consumi limitatissimi.
Federico Pinca, HPC Architect - E4 Computer Engineering

10.20 Infrastrutture pre-ingegnerizzate per l'Edge Computing
Lo sviluppo di esigenze decentralizzate di Edge Computing, sulla scia di trend come l’IoT e l’IT Transformation del mondo industriale, stanno profondamente impattando la definizione e la configurazione delle infrastrutture tecnologiche ad una velocità che richiede un altrettanto profonda semplificazione dei processi di progettazione e realizzazione dei Datacenter. Questo vale per le piccole installazioni SMB, per le soluzioni installate direttamente sullo shopfloor nell’ambito industriale, così come per le infrastrutture di classe Enterprise.
Rittal ha sviluppato un intero portafoglio di soluzioni All-In-One, pre-ingegnerizzate, Off-the-Shelf che garantiscono flessibilità, rapida implementazione, qualità ed efficienza oltre che un Total Cost of Ownership allo stato dell’arte che vi saranno presentate anche sotto forma di casi applicativi.
Fabrizio Lamacchia, Product Manager Business Unit IT - Rittal

10.40 Salvare spazio nei Datacenter
Oggigiorno costa più un metro quadrato di un Datacenter che un metro quadrato di un ufficio in centro città. Lo spazio nel Datacenter, infatti, è prezioso poiché il suo costo è la risultante della sommatoria di una serie di fattori quali il raffreddamento, la potenza, la sicurezza, l’alimentazione e la gestione. Ogni metro risparmiato, quindi, si tramuta in un risparmio economico davvero considerevole per l’azienda. Rosenberger OSI, leader per connettività basata su fibra, soluzioni di cablaggio e servizi di infrastruttura, traccia i trend che oggi influenzano il cabling ed espone idee ed esperienze per ottimizzare lo spazio nel Datacenter.
Paolo Parabelli, Sales Manager Italia - Rosenberger OSI

11.00 Coffee Break e visita all'area espositiva

11.40 L'evoluzione del Datacenter: la sostenibilità per l'adozione del cloud
L'offerta Datacenter sta vivendo una profonda evoluzione. Questo cambiamento rappresenta uno dei fattori chiave per la trasformazione digitale.
La customer centricity, al centro della strategia di Aruba Enterprise, si basa su tre elementi fondanti: soluzioni personalizzate, performanti e sostenibili, un portfolio servizi completo e sicuro e la proposizione come unico interlocutore e partner di riferimento. Le Soluzioni Aruba Enterprise abilitano un percorso efficace verso il Cloud, per abbattere la complessità di gestione e spingere l'acceleratore verso la sostenibilità.
Luigi Capuano, Enterprise Solution Manager - Aruba Enterprise

12.00 La power quality nei Datacenter eseguendo la manutenzione ogni 5 anni senza ridurre la sicurezza
La distinzione esistente tra tecnologia UPS "rotante o statica" è ormai una definizione obsoleta e fuorviante. Alcuni credono ancora che un UPS dotato di un accumulatore cinetico sia un UPS rotante, invece non è così. Altri pensano che tutti gli UPS rotanti utilizzino accumulatori a energia cinetica e che siano sempre accoppiati a motori diesel, non è più vero. Si pensa che esistano solo due tipologie principali di UPS (statico e rotante), quando in realtà ce ne sono tre. La nuova versione UB-V dell'UPS Piller ad accoppiamento elettrico, fa un ulteriore passo avanti migliorando l’affidabilità e l’efficienza, offrendo una più ampia flessibilità di progettazione ed evidenti risparmi sulle infrastrutture anche per le installazioni su larga scala. Può essere accoppiato sia a una batteria che a un flywheel e in una configurazione IP-Bus N+1 il Datacenter può essere certificato Tier IV. Grazie all’elevata affidabilità e al nuovo sistema e-VENTLOG, che esegue un monitoraggio da remoto e predittivo, consente di monitorare le prestazioni ed il funzionamento dell’UPS senza necessità di fermo macchina per 5 anni.
Lanfranco Pedrotti, Amministratore Delegato - Piller

12.20 Un framework IoT per le applicazioni Smart Industry: il caso studio Tecnoventil
Nelle organizzazioni contemporanee, sempre più data driven, la capacità di ottenere informazioni precise e puntuali è un requisito fondamentale per assicurare la competizione d’impresa. E non parliamo solo di dati aziendali, finanziari o dei clienti, ma anche di stato di salute delle macchine, saturazione delle linee, rilevazione delle anomalie, predittività dei malfunzionamenti e molto altro: aspetti che per la manifattura e altri settori dell’industria sono decisivi e possono rappresentare importanti opportunità per contenere costi e sprechi.
Tecnoventil, azienda specializzata in impianti di condizionamento, sistemi di ventilazione e di pilotaggio della canalizzazione dell’aria, aveva l’esigenza di creare un sistema elettronico centralizzato per la gestione degli impianti attraverso l’utilizzo di tecnologia IoT. La società si è rivolta a SAEP ICT Engineering per la realizzazione del sistema per il controllo e la gestione remota degli impianti. In SAEP hanno sviluppato una piattaforma di riferimento per la gestione e il controllo dei sistemi industriali di Internet of Things e l’hanno battezzata EP4IoT: un framework capace di adattarsi alle esigenze specifiche di numerose industrie e settori produttivi, flessibile e scalabile, in grado di evolvere nel tempo.
Durante intervento verrà illustrato come funziona la piattaforma SAEP e di come ha rappresentato per Tecnoventil la soluzione ideale per realizzare un sistema di controllo IoT.
Giuseppe Caspani, CEO - Saep ICT Engineering

12.40 High Density structured cabling & Future included
Le necessità di cablaggio in un Datacenter; elementi chiave e suggerimenti per come può essere realizzato un cablaggio “strutturato e ordinato” in termini di velocità di installazione, affidabilità nel tempo, futuro incluso!
Giuseppe Mammone, Application Sales Engineer Manager F.O. Division - AlHof

13.00 Lunch e visita all'area espositiva

14.20 Gestione dinamica per una continuità di servizio efficiente
La presentazione propone le soluzioni per la continuità di servizio efficiente di ABB attraverso l’impiego delle protezioni evolute degli interruttori scatolati e aperti, l’elevata affidabilità degli UPS, il monitoraggio dinamico e accurato delle grandezze e parametri dal campo (es. PUE) sotto la supervisione di un sistema di monitoraggio e gestione degli asset basato su cloud.
Sergio Giacomo Carrara, Training and Seminars - ABB

14.40 L’integrazione IT come strategia di evoluzione aziendale 
Alla base del successo dei processi di ogni azienda c’è l’efficienza dell’infrastruttura IT. Quest’ultima, per molte imprese, non si ottiene scegliendo un unico approccio ma facendo dialogare i propri servizi on premise con Cloud Computing e infrastrutture in Housing e Colocation. Collegamenti ridondati, presenza sul territorio, supporto alla progettazione rendono il Data Center la soluzione modulare e flessile per l’estensione dei servizi IT aumentando produttività, sicurezza e sostenibilità.
Daniele Vona, Cloud Architect e Technical Presales Specialist - Seeweb

15.00 Il ruolo critico del raffreddamento a liquido nella trasformazione digitale sostenibile
Scopri come trasformare l'economia dell'elaborazione ad alta densità: riducendo i costi operativi e di capitale, migliorando al contempo le prestazioni, il consumo di energia e l'utilizzo dello spazio. È possibile triplicare la capacità di elaborazione, utilizzando il 50% di energia in meno e metà dello spazio del raffreddamento convenzionale. Le soluzioni ZutaCore, inclusi software e hardware, sono affidabili, scalabili e facili da implementare. Man mano che le aziende aumentano gli impegni ESG, scopri come ZutaCore sta coltivando un ecosistema per consentire una trasformazione digitale sostenibile.
Shahar Belkin, EVP Products - ZutaCore

15.20 Una bussola sui fondi europei e nazionali per la transizione digitale
Dal programma europeo CEF Digital al PNRR. Una panoramica su bandi, incentivi, finanziamenti e contributi per sostenere la trasformazione digitale di imprese e amministrazioni pubbliche. Scopo dell’intervento è fornire gli strumenti per orientarsi nel campo della finanza agevolata, con focus sulle opportunità per lo sviluppo delle infrastrutture digitali e per la digitalizzazione di aziende e PA.
Viola De Sando, Content Editor - Fasi.eu

15.40 Coffee Break e visita all'area espositiva

16.10 Le misure sulle linee in fibra ottica: LSPM, OTDR, OFDR?
Strumenti, tecniche, procedure per misurazioni di attenuazione e lunghezza secondo le indicazioni degli standard e le esigenze di precisione dei moderni impianti ottici.
Sul tema del test e della certificazione delle linee in fibra regnano ancora, purtroppo, elementi di incertezza assolutamente incompatibili con l'importanza che questa operazione ha assunto nel tempo. Inoltre, nuove esigenze, come quella di misurare con elevata precisone le lunghezze delle linee ottiche, aggiungono ulteriori elementi di confusione.
Questo intervento si pone lo scopo di fare un po' di chiarezza, esaminando le esigenze, il panorama degli strumenti a disposizione del tecnico, le loro caratteristiche e, soprattutto, le modalità di impiego per eseguire misurazioni in linea con i dettami degli standard e del grado di precisione richiesto.
Roberto Sortino, CEO - Spring

16.35 I Datacenter e il diritto
Il settore appare di particolare interesse sia dal punto di vista immobiliare che dell’investimento tecnologico, anche a fronte del progetto di realizzazione del Polo Strategico Nazionale, dei fondi provenienti dal Recovery Plan e dall’accelerazione impressa dal Covid-19 che ha evidenziato come la tecnologia sia diventata fondamentale in ogni momento della nostra giornata. 
In tale ottica, tuttavia, occorre tenere presente che sia lo sviluppo sia la gestione dei data center sono permeati da profili legali che vanno valutati in ogni fase.
Verrà effettuato un primo focus sui datacenter della pubblica amministrazione e i piani di sviluppo. Un secondo focus riguarderà invece i datacenter di carattere privato, eventualmente anche con tecnologia condivisa. Infine, verranno affrontati i principali aspetti legali dei datacenter in fase di pianificazione urbanistica, di sviluppo, di approvvigionamento energetico e delle relative problematiche di erogazione e servitù, nonché dal punto di vista della protezione dei dati e dei rischi di violazione.
Antonella Ceschi, Partner - Bird & Bird

17.00 Chiusura dei lavori

  AREA ESPOSITIVA 

piantina_area_espositiva_infrastructure

Location: UNAHOTELS Expo Fiera Milano
Indirizzo: Via Giovanni Keplero,12
CAP: 20016
Città: Pero (MILANO)
Sito web: https://bit.ly/2WxAd9V

UNAHOTELS Expo Fiera Milano è il più grande albergo congressuale costruito secondo i più moderni criteri architettonici ed ubicato nelle immediate vicinanze del Polo fieristico di Milano Rho/Pero.

Situato a soli 700 metri dalla fermata della metropolitana di Molino Dorino (Linea 1 Rossa), a cui è collegato con un servizio di navetta gratuito, e a soli 800 metri dalla fermata della metropolitana di Pero (Linea 1 Rossa).
Uscita per le auto a 300 metri "Pero Sud" sulla SP11 "Gallaratese" Milano-Novara (uscita Tangenziale Ovest).
Strategicamente equidistante dai due principali aeroporti del Nord Italia: Malpensa (40 km) e Linate (40 km), e a 9km dal Centro Congressi del MICO.

ABB

ABB  è una società tecnologica leader a livello globale che infonde energia alla trasformazione della società e dell'industria per realizzare un futuro più produttivo e sostenibile. Il business Electrification di ABB offre un ampio portafoglio di prodotti, soluzioni e servizi digitali, dalla sottostazione di media tensione fino al punto di alimentazione delle utenze domestiche, consentendo un'elettrificazione sicura, intelligente e sostenibile. L’offerta comprende soluzioni innovative e digitalmente connesse per bassa e media tensione comprendendo strutture di ricarica per veicoli elettrici, inverter fotovoltaici, quadri elettrici intelligenti, sottostazioni di media tensione modulari, sistemi per l’automazione degli edifici e prodotti di protezione.

ABB
Via Luciano Lama 33 - Sesto San Giovanni (MI)
Telefono: 02 24152415 - 800 551166
Email: contact.center@it.abb.com


AlHof - Huber + Suhner

SOLUZIONI DI CONNETTIVITÀ PER DATACENTER

Le aziende di colocation di tutto il mondo si affidano ai sistemi di gestione della fibra ad alta densità, commercializzati in Italia da ALHOF e prodotti da HUBER + SUHNER, per collegare gli operatori di Telecomunicazioni ai loro clienti. Il costo ottimizzato per singola porta ad alta densità rende l’azienda leader riconosciuta tra le società di colocation nazionali ed internazionali.
I sistemi di gestione dei cavi ad alte prestazioni forniscono ai Datacenter l'affidabilità di cui hanno necessità per mantenere le loro connessioni business-critical. Le soluzioni ad alta densità e l'ingombro ridotto dei cavi migliorano il flusso d'aria in un impianto, funzione vitale per garantire un adeguato funzionamento delle apparecchiature.
La flessibilità è fondamentale nel settore delle trasmissioni; siamo fieri di offrire soluzioni personalizzabili che soddisfino le esigenze specifiche dei nostri clienti. Stiamo lavorando con le più importanti aziende di Telecomunicazioni che richiedono la perfetta combinazione tra densità, flessibilità e velocità.
Le tecnologie offerte sono utilizzate in tutte le aree di una rete e provvediamo a equipaggiare in modo ideale le aziende che si spostano verso un'infrastruttura IP convergente. Supportiamo i requisiti della rete legacy e lavoriamo per soddisfare le sempre più performanti esigenze del futuro.
In queste applicazioni si richiede affidabilità e tracciabilità in ogni aspetto della propria attività. I prodotti sono progettati in modo tale da annullare gli errori di installazione ed evitare malfunzionamenti durante la vita della rete. La combinazione di soluzioni in rame, fibra ottica e antenne soddisfa perfettamente le esigenze di connessione in tutte quelle strutture in cui la disponibilità e qualità del segnale è vitale.

Alhof di A. Hofmann SpA

Sede operativa:
via Melegnano 20
20019 Settimo Milanese (MI)
tel +39 02 28 50 08 1
fax +39 02 28 50 08 70

Sede legale:
via Aurelio Saffi 29
20123 Milano

www.alhof.com
alhof@alhof.com 


Aruba Enterprise

Offriamo servizi web di qualità dal 1994 e oggi siamo leader in Italia per i servizi IT di data center, cloud, web hosting, e-mail, PEC e registrazione domini.
Da oltre 10 anni i nostri clienti ci scelgono anche per la progettazione, realizzazione e gestione di soluzioni tecnologiche enterprise altamente personalizzate.

Aruba S.p.A. 
Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) 
enterprise.aruba.it


Bird & Bird

Bird & Bird è uno studio legale internazionale che supporta le organizzazioni nei processi di trasformazione digitale. 
Assiste i clienti in ogni continente con più di 1300 professionisti e 29 sedi in Europa, Medio Oriente e Asia-Pacifico.
Sono stati tra i primi studi legali a organizzarsi per settori di mercato fornendo ai loro clienti il valore aggiunto di una profonda conoscenza delle industry a più elevato livello di specializzazione: automotive, aviation & aerospace, defense & security, energy & utilities, financial services, food & beverage, life science and healthcare, media, entertainment and sport, retail and consumer, tech and comms. Questa scelta ha permesso di massimizzare le competenze tecniche in funzione delle caratteristiche dei settori stessi.

Per saperne di più e rimanere aggiornato sulle principali novità dello studio italiano visita la pagina: www.twobirds.com


DKC EUROPE

DKC in prima linea con soluzioni innovative ed efficaci per rispondere alle diverse esigenze di gestione energetica e Infrastrutture IT.

Automazione, digitalizzazione, industria e imprese 4.0: queste le principali keyword dello sviluppo che coinvolge tutti i più importanti settori produttivi, rispondendo a crescenti necessità di soluzioni flessibili, customizzabili, interconnesse.
Uno sviluppo che non coglie certo impreparata DKC ma che, anzi, la vede porsi come partner di alto livello in ambito di gestione energetica e di Infrastrutture IT.

La gamma di opportunità per offrire efficienza, affidabilità e performance operative sempre più elevate è ampia: dagli armadi Rack 19”, disponibili nella versione a pavimento e montati con porte a rete o a vetro, sono stati progettati per accogliere i dispositivi server e di rete con i più elevati standard di sicurezza e sono dotati di un vasto numero di componenti e accessori che consentono configurazioni tailor made sulle esigenze di ogni singolo cliente; ai gruppi statici di continuità UPS della Linea RamBatt, disponibili nella gamma INFO, SMALL, SOLO, TRIO ed EXTRA. Si tratta di quattro famiglie con caratteristiche definite per differenti tipologie di utilizzo.

La gamma INFO, disponibili nelle versioni Tower, PDU e INFO R PRO, è dotata di tecnologia Line-Interactive: il carico viene alimentato da rete che, quando presente, viene stabilizzata in ampiezza dal dispositivo di regolazione automatica (AVR) e filtrata da sovratensioni dai filtri EMI; in assenza di rete, il carico viene alimentato da inverter con onda ottimizzata per carichi informatici.
Grazie al loro controllo digitale ed allo stabilizzatore AVR ad alta precisione, la gamma INFO è adatta a proteggere piccole reti informatiche, stazioni di lavoro e server di piccole dimensioni.

La serie SMALL in versione Tower o Rack è invece la soluzione professionale per sistemi di consumo contenuto con altissime prestazioni di sicurezza ed affidabilità. La tecnologia On-Line Doppia conversione consente di offrire la massima protezione e sicurezza in dimensioni molto compatte per applicazioni critiche quali sale server, impianti TLC e Trasmissione Dati.

La linea SOLO - in versione MD (Tower/Rack convertibile) o MMB (Lunghe autonomie su ruote) - è la soluzione professionale per sistemi importanti con alimentazione monofase che necessitano di altissime prestazioni e che possono essere utilizzate in applicazioni critiche. Il controllo totalmente digitale tramite DSP ad elevate prestazioni, abbinato alle soluzioni ingegneristiche che ne permettono una facile installazione e manutenzione, fanno dei gruppi SOLO uno dei prodotti più performanti del mercato nella fascia monofase dei gruppi statici di continuità. Sono inoltre disponibili software di shut-down programmato, schede di rete per la gestione dei sistemi tramite protocollo SNMP.

La gamma TRIO XT - UPS trifase - progettata impiegando tecnologie di ultima generazione per garantire un rendimento eccellente (97%), determinato dall’inverter multi-livello e da un’efficiente gestione delle batterie in tutte le modalità di lavoro. La serie presenta un rapporto potenza/volume tra i più alti del mercato e si suddivide in tre modelli compatti con una potenza rispettiva di 30, 40 e 50 KW. Un sistema di comunicazione all'avanguardia, composto dal display touch screen abbinato al software Generex di montaggio remoto, offre all’utente finale una gestione del sistema più veloce e intuitiva, oltre a un maggior controllo sulle misure Real-Time, sullo stato di funzionamento, allarmi, history, impostazioni e settaggio.

La nuova linea EXTRA aumenta la gamma degli UPS Trifase con potenze da 60kW fino a 500kW. Dotati di nuovi schermi touch da 7”, sono particolarmente idonei all’utilizzo in data center e server farm, grazie alle prestazioni elevate che garantiscono e ai diversi protocolli di comunicazione di cui dispongono.
A queste proposte si aggiunge l’innovativa soluzione Net One: l’armadio climatizzato a firma DKC che garantisce sicurezza, continuità e monitoraggio da remoto alle infrastrutture IT in Edge Computing, sia in ambienti tradizionali che gravosi.

Disponibili nelle versioni Net One e Net One S, si tratta di una soluzione All-in-One basata su un armadio Rack 19" e allestita con impianto di climatizzazione, gruppo di continuità e un sistema di rivelazione e di estinzione incendi. Un sistema di monitoraggio controlla l’armadio grazie a una interfaccia touch e web che consente di monitorare tutti i parametri rendendoli sempre disponibili.
Net One e Net One S sono armadi indipendenti da sistemi di climatizzazione aggiuntivi e questo li rende versatili ed estremamente sicuri per l’utilizzo in differenti soluzioni di installazione, anche in ambienti gravosi.

La disponibilità di versioni per il Net One anche con doppio climatizzatore permette di ridondare la capacità di raffreddamento, di bilanciare l’usura complessiva sui due climatizzatori che funzionano in modo alternato; inoltre; qualora invece fossero presenti periodi di eccezionale sovratemperatura, l’utilizzo congiunto dei due macchinari permette di tornare nei range impostati.

Net One e Net One S sono soluzioni intelligenti, sicure e affidabili, che consentono di ottimizzare il tempo nell’installazione di infrastrutture IT tra cui Compact Data Center, Disaster Recovery o Business Continuity.
La nuova versione Net One S, più versatile e con dimensioni più compatte, presenta 24 Unità Rack - rispetto alle 42 della versione standard - ed è utile per l’impiego in tutte quelle situazioni in cui l’area a disposizione è ridotta o si ha necessità di minore spazio per la propria infrastruttura IT.

Il Gruppo DKC afferma dunque la propria inclinazione all’evoluzione costante delle proprie proposte, mettendo al centro della propria mission i clienti con le loro dinamiche e le differenti esigenze; lo fa con una elevata attenzione al mercato e alle tendenze tecnologiche che si vanno sviluppando, per offrire servizi sempre più efficaci e processi produttivi di alto livello.

Il settore energetico, la sua gestione e la sua inclinazione a un futuro sempre più sostenibile sono elementi di spicco per l’unità di Ricerca & Sviluppo di DKC, indirizzata a tutelare il tesoro digitale dei propri processi informativi anche in Edge Computing e a trovare aggiornamenti per i progetti più all’avanguardia.

DKC Europe Srl
Sede legale: Via Giovanni Marradi, 1 20123 Milano (MI)
Sede amministrativa: Via Libertà, 207 28043 Bellinzago Novarese (NO)
0321 989898
info@dkceurope.eu
www.dkceurope.com

 


E4 Computer Engineering

E4 Computer Engineering fornisce soluzioni per l'Intelligenza Artificiale e il Calcolo ad Alte Prestazioni (HPC).
L'azienda, fondata nel 2002, è oggi riconosciuta a livello internazionale per le competenze di alto livello nel campo dell'HPC, dell'High Performance Data Analytics e dell'AI. Con una gamma completa di hardware, software e servizi, E4 è in grado di offrire ai propri clienti soluzioni personalizzate per i carichi di lavoro più impegnativi nelle aree sopra menzionate.
Oltre il 50% del personale dell'azienda è composto da ingegneri che lavorano nei dipartimenti di R&D e Innovation e che quotidianamente testano e creano soluzioni innovative da immettere sul mercato.
E4 adotta un approccio agnostico nei confronti delle molte tecnologie disponibili, ideando e offrendo la migliore soluzione su misura per le esigenze del cliente.
Inoltre, le forti relazioni con i principali fornitori di tecnologia hardware e software a livello mondiale, garantiscono all'azienda un accesso privilegiato alle ultime tecnologie.
E4 è da sempre impegnata a fornire hardware, software e servizi innovativi per una vasta gamma di applicazioni: dall'Università e Ricerca al Government & Defence, nonché al settore manifatturiero, finance e bioinformatico… Il portafoglio clienti della società comprende importanti centri di ricerca come il CERN (Organizzazione Europea per la Ricerca Nucleare) e l'INFN (Istituto Nazionale per la Fisica Nucleare).
L'azienda è, infine, una delle principali protagoniste dello scenario europeo in ambito HPC: è infatti partner del consorzio EPI (European Processor Initiative), il cui obiettivo è progettare e implementare una roadmap per la creazione di una nuova famiglia di processori europei a basso consumo per l'extreme scale computing, i Big Data ad alte prestazioni e una vasta gamma di applicazioni emergenti; è inoltre coinvolta in altre iniziative europee ed è membro attivo in numerosi consorzi dell'ecosistema HPC (MAX, ETP4HPC, HiPEAC ...).
E4 Computer Engineering lavora nell'ambito del CERN openlab su progetti di ricerca e sviluppo congiunti nei settori dell'intelligenza artificiale e dell'analisi dei dati ad alte prestazioni, progettando e sviluppando tecnologie di elaborazione e architetture di storage dotate delle più recenti tecnologie.
E4. When Performance Matters. 

E4 COMPUTER ENGINEERING SPA
Via Martiri della Libertà, 66
42019 Scandiano (RE) – Italy
Tel +39 0522 991811
Fax  +39 0522 991803

Email info@e4company.com 
Sito Web: www.e4company.com 
Twitter: @e4company
Linkedin: E4 Computer Engineering Spa


FASI.eu

FASI.eu è un media online specializzato sulle strategie finanziarie per lo sviluppo (Fondi UE), il riferimento in Italia per l’informazione sulle opportunità di finanziamento per privati, aziende, associazioni e pubblica amministrazione, grazie alla capacità di fornire soluzioni su misura per i bisogni dei suoi utenti.
Vanta oltre oltre 40.000 utenti registrati sul sito, oltre 17.000 articoli, una Banca Dati Agevolazioni con più di 22.000 bandi. e una rete di partner qualificati ai quali fornisce inoltre supporto ad attività di networking e comunicazione. 


Nexconec

La nostra missione
Diventare i leader dell’innovazione nel panorama della connettività di rete in fibra ottica grazie a un eccellente livello di qualità, progettazione e assistenza al cliente.

Chi siamo
Fondata nel 2016 e con sedi a Hong Kong, Milano, Parigi, Buenos Aires e Shenzhen, Nexconec si distingue nel panorama della network connectivity per dinamismo, flessibilità e orientamento al cliente. 
Attenti alle costanti evoluzioni del mercato delle telecomunicazioni, sviluppiamo e produciamo soluzioni di cabling e connettività in fibra ottica allo stato dell’arte per data center, operatori e aziende telco, con prodotti delineati e realizzati sulle esigenze specifiche del cliente.
Il nostro processo produttivo fa leva su una catena corta, con pochissimi step che separano la richiesta del cliente dalla consegna del prodotto.
Progettiamo e realizziamo ogni singolo aspetto dei prodotti grazie a team multidisciplinari di designer ed ingegneri.
Tutto questo, unito alla nostra presenza globale e a una rete di distribuzione capillare, fa di Nexconec il partner ideale per chi cerca una soluzione di connettività disegnata su misura per le proprie esigenze.

Nexconec 
Viale Cassala, 30 - 20143 Milano
3335353985
sales@nexconec.com
www.nexconec.com 


Piller
Piller è leader mondiale nella tecnologia di protezione dell’alimentazione e nella costruzione di sistemi per applicazioni missioncritical in tutto il mondo.
Tra i propri clienti sono comprese molte delle principali banche del mondo e istituzioni finanziarie, emittenti, reti di telecomunicazione e  numerose altre prestigiose organizzazioni. L'azienda è stata fondata nel 1909 ad Osterode, nei pressi di Hannover, in Germania da Anton Piller che rimase nella famiglia Piller fino a quando non venne acquisita nel 1993 da RWE, una utility tedesca. Nel 2004 Piller è diventata una divisione del gruppo di ingegneria britannica, Langley Holdings PLC (www.langleyholdings.com). Oggi l'azienda ha ancora la sede a Osterode e impiega circa 800 persone in tutto il mondo, con filiali in America, Australia, Asia ed Europa. 

Piller Italia srl
Viale Colleoni 25
20864 Agrate Brianza (MB)
Tel. 039 6892735
Fax 039 6899594
italia@piller.com
www.piller.com

RETELIT

Retelit è leader italiano nella costruzione di progetti tailor made, realizzati su piattaforme interamente gestite dal Gruppo, per la trasformazione digitale.
Con oltre 20 anni di storia, siamo il partner ideale per le aziende, la pubblica amministrazione e gli operatori che vogliono cogliere le sfide dell'innovazione, grazie a un'offerta che copre l'intera catena del valore dei servizi ICT e della digitalizzazione, dall'infrastruttura al dato, dalle reti alle applicazioni.
La combinazione tra gli asset di proprietà di Retelit (una rete in fibra ottica capillare in Italia e nel mondo e un network di Data Center distribuiti a livello nazionale) e le competenze nel settore dell'innovazione e del digitale frutto di importanti progetti di M&A ha dato vita a un player unico in Italia in grado di offrire soluzioni digitali integrate.

RETELIT S.p.A.
Via Pola, 9 - 20124 Milano
02-202045.1
marketing@retelit.it
www.retelit.it


Rittal

Rittal, con sede ad Herborn in Germania, è un fornitore mondiale leader in soluzioni per armadi di comando, distribuzione di corrente, sistemi di climatizzazione, infrastrutture IT oltre a Software & Service. Le soluzioni Rittal si trovano in oltre il 90% di tutti i settori industriali del mondo, tra i quali la costruzione di macchine e impianti, foeed & beverage, l'IT e le telecomunicazioni. 
Il portafoglio prodotti del leader di mercato internazionale comprende armadi configurabili, con dati disponibili per l'intero processo produttivo. I sistemi di climatizzazione intelligenti di Rittal, con un risparmio energetico fino al 75 per cento offrono un un grande vantaggio in termini di abbattimento delle emissioni di CO2 e possono comunicare con le aree di produzione, consentendo la manutenzione predittiva e l'assistenza. L'offerta comprende anche prodotti IT innovativi, dai rack IT ai data center modulari, fino alle soluzioni di edge e hyperscale computing.

Eplan e Cideon, fornitori leader di software, si integrano nella catena del valore grazie a soluzioni ingegneristiche applicabili in ogni ambito, mentre la business unit Rittal Automation Systems offre sistemi automatizzati per quadristi e integratori elettrici. In Germania, Rittal può fornire prodotti su richiesta entro 24 ore - con precisione, flessibilità ed efficienza.

Fondata nel 1961 a Herborn (Germania), Rittal è la più grande società del Friedhelm Loh Group, gruppo presente nel mondo con 12 siti produttivi e 94 filiali internazionali. L'intero gruppo si avvale di oltre 11.600 collaboratori e nel 2019 ha generato un fatturato di circa €2,6 miliardi. Nel 2022, la family company è stata nominata uno dei principali datori di lavoro della Germania dall'Istituto Top Employers, per il 14° anno consecutivo. Nell'ambito di un sondaggio condotto in tutta la Germania, la rivista Focus Money ha identificato il gruppo Friedhelm Loh come uno dei migliori fornitori di formazione professionale della nazione per la quinta volta nel 2021. Nel 2022, Rittal ha ricevuto il premio Top 100 come una delle medie imprese più innovative della Germania.

Rittal S.p.A.
Via Niccolò Machiavelli, 4/6
20096 Pioltello (MI)
P.IVA 11280550150
Telefono 02.95 930 1
Telefax 02 95 36 02 09
info@rittal.it  - www.rittal.it


Rosenberger OSI

Dal 1991 Rosenberger Optical Solutions & Infrastructure (Rosenberger OSI) è azienda riconosciuta a livello internazionale per connettività basata su fibra ottica, soluzioni di cablaggio e servizi di infrastruttura nelle aree dei data center, reti locali, reti mobili e applicazioni industriali. In qualità di fornitore di soluzioni integrate, ha una forte esperienza nello sviluppo e l'eccellenza operativa nella produzione di soluzioni di sistemi per reti di comunicazione. I servizi offerti consentono il funzionamento sicuro ed efficiente delle infrastrutture digitali. Dal 2022 Rosenberger OSI offre anche in Italia servizi per tutte le fasi progettuali: consulenza, design, installazione e servizi gestiti per un’infrastruttura IT ad alte prestazioni, tutto da un unico fornitore. Questo modello innovativo crea una netta distinzione dai competitor e la consolida come partner forte nel mercato globale.  Rosenberger OSI impiega circa 800 persone in Europa e Nord America e fa parte del Gruppo Rosenberger che opera dal 1998. Il Gruppo Rosenberger è leader di soluzioni di connettività ad alta frequenza, alta tensione e fibra ottica con sede in Germania.

Informazioni dettagliate su www.rosenberger.com/osi


SAEP ICT Engineering

SAEP è un Gruppo composto da due Software House italiane dedite alla realizzazione e distribuzione di soluzioni informatiche rivolte a piccole, medie e grandi imprese. Da oltre 40 anni il Gruppo SAEP accompagna le aziende nel processo di innovazione e trasformazione digitale, attraverso una gamma di strumenti e servizi completa: obiettivo del Gruppo è diventare punto di riferimento tecnologico per i propri clienti e partner. 

SAEP ICT Engineering è focalizzata sullo sviluppo di applicativi Web, Mobile e IoT di ultima generazione e sui progetti di consulenza personalizzati. Ha di recente lanciato sul mercato Spin8, la suite dedicata alla vendita online sviluppata sulle esigenze delle PMI italiane. Spin8 è una suite flessibile e personalizzabile, composta dai moduli E-commerce B2B, E-commerce B2C, Portale Clienti, CRM e App per gli agenti di commercio.

SAEP ICT Engineering s.r.l.
Via A. Sforza, 87
20141 Milano (MI), Italy
02 36684945
info@saep-ict.it


Seeweb

Seeweb è il Cloud Computing Provider italiano sostenibile in grado di supportare web agency, sviluppatori, system integrator e aziende con servizi affidabili, sicuri, solidi.
Da 20 anni forniamo tecnologia, dall’hosting ai servizi di datacenter per tutte le esigenze, con un particolare focus sul Cloud.
Siamo il tuo fornitore ideale se hai bisogno di progettare, realizzare o migrare la tua architettura IT in tempi rapidi e nella certezza dell’investimento in soluzioni e infrastrutture moderne e sicure.
I nostri servizi sono erogati nelle nostre sedi di Milano, Sesto San Giovanni, Frosinone, Lugano: ridondanza e una meticolosa cura degli aspetti inerenti la sicurezza li rendono ideali per te che vuoi concentrarti sul suo business, senza pensieri.

Contatti: www.seeweb.it/azienda/i-nostri-contatti
Sito: www.seeweb.it


SPRING

SPRING, società costituita nel 2003 da un gruppo di professionisti con lunga e consolidata esperienza, mette a disposizione dei suoi clienti uno staff cresciuto in ambito internazionale nei settori tecnologici dell’informatica, del networking e delle telecomunicazioni, con particolare competenza sugli aspetti specifici delle infrastrutture di trasporto dell’informazione (ITS – Information Transport Systems), della progettazione delle infrastrutture per Data Center e dei sistemi di sorveglianza, sicurezza e protezione elettronica. Il background tecnico delle sue risorse umane, acquisite presso aziende leader nel mondo, ne fa una struttura agile e flessibile, il cui obiettivo primario è quello di offrire servizi di formazione e di consulenza ai più alti livelli qualitativi esistenti sul mercato (https://www.spring-italy.com).

Ruolo e riconoscimenti
Pur essendo una società molto giovane, SPRING ha rapidamente affermato in Italia il suo ruolo di riferimento culturale indipendente per tutte le tematiche relative al trasporto dell’informazione mediante portanti fisiche e wireless di qualsiasi dimensione e complessità. SPRING è stata la prima società di consulenza in Europa a ricevere la certificazione Prestige Consultant, rilasciata da BICSI ad aziende specializzate nella progettazione e consulenza sulla base di rigorosissimi esami tecnici svolti in sede internazionale per competenze sul cablaggio di rete su portante fisico e sui sistemi wireless, raggiungendo i più alti livelli di qualifica (Platinum) e di Continuing Education Credit Provider.

Formazione tecnica
SPRING è specializzata nell’erogare, in Italia e in ambito internazionale, corsi di formazione indipendenti e ‘vendor neutral’ nel settore delle telecomunicazioni, con programmi formativi che coprono l’intero spettro delle infrastrutture di networking e delle reti di accesso, dalla distribuzione FTTx alle dorsali in fibra, dal cablaggio strutturato, alle portanti wireless, per il supporto e l’integrazione di applicazioni Fonia, Trasmissioni Dati, Multimedialità, Sicurezza, Building Automation e delle infrastrutture fisiche di Data Center.

Fra le aree tematiche più diffusamente affrontate in ambito formativo:
- progettazione di infrastrutture cablate e wireless universali, efficienti e convergenti
- installazione a regola d’arte di sistemi di cablaggio in rame e in fibra ottica
- verifica delle prestazioni, certificazione degli impianti e risoluzione di problemi
- analisi preliminare, pianificazione e progettazione di sistemi wireless
- progettazione e integrazione in rete di soluzioni per la Sicurezza e la Protezione Elettronica come videosorveglianza, anti-intrusione, controllo accessi e sistemi antincendio
- progettazione, auditing, ottimizzazione e certificazione di infrastrutture per i Data Center

Servizi di Consulenza e Progettazione
SPRING concentra i più elevati livelli di professionalità e specializzazione per offrire alle aziende un saldo punto di riferimento, per orientare le scelte tecnologiche e strategiche nella direzione più sicura ed efficace, in un contesto di evoluzione sempre più rapida e profonda delle infrastrutture per la gestione e il trasporto delle informazioni. SPRING mette a disposizione il suo staff e la notevole esperienza internazionale maturata nel campo della progettazione di impianti per quelle aziende che esigono al contempo professionalità di elevato profilo, rigore tecnico, competenze aggiornatissime e indipendenza dai produttori, grazie anche alla Certificazione Internazionale BICSI RCDD® (Registered Communications Distribution Designer).
Il programma SPRING Technical Auditing per le infrastrutture ITS prevede interventi di tipo “modulare”, dall’analisi documentaria e visiva, alla certificazione (o ri-certificazione) con strumenti di ultima generazione, pianificazione e consulenza strategica,riqualificazione e ri-progettazione di infrastrutture. In particolare, nell’ambito critico dei Data Center, con obiettivi primari di efficienza energetica, sicurezza operativa, affidabilità, continuità di servizio e conformità normativa. Inoltre SPRING è in possesso della Certificazione Internazionale ATS di Uptime Institute e collabora con aziende e istituzioni per condurle a ottenere la Certificazione Tier 3, Tier 4, TIA-942 o la conformità BICSI-002.

Cabling&Wireless – Digital Blog su website
Nel 2010, SPRING ha fondato la rivista Cabling & Wireless, un bimestrale a forte connotazione tecnica nata per colmare un evidente vuoto nel campo dei Sistemi di Trasporto dell’Informazione (ITS). Oggi Cabling & Wireless è anche un DIGITAL BLOG, sul sito web, e continua ad offrire informazioni autorevoli e aggiornate su argomenti tecnologici, sulle soluzioni, gli standard di settore, gli ambiti applicativi e sull’integrazione e la convergenza con altri sistemi (https://www.cabling-wireless.com).

Mercato e referenze
L’autorevolezza raggiunta grazie soprattutto ai forti investimenti sull’aggiornamento delle competenze tecniche ed alla rigorosa politica di indipendenza rispetto agli operatori commerciali di settore, ha permesso a SPRING di conquistare consenso e fiducia sia da parte di operatori specializzati (Produttori, Distributori, VAR, System Integrator, Installatori) che nel mondo degli End User della Pubblica Amministrazione (Ministeri, Enti Militari, Forze dell’Ordine, Enti Locali) del settore privato (Banche, Industrie, GDO, Studi di Progettazione,…) oltre a Scuole, Università e Ordini Professionali.
Fra i propri clienti SPRING può annoverare, oltre ad innumerevoli medie e piccole aziende appartenenti ai più svariati settori di attività, anche numerose grandi organizzazioni di livello nazionale ed internazionale fra cui gruppi bancari e assicurativi, utilities, operatori telefonici e di telecomunicazioni, società attive nei grandi impianti, nel settore oil and gas, nel settore manifatturiero ma anche enti della pubblica amministrazione locale e centrale e Istituzioni dello Stato.

SPRING S.r.l.
Sede legale: Via Paolo Goglio, 1 - Rho (MI)
Tel.: 02-36763530
info@spring-italy.it - www.spring-italy.it


ZutaCore

ZutaCore is a direct-on-chip, waterless, two-phase, liquid cooling technology company that unlocks the power of sustainable cooling. By dissipating heat at the source, ZutaCore’s HyperCoolTM cuts the cooling power infrastructure needed from the server to the data center. Eliminating the risk of IT meltdown and engineered for low-flow and low-pressure allows for light, compact design and high densities. Coupled with on-demand and closed-loop features, HyperCool maximizes cooling efficiencies, guaranteeing consistent performance in any climate and location. The ZutaCore solution is a complete hardware system enhanced by an optional software-defined-cooling (SDC) platform. The result – the data center shrinks, scarce energy, water, land and construction resources are saved, CAPEX and OPEX are slashed, return on investments (ROI’s) are accelerated, and real estate assets are maximized.  Designed by a veteran team in Israel and enabled by 14 patent-pending innovations, HyperCool is a near plug-and-play system. 

www.zutacore.com


Come partecipare agli eventi

Per informazioni sulle modalità di adesione in qualità di Sponsor o Espositore scrivere a: sponsorship@soiel.it
Le informazioni sulle modalità di adesione come visitatore sono riportare sulla specifica scheda evento