Executive Digital Briefing: PNRR

Formula webinar

13/10/2022 dalle 10:30 alle 13:00

Executive Digital Briefing: PNRR

Strategie e percorsi d'innovazione digitale

Per informazioni: Beatrice Galimberti
beatrice.galimberti@soiel.it - 02 30453322

Partner e Media Partner


Sponsor Gold

Dopo il successo delle edizioni 2021 tornano gli Executive Digital Briefing, il ciclo di incontri  nati dalla collaborazione tra Soiel, Gartner e le riviste Executive.IT e Innovazione.PA dedicati ai temi caldi dell’innovazione digitale, con alcuni operatori di riferimento del settore dell’offerta.

Lo scorso 28 giugno l’Italia ha presentato alla Commissione europea la richiesta di pagamento della seconda rata delle risorse destinate al nostro Paese nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. I fondi di questa tranche, per un totale di 21 miliardi di euro, arriveranno non appena concluse le verifiche da parte delle istituzioni dell’Unione.

I traguardi e gli obiettivi raggiunti sono significativi e tangibili: dalla sanità alla cultura, passando per la digitalizzazione e la sostenibilità ambientale, il PNRR ha già iniziato a cambiare l’Italia

Nella logica del Piano, ciascun obiettivo o traguardo rappresenta un indicatore dell’attuazione di una misura: serve cioè a confermare se riforme e investimenti saranno completati nei tempi e con i risultati previsti e se, di conseguenza, al termine del semestre di riferimento sarà possibile avanzare la richiesta di pagamento alla Commissione.

Questo è il metodo PNRR. Un piano di risultati nel quale a ciascuna delle quasi 200 riforme e investimenti previsti corrispondono specifici risultati, nella maggior parte dei casi misurabili quantitativamente. Un metodo che rende esplicito il legame tra l’azione pubblica e le sue conseguenze per le persone, le famiglie, le imprese e l’ambiente. 

• Come costruire un percorso efficiente di digitalizzazione della PA?
• Quali le priorità sul tavolo?
• Come trarre valore dalle best practice nazionali ed internazionali?
• Quali le nuove competenze richieste?

Questi alcuni dei temi al centro dell’Executive Digital Briefing dedicato al tema PNRR che si svolgerà il 13 ottobre dalle 10.00 alle 13.00.



La partecipazione è GRATUITA previa registrazione.

Formula Web Conference Edition
La Web Conference è una diretta streaming alla quale è possibile partecipare gratuitamente, previa iscrizione. A partire dalle ore 9:45 del giorno stesso sarà possibile accedere all'evento online tramite il login alla propria area riservata 'MyPage' sul sito Soiel. Questo è un evento con DIGITAL TOUCHPOINT, sarà quindi possibile entrare direttamente in contatto con le aziende durante la Web Conference. Troverai tutte le indicazione all’interno della tua area riservata del sito Soiel, una volta che ti sarai collegato alla diretta.

 

10:30 Benvenuto e apertura dei lavori
Valerio Imperatori, Direttore editoriale Innovazione.PA

10:40 Cosa abbiamo imparato e come farne tesoro!
Dopo 18 mesi di PNRR, il mondo è completamente diverso da quello che potevamo immaginare e le emergenze si susseguono con sempre maggiore rapidità. Abbiamo imparato che per fare fronte a queste emergenze, i soldi sono importanti, ma non sono sufficienti: per cambiare il Paese sia nella Pubblica Amministrazione che nelle Aziende Private occorre incrementare la cultura digitale, formare e trasformare la forza lavoro, modificare i processi e passare da solisti a orchestra (ecosistema). Abbiamo anche imparato che il mercato va incoraggiato, ma non va sconvolto, come è successo nell’edilizia con il 110%. E, infine, tocchiamo con mano ogni giorno che il digitale è un bene che va difeso da sistemi di Cyber Sicurezza che devono riuscire a prevenire gli attacchi sempre più violenti.”
Stefano Nocentini | Sr Executive Partner | Gartner

11:20 Realizzare il PNRR: strumenti di acquisto e negoziazione messi a disposizione da Consip
L’impiego dei fondi disponibili per il PNRR, considerato il volume di spesa ed i tempi di intervento previsti, richiede un eccezionale impegno di tutti gli attori del procurement pubblico nazionale coinvolti. La qualità dei risultati del Piano dipende anche dalla qualità degli strumenti e delle competenze in materia di acquisti che la Pubblica Amministrazione sarà in grado di attivare.
In questo contesto, mediante la piattaforma di e-procurement che gestisce per conto del MEF, Consip mette a disposizione un’ampia gamma di strumenti di acquisto e negoziazione che possono essere utilizzati dalle Pubbliche Amministrazioni per gli acquisti di beni, servizi e lavori, funzionali alla realizzazione dei progetti del PNRR.
Tuttavia gli strumenti da soli non bastano; è necessaria un’intensa attività di analisi dei fabbisogni e pianificazione delle procedure per definire le “strategie di procurement”  migliori per la realizzazione tempestiva ed efficace degli investimenti previsti dal PNRR.
Luca Mastrogregori | Responsabile Divisione Recovery Plan e Progetti per le PA | CONSIP S.p.A.

11:50 Digitalizzazione e competenze: i Talenti digitali più ricercati, come attrarli e trattenerli.
Nell’attuazione del PNRR gioca un ruolo fondamentale la digitalizzazione: il 27% delle risorse è dedicato infatti alla transizione digitale, riconoscendola come elemento imprescindibile per la ripartenza. Diventa quindi una necessità fondamentale, una volta sbloccati i fondi dell’Unione Europea e visti i tempi stretti di attuazione del Piano, riuscire ad individuare le migliori figure, con le giuste competenze, da inserire negli organici per raggiungere gli obiettivi prefissati. Quali sono quindi i profili “digitali” più ricercati e i ruoli emergenti? Quali invece le strategie HR migliori per attrarli e trattenerli in azienda?
Simone Ballarati| Sales Lead | Kelly Italia

 

12:15 Digitalizzazione: come abilitarla e renderla strategica attraverso il Cloud
La trasformazione digitale viene fatta coincidere con nuove tecnologie o con l'impiego di un numero maggiore di soluzioni tecnologiche. Nella realtà, affinché il cambiamento avvenga e porti reali vantaggi, è necessario un approccio strategico al digitale che lo renda il driver di un nuovo modello con impatti sulle organizzazioni, sui processi e sulle competenze.
Il Cloud è uno dei digital enabler privilegiati, fortemente integrato nelle missioni delineate dal PNRR e centro del polo strategico. Insieme agli abilitatori sarà cruciale in questo cambiamento, insieme alle infrastrutture. Emergono così grandissime opportunità per la competizione dei Paesi e delle aziende e altrettanti punti di attenzione che dovranno essere gestiti con consapevolezza e con il supporto sinergico di tutti i soggetti coinvolti. In una fase dove la business intelligence e la data driven economy (e meglio data driven everything) sono gli strumenti di successo in mano a pochi privilegiati soggetti è indispensabile focalizzare l'attenzione sui dati come fattore strategico di successo, evidenziando la loro crescita, la loro necessità di protezione ma soprattutto la loro necessità di essere sempre disponibili.
Il tema dei dati e della loro elaborazione, conservazione e protezione si intreccia con aspetti normativi e con la data governance in generale. L'obiettivo è quello di trasformare con il digitale il nostro paese mantenendo e tutelando l'indipendenza da sistemi globali e da assetti geopolitici, disegnando un modello sostenibile che valorizzi le infrastrutture esistenti e favorisca la crescita delle competenze. 
Heidemarie Haupt | Strategia&Relazioni Esterne | Netalia


12:40 Tavola rotonda

13.00 Chiusura dei lavori 

CONSIP
Consip è una società per azioni del Ministero dell'Economia e delle Finanze (MEF), che ne è l'azionista unico, ed opera secondo i suoi indirizzi strategici, lavorando al servizio esclusivo della Pubblica Amministrazione.

La Società svolge attività di consulenza, assistenza e supporto nell'ambito degli acquisti di beni e servizi delle amministrazioni pubbliche.
In qualità di centrale di committenza nazionale, realizza il Programma di razionalizzazione degli acquisti nella PA. Sulla base di specifiche convenzioni, supporta singole amministrazioni su tutti gli aspetti del processo di approvvigionamento. Attraverso provvedimenti di legge o atti amministrativi, sviluppa iniziative che coinvolgono sia le proprie competenze nel procurement, sia la propria capacità di gestire progetti complessi e innovativi nell'ambito della Pubblica Amministrazione.

Questi obiettivi vengono realizzati attraverso un modello organizzativo del tutto innovativo nella realtà italiana, che coniuga le esigenze delle amministrazioni con l'attenzione alle dinamiche del mercato, in un'ottica di massima trasparenza ed efficacia delle iniziative

FASI.eu

FASI.eu è un media online specializzato sulle strategie finanziarie per lo sviluppo (Fondi UE), il riferimento in Italia per l’informazione sulle opportunità di finanziamento per privati, aziende, associazioni e pubblica amministrazione, grazie alla capacità di fornire soluzioni su misura per i bisogni dei suoi utenti.
Vanta oltre oltre 40.000 utenti registrati sul sito, oltre 17.000 articoli, una Banca Dati Agevolazioni con più di 22.000 bandi. e una rete di partner qualificati ai quali fornisce inoltre supporto ad attività di networking e comunicazione. 


Kelly Services

Kelly mette in contatto i talenti con le aziende nei settori life science, engineering, IT e digital, finance e accounting, sales e marketing e altro ancora. Da più di 75 anni, aiutiamo i nostri clienti di tutto il mondo a fare le scelte migliori, tra talenti, servizi e prodotti HR. Kelly Services è presente in 40 Paesi del mondo ed offre i propri servizi alle aziende più prestigiose, tra le quali il 95% delle Fortune 500. Kelly, presente in Italia dal 1996, opera con 17 filiali dislocate nelle principali città su tutto il territorio nazionale.

Siamo pronti a sostenere le aziende con soluzioni innovative tempestive e digitali, ovunque esse siano. Kelly ha sviluppato anche in Italia divisioni verticali specializzate nel reclutamento e nella selezione di personale per determinati settori o aree funzionali, quali:Life science;

  • IT&Digital;
  • Sales&Marketing;
  • Finance&Accounting;
  • Engineering;
  • HR&People partner;
  • Fashion Luxury.

Negli ultimi anni Kelly sta investendo molto nel settore IT&Digital, consapevole ormai di quanto questo si sia radicato nel business ovunque, e sia al centro dei processi di Digital Transformation in tutto il mondo. Le abilità dei ruoli del settore rappresentano un elemento strategico per il successo delle aziende. È necessario avere tutti gli strumenti per rispondere alle sfide di mercato e vincerle, con efficacia. La chiave è la specializzazione, per essere innovativi e ogni giorno un po’ più performanti di quello precedente. Il Team Kelly IT&Digital è specializzato nell'attrarre talenti qualificati avvalendosi di un network costantemente aggiornato: dai profili tecnici più operativi alle posizioni manageriali. I ruoli più richiesti spaziano dal programmatore informatico, tecnico hardware, database administrator, sistemista di rete ed IT Security. I nostri consulenti conoscono i metodi e le tecnologie del settore, consentendo un’analisi approfondita ed accurata dei profili IT&Digital. 

I nostri servizi:

  • Somministrazione: forniamo servizi di reclutamento e selezione di personale somministrato, con soluzioni mirate alle diverse esigenze.
  • Middle & Senior Management: in Kelly è presente un team di consulenti HR dedicati alla ricerca e selezione di profili Middle e Senior Management.
  • On Site Management: ottenere di più con meno. Garantire la produttività. Aumentare i profitti.
  • RPO - Recruitment Process Outsourcing: Supportiamo in nostri clienti in un ambito definito, in un momento specifico e in tutte le fasi del processo.

Formazione:

Il Kelly Management Services è la nostra divisione specializzata nella progettazione, organizzazione ed erogazione di interventi formativi, strutturati secondo una strategia didattica che privilegia l’esperienza.
I contenuti formativi, garantendo i più elevati standard di qualità, si concentrano sullo sviluppo di competenze e conoscenze trasversali ad ogni ruolo e funzione aziendale. Il ricorso a metodi originali e non convenzionali consentono un apprendimento autentico e immediato, per rispondere in modo rapido e adeguato alle dinamiche di trasformazione del mercato del lavoro.

Kelly Services SpA
Viale Sarca 235 - 20126 Milano
Tel: 02 880731
marketing@kellyservices.it
www.kellyservices.it

Netalia
Netalia è un Cloud Service Provider italiano indipendente la cui offerta è focalizzata sul cloud pubblico per la media e grande impresa. Opera esclusivamente attraverso il canale, con una rete di Partner e distributori attraverso i quali offre servizi Iaas per l’ottimizzazione e l’evoluzione dei processi organizzativi aziendali. La sua infrastruttura è dislocata in Italia, è esclusivamente orientata al Cloud e garantisce piena fruibilità da tutto il territorio nazionale in maniera performante, affidabile e continua.
Grazie all’adozione di tecnologie consolidate, Netalia si integra con i sistemi già in uso, ampliandoli con servizi di ultima generazione che consentono grande sicurezza, risparmio ed elasticità. Per maggiori informazioni su Netalia visitate www.netalia.it

Come partecipare agli eventi

Per informazioni sulle modalità di adesione in qualità di Sponsor o Espositore scrivere a: sponsorship@soiel.it
Le informazioni sulle modalità di adesione come visitatore sono riportare sulla specifica scheda evento