La qualità del software per la qualità del business

Quality Software Conference - La qualità del software per la qualità del business

Formula webinar

05/10/2021 dalle 10:00 alle 13:00

La qualità del software per la qualità del business

Focus su Machine Learning e Intelligenza Artificiale

Per informazioni: Kelen Zakelj
kelen.zakelj@soiel.it - 02 30453321

Un evento di


Sponsor Platinum


Sponsor Gold

 

In un business sempre più digitale, interconnesso e in costante cambiamento il software svolge un ruolo chiave.
Le applicazioni aziendali (disponibili e utilizzate ormai ovunque su qualsiasi dispositivo) e le architetture informatiche (on premise e in cloud) evolvono continuamente, e la possibilità di appoggiare il business su software efficienti, sicuri e aperti all'innovazione è per le aziende un elemento in grado di determinare la capacità di competere sul mercato, e come tale è da considerarsi un tema strategico, di dominio e interesse di un pubblico sempre più vasto.

• In che modo e fino a che punto le 'qualità' del software sono in grado di determinare le qualità del business di un'impresa oggi?
• Come valutare le 'qualità' di un software?
• Che importanza riveste e quale l'impatto del testing delle applicazioni in specifici ambiti?
• Quali le metodologie utilizzate per avvicinare IT e Business?

Partendo quindi dalle basi di uno sviluppo che abbia caratteristiche di efficienza, sicurezza e apertura all'innovazione, per garantire l'evoluzione di sistemi e processi che devono costantemente adattarsi ad un contesto mutevole, è importante che tutto l'ecosistema che ruota attorno al mondo del software abbia la capacità e le possibilità di cambiare e adattarsi a questo nuovo contesto.

Con l'obiettivo di offrire a tutti i professionisti dello sviluppo delle applicazioni e delle infrastrutture un percorso formativo e informativo in grado di affrontare i principali temi, per il 2021 ITA-STQB e SOIEL svilupperanno il Digital Roadshow in 4 puntate dedicate ciascuna ad alcuni temi chiave, quali:

• Shift-Left, Test Automation e DevOps per la Qualità del Software - 8 giugno 2021
-VAI ALLA PAGINA-

La Qualità del Software e delle Mobile App in ambito Finance - 6 Luglio 2021
-VAI ALLA PAGINA-

La Qualità del Software in ambito Intelligenza Artificiale - 5 Ottobre 2021

Architetture a Microservizi per la Qualità del Business - 9 Novembre 2021
-VAI ALLA PAGINA-

Questi i temi al centro delle Web Conference che si svilupperanno tutte nella formula della diretta streaming gratuita per i visitatori, accessibile via web previa registrazione.

La partecipazione è GRATUITA previa registrazione e soggetta a conferma da parte della segreteria organizzativa.


FORMULA 'WEB CONFERENCE'
La Web Conference è una diretta streaming a cui è possibile partecipare gratuitamente, previa iscrizione. A partire dalle ore 09:45 del giorno stesso sarà possibile accedere all'evento online tramite il login alla propria area riservata 'MyPage' sul sito Soiel.

10.00 Benvenuto e Apertura dei lavori
Paolo Morati, Giornalista - Soiel International

10.10 Testing AI applications and challenges (intervento in lingua inglese)
AI applications are increasing part of everyone's lives but the testing techniques haven't kept pace with the technology. Tester's lack of AI knowledge and lack of information about how to test AI applications result in sub-par testing. In this talk we highlight some of the key challenges of testing AI applications and resolution of those.
Vipul Kocher, Founder - TestAIng

10.40 Dall'on-premise al hybrid licensing: la strategia per creare nuove opportunità di business. Sfide e casi d'uso per le aziende
La voglia di crescere è sempre stato l'obiettivo di quasi tutte le aziende, fin dall'inizio del commercio. Nel mondo digitale odierno, un'organizzazione cresce principalmente sfruttando le tecnologie, sia mediante lo sviluppo di nuove soluzioni sia grazie all'integrazione di tecnologie già esistenti con il proprio prodotto. Come è possibile quindi garantire la soddisfazione dei clienti, sviluppando nuove soluzioni o integrando quelle esistenti e, al contempo, aumentare i profitti? Ottimizzare il proprio software licensing permette di creare nuovi flussi di ricavi, offrire un'esperienza migliore ai propri clienti e migliorare l'efficienza operativa. Per fare subito la scelta migliore per il software licensing sarà necessaria una strategia completa che prenda in considerazione persone, processi e tecnologie.
Nell'intervento analizzeremo le sfide che le aziende devono affrontare nel momento in cui decidono di evolvere da un modello di business On-Premise a modelli Ibridi e/o Cloud e come le soluzioni Sentinel di Thales possono essere d'aiuto nel raggiungimento degli obiettivi aziendali.
Marco Costa, Country Manager Software Monetization - Thales

11.05 Sviluppo e attività di Test in un progetto di Deep Learning
Le tematiche relative all'esperienza proposta riguardano aspetti di qualità del software in ambito Machine Learning e Intelligenza Artificiale con particolare focus in tecniche basate sulle reti neuronali di ultima generazione e di prototipazione in ambito R&D. Il progetto, di recente sviluppo e sottoposto ad accordo di riservatezza,
ha per titolo "Multi Modal sensing extension to Deep Learning techniques" (esposizione in lingua italiana) e riguarda la valutazione dell'estensione a tecniche di Deep Learning (reti neurali convoluzionali, CNN) di un sistema software per l'elaborazione di immagini in ambito industriale.
Il progetto, estensione di un precedente lavoro già presentato in occasione dell'ultimo STF (Milano, 2019), si è sviluppato su metodologie e strumenti in ambito "apprendimento automatico" per la gestione di sensori complessi: prendendo spunto dalla comparsa sul mercato di sensori di visione multimodo si è proceduto alla sintesi di modelli NN per l'indagine di possibili applicazioni di classificazione e segmentazione.
L'aspetto del progetto che qui si intende condividere riguarda le implicazioni di Test (attività di Verifica e di Validazione, V&V) del processo di istanza del modello: dalla selezione dell'architettura alla fase di training, fino all'utilizzo del modello stesso.
In particolare, per 'titoli':
• qualità del modello e problematiche di verifica
• accessibilità ed interpretabilità dei dati
• validazione delle previsioni (concetti di base)
• Tecnologie di Data Management - Pipeline
• Tooling ed Automazione
• 'Understandability' di sistemi "Deep" (cenni)
Pierluigi Simonini, CEO - Studio Simonini

11.30 Metodologie e tecniche avanzate per il controllo della qualità del software di Intelligenza Artificiale
Con la regolamentazione proposta dalla Commissione Europea, la presenza di errori o bias nei moderni software di AI, oltre ai danni usuali al business in termini economici e di immagine, può anche comportare sanzioni severe. Le nuove regole dovrebbero diventare operative nel prossimo biennio ed è quindi assolutamente prioritario per le imprese adottare software di AI che soddisfino i requisiti della suddetta regolamentazione, oltre a verificare la conformità del software già esistente.
Il controllo di qualità di questi software presenta quindi aspetti e problematiche assolutamente nuovi e peculiari rispetto a qualsiasi altra area di produzione del software.
Le tradizionali tecniche di prevenzione, individuazione e correzione degli errori, per quanto indispensabili, sono pertanto del tutto insufficienti a garantire la conformità del software rispetto al nuovo quadro normativo.
L'AI dovrà quindi vigilare l'AI: si rende infatti necessario l'impiego di strumenti innovativi che permettano da un lato di garantire ove possibile la conformità by design, e dall'altro l'integrazione di questi strumenti con metodologie di Machine Learning e di AI che permettano di testare e validare la correttezza del software per mezzo di un processo guidato di apprendimento.
Citel Group ha affrontato queste problematiche e sviluppato algoritmi di ML e di AI che vengono impiegati dalla nostra Testing Factory per verificare la correttezza dei sw di AI – sia propri che di terzi – riducendo al minimo il rischio di errori e di non conformità.
Alessandro Barducci, R&D Manager - Citel Group

11.55 Monitoring delle performance di una rete neurale dopo il primo rilascio
È dimostrato che le performance di una rete neurale sono direttamente legate alla dimensione e la rappresentatività del dataset utilizzato per l'allenamento. A livello accademico, come riferimento universale per valutare le performance, ci si basa spesso su dei dataset reperiti in rete, i quali non sono però utilizzabili a fini commerciali. A livello aziendale è dunque necessario provvedere internamente alla creazione dei dataset necessari, attività che può essere molto dispendiosa. Difficilmente dunque un'azienda può rilasciare subito un software di machine learning in modo definitivo; può però rilasciarne una prima versione "minimale" ed utilizzarla per raccogliere dei dati, i quali saranno utilizzati per ri-allenare la rete su dataset crescenti. Questa presentazione nasce dalla collaborazione tra un'università (SUPSI) e un'azienda ticinese, EURONOVATE con sedi in Italia e Spagna e vuole porre l'accento su come si può gestire la fase di raccolta dati e monitorare nel tempo le performance e la qualità del risultato; verranno inoltre illustrati alcuni indici definiti in standard internazionali (ISO) per la determinazione delle performance di un sistema biometrico.
Vanni Galli, Docente-Ricercatore - Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI)
Andrea Quattrini, Ricercatore - Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI)
Luigi Meroni, Group Head of Compliance - EURONOVATE SA

12.20 L'evoluzione delle certificazioni ISTQB® verso l'IA
ISTQB® è il riferimento internazionale per quanto riguarda la certificazione delle competenze in ambito software testing.
Anche in Italia, questo schema di certificazione sta avendo un seguito molto importante, sia da parte dei professionisti che delle aziende alla ricerca di miglioramenti della qualità del software.
Negli ultimi anni il portafoglio delle certificazioni ISTQB® è evoluto in modo significativo per rispondere alle mutate modalità di sviluppo e ai trend tecnologici; in particolare sono stati pubblicati nuovi syllabi e resi disponibili nuovi esami di certificazione. L'intervento approfondisce l'introduzione del nuovo syllabus, che si colloca nel percorso Specialist dell'offerta ISTQB, dedicato alla certificazione dei professionisti che operano sul testing in ambito AI.
Gualtiero Bazzana, Presidente - ITA-STQB

12.40 Q&A

13.00 Chiusura dei lavori

Alten Italia

ALTEN nasce in Francia nel 1988 ed è oggi società leader a livello europeo nella consulenza sulle tecnologie avanzate.
Il Gruppo, che conta più di 54.000 collaboratori in tutto il mondo, supporta i propri clienti nell'indirizzare la strategia di Innovazione, la Ricerca e Sviluppo, e le tecnologie ICT, grazie a competenze distintive multidisciplinari, in ambiti quali Information Technology, Elettronica, Software Embedded, Reti di Telecomunicazioni, Ingegneria, e un'ampia copertura di tutti i maggiori settori di business (Banking & Finance, Telecommunications, Aerospace & Defence, Electronics, Transport, ecc.).
Nel nostro Paese ALTEN Italia conta oltre 4.500 dipendenti nelle sedi di Milano, Bologna, Brescia, Gallarate, Firenze, Genova, Modena, Napoli, Padova, Roma, Bari e Torino.

ALTEN ITALIA è il primo formatore accreditato sul territorio nazionale per l'erogazione di corsi di preparazione agli esami "ISTQB® Certified Tester" per il livello Foundation e l'unico formatore accreditato per i moduli Advanced e Specialist:
• ADVANCED LEVEL TEST MANAGER (CTAL – TM)
• ADVANCED LEVEL TEST ANALYST (CTAL – TA)
• ADVANCED LEVEL TECHNICAL TEST ANALYST (CTAL – TTA)
• (SPECIALIST) TEST AUTOMATION ENGINEER (CTAL – TAE)
• (SPECIALIST) AUTOMOTIVE SOFTWARE TESTER (CTFL – AuT)
• (SPECIALIST) PERFORMANCE TESTING (CTFL – PT)
• (SPECIALIST) MOBILE APPLICATION TESTING (CTFL – MAT)

Nell'ambito del Software Testing, ALTEN Italia dispone di un Centre of Excellence specialistico in grado di fornire servizi ad alto valore quali:
• Assessment & Test Process Improvement
Test Governance & Management
• Definizione di strategie di testing per specifici progetti/ prodotti, con adozione di "Risk based testing"
• Definizione/raccolta/analisi di KPI per il testing e la qualità di prodotto
• Test Factory as a Service
• Progettazione ed esecuzione di test per caratteristiche di qualità non funzionali (Performance, usability, security, ecc.)
• Progettazione di test automatici per campagne di non regressione
• Test in ambito Mobile
• Test in ambito Agile
• Strumenti e ambienti di test

Le numerose esperienze maturate consentono a ALTEN Italia di avere competenze verticali sul testing in termini di:
• Settori Merceologici (Banking, Insurance, Media, Retail, Utilities, Telco, Pharma & Medical Devices, Railway, ecc.)
• Piattaforme e Tecnologie 

La presenza capillare a livello internazionale consente di poter seguire i progetti più distribuiti e innovativi dei nostri clienti.

Sito web: www.alten.it


Capgemini

Capgemini è leader mondiale nel supportare le aziende nel loro percorso di trasformazione digitale e di business facendo leva sul potere della tecnologia. Lo scopo del Gruppo è garantire un futuro inclusivo e sostenibile, sprigionando l'energia umana attraverso la tecnologia.
Capgemini è un'organizzazione responsabile e diversificata di 270.000 persone presente in quasi 50 paesi nel mondo. Oltre 50 anni di esperienza e una profonda conoscenza dei settori di mercato rendono Capgemini un partner affidabile per i suoi clienti, in grado di fornire soluzioni innovative per le loro esigenze di business, dalla strategia alla progettazione alle operation, grazie alle competenze in ambito cloud, dati, AI, connettività, software, digital engineering e piattaforme. Nel 2020 il Gruppo ha registrato ricavi complessivi pari a 16 miliardi di euro.

Get the Future You Want | www.capgemini.com/it-it/


Citel Group

Citel Group è una società italiana specializzata nello sviluppo di soluzioni di Artificial Intelligence che abilitano la Digital Transformation di aziende medie e grandi e della Pubblica Amministrazione. Con oltre 20 anni di esperienza nel settore dell’Information Technology, Citel Group offre inoltre servizi di System Integration e Quality Assurance – il controllo della qualità di soluzioni e prodotti informatici.
Fondata a Napoli nel 2000, oggi Citel Group è presente anche a Genova, Milano, Roma, e in Brasile (Rio de Janeiro, San Paolo), impiegando più di 200 professionisti, per un fatturato pari a 12 milioni (dati al 2020).
Nata come società di consulenza informatica e di System Integration, dal 2015, a seguito di un passaggio generazionale, Citel Group punta sulla specializzazione dell’offerta: chatbot conversazionali e soluzioni di semantica documentale per il ramo di business dell’Intelligenza Artificiale, servizi di social monitoring social CRM e video retail analytics per quello dei Big Data Analytics, e servizi di certificazione del Software per quello del Quality Assurance.

Citel Group S.r.l
Sede Operativa
Via G. Porzio, 4 Centro Direzionale Isola E2, E3
80143 Napoli (NA)


ITA-STQB

ITA-STQB (ITAlian Software Testing Qualifications Board) è un'associazione no profit nata nel 2007 con l'obiettivo di proporre in Italia la certificazione delle competenze nel Software Testing in conformità con le procedure internazionali definite da ISTQB® (International Software Testing Qualifications Board), organizzazione leader nella Certificazione delle competenze in ambito Software Testing, diffusa in modo capillare a livello mondiale con oltre 670.000 "Certified Tester" nel mondo (2019).
ITA-STQB conta oltre 5.500 professionisti certificati. È attiva anche nella certificazione IREB® (International Requirements Engineering Board), IQBBA® (International Qualification Board for Business Analysis), iSAQB® (International Software Architecture Qualification Board) e nella certificazione Professional TMMi® (Test Maturity Model Integration).

ITA-STQB è guidata da un Comitato Scientifico composto da personalità di alto profilo che operano nell'ambito di:
• Università
• Centri di ricerca
• Aziende finali
• System Integrators
• Tool vendor
• Società di formazione
• Esperti di dominio
a garanzia della rappresentatività e indipendenza dell'associazione, nonché della validità e coerenza tecnica dei contenuti didattici e degli esami.

ITA-STQB organizza ogni anno l'Italian Software Testing Forum (www.swtestingforum.org) evento di riferimento nel panorama della qualità del software in Italia dedicato allo Stato dell'Arte, alle Tecnologie, alle Soluzioni e alle Esperienze per ottenere la massima qualità di prodotti e servizi software tramite nuovi approcci organizzativi, metodologici e tecnologici.

ITA-STQB
Via Camillo Brozzoni 9
25125 Brescia
www.ita-stqb.org
info@ita-stqb.org

Micro Focus

Micro Focus è uno dei più importanti Software Vendor al mondo, fornendo tecnologia mission-critical a 40.000 clienti in tutto il mondo. 
Con un ampio portafoglio, sostenuto da un ampio inventario di advanced analytics, l'azienda aiuta i clienti a gestire e trasformare la loro attività in modo che possano adattarsi alle condizioni di mercato in continua evoluzione e competere in una economia digitale a lungo termine.

Le soluzioni di Micro focus per la trasformazione digitale coprono quattro aree chiave:
• Enterprise DevOps - per sviluppare e rilasciare applicazioni con il miglior time-to-market
• Hybrid IT Management - per gestire servizi e processi IT con agilità in ambienti ibridi
• CyberRes - per governare e gestire la sicurezza di identità, dati e applicazioni
• Predictive Analytics - per analizzare dati e informazioni e agire velocemente

Queste soluzioni colmano il divario tra le tecnologie esistenti ed emergenti, rendendo possibile innovare più velocemente e con meno rischi nella corsa verso la trasformazione digitale.

Micro Focus Italiana S.r.l.
Viale Sarca, 235
20126 Milano (MI)
Telefono: 02 3663 4900
www.microfocus.com


NTT Data

Digital, Consulting, Cyber Security e System Integration sono alcune delle nostre eccellenze professionali. Il nostro lavoro è trasformare l'innovazione in valore per il business dei nostri clienti. Presenti in oltre 50 paesi e forti di un network R&D internazionale con centri di eccellenza a Tokyo, Palo Alto e Cosenza immaginiamo il futuro dei modelli di business delle organizzazioni.

NTT DATA Italia S.p.A. 
Viale Cassala 14/A, 20143 Milano
+39 02 831251
https://it.nttdata.com/


Soiel International

Soiel International nasce nel 1980 con il periodico Office Automation tra i primi magazine dedicati alla divulgazione tecnicospecialistica del neonato scenario dell’Information & Communication Technology.

L'offerta editoriale si amplia con Officelayout, la rivista per progettare, arredare e gestire lo spazio ufficio; con il magazine Executive.IT, bimestrale destinato al top management aziendale e realizzato in collaborazione con Gartner, primaria società a livello mondiale nella consulenza ICT e con il tabloid Innov@zione.PA, rivolto all'applicazione delle nuove tecnologie nella Pubblica Amministrazione centrale e locale.

Nel 1993 nasce la Divisione Eventi attiva nell'organizzazione di Seminari, Convegni e Mostre. Punto di forza dell'attività è la possibilità di appoggiarsi a redazioni competenti in grado di declinare un messaggio tecnologico in un tema di carattere divulgativo, oltre al forte impulso promozionale dato da un'ampia e interessata base di lettori delle riviste. L'attività convegnistica cresce e si sviluppa con successo arricchendo il database dei lettori delle riviste e contribuendo in maniera significativa alla creazione di un dialogo costante fra Soiel International e il pubblico dei lettori e dei partecipanti ai convegni.

Per rispondere all'esigenza di una formazione più approfondita nasce nel 2000 l'attività dei Corsi, sviluppata in partnership con società di consulenza ed esperti dei differenti settori. Successivamente rivolge lo sguardo anche alle nuove formule di comunicazione online realizzando una piattaforma di erogazione contenuti video e editoriali sul web.


Thales

Thales Group - Software Monetization
Aiutiamo le aziende a proteggere i propri dati e i software più sensibili, a rendere sicuro il cloud e a ottenere la conformità attraverso soluzioni avanzate di crittografia, la gestione degli accessi e le soluzioni per le licenze software.
Sentinel è il marchio leader nel mondo per la concessione di licenze, la fornitura e la protezione del software, e aiuta i nostri clienti a generare nuovi flussi di reddito, migliorare l'efficienza operativa, aumentare la soddisfazione dei clienti e acquisire preziosi dati aziendali.
I prodotti di licenza software e le soluzioni di protezione consentono ai fornitori di software e tecnologia di aumentare le entrate del software e ridurre i costi operativi. Sentinel fornisce agli editori di software il controllo e la visibilità sul modo in cui le loro applicazioni vengono distribuite e utilizzate. L'applicazione dei termini e delle condizioni di licenza assicura la protezione del software dall'uso o dalla distribuzione non autorizzati dei prodotti.
Le soluzioni di licenza consentono ai clienti di offrire facilmente una varietà di modelli di licenza per fissare prezzi e pacchetti flessibili dei prodotti, creando nuove opportunità di guadagno e migliorando la soddisfazione del cliente. Infine, i costi operativi vengono ridotti attraverso l'integrazione con i sistemi di back office e l'automazione delle funzioni di licenza.


Thales
Via Enrico Mattei, 1
20064 Gorgonzola (MI)
Phone: +39 02 950951
Emailmarco.costa@thalesgroup.com


Come partecipare agli eventi

Per informazioni sulle modalità di adesione in qualità di Sponsor o Espositore scrivere a: sponsorship@soiel.it
Le informazioni sulle modalità di adesione come visitatore sono riportare sulla specifica scheda evento