IoT Fabbrica Digitale: focus on Leading the Data Driven Factory

Formula webinar

18/11/2021 alle 10:15

IoT Fabbrica Digitale: focus on Leading the Data Driven Factory

Dal dato all’informazione per condurre la Fabbrica Digitale Interconnessa

Per informazioni: Beatrice Galimberti
beatrice.galimberti@soiel.it - 02 30453322

Sponsor Gold


In collaborazione con

Dopo gli ottimi riscontri degli appuntamenti del primo semestre che hanno toccato i temi:

9 marzo - IoT Fabbrica Digitale: focus on Digital Twin e Cybersecurity (280 visitatori coinvolti) -> Scopri di più

27 Aprile - IoT Fabbrica Digitale: focus on Line Production 4.0 (310 visitatori coinvolti) -> Scopri di più

15 Luglio - IoT Fabbrica Digitale: focus on Digital Supply Chain (147 visitatori coinvolti) -> Scopri di più

Prosegue ciclo di incontri tematici Soiel dedicati al mondo Fabbrica Digitale con i prossimi appuntamenti:

- IoT Fabbrica Digitale: focus on Connecting Physical and Digital
Il digitale negli ambienti di produzione salvaguardando apertura dei sistemi, sicurezza, continuità e controllo degli impianti
20 ottobre 2021

Se la digitalizzazione degli impianti di produzione è ormai un elemento chiave per il successo delle aziende produttive di ogni dimensione, la corretta integrazione mondo IT e OT e l’introduzione di componenti IT negli ambienti produttivi è un percorso che richiede competenze specifiche.

I siti produttivi sono ambienti particolari, caratterizzati con particolari condizioni da un punto di vista meccanico, climatico ed elettromagnetico, che vanno adeguatamente valutati nella scelta delle soluzioni da inserire nel contesto, senza considerare gli elementi legati alla cybersecurity e alla continuità del servizio.


- IoT Fabbrica Digitale: focus on Leading the Data Driven Factory
Dal dato all’informazione per condurre la Fabbrica Digitale Interconnessa
18 novembre 2021

Digitalizzare la fabbrica, affiancando al valore dati già disponibili quello dei dati della linea di produzione, vuol dire avere la possibilità di disporre di strumenti di supporto alle presa delle decisioni e al controllo in grado di incrementare l’efficienza dei processi e l’efficacia delle decisioni.

Per trasformare tutto questo potenziale in concreti benefici è importante definire un pianoseguire i giusti passi e utilizzare strumenti adeguati ‘a misura’ di specifiche esigenze per evitare di essere sommersi da un eccesso di informazioni e da processi implementativi lunghi e costosi.

Quali i passi necessari a definire la giusta Data Driven Strategy sulla base della proprie esigenze?

Quali le soluzioni oggi disponibili per aumentare l’efficienza della linea produttiva e trarre valore da una gestione integrata delle informazioni su fornitori e clienti? 

La partecipazione è GRATUITA previa registrazione e soggetta a conferma da parte della segreteria organizzativa.



WEB CONFERENCE EDITION
La Web Conference Edition è una diretta streaming a cui è possibile partecipare gratuitamente, previa iscrizione. A partire dalle ore 09:45 del giorno stesso sarà possibile accedere all'evento online tramite il login alla propria area riservata 'MyPage' sul sito Soiel.

EVENTO DIGITAL TOUCHPOINT
Questo è un evento con DIGITAL TOUCHPOINT, sarà quindi possibile entrare direttamente in contatto con le aziende durante la Web Conference.

Durante l'evento, nella tua area personale, scorrendo verso il basso e cliccando in corrispondenza del logo di ciascuna azienda potrai:

∎ Consultare materiale di approfondimento
∎ Avviare una chiamata
∎ Contattare via email
∎ Avviare una videocall

10:20 - Benvenuto e apertura lavori
Marcello Maggiora, Technologies and Digital Strategies, PR.I.S.MA Progetti Innovazione Soluzioni Management S.c.r.l. Fondazione Compagnia di San Paolo

10:40 - Utilizzo del dato in una fabbrica connessa: il caso della Linea Pilota
Nel contesto dell’industria 4.0, una linea di produzione è costituita da macchine connesse, le quali mettono a disposizione dati che, provenienti da componenti interni e sensori, risultano utili al monitoraggio e ottimizzazione del processo produttivo in tutte le sue fasi. L’intervento avrà lo scopo di introdurre la raccolta dati nelle sue forme più diffuse riportando poi alcuni esempi di utilizzo implementati sulla Linea Pilota di Bi-rex.
Gianmarco Moretti, Pilot Plant Operator: ICT Area, BI-REX Competence Center

11:00 - L’Intelligent Automation per la crescita della Fabbrica Digitale
I tipici progetti IoT si pongono obiettivi di monitoraggio e di manutenzione predittiva per evitare il blocco degli impianti di produzione. Non solo, non è l’unico obiettivo. Questo è un ottimo primo passo ma non è, per le aziende, l’obiettivo finale perché, in ogni caso, è necessario l’intervento degli operatori che devono effettuare azioni o prendere decisioni in base alla loro competenza e alla conoscenza estratta dalle analisi. 
La necessità delle aziende è di avere scenari diversificati e completi a disposizione in tempo reale, per comprendere quali decisioni prendere con consapevolezza; perciò, non solo le statistiche di monitoraggio o gli alert per la manutenzione ma scenari in grado di rappresentare cosa succederà nei processi a valle (parliamo ad esempio degli impatti sulla filiera produttiva, le consegne clienti, i servizi logistici, cash flow ecc.). La soluzione Keplero Intelligent Automation è in grado di creare un reticolo di azioni/reazioni collegate ad eventi e supportati dall’AI, per determinare una pluralità di scenari e su questi prendere decisioni.
Fabio Cilento, Chief Operating Officer, Keplero

11:20 - I dati come tessuto connettivo dell’evoluzione verso la fabbrica intelligente.
L’evoluzione verso la fabbrica intelligente a partire dalla raccolta automatizzata dei dati da macchinari, dispositivi e applicazioni, fino alla trasformazione di questi dati in informazioni di valore per il business: esperienze e use-case.
Francesco Maselli, Vice President IoT&Analytics Go-To-Market EMEA, Software AG Italia SpA

11:40 – Il percorso verso la manutenzione predittiva in industria 4.0 passa attraverso una “Data Driven Strategy” 
Oggi sempre di più le imprese 4.0 guardano verso un modello di manutenzione predittiva, in grado di monitorare i dati della macchina in tempo reale e riconoscere i problemi prima che si verifichino, come a come a un’opportunità per generare valore e ridurre i costi per le fabbriche.
Ma come dare un senso ai dati e instaurare una “Data Driven Strategy”? 
Occorre che i dati siano raccolti, puliti, analizzati e poi trasformati in un output che concorra a raggiungere l’obiettivo pre-definito, ad esempio intervenire su processi aziendali o modificare comportamenti. Qui entra in gioco il data storytelling, di cui si parla sempre più spesso perché i dati sono realmente utili se sanno raccontano una storia coerente con gli obiettivi.
Altea IN, Infor Gold Partner, ha un’esperienza di oltre 28 anni nel manifatturiero italiano, ha consolidato best practise in questo ambito e realizzato casi di successo in aziende di rilevanza internazionale.
Enza Fumarola, CEO Altea IN, Chief Customer Officer Altea Federation

12:00 – Considerazioni per la creazione di valore in prospettiva data-driven
La componente data-driven è elemento irrinunciabile di maturità digitale e di vantaggio competitivo in tutti i settori. Non è tuttavia scontato tradurne il potenziale in valore tangibile per la propria realtà. Occorre infatti attuare uno specifico approccio che consenta di esplorare e sperimentare sistematicamente soluzioni innovative, ispirate da una visione prospettica e sistemica, e di ridurre oneri e rischi di investimento (test before invest). E’ inoltre determinante intervenire in modo bilanciato sulle singole parti costitutive dello stack tecnologico necessario ad una trasformazione data-driven ed alla loro messa in sicurezza.
Luca Bolognini, Direttore della Divisione Digital Engineering and Innovation di aizoOn -Partner MADE

12:20 Q&A e Chiusura Lavori

ALTEA IN

Altea IN è una Società di Consulenza e System Integration, fra le main company di Altea Federation. Vanta un’approfondita conoscenza delle piattaforme Infor e della soluzione di Process, Workflow & Content Management Docsweb, offrendo soluzioni e servizi per supportare le aziende nei loro progetti di crescita e di evoluzione, trasformazione digitale e business evolution. Una proposta di soluzioni all’avanguardia e il corretto mix di tecnologie esponenziali (IoT, Intelligenza Artificiale, Machine Learning, Robotic Process Automation, Cloud Platform) consentono ad Altea IN di offrire al mercato una suite di applicazioni per ogni area aziendale, per semplificare lo svolgimento dei task e migliorare l’efficienza sui processi (dall’ottimizzazione di produzione e Supply Chain, alla riduzione del Time to Market), assicurando al tempo stesso una Employee & Customer Experience intuitiva e agile, mobile e in real time, per vivere senza limiti il nuovo paradigma di lavoro.

Altea IN
Via Lepetit, 8 - 20020 Lainate (MI)
Tel. 02 57506490
www.alteain.it
alteain@alteanet.it


BI-REX

Bi-Rex è uno degli 8 Competence Center nazionali istituiti dal Ministero dello Sviluppo Economico nel quadro del piano governativo Industria 4.0, con focus specializzato sul tema Big Data. Supportiamo le aziende nei loro processi di innovazione tecnologica, attraverso l’adozione delle tecnologie abilitanti Industria 4.0 ed intendiamo raccogliere il know-how della rete Alta Tecnologia dell’Emilia Romagna (laboratori di ricerca industriale esistenti, infrastrutture, Digital innovation Hubs) con una road map nazionale ed internazionale finalizzata allo sviluppo di soluzioni ad alto TRL (prossime al mercato) in particolare per le PMI. 


KEPLERO

Keplero è una soluzione fortemente specializzata nel settore dell’IoT. Aiuta a gestire processi event driven per attività di monitoraggio, analisi real-time, manutenzione predittiva ma anche analitiche su dati storici. Keplero ha concentrato il proprio asset sulla tecnologia e sulla consulenza e progettazione per fornire al cliente soluzioni ad hoc in filosofia tailor made modellate e seguite a 360 gradi dai professionisti di Keplero.


MADE - Competence Center Industria 4.0

MADE è una fabbrica digitale e sostenibile che supporta le imprese manifatturiere nel percorso di trasformazione digitale verso l'Industria 4.0. Mette a disposizione un ampio panorama di conoscenze, metodi e strumenti sulle tecnologie digitali che spaziano dalla progettazione all’ingegnerizzazione, dalla gestione della produzione alla consegna, fino alla gestione del termine del ciclo di vita del prodotto.

Grazie all'ampio demo-center da 2.500 mq, alle aule per la formazione e agli spazi per co-working e riunioni, rappresenta una soluzione unica nel suo genere. Lo speciale percorso di crescita verso la trasformazione digitale messo a punto si basa su queste fasi: informare e mostrare le tecnologie Industria 4.0, spiegare attraverso attività di formazione ad-hoc, per arrivare a trasferire e implementare attraverso progetti le soluzioni tecnologiche.

MADE – Competence Center Industria 4.0 è interlocutore tecnico a cui rivolgersi per gestire attività di innovazione, trasferimento tecnologico, ricerca applicata e
assistenza nell’implementazione delle tecnologie 4.0, per mantenere un elevato livello competitivo ristrutturando i modelli organizzativi, di business e la strategia della propria impresa.

www.made-cc.eu
Via Durando, 10 (Edificio B8) – 20158 Milano
Twitter @madecc40
LinkedIn made-competence-center-industria-4-0


Software AG

Software AG è il pioniere delle soluzioni per un mondo connesso. Più di 10.000 organizzazioni worldwide utilizzano le sue soluzioni per connettere persone, dipartimenti, sistemi e dispositivi. Tramite l’Hybrid Integration e l’API management, l’IoT & analytics, il Process Governance e l’Enterprise Architecture, Software AG aiuta le aziende a creare valore dai dati (“Turn Data into Value”). L'azienda ha più di 4.700 dipendenti in più di 70 paesi e un fatturato annuo di oltre 800 milioni di euro, con l'obiettivo di superare 1 miliardo di euro entro il 2023.

Scopri di più www.softwareag.com


 


Start 4.0

Start 4.0, con sede a Genova, è uno degli otto centri di competenza riconosciuti e co-finanziati dal Ministero dello Sviluppo Economico nell’ambito del Piano nazionale Industria 4.0. Uno strumento strategico di supporto alle imprese per affrontare le sfide della quarta rivoluzione industriale.  Un'associazione di 45 realtà, tra imprese ed enti pubblici. 
Il Centro di Competenza dispone di 9 nodi infrastrutturali, un Open Labs con strumentazione per il test before invest e fornisce diversi servizi tra i quali: erogazione di contributi per progetti di innovazione (tramite bandi), supporto per la progettazione nazionale ed europea, corsi di formazione, supporto per l’introduzione in azienda di tecnologie, strumenti e processi innovativi, accesso aperto a infrastrutture di grandi imprese e laboratori di ricerca. 


Corso F. M Perrone, 24, 16149, Genova 
Email: centrostart4.0@gmail.com - Contatto cell: +39 3401099024

 


Come partecipare agli eventi

Per informazioni sulle modalità di adesione in qualità di Sponsor o Espositore scrivere a: sponsorship@soiel.it
Le informazioni sulle modalità di adesione come visitatore sono riportare sulla specifica scheda evento