Virginia Gerosa - virginia.gerosa@soiel.it - 02 30453324
Il rischio cyber è un rischio economico aziendale che può portare al blocco dei processi, sottrazione e violazione di dati, alterazione o modifica della produzione, perdita di dati personali e informazioni sensibili, con conseguenti danni finanziari, economici e reputazionali. Quando si parla di sicurezza informatica ci si riferisce a un fenomeno in costante evoluzione, che quotidianamente deve affrontare nuove forme di attacco.
∎ Quali sono i ruoli e le competenze di chi opera per garantire la sicurezza informatica?
∎ Come possono le aziende garantire la propria business continuity in maniera efficace?
Ti aspettiamo mercoledì 27 gennaio alle ore 11.00 al webinar "Gestione della cybersecurity, andare oltre l'IT" organizzato dalla rivista Office Automation in collaborazione con Axitea Spa, Global Security Provider per la sicurezza fisica e la sicurezza informatica.
Ad arricchire l'evento...
le testimonianze di alcuni IT Manager che presenteranno casi di studio tratti dalla propria esperienza diretta in azienda. Inoltre, nel corso del webinar, saranno condivisi in anteprima e commentati i risultati dell’indagine condotta sul tema gestione della Cybersecurity in azienda.
La partecipazione è GRATUITA previa iscrizione e soggetta a conferma da parte della Segreteria Organizzativa.
WEBINAR:
É una diretta streaming a cui è possibile partecipare gratuitamente, previa iscrizione. A partire dalle ore 10:45 del giorno 27 gennaio, sarà possibile accedere all’evento online tramite il link inviato via mail dalla Segreteria Organizzativa, insieme a tutte le indicazioni sulla registrazione e la modalità di accesso.
11:00 – Benvenuto e apertura dei lavori
Paolo Morati, Giornalista – Soiel International
11:10 – Le aziende italiane di fronte alla cybersecurity
Presentazione dei dati dell’indagine ‘Rischio Cyber: quali le competenze necessarie per gestirlo?’ realizzata dalla rivista Office Automation in collaborazione con Axitea. Tra le informazioni raccolte gli asset esposti a maggiore rischio in caso di attacco informatico e i ruoli che sono coinvolti nella gestione dei processi di protezione.
Marco Bavazzano, Amministratore Delegato di Axitea e Paolo Morati, Giornalista di Soiel International
11:20 – I passi fondamentali per gestire il rischio digitale a 360 gradi
Le best practice suggerite quando si tratta di impostare un piano strategico di sicurezza informatica, le esigenze di cui si deve tenere conto e le risposte fondamentali superando i temi puramente tecnologici. La strada di affidarsi a competenze specialistiche e non solo, andando oltre quelle legate ai sistemi informativi.
Marco Bavazzano, Amministratore Delegato - Axitea
11.30 - Tavola rotonda: Casi reali a confronto
Dalla viva voce di alcuni IT manager italiani le strategie seguite, i processi implementati e i risultati ottenuti portando in outsourcing verso partner esterni la gestione della sicurezza informatica, tra soluzioni tecnologiche, competenze e organizzazione.
Partecipano al dibattito:
Marco Bavazzano, Amministratore Delegato – Axitea
Andrea Sganzerla, IT Manager - Itelyum
Enrico Pellizzari, IT Manager - Benigni &K
Alessandro Migliorati, IT Manager - Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners
Roberto Cardin, IT Manager - Isoclima S.p.A
12:15 – Sessione Q&A
12:30 – Chiusura dei lavori
Axitea SpA, Global Security Provider per la sicurezza fisica e la sicurezza informatica è partner di riferimento per la sicurezza integrata e gestita per PMI e grandi imprese private e pubbliche, Axitea progetta, realizza e sviluppa le soluzioni più adeguate ai bisogni del cliente e alle sue esigenze di sicurezza fisica e informatica.
Tutte le attività e i servizi di Axitea sono rivolti al mercato e ai clienti per supportarli nell’affrontare e risolvere efficacemente le criticità e indirizzare i requisiti tradizionali e innovativi che attengono la sicurezza aziendale, in termini di prevenzione, mitigazione dei rischi e protezione degli asset fisici (ad esempio beni, infrastrutture, automezzi, processi) e digitali (dati sensibili e personali, identità, progetti, brevetti, informazioni di business, brand o immagine/reputazione).
L’esperienza e la capacità acquisite nel tempo permettono ad Axitea di interpretare e trasformare le nuove sfide in soluzioni e servizi di sicurezza su misura per assicurare e difendere la continuità aziendale dei clienti, attraverso l’adozione delle più innovative tecnologie di sicurezza e lo sviluppo di servizi specialistici.
Axitea S.p.A.
Office Automation è la rivista mensile specializzata nell’ICT, promotrice anche di convegni e seminari sui temi delle nuove tecnologie e applicazioni. Con 30 anni di storia alle spalle, Office Automation è riconosciuta dal mercato quale valido strumento informativo per le aziende utenti finali, rivolgendosi ai manager che hanno la responsabilità di indirizzare le scelte tecnologiche, e per i protagonisti della catena del valore (produttori, distributori, rivenditori, system integrator, installatori...) il cui compito è guidare nella scelta delle soluzioni hardware e software che migliorano l’efficienza del business. Gli argomenti spaziano dall’informatica alle telecomunicazioni, dal networking ai sistemi per l’ufficio e sono affrontati nel dettaglio delle tecnologie e delle loro applicazioni tramite articoli di approfondimento, interviste, casi utente, interventi di esperti e novità di prodotto.