Beatrice Galimberti - beatrice.galimberti@soiel.it - 02 30453322
La firma elettronica è un'opzione fondamentale per la trasformazione digitale delle aziende. Disponibile in più forme (Firma Semplice, Firma Elettronica Avanzata, Firma Elettronica Qualificata), per essere utilizzata in modo corretto necessita di una consulenza mirata a scegliere la tipologia più adatta al singolo caso. Le variabili in gioco sono, di fatto, tipologia e oggetto del documento o del contratto ed efficacia probatoria che si vuole ottenere.
In occasione del webinar "Firma elettronica e documenti digitali: consigli, best practice e normative di riferimento" che si terrà il 6 ottobre, gli esperti di Top Consult condivideranno una serie di best practice per evitare errori operativi e di processo che possono poi ricadere sull'attività generale di un'azienda, fornendo in diretta le indicazioni necessarie per non sbagliare. Nel contempo saranno descritti casi pratici di utilizzo della firma elettronica e le caratteristiche di Easy Contract, una nuova soluzione sviluppata per la sottoscrizione digitale dei documenti (B2B-B2C).
Durante la mattinata verrà quindi spiegato come servirsi di una Web App utilizzabile su qualunque dispositivo, dal pc al tablet così come lo smartphone, in modo indipendente dal sistema operativo installato. Con la possibilità di chiamare gli attori coinvolti tramite notifiche o mail e procedere nella validazione e firma del documento, producendo un flusso di approvazione strutturato in base alle esigenze.
La partecipazione è GRATUITA previa registrazione e soggetta a conferma da parte della segreteria organizzativa.
WEBINAR
11:00 - Benvenuto e apertura dei lavori
Vincenzo Virgilio, Giornalista, Soiel International
11:05 - Easy Contract, la soluzione in cloud per la sottoscrizione dei documenti digitali
Disponibile in più forme, per essere utilizzata in modo adeguato la firma elettronica necessita di una consulenza mirata, fondamentale per scegliere la tipologia più adatta al singolo caso. Come approcciarla al meglio? Quali gli errori operativi e di processo da evitare?
Analizzando le singole tipologie di firma, saranno fornite indicazioni utili per adottare la giusta strategia grazie a Easy Contract, la soluzione di Top Consult che, tramite una web app utilizzabile da qualsiasi dispositivo, consente di applicare tutte le tipologie di firme elettroniche previste dalla normativa italiana ed europea.
Matteo Zaffagnini, Responsabile Marketing e Business Development, Top Consult
11:30 - Quale firma elettronica per quale documento: le best practice di Digilan
Easy Contract abilita un processo di approvazione sicuro e strutturato in base alle specifiche esigenze, sia in ambito B2B che B2C. Il servizio include anche la conservazione digitale in outsourcing, necessaria per garantire e mantenere nel tempo l’efficacia probatoria dei documenti e dei contratti sottoscritti elettronicamente. Digilan, società di consulenza attiva nell’offerta di servizi in ambito IT, sarà testimonial di successo e illustrerà come, assieme a Top Consult, sia riuscita a implementare diverse tipologie di firma elettronica per differenti tipologie di documenti da sottoscrivere.
Daniele Cavazzini, Responsabile Servizi Informatici, Digilan
11.50 – Norme giuridiche e scenari legali: facciamo il punto
L’adozione della firma elettronica, nelle sue diverse forme, deve sempre tenere conto del tipo di documento/contratto, del valore legale e dell’efficacia probatoria che si vuole ottenere.
Illustrando il quadro normativo di riferimento, saranno fornite nel dettaglio tutte le indicazioni necessarie per ogni tipologia di firma elettronica, gli aspetti giuridici connessi e le possibili fattispecie di utilizzo.
Marco Ciurcina, Avvocato, StudioLegale.it
12:05 – Q&A e chiusura dei lavori
Costituita nel 1987 a Torino, Top Consult è stata una delle prime società italiane ad operare nella gestione elettronica dei documenti. Oggi è uno dei leader di questo settore, ha oltre 500 clienti privati e pubblici in Italia e in Europa tra i quali spiccano Lavazza, Prada, Acqua Minerale San Benedetto, RINA, Coop Alleanza 3.0, Toyota Material Handling Italia, Bennet, Findomestic, Eni Finance. Aziende che fanno affidamento sulle soluzioni Top Consult, integrate con il loro software gestionale e ERP, per migliorare gestione del business e competitività.
Top Consult ha profonda conoscenza delle normative con un impegno che risale agli albori della legislazione digitale fin dal 1994 e ha più di 30 anni di esperienza maturata realizzando centinaia di soluzioni documentali integrate con i sistemi informativi di ogni tipo di organizzazione.
Negli ultimi anni l’intervento del legislatore a favore della dematerializzazione ha portato al consolidamento del documento informatico nella vita aziendale (dalla PEC alla Fattura Elettronica e agli Ordini Elettronici UBL). Le aziende devono uniformarsi alle normative e in un mondo di documenti via via solo informatici, le imprese devono affidarsi a partner esperti e affidabili come Top Consult, capaci di guidarle nelle scelte tecnologiche e nella trasformazione organizzativa dei processi avendo ben chiaro però sempre il rispetto delle specifiche normative relative ai documenti informatici, alle firme elettroniche e alla loro conservazione obbligatoria a norma di legge.
Il motore di tutte le soluzioni di gestione documentale realizzate da Top Consult è la Piattaforma Documentale Enterprise TopMedia Social NED disponibile in licenza d’uso presso i clienti o in Cloud tramite una infrastruttura IT proprietaria, completamente virtualizzata, che fornisce livelli illimitati di potenza di calcolo garantendo al contempo elevati livelli di Security, di Business Continuity e di Disaster Recovery.
Inoltre, fornisce ai propri clienti servizi in outsourcing di Fatturazione Elettronica B2B e verso la PA, di gestione degli ordini tramite NSO e di Conservazione Digitale a norma di legge.
Top Consult è certificata ISO 27001 e ISO 9001, è conforme ai requisiti individuati all’Art. 24 del Regolamento (UE) 910/2014 eIDAS; inoltre è Conservatore Digitale accreditato AGID ed è Provider certificato PEPPOL per lo scambio di documenti informatici in formato UBL.
Top Consult S.r.l.
Via Valeggio 22/E 10128 Torino
011 5805994
marketing@topconsult.it
www.topconsult.it