Firma elettronica e documenti digitali

Firma elettronica e documenti digitali

Formula webinar

06/10/2021 alle 11:00

Firma elettronica e documenti digitali

Consigli, best practice e normative di riferimento

Per informazioni: Beatrice Galimberti
beatrice.galimberti@soiel.it - 02 30453322

Evento di

La firma elettronica è un'opzione fondamentale per la trasformazione digitale delle aziende. Disponibile in più forme (Firma Semplice, Firma Elettronica Avanzata, Firma Elettronica Qualificata), per essere utilizzata in modo corretto necessita di una consulenza mirata a scegliere la tipologia più adatta al singolo caso. Le variabili in gioco sono, di fatto, tipologia e oggetto del documento o del contratto ed efficacia probatoria che si vuole ottenere.

In occasione del webinar "Firma elettronica e documenti digitali: consigli, best practice e normative di riferimento" che si terrà il 6 ottobre, gli esperti di Top Consult condivideranno una serie di best practice per evitare errori operativi e di processo che possono poi ricadere sull'attività generale di un'azienda, fornendo in diretta le indicazioni necessarie per non sbagliare. Nel contempo saranno descritti casi pratici di utilizzo della firma elettronica e le caratteristiche di Easy Contract, una nuova soluzione sviluppata per la sottoscrizione digitale dei documenti (B2B-B2C). 

Durante la mattinata verrà quindi spiegato come servirsi di una Web App utilizzabile su qualunque dispositivo, dal pc al tablet così come lo smartphone, in modo indipendente dal sistema operativo installato. Con la possibilità di chiamare gli attori coinvolti tramite notifiche o mail e procedere nella validazione e firma del documento, producendo un flusso di approvazione strutturato in base alle esigenze.

La partecipazione è GRATUITA previa registrazione e soggetta a conferma da parte della segreteria organizzativa.


 

WEBINAR
É una diretta streaming a cui è possibile partecipare gratuitamente, previa iscrizione. A partire dalle ore 10:45 del giorno stesso sarà possibile accedere all'evento online tramite il login alla propria area riservata 'MyPage' sul sito Soiel International.

11:00 - Benvenuto e apertura dei lavori 
Vincenzo Virgilio, Giornalista, Soiel International 

11:05 - Easy Contract, la soluzione in cloud per la sottoscrizione dei documenti digitali 
Disponibile in più forme, per essere utilizzata in modo adeguato la firma elettronica necessita di una consulenza mirata, fondamentale per scegliere la tipologia più adatta al singolo caso. Come approcciarla al meglio? Quali gli errori operativi e di processo da evitare? 
Analizzando le singole tipologie di firma, saranno fornite indicazioni utili per adottare la giusta strategia grazie a Easy Contract, la soluzione di Top Consult che, tramite una web app utilizzabile da qualsiasi dispositivo, consente di applicare tutte le tipologie di firme elettroniche previste dalla normativa italiana ed europea. 
Matteo Zaffagnini, Responsabile Marketing e Business Development, Top Consult 

11:30 - Quale firma elettronica per quale documento: le best practice di Digilan 
Easy Contract abilita un processo di approvazione sicuro e strutturato in base alle specifiche esigenze, sia in ambito B2B che B2C. Il servizio include anche la conservazione digitale in outsourcing, necessaria per garantire e mantenere nel tempo l’efficacia probatoria dei documenti e dei contratti sottoscritti elettronicamente. Digilan, società di consulenza attiva nell’offerta di servizi in ambito IT, sarà testimonial di successo e illustrerà come, assieme a Top Consult, sia riuscita a implementare diverse tipologie di firma elettronica per differenti tipologie di documenti da sottoscrivere. 
Daniele Cavazzini, Responsabile Servizi Informatici, Digilan 

11.50 – Norme giuridiche e scenari legali: facciamo il punto 
L’adozione della firma elettronica, nelle sue diverse forme, deve sempre tenere conto del tipo di documento/contratto, del valore legale e dell’efficacia probatoria che si vuole ottenere. 
Illustrando il quadro normativo di riferimento, saranno fornite nel dettaglio tutte le indicazioni necessarie per ogni tipologia di firma elettronica, gli aspetti giuridici connessi e le possibili fattispecie di utilizzo. 
Marco Ciurcina, Avvocato, StudioLegale.it 

12:05 – Q&A e chiusura dei lavori

Top Consult
Top Consult, fondata nel 1987 a Torino, si è affermata come una delle pioniere nel campo della gestione elettronica dei documenti in Italia. Con oltre 35 anni di esperienza nel settore, siamo riconosciuti come leader, assistendo più di 600 clienti sia nel settore privato che pubblico in Italia e in Europa. Tra i nostri illustri clienti figurano aziende di rilievo come Lavazza, Acqua Minerale San Benedetto, RINA, Coop Alleanza 3.0, Toyota Material Handling Italia, Bennet, Findomestic e Eni Finance. Queste aziende affidano le loro operazioni a soluzioni integrate Top Consult, ottimizzando la gestione aziendale e migliorando la competitività.

La nostra profonda conoscenza delle normative, risalente agli albori della legislazione digitale nel 1994, ci ha permesso di sviluppare soluzioni documentali personalizzate integrate con sistemi informativi di vario genere. Negli ultimi anni, con l'impulso normativo a favore della dematerializzazione, il documento informatico si è consolidato nella vita aziendale, dalle PEC alla Fattura Elettronica agli Ordini Elettronici UBL. In questo contesto, le imprese devono adeguarsi alle normative e affidarsi a partner come Top Consult per guidarle nelle scelte tecnologiche e nella trasformazione organizzativa dei processi, garantendo sempre il rispetto delle specifiche normative relative ai documenti informatici, alle firme elettroniche e alla loro conservazione obbligatoria.

Il cuore delle nostre soluzioni è la Piattaforma Documentale Enterprise TopMedia Social NED, che integra i concetti e le modalità operative dei social network e della social collaboration nella gestione documentale. La sua interfaccia intuitiva favorisce lo smart working e l'estensione della gestione documentale a manager e mobile worker, riducendo drasticamente l'uso delle e-mail e garantendo la fruibilità da PC, Web o Mobile. L'implementazione della Firma Elettronica consente di digitalizzare completamente i processi, mantenendo intatto il valore probatorio dei documenti.

Offriamo le nostre soluzioni in licenza d'uso On Premise o in Cloud, tramite un'infrastruttura IT proprietaria completamente virtualizzata, che garantisce livelli illimitati di potenza di calcolo e elevati standard di sicurezza, continuità aziendale e disaster recovery. Inoltre, siamo certificati ISO 27001 e ISO 9001, conformi ai requisiti dell'Art. 24 del Regolamento (UE) 910/2014 eIDAS, accreditati come Conservatore Digitale AGID e Provider certificato PEPPOL per lo scambio di documenti informatici in formato UBL.

Con la nostra esperienza pluriennale e il nostro impegno per l'eccellenza, Top Consult si pone come partner affidabile per le aziende che cercano soluzioni avanzate e conformi alle normative per la gestione documentale.

Top Consult Srl
E-mail marketing@topconsult.it 
Sito: www.topconsult.it
Via Valeggio 22/E 10128, Torino



Come partecipare agli eventi

Per informazioni sulle modalità di adesione in qualità di Sponsor o Espositore scrivere a: sponsorship@soiel.it
Le informazioni sulle modalità di adesione come visitatore sono riportare sulla specifica scheda evento