Executive Digital Briefing: PNRR

Executive Digital Briefing: PNRR

Formula webinar

25/11/2021 dalle 10:00 alle 13:00

Executive Digital Briefing: PNRR

Strategie e percorsi d'innovazione digitale

Per informazioni: Virginia Gerosa
virginia.gerosa@soiel.it - 02 30453324

Un evento di


Sponsor Gold

• Come costruire un percorso efficiente di digitalizzazione della PA?
• Quali le priorità sul tavolo?
• Come trarre valore dalle best practice nazionali ed internazionali?
• Quali le nuove competenze richieste?

Questi alcuni dei temi al centro dell’Executive Digital Briefing dedicato al tema PNRR che si svolgerà il 25 novembre dalle 10.00 alle 13.00. L’evento nasce dalla collaborazione tra Soiel, Gartner e le riviste Executive.IT e Innovazione.PA.

L'incontro vedrà la partecipazione in qualità di speaker di Stefano Nocentini, Sr Executive Partner Gartner.

Il secondo di un ciclo di incontri in cui saranno affrontati con taglio strategico alcuni tra i temi caldi dell’innovazione digitale, con alcuni operatori di riferimento del settore dell’offerta e un ristretto gruppo di utenti.


La partecipazione è GRATUITA previa registrazione.

Formula Web Conference Edition
La Web Conference è una diretta streaming alla quale è possibile partecipare gratuitamente, previa iscrizione. A partire dalle ore 9:45 del giorno stesso sarà possibile accedere all'evento online tramite il login alla propria area riservata 'MyPage' sul sito Soiel. Questo è un evento con DIGITAL TOUCHPOINT, sarà quindi possibile entrare direttamente in contatto con le aziende durante la Web Conference. Troverai tutte le indicazione all’interno della tua area riservata del sito Soiel, una volta che ti sarai collegato alla diretta.


10.00 Benvenuto e apertura dei lavori
Valerio Imperatori, Direttore editoriale Innovazione.PA
 
10.10 Le grandi sfide del PNRR per le PA
Il PNRR pone 3 grandi sfide alle PA:
1) Utilizzare i dati per prevenire i bisogni
2) Avere al centro la soddisfazione dei cittadini, delle imprese e dei dipendenti
3) Fornire ad ognuno il canale di interazione che preferisce
Per ottenere questi risultati il PNRR offre alcuni grandi abilitatori: risorse umane, infrastruttura cloud, piattaforme dati, strumenti di interoperabilità e di Cyber Security.
Per vincere questa sfida, ogni PA dovrà, in breve tempo, dotarsi di un metodo che le consenta di comprendere i suoi principali problemi, definire un piano che le permetta di affrontarli e risolverli utilizzando le risorse del PNRR e riuscire a completare la trasformazione entro il 2026.
Stefano Nocentini, Sr Executive Partner Gartner

10.40 Realizzare il PNRR: le sfide del public procurement e il contributo di Consip
L’impiego dei fondi disponibili per il PNRR, considerato il volume di spesa ed i tempi di intervento previsti, richiederà un eccezionale impegno di tutti gli attori del procurement pubblico nazionale coinvolti. La qualità dei risultati del Piano dipenderà anche dalla qualità degli strumenti e delle competenze in materia di acquisti che la Pubblica Amministrazione sarà in grado di attivare.
La realizzazione del PNRR costituisce, inoltre, un’eccezionale opportunità di:
• adottare un modello di gestione degli acquisti pubblici non più ispirato principalmente a principi di “spending review” ma orientato a sostenere la crescita e la modernizzazione del Paese attraverso gli investimenti pubblici ed il coinvolgimento delle migliori risorse imprenditoriali disponibili;
• modernizzare e rafforzare in modo strutturale l’organizzazione del procurement pubblico italiano mediante lo sviluppo delle competenze e la digitalizzazione dei processi.   
In questo contesto Consip può mettere al servizio della PA competenze e strumenti, svolgendo un importante ruolo di “cerniera” tra i progetti da realizzare e gli Operatori economici, per far sì che le procedure di acquisto necessarie per la realizzazione degli interventi del PNRR vengano svolte con tempi e risultati in linea con gli obiettivi progettuali, garantendo un procurement pubblico veloce, efficace, digitale, trasparente ed inclusivo. 
Luca Mastrogregori - Resp. Divisione Recovery Plan e Progetti per le PA, Consip

11.00 PNRR: semplificare, innovare e mettere in sicurezza le PA per la ripartenza
La trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione ha da sempre l'obiettivo di semplificare in maniera efficace il rapporto con i cittadini e le imprese, per una fruizione agile dei servizi forniti loro dagli Enti Pubblici. Nello scenario della ripartenza post pandemia, la Pubblica Amministrazione assume un ruolo strategico, un vero e proprio fattore abilitante per la crescita che ponga al centro il Cittadino. Cloud transformation, dati integrati e accessibili tra le varie amministrazioni pubbliche, sviluppo e consolidamento di piattaforme di scambio documentale e dell'identità digitale sono gli step indispensabili per servizi performanti, sicuri e a disposizione di Cittadini e Aziende.
Emilio Vandelli, Industry Leader Energy, Utilities & Transportation, Public Sector & Healthcare – Lutech

11.20 Il PNRR per accelerare la transizione digitale della PA attraverso un modello operativo interoperabile e sicuro.
Il PNRR è lo strumento per un’accelerazione significativa della transizione digitale della Pubblica Amministrazione che, attraverso l'utilizzo delle migliori tecnologie, la revisione dei processi e l'acquisizione di nuove competenze digitali, potrà mettere finalmente al centro cittadini e imprese attraverso servizi digitali che rispondano alle necessità di oggi e di domani.
Perché gli obiettivi che la transizione digitale si pone vengano realizzati, la Pubblica Amministrazione dovrà essere in grado di cogliere appieno i benefici della cloud transformation attraverso un modello operativo multi-cloud interoperabile, poter sviluppare nuovi servizi digitali utilizzando le migliori tecnologie disponibili in modo sicuro e coerente e ripensare al modello di sicurezza delle infrastrutture digitali in un contesto altamente distribuito.
Rodolfo Rotondo, Business Solution Strategist Director - VMware

11.40 Gestione e Protezione automatizzata dei dati Sensibili in ambito Cloud: come combattere il ransomware
IL PNRR imprime una forte accelerazione alla Digital Transformation della PA Italiana. Al centro di tale trasformazione troviamo la gestione dei dati, l’adozione del Cloud e la cybersecurity.
Commvault fornisce gli strumenti tecnologici e di processo per poter semplificare l’adozione e la migrazione verso il Cloud; gestire, classificare e proteggere i dati ovunque essi siano; ripristinare i dati in tempi velocissimi e in modo automatizzato a fronte di un possibile attacco di tipo Ransomware riducendo al minimo gli impatti sulla operatività quotidiana.
Commvault permette di poter realizzare una piattaforma dati per la gestione e protezione dei dati in ambienti on premises, ibridi e multicloud consentendo la completa interoperabilità infrastrutturale tra tutti i possibili scenari evolutivi infrastrutturali.
Una delle più grandi sfide della PA in un contesto di forte trasformazione digitale risiede nella opportuna gestione e protezione dei dati sensibili e quelli inerenti gli individui (i cittadini). Commvault in modo nativo permette di indicizzare e classificare i dati non strutturati in base al loro contenuto e di proteggerli automaticamente in base al loro livello di importanza.
Domenico Iacono, Sales Engineer Manager Iberia and Italy - Commvault

12.00 Il PNRR come opportunità per costruire una Italia antifragile
I dati saranno i veri protagonisti del cambiamento. Su di essi si devono basare le scelte per la trasformazione digitale, per l’ottimizzazione dei processi e per lo snellimento delle pratiche burocratiche. Favorire inclusione e sostenibilità sarà altrettanto imprescindibile e costituirà la base di ogni iniziativa.
I vettori del cambiamento saranno:
• Orchestrazione degli sforzi e degli interventi
• Apprendimento da modelli collaudati di altri Stati
• Un grande piano di trasformazione ma anche di formazione (nuove competenze) 
• Cyber security: precondizione utile e necessaria
• Stretta collaborazione con aziende partner
Agostino Angeloni, Fondatore e Presidente esecutivo - Teleconsys

12.20 Tavola rotonda

13.00 Chiusura dei lavori


La partecipazione è GRATUITA previa registrazione.

Formula Web Conference Edition
La Web Conference è una diretta streaming alla quale è possibile partecipare gratuitamente, previa iscrizione. A partire dalle ore 9:45 del giorno stesso sarà possibile accedere all'evento online tramite il login alla propria area riservata 'MyPage' sul sito Soiel. Questo è un evento con DIGITAL TOUCHPOINT, sarà quindi possibile entrare direttamente in contatto con le aziende durante la Web Conference. Troverai tutte le indicazioni all’interno della tua area riservata del sito Soiel, una volta che ti sarai collegato alla diretta.


COMMVAULT

Commvault permette a professionisti business e IT di realizzare attività straordinarie con i propri dati, garantendo l'integrità dell’azienda. La sua piattaforma di Intelligent Data Services, leader nel settore, consente di archiviare, proteggere, ottimizzare e utilizzare i dati, ovunque essi si trovino. Offrendo il massimo della semplicità e della flessibilità ai clienti, la sua piattaforma è disponibile come abbonamento software, appliance integrata, soluzione gestita tramite partner e software-as-a-service, un elemento di differenziazione fondamentale nel mercato. Per 25 anni, più di 100.000 clienti si sono affidati a Commvault, e oggi, ogni trimestre, sta raddoppiando il numero di clienti che utilizzano Metallic per modernizzare i loro ambienti mentre guardano al SaaS per il futuro. Guidato dai suoi valori - Connect, Inspire, Care, and Deliver- Commvault (NASDAQ: CVLT) ha oltre 2.700 dipendenti altamente qualificati in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni visita www.commvault.com/it-it o seguici su @Commvault.


Executive.IT

Da Gartner strategie per il management d'impresa

Executive.IT è il bimestrale di strategia di Gartner rivolto al top management delle grandi e medie aziende italiane che tratta le tematiche dell'ICT, con riferimento al loro impatto sull'economia aziendale e sulle modalità di gestione.

Il titolo "Executive" è l'immediata percezione del tipo di lettore raggiunto dalla rivista: il manager esecutivo che è chiamato a prendere decisioni strategiche per la sua azienda, dagli investimenti allo sviluppo di nuovi prodotti, dal (ri)disegno dell'organizzazione alle azioni finalizzate a migliorare il conto economico e il servizio ai clienti.

Executive.IT è un “trattato di consulenza” sull'Information & Communication Technology curato in tutti i contenuti da Gartner, la più grande società indipendente di consulenza aziendale al mondo specializzata nell'IT. Tra i dossier e gli articoli di scenari, grande importanza rivestono le interviste di copertina riservate ai protagonisti delle aziende utenti di tecnologia e le case history sulle applicazioni ed esperienze aziendali.

Ad arricchire il colloquio fra i lettori e le aziende, le due interviste dedicate al mondo dell'offerta nella quali vengono illustrate strategie ed elementi caratterizzanti l'offerta dalla viva voce del top management aziendale e i casi utente in cui si raccontano esperienze e realizzazioni di successo.

Executive.IT è distribuita agli eventi organizzati da Gartner a livello europeo.


Innovazione.PA
Innovazione.PA testimone dell'execution digitale che grazie all'ICT rinnova modelli e processi della Pubblica Amministrazione Centrale e Locale.
Il bimestrale illustra il quadro della messa in opera delle tante iniziative, dalle più consolidate a quelle più di frontiera, che pur operando in autonomia, e spesso con quegli elementi contrastanti tipici delle fasi di cambiamento e facendo sempre i conti con risorse limitate, tendono all'obiettivo della crescita del Paese attraverso l'elemento imprescindibile della modernizzazione della PA.

Un racconto di scoperta della Pubblica Amministrazione italiana, locale e centrale. Processi di trasformazione digitale, di ammodernamento della macchina pubblica sono stati avviati e il ritorno al Ministero dell’Innovazione come regia e governo dei processi potrebbe accelerare la trasformazione, garantendo così performance efficaci nell’erogazione servizi per tutti i cittadini e le imprese dei territori. Tutto ciò nella consapevolezza che una PA efficiente è garanzia di sviluppo economico, di politiche sociali inclusive, di sviluppo della conoscenza e della ricerca, di sicurezza per i cittadini, di trasparenza, di difesa dell’ambiente e di politiche sostenibili.

Questi processi di cambiamento non possono non coinvolgere le grandi, le medie e le piccole imprese che operano con successo nel mercato dell’innovazione digitale e ICT. Quest’ultime sono infatti chiamate ad accompagnare con il proprio know how e la propria offerta tecnologica il complesso cammino di ammodernamento delle pubbliche istituzioni di governo del nostro Paese. Innovazione PA affida a manager, amministratori, sindaci, ricercatori, imprese e imprenditori, scienziati e operatori della comunicazione, il racconto di un’Italia che vuole perseguire con convinzione l’obiettivo della trasformazione digitale. Testimonianze ed esperienze capaci di contribuire alla crescita economica del Paese, alla maggior trasparenza dei processi amministrativi e alla maggiore efficienza nell’erogazione servizi pubblici.

Innovazione PA dedica particolare attenzione ai grandi temi delle nostre città: dal dissesto idrogeologico al grande problema dei rifiuti, dalle infrastrutture viarie al trasporto pubblico e privato,
dalla sicurezza fisica all’inclusione sociale, dalla sanità all’energia. Non solo la fotografia di una realtà, ma anche le diverse soluzioni che l’offerta tecnologica oggi può garantire a partire dal contributo e allo sviluppo applicativo dell’intelligenza artificiale.

www.innovazionepa.soiel.it


Lutech

ll Gruppo Lutech è leader di innovazione (tra i primi tre in Italia), con 4.700 professionisti e ricavi per circa 800 milioni di euro, a supporto della trasformazione e della crescita di aziende e Istituzioni.
Il gruppo progetta, realizza e gestisce soluzioni end-to-end, in cui Digital, Cloud, Cybersecurity e Managed Services si integrano per raggiungere gli obiettivi e mettere al centro le esigenze dei clienti.
Per ulteriori informazioni visita il sito web https://lutech.group/it 

Lutech SpA
Via Massimo Gorki 30/32C – 20092 – Cinisello Balsamo (MI), Italia 
Tel. +39 02 25427011
info@lutech.it


Teleconsys

Teleconsys è una Digital Innovation Company la cui missione è supportare le organizzazioni pubbliche e private in tutte le fasi del loro viaggio di scoperta, adozione ed evoluzione digitale. Grazie ad importanti investimenti in ricerca, sviluppo, Teleconsys è una PMI innovativa, che sostiene i propri clienti nel cogliere le opportunità, tecnologiche e di business, che derivano dalle singolarità e dalle discontinuità dovute alle profonde trasformazioni in atto, ricorrendo all'adozione dei principali "digital enabler". 
I manager di Teleconsys compongono una squadra coesa di professionisti altamente qualificati, i cui ambiti di competenza spaziano da Adaptive Security a Intelligent Services, Next Gen Infrastructure e Modern Application. 
Teleconsys rappresenta oggi una realtà altamente dinamica, agile e flessibile, caratterizzata da una value proposition chiara e da una forte vocazione alla crescita sostenibile.


TELECONSYS SPA 
Via Groenlandia, 31
00144 - Roma (RM)
INNOVAZIONEperLITALIA@teleconsys.it
+39 06 20396767


VMWARE
Il software di VMware alimenta la complessa infrastruttura digitale del mondo. L'offerta di soluzioni cloud, modernizzazione delle app, networking, sicurezza e digital workspace dell'azienda aiuta i clienti a fornire qualsiasi applicazione su qualsiasi cloud attraverso qualunque dispositivo. Con sede a Palo Alto, California, VMware si impegna a essere una “force for good”, dalle sue innovazioni tecnologiche all'impatto globale. Per ulteriori informazioni, visita il sito: https://www.vmware.com/company.html
 

VMware software powers the world’s complex digital infrastructure. The company’s cloud, app modernization, networking, security, and digital workspace offerings help customers deliver any application on any cloud across any device. Headquartered in Palo Alto, California, VMware is committed to being a force for good, from its breakthrough technology innovations to its global impact. For more information, please visit https://www.vmware.com/company.html 


Come partecipare agli eventi

Per informazioni sulle modalità di adesione in qualità di Sponsor o Espositore scrivere a: sponsorship@soiel.it
Le informazioni sulle modalità di adesione come visitatore sono riportare sulla specifica scheda evento