Executive Digital Briefing: Data&Analytics

Executive Digital Briefing: Data&Analytics

Formula webinar

21/10/2021 dalle 10:30 alle 13:00

Executive Digital Briefing: Data&Analytics

Strategie e percorsi d'innovazione digitale

Per informazioni: Virginia Gerosa
virginia.gerosa@soiel.it - 02 30453324

Un evento di


Sponsor Gold

 

• Cosa vuol dire diventare una Data-Driven Company
• Quali sono i principali trend del settore? 
• Quali gli elementi da considerare per definire una moderna strategia di dati e analisi
• Data Lake, Data Warehouse e Data Hub quali le differenze? Quali gli ambiti di utilizzo? Quali le finalità?
• Quali le Best Practice del settore?
• Come trasformare le attuali architetture dati in strutture aperte, flessibili e altamente scalabili
• Come ottimizzare la produzione e il consumo dei dati per analisi rapide e in real time


Questi alcuni dei temi al centro dell’Executive Digital Briefing dedicato al tema Data&Analytics che si svolgerà il 21 ottobre dalle 10.30 alle 13.00. L’evento nasce dalla collaborazione tra
SoielGartner e le riviste Executive.IT e Innovazione.PA.

L'incontro vedrà la partecipazione in qualità di speaker di Alexandrina Scorbureanu, Executive Partner Gartner.

Il primo di un ciclo di incontri in cui saranno affrontati con taglio strategico alcuni tra i temi caldi dell’innovazione digitale, con alcuni operatori di riferimento del settore dell’offerta e un ristretto gruppo di utenti.


La partecipazione è GRATUITA previa registrazione.

Formula Web Conference Edition
La Web Conference è una diretta streaming alla quale è possibile partecipare gratuitamente, previa iscrizione. A partire dalle ore 10:15 del giorno stesso sarà possibile accedere all'evento online tramite il login alla propria area riservata 'MyPage' sul sito Soiel. Questo è un evento con DIGITAL TOUCHPOINT, sarà quindi possibile entrare direttamente in contatto con le aziende durante la Web Conference. Troverai tutte le indicazione all’interno della tua area riservata del sito Soiel, una volta che ti sarai collegato alla diretta.

10.30 Benvenuto e apertura dei lavori
Ruggero Vota, Caporedattore riviste ICT – Soiel International

10.35 Organizzazioni data-driven: dai principali trends ai best practice
I Top Leader hanno vissuto con grande fatica il processo decisionale in tempi di incertezza, ad esempio lungo il periodo Covid-19. I CxO hanno ora l'opportunità di lavorare con i loro peers in maniera collaborativa per prendere decisioni basate sui dati – che stanno alla base delle competenze professionali - utilizzando insights, analisi ed intelligenza artificiale. Durante la sessione illustreremo le priorità sulle quali i CxO si dovrebbero focalizzare per rendere questa missione compiuta.

Contesto:
1. Trovare ispirazione dai principali Trend D&A Gartner 2021 per definire gli obiettivi aziendali
2. Comprendere il significato dell’organizzazione data-driven ed il valore associato ai dati
3. Identificare le principali azioni da prioritarizzare per accrescere il livello di maturità aziendale e in ambito data literacy

Alexandrina Scorbureanu, Executive Partner Gartner

11.00 Progetti data-centrici nel Cloud
In un mondo dove siamo in grado di produrre e raccogliere una sempre maggiore quantità di dati, la vera sfida è riuscire a estrarne valore in modo efficiente e in tempi rapidi, ottimizzando i costi IT. Vedremo come un utilizzo consapevole del Cloud e un’architettura a 5 fasi possono aiutarci a rendere un’azienda data-driven.
Simone Merlini, CEO e CTO – beSharp

11.20 I dati sono cittadini del mondo
In un mondo sempre più veloce, anche i dati, che ne sono la sintesi visiva, si muovono altrettanto velocemente e, se ne abbiamo oramai accettato l’eterogeneità, dobbiamo ora prendere atto anche della loro ubiquità. In definitiva, non è importante come i dati siano fatti, dove siano e in quale contenitore siano mantenuto, quanto piuttosto la chiarezza del loro significato e la facilità del loro uso.
Andrea Zinno, Data Evangelist – Denodo

11.40 Perché è importante sviluppare tecnologie e soluzioni che rendono le persone più consapevoli nel prendere decisioni?
Da diversi anni, in ambito business, ci si focalizza sul dato e su quanto sia importante saperlo utilizzare al meglio. Questo approccio ha portato col tempo alla consapevolezza dell’importanza della cultura del dato all'interno delle organizzazioni e ha spinto le aziende sviluppatrici di soluzioni di analisi a porsi domande sempre più precise su come poter supportare al meglio i propri clienti.  Per Qlik l'Active Intelligence, superando la BI tradizionale, rappresenta la soluzione in grado di ottimizzare ogni fase aziendale attraverso azioni informate.
Giorgio Dossena, Presales Manager – Qlik

12.00 Perchè le Workstation per IA e Data Science?
L’Intelligenza Artificiale e i Big Data stanno assumendo una importanza sempre crescente nelle organizzazioni moderne. Essi, infatti, sono fondamentali per dotare l’azienda di nuove e più avanzate capacità predittive e richiedono soluzioni hardware affidabili, sicure ed estremamente potenti. Lenovo e  Intel®, grazie all’utilizzo di potenti Workstation, garantiscono una elaborazione veloce e localizzata dei dati  per accelerare il processo decisionale.
Francesco Merlotti, Business Development Manager – Lenovo

12.20 Tavola rotonda

12.50 Q&A e chiusura dei lavori

 


 

La partecipazione è GRATUITA previa registrazione.

Formula Web Conference Edition
La Web Conference è una diretta streaming alla quale è possibile partecipare gratuitamente, previa iscrizione. A partire dalle ore 10:15 del giorno stesso sarà possibile accedere all'evento online tramite il login alla propria area riservata 'MyPage' sul sito Soiel. Questo è un evento con DIGITAL TOUCHPOINT, sarà quindi possibile entrare direttamente in contatto con le aziende durante la Web Conference. Troverai tutte le indicazione all’interno della tua area riservata del sito Soiel, una volta che ti sarai collegato alla diretta.


beSharp

beSharp progetta, realizza e gestisce infrastrutture e servizi Cloud su Amazon Web Services.
beSharp nasce a Pavia nel 2011 grazie all’incontro di Simone Merlini e Alessandro Molina, con focus su servizi di Public Cloud. Dal 2012 è AWS Advanced Consulting Partner, e subito diventa un punto di riferimento per tutte le aziende del paese che desiderano implementare soluzioni Cloud.
Con una profonda esperienza nella progettazione, implementazione e gestione di infrastrutture e servizi Cloud, concentrandosi esclusivamente su AWS. beSharp supporta le aziende italiane, dalle piccole imprese alle grandi multinazionali, del settore manifatturiero a quello terziario avanzato, a migrare sul Cloud di Amazon Web Services. 

Come uno dei pochissimi SaaS Competency Partner al mondo, beSharp ha una riconosciuta esperienza nella costruzione di applicazioni Cloud-native su AWS.
E grazie al suo team di esperti Cloud certificati, beSharp fornisce supporto 24/7 e servizi gestiti per infrastrutture Cloud su scala globale su AWS.

Nel corso degli anni beSharp ha ottenuto diversi riconoscimenti, tra cui: APN AWS “Forward-looking” Partner of the year 2019 e Amazon Web Services per le Buone Prassi di Responsabilità Sociale 2019. 

L’approccio snello e technology-first, permette a beSharp di offrire la propria consulenza alle aziende più innovative per implementare una strategia di Cloud Adoption, attraverso progetti di Digital Transformation su AWS in ogni ambito, dalla migrazione Cloud allo sviluppo Cloud-native, da IoT e Big Data al Machine Learning.
L’esperienza maturata ha permesso a beSharp di diventare il partner italiano di riferimento di Amazon Web Services, il primo e più importante Provider Cloud al mondo, per realizzare progetti innovativi in campo IT. 

Grazie ai AWS Professional Services beSharp aiuta le aziende ad integrare il paradigma Cloud nel proprio business model per l’utilizzo dei servizi AWS. beSharp soddisfa le esigenze di ogni azienda con un servizio di consulenza personalizzato.
Sulla base di un’analisi approfondita del caso d’uso, viene realizzato un progetto di infrastrutture Cloud automatizzate, scalabili e resilienti, in linea con le best practices dell’AWS Well-architected Framework, basate sui paradigmi DevOps di Infrastructure Automation e Continuous Delivery.

Inoltre, beSharp è APN Training Partner e, grazie all’esperienza dei suoi Solutions Architect più esperti, può formare i team aziendali sull’utilizzo dei servizi Cloud di AWS sia con un training on-the-job personalizzato, che erogando tutti i corsi ufficiali in preparazione degli esami di certificazione AWS.
Il team di esperti AWS di beSharp si fa carico di tutti gli aspetti della gestione della tua infrastruttura, dall’alta disponibilità alla scalabilità, dal monitoring proattivo alle attività di patching e update, dal backup alla verifica della capacità di ripristino con test periodici di Disaster Recovery. 

Seguendo le metodologie DevOps, beSharp si assicura che gli AWS Managed Services rispondano in ogni momento alla SLA concordata nel rispetto delle policy aziendali. Effettuando costantemente attività di manutenzione e aggiornamento, per garantire che le infrastrutture siano sempre in linea con il framework AWS Well-Architected, secondo le best-practice di gestione, sicurezza e ottimizzazione di performance e di costi, in una logica di continuous improvement. 

beSharp sviluppa software Cloud-native su AWS e migliora l’esperienza degli utenti delle applicazioni per far fronte a picchi di traffico, contenendo i costi e massimizzando l’uptime.
Grazie all’approccio DevOps beSharp si occupa dell’intero software lifecycle: i Cloud Expert di beSharp hanno maturato una grande esperienza nella realizzazione e nella gestione di architetture a microservizi, basate su container e tecnologie serverless.

L’implementazione di pipeline di Continuous Integration e Continuous Delivery (CI/CD) permette di incrementare il numero dei rilasci in produzione, aumentando la velocità con la quale il software viene sviluppato. E grazie alle best practice di Infrastructure Automation migliorerà ulteriormente la manutenzione dell’intera infrastruttura Cloud. 

beSharp conta ad oggi un team di circa 45 Cloud Expert, riconosciuto a livello internazionale come uno dei più competenti e certificati su AWS, collaborando con le più grandi aziende e multinazionali. Tra le realtà, provenienti dai settori più disparati come quello della produzione di elettrodomestici, automotive, moda ed editoria, che hanno scelto di affidarsi ai servizi e le soluzioni offerte da beSharp ci sono Pirelli, Whirpool, PWC, Max Mara, Vodafone, Condé Nast, General Electric e Roche ecc.

Contatti
Sede legale: viale Ludovico il Moro, 27, 27100 Pavia
Sede operativa: via Treves, 3, 27100 Pavia
Sede di Roma: c/o Talent Garden Cinecittà, Via Quinto Publicio, 90, 00175 Roma
Telefono: +039 0382 1692920
e-mail: info@besharp.it - sales@besharp.it - marketing@besharp.it
sito web: https://www.besharp.it/

Denodo

Denodo è leader nella Virtualizzazione dei Dati e fornisce servizi agili di integrazione e astrazione dati con alte prestazioni ad aziende di qualsiasi settore. Inoltre, Denodo offre numerose altre funzionalità su un ampio spettro di ambienti enterprise, sul cloud, sui big data e su fonti non strutturate, in tempo reale, abilitando la trasformazione digitale delle aziende, ad una frazione del costo, rispetto agli approcci tradizionali. I clienti di Denodo hanno acquisito considerevole flessibilità aziendale e ritorno sull'investimento grazie a un accesso più rapido e semplice, a informazioni centralizzate e dinamiche per business intelligence, analisi di big data, integrazione nel cloud e web, applicazioni per viste uniche ed Enterprise Data Services. Per ulteriori informazioni, consultare il sito www.denodo.com

Denodo
Via Mengoni, 4 - 20121 Milano, Italy
Telefono: (+39) 02 72546395
email: info.emea@denodo.com
Sito Web: www.denodo.com


Executive.IT

Da Gartner strategie per il management d'impresa

Executive.IT è il bimestrale di strategia di Gartner rivolto al top management delle grandi e medie aziende italiane che tratta le tematiche dell'ICT, con riferimento al loro impatto sull'economia aziendale e sulle modalità di gestione.

Il titolo "Executive" è l'immediata percezione del tipo di lettore raggiunto dalla rivista: il manager esecutivo che è chiamato a prendere decisioni strategiche per la sua azienda, dagli investimenti allo sviluppo di nuovi prodotti, dal (ri)disegno dell'organizzazione alle azioni finalizzate a migliorare il conto economico e il servizio ai clienti.

Executive.IT è un “trattato di consulenza” sull'Information & Communication Technology curato in tutti i contenuti da Gartner, la più grande società indipendente di consulenza aziendale al mondo specializzata nell'IT. Tra i dossier e gli articoli di scenari, grande importanza rivestono le interviste di copertina riservate ai protagonisti delle aziende utenti di tecnologia e le case history sulle applicazioni ed esperienze aziendali.

Ad arricchire il colloquio fra i lettori e le aziende, le due interviste dedicate al mondo dell'offerta nella quali vengono illustrate strategie ed elementi caratterizzanti l'offerta dalla viva voce del top management aziendale e i casi utente in cui si raccontano esperienze e realizzazioni di successo.

Executive.IT è distribuita agli eventi organizzati da Gartner a livello europeo.


Innovazione.PA
Innovazione.PA testimone dell'execution digitale che grazie all'ICT rinnova modelli e processi della Pubblica Amministrazione Centrale e Locale.
Il bimestrale illustra il quadro della messa in opera delle tante iniziative, dalle più consolidate a quelle più di frontiera, che pur operando in autonomia, e spesso con quegli elementi contrastanti tipici delle fasi di cambiamento e facendo sempre i conti con risorse limitate, tendono all'obiettivo della crescita del Paese attraverso l'elemento imprescindibile della modernizzazione della PA.

Un racconto di scoperta della Pubblica Amministrazione italiana, locale e centrale. Processi di trasformazione digitale, di ammodernamento della macchina pubblica sono stati avviati e il ritorno al Ministero dell’Innovazione come regia e governo dei processi potrebbe accelerare la trasformazione, garantendo così performance efficaci nell’erogazione servizi per tutti i cittadini e le imprese dei territori. Tutto ciò nella consapevolezza che una PA efficiente è garanzia di sviluppo economico, di politiche sociali inclusive, di sviluppo della conoscenza e della ricerca, di sicurezza per i cittadini, di trasparenza, di difesa dell’ambiente e di politiche sostenibili.

Questi processi di cambiamento non possono non coinvolgere le grandi, le medie e le piccole imprese che operano con successo nel mercato dell’innovazione digitale e ICT. Quest’ultime sono infatti chiamate ad accompagnare con il proprio know how e la propria offerta tecnologica il complesso cammino di ammodernamento delle pubbliche istituzioni di governo del nostro Paese. Innovazione PA affida a manager, amministratori, sindaci, ricercatori, imprese e imprenditori, scienziati e operatori della comunicazione, il racconto di un’Italia che vuole perseguire con convinzione l’obiettivo della trasformazione digitale. Testimonianze ed esperienze capaci di contribuire alla crescita economica del Paese, alla maggior trasparenza dei processi amministrativi e alla maggiore efficienza nell’erogazione servizi pubblici.

Innovazione PA dedica particolare attenzione ai grandi temi delle nostre città: dal dissesto idrogeologico al grande problema dei rifiuti, dalle infrastrutture viarie al trasporto pubblico e privato,
dalla sicurezza fisica all’inclusione sociale, dalla sanità all’energia. Non solo la fotografia di una realtà, ma anche le diverse soluzioni che l’offerta tecnologica oggi può garantire a partire dal contributo e allo sviluppo applicativo dell’intelligenza artificiale.

www.innovazionepa.soiel.it


LENOVO - INTEL

Lenovo è una società globale da 45 miliardi di dollari che fa parte della classifica "Global Fortune 500" ed è leader nel promuovere la cosiddetta Intelligent Transformation attraverso dispositivi smart e infrastruttura in grado di creare un'esperienza d'uso esclusiva.
Lenovo produce la più ampia gamma di dispositivi connessi al mondo, che comprende smartphone (Motorola), tablet e PC (ThnkPad, Yoga, Lenovo Legion), workstation, dispositivi di realtà aumentata e virtuale (AR/VR) e soluzioni per la smart home e lo smart office. Le soluzioni Lenovo Data Center (ThinkSystem, THinkAgile) offrono la capacità e la potenza di calcolo per abilitare le connessioni che stanno cambiando il mondo degli affari e la società in generale.
L'impegno di Lenovo all'innovazione aiuta a differenziare i prodotti dell’azienda. Le innovazioni di Lenovo nascono per abilitare quella che definiamo Intelligent Transformation, l'idea di migliorare la vita delle persone attraverso tecnologie che trasformino il modo in cui si lavora, ci si svaga, si vive in casa. Nel 2019, Lenovo ha ottenuto 75 premi in totale al Consumer Electronics Show (CES) e 24 premi al Mobile World Congress (MWC).
Lenovo è articolata in tre Business Group: Intelligent Devices Group (IDG) che riunisce le business unit PC e Smart Device (PCSD) e Mobile Business Group (MBG/Motorola); Data Center Business Group (DCG), che comprende server, storage, networking, software e servizi; Lenovo Capital and Incubator Group (LCIG) che si occupa di investimenti in startup per promuovere l’innovazione.
Il processo manifatturiero si basa sia su stabilimenti di proprietà sia su ODM (Original Design Manufacturer). Questo modello ibrido consente a Lenovo di ottenere un vantaggio competitivo, perchè le consente di innovare in modo più efficiente e con un maggior controllo sulla supply chain. Gli stabilimenti si trovano in Giappone, Stati Uniti, Messico, India, Brasile, Germania e in diversi siti in Cina.
Il quartier generale di Lenovo si trova a Hong Kong, con sedi operative strategiche a Pechino (Cina) e Morrisville, negli Stati Uniti (North Carolina). A livello globale l’azienda conta 54.000 dipendenti. 
Le azioni di Lenovo sono quotate alla Borsa di Hong Kong (HKSE: 0992) e sono disponibili in forma di azioni ADR (ADR: LNVGY).

LENOVO Italy
Segreen Business Park 
Via San Bovio, 3 Edificio X, 20090 SAN FELICE - Segrate (MI) 
Fax: +39 02 8707 4720
https://www.lenovo.com/it/ 


Qlik

La missione di Qlik è creare un mondo all'insegna dell'alfabetizzazione dei dati, dove tutti possono usare i dati per risolvere i problemi più impegnativi. Solo Qlik offre soluzioni di analytics e data integration end-to-end e in tempo reale che consentono alle aziende di attribuire valore a tutti i propri dati.
Qlik aiuta le organizzazioni a diventare leader grazie ai dati, per osservare più in dettaglio il comportamento dei clienti, reinventare i processi di business, scoprire nuovi flussi di reddito e bilanciare rischio e rendimento. Qlik opera in oltre 100 paesi con più di 50.000 clienti in tutto il mondo.

Qlik
Piazzale Luigi Cadorna n.4
20123 Milano, Milano 
Phone: +39 (0)2 89653000

qlik.com

Come partecipare agli eventi

Per informazioni sulle modalità di adesione in qualità di Sponsor o Espositore scrivere a: sponsorship@soiel.it
Le informazioni sulle modalità di adesione come visitatore sono riportare sulla specifica scheda evento