Come cambia la Conservazione Digitale

Come cambia la Conservazione Sostitutiva

Formula webinar

23/11/2021 dalle 09:30 alle 12:30

Come cambia la Conservazione Digitale

Tecnologie, normative e best practice per una corretta conservazione nel tempo dei documenti informatici.

Per informazioni: Veronica Palillo
veronica.palillo@soiel.it - 02 30 453 326

Con la partecipazione di


Con il patrocinio di


Sponsor Gold


Sponsor Silver

Grazie alla Conservazione Digitale è possibile equiparare i documenti cartacei ai documenti informatici, garantendo la validità dei documenti conservati digitalmente, con una notevole riduzione dei costi (spazio, tempo e risorse) e consentendo di creare processi organizzativi più efficienti, con conseguente miglioramento delle performance del personale e dei risultati operativi aziendali.

La realizzazione di un sistema di Conservazione Digitale efficace e a norma di legge richiede l’adozione di modelli organizzativi in grado di garantire il rispetto di regole riguardanti non solo la formazione, gestione e la conservazione dei documenti informatici, ma anche il rispetto delle misure di sicurezza previste, l’identificazione di un responsabile e la manutenzione di un manuale dedicato.

Con l'inizio del 2022 entrerà in vigore il nuovo Regolamento Agid per la Conservazione Sostitutiva dei Documenti delle Pubbliche Amministrazioni che non prevede più la figura del ‘Conservatore Accreditato’.

• Quali i passi che hanno portato a questa nuova normativa? 
• Quali le nuove modalità e le regole del servizio?
• Quali sono gli standard internazionali di riferimento per garantire una Conservazione Digitale adeguata dei documenti aziendali?

Questi alcuni dei temi al centro della web conference che si avvale del contributo di esperti facenti parte del mondo della ricerca e dell’utenza aziendale e prevede momenti di web conference in sessione plenaria e momenti riservati al contatto e approfondimento diretto tra i visitatori e le aziende presenti. 



La partecipazione è GRATUITA previa registrazione e soggetta a conferma da parte della segreteria organizzativa.

FORMULA: WEB CONFERENCE EDITION   

La Web Conference è una diretta streaming alla quale è possibile partecipare gratuitamente, previa iscrizione. A partire dalle ore 09:15 del giorno stesso sarà possibile accedere all'evento online tramite il login alla propria area riservata 'MyPage' sul sito Soiel.
Questo è un evento con DIGITAL TOUCHPOINT, sarà quindi possibile entrare direttamente in contatto con le aziende durante la Web Conference. Troverai tutte le indicazione all’interno della tua area riservata del sito Soiel, una volta che ti sarai collegato alla diretta.

 

 

Agenda “Come Cambia la Conservazione Digitale” |  23 novembre

09.30 - Benvenuto ed apertura dei lavori

09.40 - I nuovi orizzonti per la fornitura di servizi di conservazione
Con la pubblicazione del Regolamento sui criteri per la fornitura dei servizi di conservazione dei documenti informatici di giugno scorso si è concluso l’iter di trasformazione del mondo della conservazione, in attuazione del DL Semplificazione di agosto 2020. Dal 1 gennaio p.v. entreranno in vigore le Linee guida sul documento informatico nonché il suddetto Regolamento.
L’intervento intende illustrare le novità introdotte a livello normativo in Italia e quanto si sta facendo in ambito europeo sulla conservazione, dove finalmente si sta dando rilievo a questa tematica.
Patrizia Gentili, Responsabile Servizio Documentali | AGID

10.10 - L'impatto delle nuove linee guida e del regolamento sul lavoro dei conservatori
Giovanni Maria Martingano, Consigliere Nazionale | Assintel, Coordinatore di Assintel Veneto e Coordinatore | Assoconservatori Accreditati

10.30 - Dematerializzazione e “certificazione di processo” nel caso pratico di FONDIR
L’esigenza di Fondir di dematerializzare tutto l’archivio cartaceo garantendo la ricerca intelligente delle informazioni in formato digitale è stata coperta dal progetto innovativo dove le elevate prestazioni tecnologiche dagli scanner Fujitsu ed il software intelligente di ELO ECM Suite di ELO DIGITAL OFFICE hanno consentito di creare un archivio digitale efficiente, accessibile e fruibile da tutto il personale Fondir in modo veloce e intuitivo.
Vito Intini, Managing Director Italy | ELO Digital Office & Avv. Alessandro Ubaldi | Digit Solution

10.50 – Linee Guida AgiD: guida pratica all’applicazione dell’Allegato 5 (i metadati)
È stato prorogato al 1° gennaio 2022 il termine per l’attuazione delle Linee Guida AgID sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici. Tramite casi reali di applicazione, l’intervento fornirà un approfondimento sulle novità introdotte dall’Allegato 5 (i metadati) e sulle implicazioni derivanti per coloro che utilizzano un sistema di conservazione.
Elena Lauritano, Co Founder e General Manager | Archivium srl

11.10 - La Conservazione dei documenti digitali è un dovere che va al di là delle regole
La Conservazione della memoria digitale è la vera sfida che il nostro paese ha il dovere di affrontare seriamente utilizzando la tecnologia informatica al meglio delle attuali conoscenze. Bisogna però pensare che la tecnologia invecchia velocemente pertanto è doveroso darsi anche delle regole comportamentali che garantiscano la fruibilità dei documenti informatici nel futuro. Questa è la vera missione del Responsabile della Conservazione digitale dei documenti e Top Consult è il Partner ideale per questa sfida.
Pier Luigi Zaffagnini, CEO | Top Consult

11.30 - L'importanza del gestore documentale e della Blockchain nei processi di conservazione, a seguito delle nuove linee guida di Agid 
Le nuove linee guida di Agid cambiano radicalmente alcuni processi di conservazione. Ad esempio l'addio della famosa lista dei conservatori accreditati Agid, l'introduzione dei metadati obbligatori per i documenti fiscali e contabili e la certificazione di processo. Vedremo nel dettaglio come garantire certezza e sicurezza ai documenti informatici oggetto di conservazione, grazie ai processi documentali e alla Blockchain che sta prendendo sempre più piede all'interno dei processi aziendali e delle Pubbliche Amministrazioni. Si vedranno esempi pratici in dettaglio, considerando sia documenti fiscalmente rilevanti, sia documenti generici ma a cui è necessario garantire opponibilità a terzi. 
Nicola Savino, CEO | Savino Solution Srl

11.50 - Sfide e opportunità per il futuro della conservazione digitale
Mentre cambiano gli scenari normativi e gli utenti accrescono il peso attribuito alla capacità di fruizione dei dati e valore aggiunto, gli enti vedono sommarsi la complessità di gestione nel loro impegno per la conservazione digitale. Nel talk faremo il punto sugli aspetti più sottovalutati intorno alle dinamiche di conservazione e che se ben indirizzati mettono in condizione di affrontare le sfide più evidenti: adeguamento tecnologico, normativo, processi di ingestion, reperimento di nuove risorse a supporto e apertura. Naturalmente estenderemo anche a queste il nostro contributo, raccontando il giusto approccio e fissando i principi etici che poi vanno anche ad impattare positivamente sull’esito dei servizi. Cercheremo dunque di dare una corretta semplificazione del presente e di indicare la strada delle prossime evoluzioni portando la nostra esperienza sia in questo ambito verticale, sia nell’aver applicato principi simili all’interno della nostra organizzazione per rinnovare la nostra offerta IT e Cyber.
Roberta Svanetti, Operations Manager | Deda Cloud

12.10 - Q&A Time

12.30 – Ringraziamenti e Chiusura dei lavori

AgID | Agenzia per l’Italia Digitale

L’Agenzia per l'Italia Digitale - Istituita con Decreto legge 22 giugno 2012, n. 83 - è l’agenzia tecnica della Presidenza del Consiglio che ha il compito di garantire la realizzazione degli obiettivi dell’Agenda digitale italiana e contribuire alla diffusione dell'utilizzo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, favorendo l'innovazione e la crescita economica.
AgID ha il compito di coordinare le amministrazioni nel percorso di attuazione del Piano Triennale per l’informatica della Pubblica amministrazione, favorendo la trasformazione digitale del Paese.

L’Agenzia, fra l’altro:
- Contribuisce alla diffusione dell'utilizzo delle tecnologie dell'informazione e della comunicazione, allo scopo di favorire l'innovazione e la crescita economica;
- Elabora indirizzi, regole tecniche e linee guida in materia di omogeneità dei linguaggi, delle procedure e degli standard per la piena interoperabilità e uniformità dei sistemi informatici della pubblica amministrazione;
- Vigila sulla qualità dei servizi e sulla razionalizzazione della spesa informatica della pubblica amministrazione; 
- Promuove e diffonde le iniziative di alfabetizzazione digitale.


AgID | Agenzia per l’Italia Digitale
Via Liszt, 21 - 00144 Roma
www.agid.gov.it


Archivium

In Archivium sappiamo bene che la competitività si basa su performance e compliance: in un mondo dove la tecnologia evolve vorticosamente, affrontare le sfide della Digital Transformation è diventato il nostro obiettivo.

Vogliamo essere un faro per i nostri partner tecnologici, abilitando i loro servizi e prodotti a funzioni che garantiscano la compliance delle loro transazioni. Guidiamo le aziende sulla rotta della dematerializzazione dei processi e solchiamo, insieme a loro, le acque della gestione informatizzata di dati e documenti.

Il nostro approccio?  Osserviamo insieme al cliente la mappa dei processi, analizziamo a fondo i suoi obiettivi, tracciamo la rotta della trasformazione digitale e salpiamo verso la meta dell’innovazione tecnologica, equipaggiati di tecnologia esponenziale d’avanguardia.

Con particolare riferimento al tema della Conservazione a norma, ci poniamo come un player di rilievo nel panorama dell'Archiviazione Legale (Legal Long Term Archiving), in ambito nazionale e non solo.
Il nostro servizio, uno strumento per garantire l’integrità e l’autenticità nel tempo dei documenti informatici, è garanzia di compliance al modello normativo attualmente in vigore e a tutti gli standard di riferimento da esso preposti (OAIS, Uni SInCRO, etc.): questo consente di assicurare nel tempo l’accesso agli elementi digitali conservati, indipendentemente dagli eventuali cambiamenti o evoluzioni che potranno verificarsi al livello tecnologico.
Siamo specialisti nelle attività di riversamento, che permettono di traslare archivi precedentemente conservati sui nostri sistemi, garantendo interoperabilità e semplicità di implementazione.
Nel campo del Legal Archiving, siamo attivi anche al livello internazionale e mettiamo le nostre expertise e know-how a sostegno dei clienti, per supportarli con una soluzione, flessibile e compliant, all’interno di uno scenario normativo profondamente frammentato, dove ogni singolo paese ricorre a diversi vincoli e modalità di archiviazione della documentazione amministrativo-contabile in modalità digitale.

Sei pronto a navigare la rotta del successo?

Archivium Srl 
Corso Francia, 233/D (10098) Rivoli Torino
Tel. 011 0712994 – 011 0712993
E-mail: info@archivium.digital
Sito web: www.archivium.digital


Aruba Enterprise

Offriamo servizi web di qualità dal 1994 e oggi siamo leader in Italia per i servizi IT di data center, cloud, web hosting, e-mail, PEC e registrazione domini.
Da oltre 10 anni i nostri clienti ci scelgono anche per la progettazione, realizzazione e gestione di soluzioni tecnologiche enterprise altamente personalizzate.

Aruba S.p.A. 
Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) 
enterprise.aruba.it


ASSINTEL

Assintel è l’associazione nazionale di riferimento delle imprese ICT e Digitali di Confcommercio – Imprese per l’Italia.
Rappresenta le aziende associate presso autorità, enti ed istituzioni nazionali ed internazionali, ne tutela gli interessi e si fa portavoce delle esigenze delle diverse tipologie di aziende che operano nel mercato dell’information and communication technology. E’ in prima linea per lo sviluppo della cultura digitale all’interno del Sistema Paese.

Assintel rappresenta l’ICT sull’intero territorio nazionale attraverso accordi diretti con le associazioni territoriali di Confcommercio (Ascom), per portare concretamente le iniziative e i servizi alle migliaia di piccole e medie aziende che operano nel settore.

Assintel interpreta, traduce e comunica le esigenze dell’ecosistema di partnership composto da operatori globali e locali che operano su tutto il territorio nazionale e nei diversi segmenti del mercato ICT, ed è impegnata a mettere in contatto concretamente domanda e offerta, stimolando un approccio empatico alle esigenze del mercato e sollecitando una comunicazione adeguata al target di riferimento.

L’associato è al centro della mission di Assintel, ossia è l’anima e il motivo stesso di esistere dell’associazione. Dall’associato e dalle sue esigenze nascono i programmi e i servizi di Assintel.
Fare parte di una associazione di categoria è strumento fondamentale per consentire all’azienda di entrare in un network di imprese con gli stessi obiettivi ed esigenze, di avere una posizione più forte sul mercato, di usufruire di canali privilegiati di accesso alle risorse e ai finanziamenti, di far sentire la propria voce sui tavoli di discussione più importanti del settore.

Cuore dell’offerta di Assintel sono la gamma di servizi per l’azienda – attraverso la collaborazione delle strutture territoriali – e soprattutto lo sviluppo di iniziative strategiche per il mercato ICT.
L’intensa attività di networking per i soci, i convegni e le ricerche di mercato, i workshop e i seminari, la presenza istituzionale a prestigiosi eventi e fiere di settore, i progetti in collaborazione con le Istituzioni, la formazione finanziata, i gruppi di lavoro settoriali sono solo alcune delle iniziative che Assintel sviluppa per i propri associati.

Sito: www.assintel.it


Deda Cloud

Deda Cloud è IT e Cybersecurity con al centro le persone: da Managed Cloud Services Provider trasformiamo le tecnologie in servizi, soluzioni intelligenti e sicure, capaci di evolvere grazie a professionisti che le guidano e le plasmano empatizzando con il cliente. Ciò si traduce sia a livello ingegneristico che organizzativo, condividendo i rischi e lavorando proattivamente anche sui paradigmi di domani.

Deda Cloud S.R.L.
Sede Amministrativa: Via di Spini, 50 - Trento (38121)
T: 0461 997111 | F: 0461 997110
info@dedagroup.it
www.deda.cloud

 


ELO Digital Office

ELO Digital Office è uno dei produttori leader di sistemi per la gestione dei contenuti aziendali, o Enterprise Content Management (ECM). Con sede principale a Stoccarda, in Germania, ma presente e radicata sul territorio italiano ormai da molti anni, l‘azienda sviluppa soluzioni per la digitalizzazione dei processi aziendali per tutti i comparti e i settori, modulate sulle dimensioni di ciascuna azienda. ELO Digital Office è sul mercato da oltre 20 anni. I prodotti e le soluzioni ELO sono venduti in tutto il mondo, in circa 20 lingue e oltre 40 Paesi. Vantiamo una fitta rete internazionale di ELO Business Partner, composta da oltre 1.000 system house in tutto il mondo. Da sola, ELO è presente in 16 Paesi con 24 sedi.

ELO Digital Office nasce dallo storico gruppo tedesco Louis Leitz. Nel 1996, viene sviluppato il raccoglitore elettronico Leitz, il primo prodotto per la gestione digitale dei documenti e l‘archiviazione elettronica. ELO è l'acronimo di "Elektronischer Leitz-Ordner", ossia raccoglitore elettronico Leitz. Nel 1998 da questo ramo di attività nasce un‘azienda indipendente, la ELO Digital Office, che cresce rapidamente fino ad assumere carattere internazionale. Oggi tra i clienti di ELO Digital Office Italia figurano aziende di ogni ordine di grandezza.
Accanto a numerose piccole e medie imprese, che adottano le soluzioni ELO, troviamo anche gruppi industriali del calibro di Colussi, Enervit, ArcelorMittal CLN Distribuzione, Federazione Cooperative Raiffeisen dell’Alto Adige e diverse pubbliche amministrazioni come FONDIR e svariati comuni italiani.


Savino Solution

Siamo un’azienda IT di consulenza e servizi tecnologici in outsourcing specializzata nella digitalizzazione a norma. Siamo Trust Service Provider ai sensi del Regolamento eIDAS, accreditati Agid per la conservazione e Provider Certificato PEPPOL. Affianchiamo i nostri clienti in un percorso di reingegnerizzazione dei processi e digitalizzazione dei flussi documentali e informativi, nel quale le tecnologie ICT sono una componente importante, ma non l’unica, e soprattutto ben inquadrata all’interno di un processo produttivo.

A differenza di altre aziende del settore, che si occupano esclusivamente di dematerializzare i documenti, dematerializziamo e digitalizziamo i processi. Ciò è reso possibile dall’innovativo Metodo Savino®, da noi brevettato, che consente di reingegnerizzare i processi di business del cliente rendendoli più agili, veloci, efficienti e digitalizzati a norma di legge.
Abbiamo depositato il primo brevetto nazionale ed europeo per la conservazione digitale dei dati in blockchain e rendiamo la trasformazione digitale delle aziende sicura, efficiente ed efficace, rispettando le normative italiane ed europee in vigore.
Siamo conservatori accreditati AGID (Agenzia per l’Italia Digitale), e il CEO Nicola Savino è considerato uno dei maggiori esperti nazionali di digitalizzazione a norma di legge dei processi aziendali, autore di tre libri sul Digitale, relatore presso numerosi convegni e ospite di diversi operatori televisivi, tra cui Rai Economia e tv locali.


La parola chiave della nostra value proposition è espressa dal termine tecnico normativo.

Rispetto al resto delle aziende presenti sul mercato dell’Information Technology, e di alcune nicchie emergenti in modo dirompente, quali quelle legate al Fin-Tech, Reg-Tech, Digital Trust, Digital Compliance, ecc., la Savino Solution ha un elemento distintivo, su tutti.

Fin dal principio, infatti, ha voluto costituire un presidio tecnico normativo per le aziende clienti.

Cosa significa questo?
Significa che, seguendo la visione del fondatore Nicola Savino, la Savino Solution ha preso subito le distanze dai due macro-modelli che si sono sviluppati nel mercato della Digital Transformation:

• Service Providing: è il modello seguito da tutte le big company del settore, che si pongono sul mercato come provider di tecnologie abilitanti per la burocrazia digitale, ma il cui apporto diretto allo sviluppo della Digital Transformation delle aziende clienti è unicamente di facciata e di fatto quasi inesistente

• Product Oriented: il classico approccio focalizzato sul prodotto, in cui la parte consulenziale e a “valore aggiunto” rappresenta in realtà “un danno collaterale”, rispetto all’obiettivo primario che è quello di alimentare team composti da centinaia di sviluppatori, da alimentare continuamente con attività di sviluppo che – alla fine – guidano il cliente finale verso scenari di Customer lock-in che – in realtà – oggi un’azienda cliente non può permettersi.

Rispetto a questi due macro-modelli, Nicola Savino – fondatore della Savino Solution – si è gradualmente inserito sul mercato seguendo un modello di servizio che presidia l’intera evoluzione tecnologica di un’impresa.

Ne diventa, sostanzialmente, un ufficio Compliance esternalizzato che non solo porta innovazione tecnologica – sviluppata con asset proprietari – ma la certifica, la consolida e la mantiene rispetto ad uno scenario normativo in continua evoluzione.

Dopo 10 anni, lo sviluppo di questo modello ha portato Savino Solution ad una serie di risultati:

Eccellenza tecnologica

Nonostante il focus della Savino Solution non sia unicamente finalizzato al prodotto, la costante ricerca e analisi dei trend normativi e della relativa risposta da parte della giurisprudenza italiana (analizzata seguendo cause e contenziosi su queste tematiche, lungo tutto il territorio nazionale), lo sforzo di sviluppare tecnologie Smart per semplificare la burocrazia cartacea e la burocrazia analogico-digitale, ha permesso al team di creare un’eccellenza tecnologica, comprovata da una serie di riconoscimenti:


• Premio Best Practice
Vincitrice nel 2017 con la piattaforma documentale “a norma” per le piattaforme ecologiche
Vincitrice premio BCC nel 2018 con il brevetto internazionale sulla conservazione dei record di dati e della Blockchain
Vincitrice premio TIM nel 2019 con la piattaforma SecurOrder, per la gestione a norma di legge degli ordini di vendita acquisiti attraverso canali telematici, assolvendo così al problema degli ordini trasmessi come allegati PDF alle e-mail, il cui valore probatorio e la cui opponibilità a terzi è pregiudicata da una serie di falle normative

• Digital 360:
Vincitrice del premio Digital 360 nel 2017, sempre con la piattaforma “Rifiuti Digitali”
Finalista del premio Digital 360 nel 2019, con la piattaforma Clinica Digitale per la semplificazione dei processi di accreditamento dei medici e della firma massiva di referti e cartelle cliniche

Savino Solution ha ottenuto il riconoscimento del brevetto per invenzione industriale in data 23/03/2020 da parte dell’Ufficio Brevetti del Ministero dello Sviluppo Economico, divenendo il primo ed unico sistema di conservazione sostitutiva e digitale mai brevettato in Italia. 
In armonia con le normative vigenti il sistema di conservazione Savino Solution S.r.l., sfruttando una piattaforma multilivello è in grado di trattare qualunque tipo di dato digitale (anche record) e di conservare i processi aziendali un volta individuati, mappati e reingegnerizzati in chiave digitale. 

Savino Solution Srl 
Via Mengoni - Gall. V.Emanuele, 4 Milano
Uffici: +39 02 725 464 62
E-mail: info@savinosolution.com 
Sito Web: www.savinosolution.com 


Top Consult
Top Consult, fondata nel 1987 a Torino, si è affermata come una delle pioniere nel campo della gestione elettronica dei documenti in Italia. Con oltre 35 anni di esperienza nel settore, siamo riconosciuti come leader, assistendo più di 600 clienti sia nel settore privato che pubblico in Italia e in Europa. Tra i nostri illustri clienti figurano aziende di rilievo come Lavazza, Acqua Minerale San Benedetto, RINA, Coop Alleanza 3.0, Toyota Material Handling Italia, Bennet, Findomestic e Eni Finance. Queste aziende affidano le loro operazioni a soluzioni integrate Top Consult, ottimizzando la gestione aziendale e migliorando la competitività.

La nostra profonda conoscenza delle normative, risalente agli albori della legislazione digitale nel 1994, ci ha permesso di sviluppare soluzioni documentali personalizzate integrate con sistemi informativi di vario genere. Negli ultimi anni, con l'impulso normativo a favore della dematerializzazione, il documento informatico si è consolidato nella vita aziendale, dalle PEC alla Fattura Elettronica agli Ordini Elettronici UBL. In questo contesto, le imprese devono adeguarsi alle normative e affidarsi a partner come Top Consult per guidarle nelle scelte tecnologiche e nella trasformazione organizzativa dei processi, garantendo sempre il rispetto delle specifiche normative relative ai documenti informatici, alle firme elettroniche e alla loro conservazione obbligatoria.

Il cuore delle nostre soluzioni è la Piattaforma Documentale Enterprise TopMedia Social NED, che integra i concetti e le modalità operative dei social network e della social collaboration nella gestione documentale. La sua interfaccia intuitiva favorisce lo smart working e l'estensione della gestione documentale a manager e mobile worker, riducendo drasticamente l'uso delle e-mail e garantendo la fruibilità da PC, Web o Mobile. L'implementazione della Firma Elettronica consente di digitalizzare completamente i processi, mantenendo intatto il valore probatorio dei documenti.

Offriamo le nostre soluzioni in licenza d'uso On Premise o in Cloud, tramite un'infrastruttura IT proprietaria completamente virtualizzata, che garantisce livelli illimitati di potenza di calcolo e elevati standard di sicurezza, continuità aziendale e disaster recovery. Inoltre, siamo certificati ISO 27001 e ISO 9001, conformi ai requisiti dell'Art. 24 del Regolamento (UE) 910/2014 eIDAS, accreditati come Conservatore Digitale AGID e Provider certificato PEPPOL per lo scambio di documenti informatici in formato UBL.

Con la nostra esperienza pluriennale e il nostro impegno per l'eccellenza, Top Consult si pone come partner affidabile per le aziende che cercano soluzioni avanzate e conformi alle normative per la gestione documentale.

Top Consult Srl
E-mail marketing@topconsult.it 
Sito: www.topconsult.it
Via Valeggio 22/E 10128, Torino



Come partecipare agli eventi

Per informazioni sulle modalità di adesione in qualità di Sponsor o Espositore scrivere a: sponsorship@soiel.it
Le informazioni sulle modalità di adesione come visitatore sono riportare sulla specifica scheda evento