Legal & Digital Conference

Legal IT

Formula webinar

08/07/2021 dalle ore 09.30

Legal & Digital Conference

Le norme del business digitale e i professionisti della consulenza legale

Per informazioni: Alessia Pesce
alessia.pesce@soiel.it - 02 30453323

Con la partecipazione di

Dalla normativa del Digital Marketing al diritto dello Smart Working, la proprietà intellettuale e i diritti del Software, la contrattualistica del Cloud e la legge sul Copywriting e il Web Marketing, la Videosorveglianza e il trattamento dei dati, Intelligenza artificiale e diritto, ecc.

Questi sono solo alcuni dei temi al centro della prima edizione della Web Conference "Legal & Digital Conference - Le norme del business digitale e i professionisti della consulenza legale", in programma l'8 luglio.

Una diretta streaming gratuita per i visitatori, in cui sarà possibile avere una panoramica di alcuni dei temi caldi del settore, conoscere ed entrare in contatto con alcuni dei principali attori attivi in Italia nella consulenza legale per le imprese legata al mondo digital.


La partecipazione è GRATUITA previa registrazione e soggetta a conferma da parte della segreteria organizzativa.

 

 


 

FORMULA WEB CONFERENCE

La web conference è una diretta streaming a cui è possibile partecipare gratuitamente, previa iscrizione. A partire dalle ore 09:15 del giorno stesso sarà possibile accedere all'evento online tramite il login alla propria area riservata 'MyPage' sul sito Soiel.


ENTRA IN CONTATTO CON LE AZIENDE

Questo è un evento con DIGITAL TOUCHPOINT, sarà quindi possibile entrare direttamente in contatto con le aziende durante la Web Conference. Troverai tutte le indicazione all’interno della tua area riservata del sito Soiel, una volta che ti sarai collegato alla diretta.

 

 

 

09.30 Benvenuto e apertura dei lavori
Gabriella Ferraro, Owner, Sxolè

09.40 Dalla Giurimetria agli smart contracts, cibernetica forense ed evoluzione dell'informatica giuridica
L'intervento, muovendo dai fondamentali dell'informatica giuridica, esamina l'attuale ruolo della tecnologia nell'attività del giurista e le principali implicazioni legali del suo utilizzo, con particolare riferimento ai limiti etici all'applicazione di tecnologie di machine e deep learning contenuti nella recente proposta della Commissione Europea di regolamento sull'Intelligenza Artificiale.
Giuseppe Serafini, Foro di Perugia

10.00 Legal Tech e Legal Design
L’utilizzo della tecnologia nelle prestazioni dei servizi legali.
L’industria dei servizi legali può semplificare e migliorare la propria offerta tramite la tecnologia, ma deve evitare errori e false partenze per sfruttare al meglio nuovi strumenti innovativi ed essere veramente efficace. Non basta una app o un software per rendere efficiente un servizio né per garantire un'esperienza o un risultato migliore. È necessario identificare un bisogno e trovare la soluzione più adatta. Quindi l’obiettivo deve essere semplificare, rendere più accessibili i servizi legati al mondo del diritto, renderli comprensibili a una clientela non tecnica che ha poco tempo per l’analisi dei dettagli e delle sfumature giuridiche, ma ha comunque bisogno di un servizio di qualità e prodotti legali a prova di contenzioso.
Roberto Camilli, Partner, BDO

10.20 Influencer marketing e regole: poche ma buone (e importanti)!
In pochissimi anni è variato il fattore più importante dell’advertising: il canale. Il Digital Marketing e in particolare l’Influencer Marketing sono dunque diventati quei fattori da prevedere sempre tra le voci di budget di una campagna di successo. Obiettivo dell’intervento è quello di svolgere una ricognizione sulle più diffuse forme di comunicazione commerciale nel mondo digitale al fine di fissare, attraverso esempi concreti, i criteri e le regole principali per muoversi nel rispetto della normativa applicabile.
Rita Tardiolo, Counsel, Bird & Bird

10.40 Intelligenza Artificiale e superficialità umana: l’importanza di una strategia (adeguata)
Sistemi e algoritmi di IA sono al centro di innumerevoli progetti che spaziano nei più diversi settori, tradizionali e nativi tecnologici. Qual è l'impatto? E, soprattutto, quali le responsabilità? Si andranno ad analizzare le caratteristiche che un’intelligenza, non artificiale ma aumentata, deve avere per essere sicura, affidabile, responsabile e trasparente. In una parola: fidata.
Licia Garotti, Partner e responsabile del Dipartimento di Proprietà Intellettuale e Diritto delle Tecnologie, Studio Legale Gattai, Minoli, Partners

11.00 La rivalutazione delle banche dati attraverso la digitalizzazione dei processi
Si illustrerà la possibilità di (ri)valutare le banche dati presenti in azienda attraverso la costruzione di processi digitali che nel rispetto della normativa applicabile e attraverso le tecniche dell’informatica forense consentano di attribuire valore al patrimonio immateriale aziendale, molto spesso non valorizzato.
Vincenzo Colarocco, Responsabile del dipartimento "Compliance, media e tecnologia", Studio Previti

11.20 L’arbitrato come mezzo di risoluzione delle dispute nell’era digitale
L’arbitrato è il mezzo di risoluzione delle dispute che, più della giustizia ordinaria, è stato capace di adattarsi alle evoluzioni tecnologiche e alle esigenze di rapidità e flessibilità che richiede il commercio transazionale. La possibilità di utilizzare lingue diverse, di svolgere udienze virtuali, utilizzare piattaforme elettroniche per lo scambio delle memorie e dei documenti, e la facilità di “circolazione” del lodo fanno dell’arbitrato lo strumento ideale per la risoluzione delle dispute nell’era digitale.
Michele Sabatini, Partner, ArbLit

11.40  La responsabilità degli intermediari della rete: evoluzioni normative
Attraverso l'analisi dei più recenti casi giurisprudenziali verranno fornite soluzioni concrete - giudiziali e non - per un'efficace protezione online degli asset immateriali delle aziende.
Alessandro La Rosa, Responsabile del Dipartimento "Diritto della proprietà intellettuale, diritto di Internet e concorrenza sleale", Studio Previti

12.00 Il processo di fund raising, alcune valutazioni preliminari
L’intervento vuole evidenziare alcuni aspetti fondamentali che ogni imprenditore deve tenere in considerazione nel momento in cui si accinge a intraprendere un processo di fund raising per sostenere la propria azienda e quindi, sostanzialmente, nel momento in cui si prepara ad aprire il capitale della propria realtà a soggetti terzi. Tra i temi che assumono immediato rilievo nella procedura in oggetto, e che descriveremo nell’intervento, vi sono: (i) la procedura di due diligence; (ii) le tempistiche dell’investimento e le relative milestones, (iii) la governance successiva all’ingresso nella compagine azionaria del nuovo investitore. Su questi temi verterà l’intervento in oggetto.
Arturo Meglio, Partner, K&L Gates

12.20 I contratti del cloud
Conoscere i contratti cloud è importante. Per scegliere un servizio cloud tenendo conto anche delle caratteristiche contrattuali (oltre che tecniche). Per negoziare al meglio le condizioni del servizio (quando è possibile). Per individuare i rischi nell'uso di un servizio. Riconoscere i problemi è la strada per cercare le soluzioni più adatte alle proprie necessità nei diversi scenari.
Marco Ciurcina, Avvocato, StudioLegale.it

12.40 Chiusura dei lavori


ArbLit

ArbLit è uno studio legale specializzato nella risoluzione delle controversie internazionali.
Le controversie con elementi di internazionalità dovrebbero essere gestite esclusivamente da avvocati esperti dotati di competenze specifiche e dalla reputazione consolidata.
ArbLit è stato fondato nel 2013 su questa convinzione, diventando il primo studio legale italiano dedicato esclusivamente all’arbitrato e al contenzioso. Siamo stati immediatamente riconosciuti a livello internazionale come autorevoli specialisti dell’arbitrato e ora siamo noti anche per l’eccellenza del nostro dipartimento di contenzioso.
Siamo stati coinvolti a diverso titolo in oltre cento controversie commerciali e tra investitori e Stati localizzate in tutto il mondo, in casi di alto profilo e spesso innovativi. Di recente, in ragione del crescente numero di casi in lingua spagnola in cui siamo intervenuti, abbiamo costituito uno Spanish and Latin American desk dedicato agli arbitrati che coinvolgono Stati o società spagnole e dell’America Latina.
La nostra capacità di offrire l’intera gamma dei servizi relativi alla risoluzione di controversie è rafforzata dal nostro ampio e consolidato network globale di contatti con i migliori studi legali, professionisti, arbitri, accademici, istituzioni arbitrali e esperti forensi.
Eccellenza ed efficienza sono ciò a cui miriamo e per cui ci impegniamo. Ogni incarico è per noi un progetto a sé stante, che gestiamo attentamente in stretta cooperazione con i clienti, sempre tenendo in considerazione le loro esigenze di bilanciare costi e benefici. Siamo in grado di formare team snelli e dedicati, calibrati sulla complessità e dimensione del caso. Ciò, assieme all’utilizzo delle più avanzate tecnologie, ci permette di offrire ai clienti accordi tariffari competitivi e su misura. Prestiamo assistenza nella ricerca di “third-party funding”, anche fornendo dettagliate e autorevoli valutazioni circa l’esito della controversia.
I nostri avvocati, di diversa nazionalità e background giuridico, si integrano perfettamente in un ambiente lavorativo variegato, multilingue e stimolante.
ArbLit è Lo Studio a cui rivolgersi per la risoluzione di qualsiasi tipologia di controversia internazionale.

Sito: www.arblit.com/it


BDO

BDO LAW è la società del gruppo BDO in Italia che fornisce servizi legali integrati alla proposta di consulenza BDO, lavorando nei settori classici della consulenza legale corporate M&A, diritto commerciale, proprietà intellettuale e tecnologie, diritto del lavoro, diritto amministrativo e relativi contenziosi. Il team di avvocati di BDO LAW è composto da affermati legali provenienti da grandi studi internazionali, che hanno deciso di crescere integrandosi perfettamente con tutte le offerte di servizi proposti da BDO, dal Tax, all’Advisory, al Risk alla Revisione, potendo offrire un servizio veramente completo alla propria clientela.
Il network globale BDO costituisce la quinta società di revisione e consulenza del mondo, è presente in oltre 170 paesi, ed offre un servizio legale internazionale con uffici diretti attivi in oltre 60 paesi affiancato da un ampio network di studi affiliati nel resto del mondo.

Sito: www.bdo.it


Bird & Bird

Bird & Bird è uno studio legale internazionale che supporta le organizzazioni nei processi di trasformazione digitale. 
Assiste i clienti in ogni continente con più di 1300 professionisti e 29 sedi in Europa, Medio Oriente e Asia-Pacifico.
Sono stati tra i primi studi legali a organizzarsi per settori di mercato fornendo ai loro clienti il valore aggiunto di una profonda conoscenza delle industry a più elevato livello di specializzazione: automotive, aviation & aerospace, defense & security, energy & utilities, financial services, food & beverage, life science and healthcare, media, entertainment and sport, retail and consumer, tech and comms. Questa scelta ha permesso di massimizzare le competenze tecniche in funzione delle caratteristiche dei settori stessi.

Per saperne di più e rimanere aggiornato sulle principali novità dello studio italiano visita la pagina: www.twobirds.com


Gattai, Minoli, Partners

Fondato nel 2012, lo studio legale Gattai, Minoli, Partners, è cresciuto in maniera esponenziale in meno di dieci anni fino a diventare uno dei principali studi di consulenza legale in Italia.
Con sedi a Milano e Roma, lo studio conta attualmente oltre 140 professionisti che condividono un solido background internazionale e competenze d’eccellenza, ampiamente riconosciute dalla business community italiana ed internazionale. 
Una realtà dinamica e indipendente che, grazie all’esperienza acquisita in operazioni sofisticate e di respiro internazionale nonché a una profonda conoscenza del mercato italiano, garantisce ai propri clienti un approccio flessibile e in costante evoluzione. La profonda conoscenza del mercato italiano, unita a un solido background internazionale, ha consentito di affiancare i clienti in molte delle operazioni più complesse e sofisticate degli ultimi anni.
Con una forte focalizzazione e reputazione nei settori Corporate M&A e Banking & Finance, lo studio legale Gattai, Minoli, Partners ha costantemente ampliato le proprie aree di attività con team di eccellenza nelle practice di Contenzioso, Diritto del Lavoro, Diritto Industriale, Proprietà Intellettuale e Diritto Delle Tecnologie, Fiscale, Finanza Strutturata, Real Estate, Antitrust, Regolamentazione Finanziaria ed Energia e Infrastrutture.
Lo studio è caratterizzato da un moderno modello di governance e da un chiaro sistema di crescita delle risorse umane e delle competenze professionali, anche attraverso significativi investimenti nei settori del knowledge management e dell'information technology.
Gattai, Minoli, Partners ha inoltre ottenuto la Certificazione del Sistema di Gestione per la Sicurezza delle Informazioni in accordo allo standard internazionale ISO/IEC 27001:2013. La Certificazione in conformità ai requisiti della norma ISO/IEC 27001 è il più elevato strumento a disposizione delle aziende nell’ambito della gestione dei dati, in quanto definisce i requisiti per implementare e gestire un sistema di gestione della sicurezza delle informazioni includendo, in un approccio integrato, aspetti relativi alla sicurezza logica, fisica ed organizzativa dell’azienda.

Sito: www.gattai.it



K&L Gates

K&L Gates è uno degli studi legali internazionali più grandi al mondo. Con 45 uffici situati nelle principali piazze commerciali e finanziarie globali in cinque continenti. Offriamo ai nostri clienti una conoscenza approfondita sia dei diversi mercati locali sia di quello internazionale.
Rappresentiamo gruppi multinazionali, start-up innovative, piccole e medie imprese, investitori, fondi d’investimento e società di gestione, banche e altre istituzioni finanziarie, società quotate, manager e imprenditori in tutti i principali settori industriali.
Eccellenza, dedizione e discrezione, unite all’attenzione per le necessità dei nostri clienti, ci permettono di prestare assistenza nelle operazioni e scenari più complessi, supportarli nel conseguimento dei loro obiettivi e salvaguardarne gli interessi.

Troverete maggiori informazioni sia sulla sede italiana di K&L Gates sia sulla piattaforma internazionale sul nostro sito www.klgates.com


Studio Legale Giuseppe Serafini Law Firm

Lo Studio Legale Giuseppe Serafini Law Firm, con sede in Città Di Castello, attivo da oltre 20 anni, opera, anche attraverso collaborazioni con altri professionisti, in Italia e all'estero, nel campo del diritto delle nuove tecnologie, del diritto dell'informatica, del diritto alla privacy e alla protezione dei dati personali, svolgendo attività di consulenza e assistenza legale giudiziale prevalentemente in ambito penale ed extragiudiziale. 

In particolare lo Studio è attivo nel campo della sicurezza delle informazioni e della protezione dei dati personali fornendo assistenza e supporto legale e svolgendo i servizi di Responsabile per la protezione dei dati personali. Sono affrontati anche i temi del commercio elettronico, della proprietà industriale e della protezione delle informazioni riservate, della proprietà intellettuale con specifico riferimento alle opere informatiche e i temi della responsabilità amministrativa delle persone giuridiche.

L'Avvocato Giuseppe Serafini, abilitato al patrocinio innanzi alle giurisdizioni superiori, è BSI - ISO/IEC 27001:2013 Lead Auditor, Master Privacy Officer, perfezionato in Digital Forensics, Cloud & Data Protection. Già docente di Informatica Giuridica presso la Scuola di Specializzazione in Professioni Legali di Perugia, è docente di diritto europeo della sicurezza informatica e della Privacy nel Master di I livello in Cybersecurity, Data Protection e Digital Forensics dell’Università degli Studi di Perugia. Relatore e autore di numerose pubblicazioni in materia di Sicurezza delle Informazioni e Diritto delle nuove Tecnologie. Associato CLUSIT, Cloud Security Alliance Italy Chapter e Digital Forensics Alumni.


Studio Previti

Fondato alla fine degli anni 50, Studio Previti è un’associazione professionale, con sede a Roma e Milano.
L’obiettivo fondamentale dello Studio è la massima soddisfazione possibile del Cliente.

La cura del Cliente viene garantita da un’assistenza qualificata prestata da professionisti riuniti in dipartimenti fortemente specializzati e in grado di fornire, attraverso un lavoro di squadra, un’assistenza legale integrata e mirata alla soluzione concreta del problema. Proprio la profonda conoscenza dei Clienti, delle loro aree di attività ed esigenze è il presupposto per una piena condivisione degli obiettivi, perseguita anche attraverso onorari flessibili e personalizzati.

Lo Studio opera nelle materie inerenti al diritto civile e commerciale, sia in sede giudiziale che stragiudiziale o arbitrale. Le aree di attività prevalente sono quelle concernenti il diritto d’autore comprensivo del diritto dell’arte, il diritto della proprietà intellettuale ed industriale, il diritto di internet, il diritto delle comunicazioni, il diritto bancario, finanziario e delle assicurazioni ed il diritto societario. Lo Studio è inoltre in grado di offrire un’esperienza consolidata anche in materia di diritto immobiliare, di diritto fallimentare, di diritto di famiglia e delle successioni, oltre che nelle esecuzioni mobiliari, immobiliari e nel recupero dei crediti in genere.

Lo Studio rispetta scrupolosamente le norme della deontologia forense evitando ogni e qualsivoglia conflitto di interessi e tutelando rigorosamente la riservatezza dei dati trattati nell’esercizio dell’attività.

Lo Studio ha adottato un sistema certificato e persegue la politica della qualità, come strumento per elevare costantemente nel tempo la qualità e l’efficienza dei servizi resi.

L’eccellenza professionale è un elemento caratterizzante che lo Studio pone come prioritario disciplinando le modalità di selezione, di inserimento di nuove risorse nonché promuovendo ed organizzando la formazione e l’aggiornamento continuo dei professionisti.

L’efficienza è altresì promossa attraverso una struttura informatica all’avanguardia, tesa a facilitare il lavoro a distanza e la comunicazione, anche con il Cliente. In tale contesto, l’integrale digitalizzazione dell’archivio e l’adozione di un efficace sistema di accesso remoto, consentono la possibile delocalizzazione di gran parte dell’attività professionale svolta e facilitano l’integrazione anche con professionisti esterni allo studio, oltre che con i Clienti che apprezzino tale opportunità. 

STUDIO PREVITI
www.previti.it
E-mail: contatti@previti.it 

SEDE DI ROMA
Via Cicerone, 60
00193 Roma
Tel. 06.3234623
Fax. 06.3235618

SEDE DI MILANO
Via Antonio Stradivari, 4
20131 Milano
Tel. 02.795587
Fax. 02.76390427


StudioLegale.it

Lo studio offre assistenza e consulenza in materia di diritto commerciale, societario, diritto delle tecnologie d’informazione, diritto d’autore, brevetti, marchi, privacy, e nella contrattualistica per l’impresa. Assiste l’impresa dalla fase di start up fino alla piena operatività: contratti sociali e patti parasociali, contratti di cooperazione (associazioni temporanee tra imprese, joint ventures, consorzi, GEIE, franchising, agenzia, distribuzione), trasferimenti d’azienda, contratti di sponsorizzazione e di pubblicità, trasferimento di know how, cessione di marchi.
In tutte le materie lo studio segue il Cliente nell’eventuale contenzioso: sia nella fase stragiudiziale che in sede arbitrale o giudiziale.

Sito: www.studiolegale.it


Sχolè

Sxolè offre ai propri clienti accesso a una rete di consulenti selezionati e altamente qualificati per supportarli nei processi di crescita e adattamento del proprio business alle nuove regole dei mercati. 
Sxolè aiuta le aziende a restare competitive in un mercato che oltre a esigere una forte specializzazione è sempre più condizionato da altri tipi di competenze; un’ottima capacità di comunicare, l’utilizzo di nuove tecnologie, attenzione alla trasformazione dei modelli di business, capacità di lavorare in un’ottica di ottimizzazione di tempi e costi.

www.sxole.it

 

Come partecipare agli eventi

Per informazioni sulle modalità di adesione in qualità di Sponsor o Espositore scrivere a: sponsorship@soiel.it
Le informazioni sulle modalità di adesione come visitatore sono riportare sulla specifica scheda evento