IT Infrastructure Days 2021 | Spring Edition

IT Infrastructure Day

Formula webinar

13/04/2021 - 14/04/2021 dalle ore 09.00

IT Infrastructure Days 2021

I Giorni delle Infrastrutture IT

Per informazioni: Alessia Pesce
alessia.pesce@soiel.it - 02 30453323

Partner e Media Partner


Sponsor Gold


Sponsor Silver


Contributo culturale di

 

Le Infrastrutture IT sono chiamate a rispondere a una serie sempre più vasta di richieste differenti, a volte in antitesi fra loro, e il Data Center, mai come oggi, ha un ruolo centrale nelle discussioni sulle strategie di sviluppo dell’IT aziendale.

I nuovi modelli Edge, il diffondersi dell’IoT e le aspettative accese dal 5G e dall’Intelligenza Artificiale si accompagnano a un’adozione sempre più diffusa del multicloud come ‘modello evolutivo’ di riferimento, e a una mole di dati da gestire inimmaginabile solo qualche anno fa.

Sistemi e applicativi sempre più interconnessi si appoggiano a Infrastrutture IT chiamate a offrire crescenti perfomance operative, maggiore efficienza e scalabilità, rispondendo a nuove e più stringenti normative in ambito di governance e protezione delle informazioni.

Valorizzare e indirizzare l’evoluzione delle proprie Infrastrutture IT è una delle grandi sfide che CIO e Manager IT si trovano ad affrontare oggi.

IT Infrastructure Days è da anni punto di incontro tra manager e professionisti coinvolti nella realizzazione, governo, sviluppo e gestione dell’IT aziendale. Un momento di informazione e confronto dedicato al tema delle Infrastrutture IT in cui convivono contenuti di business, approfondimenti di carattere tecnologico, tematiche di tipo applicativo, infrastrutturale e alcuni temi di frontiera.

L’evento si avvale del contributo di esperti facenti parte del mondo della ricerca e dell’utenza aziendale e prevede momenti di web conference in sessione plenaria e momenti riservati al contatto e approfondimento diretto tra i visitatori e le aziende presenti. 


La partecipazione è GRATUITA previa registrazione e soggetta a conferma da parte della segreteria organizzativa.

 


FORMULA WEB CONFERENCE

La web conference è una diretta streaming a cui è possibile partecipare gratuitamente, previa iscrizione. A partire dalle ore 09:00 del giorno stesso sarà possibile accedere all'evento online tramite il login alla propria area riservata 'MyPage' sul sito Soiel.

 


ENTRA IN CONTATTO CON LE AZIENDE

Questo è un evento con DIGITAL TOUCHPOINT, sarà quindi possibile entrare direttamente in contatto con le aziende durante la Web Conference. Troverai tutte le indicazione all’interno della tua area riservata del sito Soiel, una volta che ti sarai collegato alla diretta.

 

 

DAY 1: MARTEDÌ 13 APRILE

 

09.10 Benvenuto e apertura dei lavori
Marcello Maggiora, Technologies and Digital Strategies - Compagnia di San Paolo Sistema Torino

09.20 Il nuovo Data Center INFN al Tecnopolo di Bologna
Il nuovo Data Center dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) al Tecnopolo di Bologna sarà operativo da fine 2022. Concepito per soddisfare le esigenze di computazionali degli esperimenti a cui partecipa l’INFN fin oltre il 2030, permetterà di installare risorse per una potenza fino a 10 MW: in questo intervento, ne vengono illustrate le principali caratteristiche.
Luca Dell'Agnello, Director of Technology Research, INFN-CNAF

10.00 Infrastrutture pre-ingegnerizzate per l’edge computing
Lo sviluppo di esigenze decentralizzate di Edge Computing, sulla scia di trend come l’IoT e l’IT Transformation del mondo industriale, stanno profondamente impattando la definizione e la configurazione delle infrastrutture tecnologiche a una velocità che richiede un'altrettanto profonda semplificazione dei processi di progettazione e realizzazione dei Data Center. Questo vale per le piccole installazioni SMB, per le soluzioni installate direttamente sullo shopfloor nell’ambito industriale, così come per le infrastrutture Enterprise.
Rittal ha sviluppato un intero portafoglio di soluzioni All-In-One, pre-ingegnerizzate, Off-the-Shelf che garantiscono flessibilità, rapida implementazione, qualità ed efficienza oltre che un Total Cost of Ownership allo stato dell’arte.
Alessio Nava, Director of Business Units, Rittal

10.20 Nuovo UPS Piller UB-V. La power quality nei Data Center, eseguendo la manutenzione ogni 5 anni, senza ridurre la sicurezza
La distinzione esistente tra tecnologia "rotante o statica" non è più quella di una volta. Alcuni credono ancora che un UPS dotato di un accumulatore cinetico di breve durata sia un UPS rotante, invece non è così. Altri pensano che tutti gli UPS rotanti utilizzino accumulatori a energia cinetica e che siano sempre accoppiati a motori diesel, non è più così. Si pensa che esistano solo due tipologie principali di UPS (statico e rotante), quando in realtà sono tre.
La nuova versione UB-V dell'UPS Piller ad accoppiamento elettrico fa un ulteriore passo avanti migliorando l’affidabilità e l’efficienza, offrendo una più ampia flessibilità di progettazione ed evidenti risparmi sulle infrastrutture anche per le installazioni su larga scala. Può essere accoppiato sia a una batteria che a un flywheel e in una configurazione IP-Bus N+1 il Data Center può essere certificato Tier IV.
Grazie all’elevata affidabilità dell’UB-V e al nuovo sistema e-VENTLOG, che esegue un monitoraggio da remoto e predittivo, consente di monitorare le prestazioni e il funzionamento dell’UPS senza necessità di fermo macchina per 5 anni.
Lanfranco Pedrotti, Amministratore Delegato, Piller

10.40 Sostenibilità ambientale di prodotto nel Data Center
La rapida e progressiva ascesa dei DataCenter richiede una particolare attenzione al loro impatto ambientale e allo sviluppo di prodotti e soluzioni sostenibili.
Tutti i prodotti Legrand, inclusi gli UPS, sono progettati secondo logiche di eco-design, introducendo soluzioni e metodologie operative che considerano l’impatto ambientale per l’intero ciclo di vita del prodotto al fine di limitare gli sprechi e le emissioni globali di CO2.
Davide Maramotti, Responsabile Marketing UPS, Legrand

11.00 - 11.30 BREAK AND DIGITAL TOUCHPOINT

11.30 Hyperscale, Multitenant ed Edge Data Center. L’importanza della scelta dell’infrastruttura fisica a supporto delle architetture logiche
Gli effetti della pandemia hanno interessato molti operatori di data center hyperscale, verso i quali la domanda di servizi cloud e digitali cresce esponenzialmente. La scelta corretta dell’infrastruttura a sostegno delle necessarie architetture di collegamento è quindi un aspetto fondamentale da non sottovalutare.
Grazie alla collaborazione con selezionati player di settore, Panduit condivide in questa occasione le scelte attuate da aziende che hanno deciso di investire nella realizzazione di mega-datacenter in Italia, adottando nuovi transceiver ottici che consentono velocità superiori e latenze inferiori, riflettendo la roadmap tecnologica in essere.
Paolo Grassi, Territory Account Manager – senior, Panduit

11.50 Controllo della temperatura: TMS
L’evoluzione del condotto sbarre da architettura elettrica per la distribuzione dell’energia nell’industria pesante, a soluzione imprescindibile per l’alimentazione dei Data Centers, ha posto il produttore davanti a importanti decisioni in termini di sicurezza.
La previsione dell’evento critico attraverso un’analisi continua dei parametri “vitali” del condotto sbarre, ha imposto la necessità di inventare metodi istantanei di raccolta dati.
Il TMS è oggi la realtà più funzionale e sicura per avere, in tempo reale, lo screening del condotto sbarre.
L’applicabilità non solo sui nuovi impianti di condotto sbarre ma anche su quelli già installati, rende il TMS EAE una soluzione già disponibile e alla portata non solo degli impiantisti o dei system integrator, ma anche dei clienti finali che vogliano implementare la sicurezza dei loro Data Centers.
Claudio Nicolò, Direttore Commerciale, EAE

12.10 Continuità ed Efficienza: costruiamole insieme
L’intervento tratta le soluzioni ABB che consentono di garantire la massima continuità di servizio e un’elevata efficienza in strutture critiche come i Data Center. Presenteremo una panoramica di aspetti chiave: la scelta delle protezioni, la selettività, l’affidabilità meccanica dei quadri, l’accuratezza della misura, la manutenzione predittiva e l’alta efficienza degli UPS ad alto e basso carico.
Sergio Giacomo Carrara, Responsabile del Training, ABB

12.30 - 14.30 BREAK AND DIGITAL TOUCHPOINT

14.30 Green data center facilities embrace carbon neutrality
Sono state applicate tecnologie digitali e intelligenti per aumentare la produzione, la manutenzione e l'efficienza energetica. L’applicazione dell'ICT al mondo dell'energia contribuirà a ridurre i Green House Gas (GHS) e garantirà uno sviluppo sostenibile. Nel dominio dell'alimentazione, Huawei combina le tecnologie digitali con quelle tradizionali dell'elettronica di potenza per aiutare gli operatori a costruire le reti più sostenibili.
La costruzione tradizionale dei data center affronta molte sfide: modelli di costruzione obsoleti, lunghi periodi di realizzazione, elevato consumo di energia e difficoltà di efficienti interventi di manutenzione e di intervento. Huawei utilizza un approccio di progettazione modulare e intelligente per costruire data center di nuova generazione semplici, ecologici, intelligenti e sicuri, concentrandosi sulla modernization in quattro aree.
Paolo Gemma, Senior Expert, Huawei

14.50 Gestione automatizzata dell’infrastruttura di rete
La necessità di soluzioni per il monitoraggio da remoto ha determinato un'impennata della domanda di sistemi di gestione automatizzata delle infrastrutture (AIM, Automated Infrastructure Management). Oggi le soluzioni AIM presentano svariate funzionalità che le rendono particolarmente appetibili alla luce delle limitazioni imposte dalla pandemia, all’interno dei data center o negli edifici di moderna concezione.
I sistemi AIM come, imVision® di CommScope, sono progettati per la gestione e il monitoraggio di tutta l’infrastruttura di rete; questo livello di automazione riduce i rischi e il tempo necessario per eseguire gli ordini di lavoro, assicurando l'implementazione delle modifiche, la connettività e le prestazioni intrinseche dell'infrastruttura
Davide Badiali, Infrastructure System Engineer, Commscope

15.10 Data Center Design Governance
Il governo dell’intero processo di creazione di infrastrutture complesse, quali sono Data Center, Disaster Recovery e Cyber Security Center, richiede una visione integrata di tutti gli aspetti progettuali e una profonda conoscenza dei sistemi impiantistici, infrastrutturali, energetici e ambientali. L’esperienza di In-Site nella progettazione di infrastrutture mission critical costituisce l’elemento determinante per garantire sicurezza, continuità e sostenibilità.
Pietro Matteo Foglio, CEO & Founder, In-Site

15.30 - 16.00 BREAK AND DIGITAL TOUCHPOINT

16.00 I Data Center: profili legali
Il Data Center ai tempi del Coronavirus può davvero rappresentare un asset class in controtendenza.
Punto di incontro tra l'immobiliare e la tecnologia, in uno dei più puntuali esempi di protech, il Data Center combina gli aspetti tipici dello sviluppo o dell'acquisizione dei beni immobili a quelli della sicurezza, sia fisica che logica, e dell'efficienza informatica, richiedendo le risorse energetiche più opportune al fine di garantire la continuità del servizio sotto ogni condizione.
In un momento in cui la tecnologia diventa fondamentale in ogni momento della giornata, verranno affrontati i principali aspetti legali dei Data Center sia nella fase di pianificazione urbanistica che in quella di sviluppo, con focus sui contratti di appalto, di gestione, di manutenzione e di valore patrimoniale.
Antonella Ceschi, Partner, Bird & Bird

16.20 Chiusura dei lavori

 

 


 

DAY 2: MERCOLEDÌ 14 APRILE

09.10 Benvenuto e apertura dei lavori
Marcello Maggiora, Technologies and Digital Strategies - Compagnia di San Paolo Sistema Torino

09.20 Dall'Hybrid Cloud al Distributed Cloud: scalabilità e innovazione ovunque, per accelerare l'innovazione digitale 
Il Cloud è ampiamente riconosciuto come catalizzatore della trasformazione digitale delle imprese, ma è anche la piattaforma che favorisce la collaborazione di attori di business diversi, dando l'opportunità di inventare nuove catene del valore. Sul Cloud bisogna esserci, bisogna inventare, si possono immaginare nuovi modelli di business.
IIBM vede il massimo valore per le aziende in un Cloud ibrido, aperto e non esclusivo: solo in questo modo è possibile proteggere dai vicoli ciechi del lock-in gli investimenti che un'impresa fa per modernizzare il proprio sistema informativo. Un Cloud che mantiene i suoi attributi di velocità e scalabilità anche al di là dei tradizionali centri di erogazione del servizio: è la nuova frontiera del Distributed Cloud, dove il valore di flessibilità e innovazione del Cloud viene portato esattamente dove è necessario per le aziende, anche on-premises o "at the edge".
Giovanni Boniardi, Cloud Senior Sales Consultant, IBM

10.00 SASE: la convergenza di servizi di wide area networking (WAN), sicurezza di rete e degli accessi remoti in un unico modello di servizio cloud-native
Il termine SASE è stato descritto per la prima volta da Gartner nell’agosto 2019, in un report intitolato “Il futuro della sicurezza di rete nel cloud”. 
Nel report si fa notare come “Il cliente richiede semplicità, scalabilità, flessibilità, bassa latenza e una convergenza pervasiva delle forze di sicurezza nei mercati WAN Edge e della sicurezza della rete”. La continua migrazione verso il cloud, l'aumento senza precedenti del numero di dipendenti che lavorano da casa e di utilizzo di applicazioni SaaS ha posto sfide impegnative per le aziende ed evidenziato la necessità di riprogettare con urgenza le infrastrutture di rete per garantire la continuità del business mantenendo un livello di sicurezza adeguato e prestazioni ottimali.
L’adozione di architetture basate sui principi SASE consente di connettere tutte le risorse della rete aziendale, comprese le filiali, la forza lavoro mobile e i data center fisici e cloud.
Durante l’evento spiegheremo quali sono le componenti del modello SASE, le differenze tra un’architettura di rete tradizionale, un’architettura SD-WAN e un’architettura SASE tramite alcuni casi d’uso ed illustrando i principali vantaggi.
Maria Grazia Rangogni, Cyber Security Sales Specialist, IPway Network

10.20 Soluzioni Eaton Enterprise per fornire la migliore gestione delle risorse critiche
VCOM, la piattaforma Eaton di ottimizzazione dei sistemi per data center, è un software per la gestione dell'alimentazione con funzionalità progettate per ridurre i costi operativi attraverso il monitoraggio del Grey & White space. Gli UPS sono monitorabili in cloud dal Service Eaton utilizzando Cyber Secured Remote Monitoring, che garantisce la massima sicurezza e disponibilità mitigando il rischio di downtime.
Sandro Tavella, Software Application Engineer, Eaton

10.40 Costruire un'infrastruttura dati per il mondo intelligente
Il processo di digitalizzazione delle imprese prevede un utilizzo massiccio dei dati, che necessitano di essere memorizzati e trasmessi in modo efficiente. A tal fine, lo storage e la rete devono collaborare in maniera sinergica all’interno dei data center. Prima di tutto è necessario capire come memorizzare volumi enormi di dati che negli ultimi anni sono aumentati esponenzialmente. Si stima che, mentre nel 2018 sono stati generati 33 ZB di dati, entro il 2025 questa cifra sarà destinata a crescere fino a 180 ZB.
Per soddisfare i requisiti di memorizzazione dei dati, che sono in continua crescita, Huawei fornisce una soluzione di archiviazione dati convergente su tutti gli scenari che presenta alte prestazioni, affidabilità ed efficienza. Le imprese odierne necessitano di prestazioni superiori 5-10 volte rispetto a quelle richieste in passato e di servizi sempre disponibili in alta affidabilità. Huawei OceanStor Dorado ha un'architettura completamente interconnessa che consente al sistema di rimanere operativo anche se sette controller su otto non funzionano. La soluzione nativa active-active di Disaster Recovery del Dorado completa quanto precedentemente descritto consentendo di raggiungere un’affidabilità pari al 99,99999%. Inoltre, lo storage all-flash OceanStor Dorado implementa tecniche di data reduction di 5:1, tra le più alte del settore. Huawei OceanStor Dorado è ampiamente diffuso in tutte le principali industries tra le quali pubblica amministrazione, banche e assicurazioni e settore energetico.
Giuseppe Gerace, Solution Responsible and Go To Market Manager, Huawei

11.00 - 11.30 BREAK AND DIGITAL TOUCHPOINT

11.30 Sangfor HCI, il Tuo Data Center iperconvergente in Alta Affidabilità
Sangfor HCI è la soluzione Software Defined iperconvergente in Alta Affidabilità che permette di costruire un’architettura completa e funzionale per la gestione del Data Center. Iperconvergenza di 3° Generazione, dove virtualizzazione dei server, dello storage, del networking e della security convergono in un unico punto, gestito da una console management semplice e intuitiva in HTML5 e White Label. Utilizzando la sua modalità “multi-tenant” è possibile assegnare risorse, stabilire vari livelli di permessi, gestire il processo di billing in base ai prezzi assegnati, monitorare in tempo reale lo stato di ogni singolo tenant e dell’intero Data Center. Sfruttando inoltre l’integrazione nativa con VMware è possibile gestire tali ambienti dalla medesima console, mantenere o migrare bidirezionalmente ogni singola macchina virtuale.
Con Sangfor HCI è possibile beneficiare di una soluzione aperta e scalabile che crescerà a seconda delle necessità di risorse, spazi e funzionalità senza il bisogno immediato di previsioni a lungo termine. La Business Continuity del Data Center è preservata grazie alle funzionalità di Backup, Continuous Data Protection, Disaster Recovery e Stretched Cluster.
La missione di Sangfor è rendere facili le soluzioni più complesse.
Davide Redegalli, Channel Sales Manager, Sangfor

11.50 Adottare le migliori soluzioni professionali per garantire qualità, affidabilità, performance ed elevati livelli di sicurezza 
In ambito Virtual Hosting, Virtual Sharing Hosting, Stretched Cluster è fondamentale disporre di una soluzione:
- Flessibile, che permette di amministrare al meglio le risorse del servizio
- Economica, che permette di ottimizzare gli investimenti tra hardware, licenze e tempo tecnico
- Scalabile, che permette di crescere distribuendo al meglio il servizio 
- Sicura, che permette di creare meccanismi di protezione e ridondanze affidabili e veloci
- Aperta, che permette di integrare ed essere integrata con soluzioni di Vendor diversi
Questi i motivi per cui Planetel Spa ha scelto Sangfor come partner tecnologico.
Marco Zanchi, Product Manager, Planetel

12.05 Share Distribuzione Srl, il tuo distributore di server e storage a valore aggiunto
Da più di 20 anni SHARE si occupa di produzione e distribuzione di server e storage con particolare attenzione ai sistemi di storage in H.A. con sistema di failover automatico. Punto di forza e mission aziendale è, da sempre, la capacità di creare soluzioni hardware adattate ai sistemi operativi e alle esigenze del rivenditore con un servizio di pre e post vendita.
La distribuzione di Sangfor ha acquisito un ruolo strategico e ha consentito di introdurre sul mercato soluzioni di iperconvergenza di terza generazione, ampliando così l'offerta di soluzioni in H.A., con un hardware appositamente disegnato per massimizzare le prestazioni, ridurre i costi e coprire un'ampia gamma di sistemi per le esigenze che partono dalla piccolissima impresa passando dalla PMI e la PA per arrivare al ISP e al Data Center.
Massimo Strina, Co-fondatore e membro del consiglio di amministrazione, Share Distribuzione

12.10 Come affidare i dati a terze parti affidabili? Il viaggio tra GDPR e cyber security
L'intervento avrà a oggetto l'analisi dei rischi connessi all'affidamento dei dati personali e non personali a fornitori che possono risultare non affidabili. Verranno evidenziati quali sono gli strumenti necessari e quelli indispensabili affinché possano esser ridotti i rischi al fine di scegliere il fornitore che meglio soddisfi i requisiti previsti dalla normativa vigente.
Vincenzo Colarocco, Responsabile del dipartimento “Compliance, media e tecnologia”, Studio Previti

12.30 - 14.30 BREAK AND DIGITAL TOUCHPOINT

14.30 I dati, lo smart working e la cybersecurity
Dopo un anno, la pandemia ci ha abituato alla rivoluzione dello smart working. Mentre questo ha permesso alle aziende di continuare a lavorare, l'improvviso shift ha completamente alterato il perimetro di sicurezza informatica. Ove prima si difendeva i server nel cloud, la rete aziendale, i client al suo interno, ora occorre ripensare completamente i meccanismi di protezione che divengono improvvisamente distribuiti, eterogenei e mutevoli nel tempo. Ancora peggio, l’anello debole per eccellenza - l’essere umano - ora è ancora più esposto, mescolando sessioni di lavoro a momenti familiari in continuità. In questa presentazione discuteremo le nuove sfide, e possibili soluzioni in questa nuova normalità.
Marco Mellia, SmartData@PoliTO coordinator, Politecnico di Torino

14.50 Data Center più evoluti ed efficienti - Centralità delle competenze
In uno scenario di espansione e diversificazione sempre più rapide dei Data Center, le tecnologie innovative costituiscono il fulcro di un’evoluzione ininterrotta e inarrestabile. Ma un ruolo chiave, spesso sottovalutato, viene svolto dalle competenze che riguardano le strategie, le tecnologie, le soluzioni e le normative di settore: un fattore essenziale per consentire alle aziende di pianificare e prendere decisioni critiche riguardo alle proprie strategie ICT ed essere in grado di governare consapevolmente il proprio futuro indissolubilmente legato all’informazione digitale. 
Mario Vellano, Direttore Generale, Spring

15.10 Chiusura dei lavori
ABB

ABB  è una società tecnologica leader a livello globale che infonde energia alla trasformazione della società e dell'industria per realizzare un futuro più produttivo e sostenibile. Il business Electrification di ABB offre un ampio portafoglio di prodotti, soluzioni e servizi digitali, dalla sottostazione di media tensione fino al punto di alimentazione delle utenze domestiche, consentendo un'elettrificazione sicura, intelligente e sostenibile. L’offerta comprende soluzioni innovative e digitalmente connesse per bassa e media tensione comprendendo strutture di ricarica per veicoli elettrici, inverter fotovoltaici, quadri elettrici intelligenti, sottostazioni di media tensione modulari, sistemi per l’automazione degli edifici e prodotti di protezione.

ABB
Via Luciano Lama 33 - Sesto San Giovanni (MI)
Telefono: 02 24152415 - 800 551166
Email: contact.center@it.abb.com


Asustor

Fondata nel 2011 attraverso un investimento diretto di ASUSTeK Computer Inc., ASUSTOR, il cui nome nasce dalla combinazione di "ASUS" e "Storage”, è oggi uno dei più importanti e innovativi produttori di NAS e di soluzioni per la videosorveglianza. ASUSTOR si dedica anche allo sviluppo e all’integrazione del relativo firmware, hardware e applicazioni. 
Tra i principali obiettivi di ASUSTOR c’è quello di assicurare un'esperienza d'uso ineguagliabile e offrire la gamma di soluzioni di network storage più completa possibile.
ASUSTOR è focalizzata sul segmento professionale SMB e il portafoglio prodotti parte dai nas 2 bay desktop fino ad arrivare ai modelli rackmount a 16 bay.

ASUSTOR ITALIA
Referente Commerciale Massimiliano Guerini
Tel +39 02 87186469
Email sales-italy@asustor.com
Web www.asustor.com/it


Bird & Bird

Bird & Bird è uno studio legale internazionale che supporta le organizzazioni nei processi di trasformazione digitale. 
Assiste i clienti in ogni continente con più di 1300 professionisti e 29 sedi in Europa, Medio Oriente e Asia-Pacifico.
Sono stati tra i primi studi legali a organizzarsi per settori di mercato fornendo ai loro clienti il valore aggiunto di una profonda conoscenza delle industry a più elevato livello di specializzazione: automotive, aviation & aerospace, defense & security, energy & utilities, financial services, food & beverage, life science and healthcare, media, entertainment and sport, retail and consumer, tech and comms. Questa scelta ha permesso di massimizzare le competenze tecniche in funzione delle caratteristiche dei settori stessi.

Per saperne di più e rimanere aggiornato sulle principali novità dello studio italiano visita la pagina: www.twobirds.com


CommScope

CommScope nasce come fornitore di cablaggio per il mercato della emergente TV via cavo negli anni 70 e diventa in qualche decennio una azienda multi-miliardaria, affermandosi come fornitore globale di infrastrutture con soluzioni installate nelle migliori reti wireless, cablate, aziendali e per la TV via cavo.

Nel 2003 acquisisce la Divisione Connectivity Solutions di Avaya e nel 2007 acquisisce Andrew Corporation.

Il quartier generale di CommScope è a Hickory in North Carolina e l’azienda è presente in più di 100 paesi con 25.000 dipendenti e 55 siti produttivi nei vari continenti.
In Italia conta circa 250 dipendenti suddivisi nelle due sedi di Agrate Brianza e di Faenza.

CommScope, i cui investimenti in ricerca e sviluppo nell’ultimo decennio hanno superato il miliardo di dollari, ha al suo attivo più di 3000 brevetti e dal 2011 fa parte del gruppo Carlyle guidato in Europa da Marco De Benedetti.

CommScope fa parte della classifica Fortune 500. A livello globale CommScope è organizzata in tre divisioni Broadband, Wireless e Venues & Campus.

Le divisioni Broadband, che fornisce le infrastrutture per le comunicazioni urbane e geografiche per le reti a larga banda e di TV via cavo e Wireless, che fornisce infrastrutture per la realizzazione di ponti radio e di reti per la telefonia mobile, hanno come principali clienti i carrier che realizzano le reti di comunicazione pubbliche, mentre la divisione Venues & Campus, che realizza infrastrutture di rete commercializzate con i marchi SYSTIMAX® e Uniprise® (sistemi di cablaggio strutturato) si rivolge ad aziende private ed enti pubblici che vogliono investire in infrastrutture di rete in grado di risolvere qualsiasi problema di connettività e di rimanere al passo con l’evoluzione tecnologica.

CommScope è il fornitore ideale per organizzazioni medio-grandi e per le multinazionali, il 75% delle società Fortune 100 è cliente CommScope. Anche in Italia annovera clienti in tutti i settori come banche, aziende media, grandi complessi, industria e Information Technology.

La presenza globale è coadiuvata da una rete mondiale di 2000 partner altamente qualificati e formati nei centri di formazione e certificazione interni.

CommScope, con il marchio SYSTIMAX, è leader mondiale nei sistemi di cablaggio strutturato. I laboratori SYSTIMAX che derivano dai Bell Labs di AT&T, inventori del cablaggio strutturato, si sono sempre distinti per essere i primi a sviluppare sistemi di cablaggio innovativi le cui caratteristiche diventano poi la base per la definizione degli standard più avanzati.

Soluzioni
I sistemi di cablaggio GSX10D di categoria 6A SYSTIMAX, che consentono di realizzare reti locali in rame con una velocità di 10 Gbps e di realizzare la ormai irrinunciabile struttura connettiva in rame dei Data Center con cablaggi flessibili, superiori allo standard e con notevoli risparmi sui costi, sono stati introdotti nel mercato per la prima volta già nel 2004, successivamente nel 2008  viene rilasciato lo standard di Cat 6A/ ClasseEA.

La fibra LazrSPEED 300 già commercializzata nel 1998 vede come riferimento lo standard OM3 rilasciato nel 2002.

Altri sistemi disponibili nel catalogo SYSTIMAX sono la soluzione in fibra ottica preterminata InstaPatch 360, la soluzione in rame preterminato InstaPatch Quattro e il sistema di gestione dell’infrastuttura imVision.

Strategie
Nonostante gli importanti risultati già raggiunti, CommScope continua ad affermare la sua leadership tracciando un nuovo percorso evolutivo. Questo sviluppo si traduce concretamente nel passaggio dall’essere un costruttore di prodotti innovativi e con elevate prestazioni a società che sviluppa soluzioni di alta qualità utili al raggiungimento degli obiettivi di business dei propri clienti (Produttività, Ricavi, Contenimento dei Costi, Immagine, Stabilità).
Tutto ciò ha richiesto un cambio di cultura all'interno della società che ha investito pesantemente in formazione e nello sviluppo di processi che pongano al centro le esigenze e la soddisfazione a lungo termine dei clienti.
La divisione Enterprise vanta già una lunga storia come consulente e fornitore di soluzioni end-to-end e di soluzioni che garantiscano sostanziali contenimenti del costo totale della proprietà (TCO - Total Cost of Ownership).
I clienti Commscope non considerano il personale Enterprise come degli addetti alla vendita ma come consulenti di fiducia, che collaborano con loro coerentemente, sul lungo termine, per aiutarli ad aumentare il successo della loro azienda.

 

CommScope Italy S.r.l.
Via Archimede, 22/24
20864 Agrate Brianza (MB) Italy
www.commscope.com
 


EAE

Il gruppo EAE inizia il suo viaggio nel settore elettrico nel 1973 come EAE Elektrik Company, con sede ad Istanbul. Con l'aumento della capacità produttiva, la produzione è stata trasferita ad Ikitelli nel 1995 e successivamente, nel 2007, nei nuovi stabilimenti produttivi di Esenyurt. Tutte le società del gruppo EAE sono Family Owned e lo sviluppo dei prodotti viene effettuato dai dipartimenti R&D interni alla società. EAE ha un team composto da  2.500 dipendenti, detiene oltre 30 brevetti, 300 marchi e 100 design industriali.
Il Gruppo EAE opera in conformità con lo standard di qualità del sistema ISO 9001, ISO 27001, lo standard ambientale ISO 14001 e la normativa Leed Gold. La conformità dei prodotti viene documentata dai laboratori indipendenti KEMA e CESI.
Il gruppo EAE si posiziona tra i primi 5 player del mercato elettrico a livello globale grazie alla produzione di Condotti sbarre di bassa e media tensione di ultima generazione, di passerelle portacavo, soluzioni chiavi in mano per datacenter e accessori fit-out.
In Italia il gruppo EAE è attivo dal 1997 con realizzazioni di prestigio nei vari campi di applicazione. Dal 2007 EAE è direttamente presente con la propria filiale EAE Italia, per garantire servizi pre e post-vendita, inclusi i rilievi in campo e la preparazione dei disegni di progetto, e tempi di consegna estremamente rapidi grazie alla grande quantità di materiale disponibile a magazzino.

 

EAE Italia Srl
Sede Legale: Via Visconti di Modrone, 18 - 20122 Milano (MI)
Sede Commerciale: Via degli Alpini, 2 - 20090 Segrate (MI)
Tel: 02-36.555.400  Fax: 02-36.555.579
Sito web: www.eaeitalia.it


Eaton

La divisione Electrical di Eaton è leader globale e vanta una profonda esperienza a livello regionale in molteplici settori: distribuzione elettrica e protezione dei circuiti; gestione dell’alimentazione di back-up e dell’accumulo di energia; controllo e automazione; illuminazione e sicurezza; soluzioni strutturali e soluzioni per ambienti difficili e pericolosi. Grazie a servizi end-to-end, alle attività di canale e a una piattaforma digitale integrata, Eaton è all’avanguardia in settori diversi e in tutto il mondo, per aiutare i clienti a indirizzare le sfide più difficili nella gestione dell’alimentazione elettrica.

La mission di Eaton è migliorare la qualità della vita e dell'ambiente attraverso l'impiego di tecnologie e servizi all’avanguardia per la gestione energetica. L’azienda fornisce soluzioni sostenibili che aiutano i clienti a gestire efficacemente l'energia elettrica, idraulica e meccanica – in modo più sicuro, efficiente e affidabile. Nel 2020 Eaton ha registrato un fatturato di 17,9 miliardi di dollari; attualmente vende i suoi prodotti a clienti in oltre 175 Paesi e conta circa 92,000 dipendenti. Per maggiori informazioni, visitare www.eaton.com/it

Eaton Industries (Italy) S.r.l
Electrical Sector
Via San Bovio, 3
20054 Segrate MI
Tel. 02.95950.1
Fax. 02.95950.400


FASI.eu

FASI.eu è un media online specializzato sulle strategie finanziarie per lo sviluppo (Fondi UE), il riferimento in Italia per l’informazione sulle opportunità di finanziamento per privati, aziende, associazioni e pubblica amministrazione, grazie alla capacità di fornire soluzioni su misura per i bisogni dei suoi utenti.
Vanta oltre oltre 40.000 utenti registrati sul sito, oltre 17.000 articoli, una Banca Dati Agevolazioni con più di 22.000 bandi. e una rete di partner qualificati ai quali fornisce inoltre supporto ad attività di networking e comunicazione. 


Huawei

Fondata nel 1987 con sede a Shenzhen, Huawei è leader globale per la fornitura di soluzioni ICT, impiegate in oltre 170 Paesi. L’azienda conta oltre 207.000 dipendenti, il 50% dei quali è impiegato nella Ricerca & Sviluppo, area in cui ha investito oltre 132 miliardi di dollari negli ultimi 10 anni. 
Huawei è attiva dal 2004 in Italia dove conta su oltre 700 professionisti, con due sedi a Milano e Roma, tre centri di Ricerca Globale, un centro di sicurezza e trasparenza, sei centri di Innovazione con gli operatori di telecomunicazioni e 5 Joint Lab R&D con le università italiane.
La mission di Huawei è quella di portare il digitale a ogni persona, casa e organizzazione per dar vita a un mondo intelligente e completamente connesso nel quale la connettività e l’accesso alla rete siano garantiti a tutti, ovunque e in ogni momento.

Per maggiori informazioni su Huawei è possibile visitare il sito web: e.huawei.com/it

HUAWEI TECHNOLOGIES ITALIA S.R.L.
Via Lorenteggio 240, Torre A - 20147 - Milano (MI)
Telefono: +39 02 39994000
Fax: +39 02 39994500
E-mail: enterprise@huaweipec.it


IBM Italia

IBM è un'azienda leader a livello mondiale nel settore del cloud ibrido, dell'intelligenza artificiale e dei servizi alle imprese, che aiuta i clienti di oltre 175 Paesi a capitalizzare gli insight dei loro dati, a semplificare i processi aziendali, a ridurre i costi e a ottenere un vantaggio competitivo nei rispettivi settori. Quasi 3.800 enti governativi e aziendali in aree infrastrutturali critiche come i servizi finanziari, le telecomunicazioni e la sanità si affidano alla piattaforma cloud ibrida di IBM e a Red Hat OpenShift per realizzare le loro trasformazioni digitali in modo rapido, efficiente e sicuro. Le innovazioni rivoluzionarie di IBM nell'AI, nel quantum computing, nelle soluzioni cloud specifiche per il settore e nei servizi aziendali offrono ai nostri clienti opzioni aperte e flessibili. Tutti questi servizi sono supportati dal ben noto impegno di IBM per la fiducia, la trasparenza, la responsabilità, l'inclusività e il servizio. Per ulteriori informazioni, visitare il sito www.ibm.com/it

IBM Italia S.p.A.
Circonvallazione Idroscalo
20090 Segrate (MI)
www.ibm.com/it


In-Site

In-Site è una società di ingegneria integrata specializzata nella progettazione e realizzazione di infrastrutture complesse in cui la componente tecnologica assume un ruolo centrale. 
Fondata a Milano nel 2006, l’azienda ha come core business la progettazione integrata di data center, settore nel quale In-Site ha sviluppato una profonda esperienza, gestendo nel corso degli anni l’intero processo realizzativo di queste complesse infrastrutture. In-Site, inoltre, opera con successo in ambito workplace, avvalendosi al proprio interno di professionisti in psicologia ambientale e del lavoro. Il know how d’avanguardia nella realizzazione di infrastrutture critiche ha permesso all’azienda di affermarsi con successo anche nel settore dell’healthcare, progettando spazi a forte valenza tecnologica come, ad esempio, sale chirurgiche, radiologie o unità di terapia intensiva cardiologica.

L’APPROCCIO IN-SITE 
La capacità di coniugare l’universo dell’ingegneria con quello del design e dell’architettura è l’elemento distintivo che caratterizza In-Site e che consente all’azienda di poter offrire delle soluzioni innovative e progettate su misura, capaci di interpretare al meglio i bisogni tecnologici ed estetici dei propri clienti. 
La profonda conoscenza dei sistemi costruttivi e impiantistici, unita alle competenze in ambito architettonico, permette a In-Site di offrire ai Clienti delle proposte complete che si basano su una visione integrata degli aspetti progettuali. Che si tratti della realizzazione di nuovi spazi, o della modifica di quelli esistenti, In-Site garantisce elevata capacità di diagnosi, immediata interpretazione dei bisogni nell’era digitale e profonda attenzione alla relazione uomo-ambiente, il tutto unito a un’attenta ottimizzazione delle funzionalità.
Alle competenze progettuali di In-Site, si sono aggiunte nel tempo ulteriori capacità organizzative e di controllo del processo di creazione di infrastrutture complesse. Ciò consente all’azienda di proporsi anche come General Contractor, seguendo l’opera nel suo complesso, e garantendone il dimensionamento economico e temporale. La capacità di rivestire anche questo ruolo permette a In-Site di offrire un servizio integrato, proprio delle grandi corporations, ma con il valore aggiunto tipico di una struttura flessibile e dinamica. Questo aspetto rappresenta un vantaggio competitivo nella realizzazione di Data Center, ma è particolarmente apprezzato anche in ambito Workplace, dove la presenza di In-Site nel ruolo di General Contractor permette di esprimere a pieno la filosofia dell’azienda. 

EXPERTISE IN AMBITO DATA CENTER 
In-Site in dieci anni ha progettato e, spesso, realizzato ed allestito Data Center e Server Room, Disaster Recovery, Security Operation Center e Network Operation Center, su tutto il territorio italiano, per una superficie complessiva di più di 50.000 mq e una potenza complessiva di 40 MW.
Armonizzare contenitori e contenuti per rispondere alla crescente esigenza di adattabilità ai cambiamenti nella garanzia della business continuity è la sfida di progettazione che In-Site affronta per il Clienti nell’era della virtualizzazione attraverso un assiduo confronto tra le parti, valutando le migliori eccellenze in campo di ricerca & sviluppo e con costante attenzione al controllo dei costi e del ritorno degli investimenti. 
Tra i principali clienti in ambito data center si annoverano, tra gli altri, British Telecom Italia, Equinix, Novartis, IBM, Ids&Unitelm, KPNQ West, Wholedata, Comune di Milano, Asco Tlc, Open Hub Med. 

IL SETTORE DEL WORKPLACE 
La competenza interna in psicologia ambientale e del lavoro, unita alla capacità di esplorare i bisogni e all’attenzione verso l’umanizzazione degli spazi, si traduce per In-Site nell’utilizzo dell’employment view lab. Si tratta di uno strumento di analisi specifico che si basa su focus group mirati, per consentire di progettare al meglio gli spazi di lavoro. 
La società in questo campo punta a rispondere a esigenze funzionali degli ambienti di lavoro che coniughino le politiche HR di Employer Branding e le istanze di Comunicazione legate alla Corporate Image, proponendo osservazioni sul campo con cui indagare i reali desiderata e le esigenze di chi vive in prima persona gli spazi: i dipendenti. 
Tra i principali clienti in quest’ambito si annoverano: Interoute, British Telecom Italia, Novartis, Pharmacy Industry, Equinix, C3 Group, Abitare.

In-Site S.r.l.
via Caccianino, 22
20131 Milano 
Tel. +39.02.29518641 
info@in-site.it 
www.in-site.it

 

IPway Network

IPway Networks è un System Integrator a valore aggiunto, specializzato nella realizzazione di infrastrutture di nuova generazione e nell’erogazione di servizi personalizzati in ambito Cyber Security, Network & Data Center.
Affianchiamo costantemente i nostri Clienti nell’affrontare il percorso richiesto dalla “Digital Trasformation” che impone alle aziende architetture di rete sempre più sicure, automatizzate, adattive ed intelligenti.
Gestione di utenti remoti, dispositivi mobili, smart working, filiali da connettere, IoT (Internet of Things), Industria 4.0, utilizzo di strumenti collaborativi (UCC), Big Data, Machine Learning, Cloud, stanno trasformando il modo in cui le persone e le organizzazioni operano; la natura dinamica dei servizi da erogare richiede un nuovo livello di sicurezza, flessibilità e scalabilità che va oltre le capacità delle tradizionali infrastrutture di rete.
Il nostro team tecnico adotta metodologie di lavoro Agile e segue le principali linee guida del framework ITIL per l’erogazione dei servizi. È composto da persone che hanno maturato competenze di alto livello e una comprovata esperienza nell’ambito delle telecomunicazioni, in particolare nello sviluppo di progetti legati ai settori Manufacturing, Retail, Finance, Service Providers, Private LTE&5G Network, Defence and Security.
È costantemente impegnato nello scouting di soluzioni tecnologiche innovative, attività che ci consente di implementare soluzioni che aumentano la competitività dei nostri clienti ottimizzando i costi.
Operiamo in sinergia con i principali produttori di tecnologie leader di mercato che si distinguono per essere tra i più innovativi e visionari nel panorama internazionale; grazie a queste importanti partnership possiamo integrare le varie tecnologie e offrire soluzioni altamente personalizzate con una visione di innovazione che coglie le ultime scoperte nell’intelligenza artificiale, nell’analisi, nell’automazione e nell’orchestrazione.

Elementi distintivi
- Elevata competenza che ci consente di integrare soluzioni di livello Enterprise nelle infrastrutture esistenti dei Clienti.
- Flessibilità per garantire risposte tempestive alle esigenze del business delle aziende.
- Proattività nel supporto e nella gestione.
- Velocità nell’implementazione.

Approccio e Certificazioni
Per svolgere la propria attività IPway Networks adotta metodi riconosciuti a livello nazionale ed internazionale, quali:
- Framework NIST
- Framework Zero Trust
- ITIL 
- ISO 27001
- ISO 9001
Questo approccio ci consente di identificare le criticità all’interno dell’infrastruttura dei nostri Clienti e di mettere in atto le strategie più idonee per ridurre i rischi informatici. 
Expertise
- Data Center Networking – Campus Lan Network – Wireless Network- SD-WAN – Management and Monitoring - Visilbility and Analytics.
- Network and Infrastructure Security – Data security – Cloud Security – Application Security – Access Security.
- Security & Network Consulting

Mission
La nostra Mission è massimizzare il modello di business dei nostri Clienti attraverso soluzioni tecnologiche innovative ed erogare servizi ad alto valore aggiunto. 

Obiettivo
L’obiettivo è quello di annullare il gap esistente fra il mondo della tecnologia informatica e quello del business, studiando soluzioni personalizzate per soddisfare le necessità delle aziende.

Sito web: www.ipwaynetworks.com


Legrand

Il Gruppo Legrand è leader globale nel campo delle infrastrutture elettriche e digitali per edifici, con oltre metà della propria attività concentrata in ambito commerciale e industriale. L'offerta di soluzioni  dei settori commerciale, industriale e residenziale, è basata sull’innovazione con  il costante lancio di nuove soluzioni, tra cui i prodotti connessi al alto valore aggiunto del programma Eliot.

In risposta ai principali sviluppi del mercato, il Gruppo continua a rafforzare la propria posizione in ambiziosi mercati emergenti.

In un contesto sempre più globalizzato, dove i progetti sono sempre più complessi, il sostegno di un partner competente e affidabile è fondamentale: la vera chiave per il successo!

Il gruppo Legrand conta 90 filiali e uffici con vendite in circa 180 paesi nel mondo, circa 36.000 dipendenti e un fatturato netto nel 2018 di 6 miliardi €.

Scegliere Legrand significa avere la garanzia di competenze globali grazie a:
- applicazioni innovative e un’ampia gamma di prodotti per costruire soluzioni e configurare sistemi basati sulle più moderne tecnologie
- marchi generici (Legrand, BTicino…) e specializzati (Raritan, Minkels, Zucchini, Cablofil) che permetteranno di realizzare il proprio progetto dalla fase di progettazione fino alla realizzazione finale.


Panduit

Da oltre 60 anni, Panduit è leader mondiale nella fornitura di soluzioni innovative nel campo delle infrastrutture fisiche ed elettriche per Data Center, automazione industriale e digital building. Con sede centrale a Tinley Park, Illinois, USA, e 112 sedi operative nel mondo, Panduit è sinonimo di qualità e tecnologie innovative. L'azienda con più di 5.000 dipendenti in tutto il mondo genera vendite globali nell'ordine del miliardo di euro. Panduit deve la sua eccezionale posizione di mercato alla costante ricerca di innovazione e all'instancabile impegno dei suoi dipendenti, e a un investimento in Ricerca e Sviluppo notevolmente superiore alla media. Panduit vanta una produzione di prima classe, può contare su un canale di vendita qualificato e un eccellente servizio clienti. Questo, combinato con una forte rete di partner, è il presupposto per un supporto completo, una sostenibilità e una solida crescita aziendale nel mondo connesso di oggi e di domani.

Per maggiori informazioni: www.panduit.com

Canali Social:

Linkedin | Facebook | Twitter | YouTube


Piller
Piller è leader mondiale nella tecnologia di protezione dell’alimentazione e nella costruzione di sistemi per applicazioni missioncritical in tutto il mondo.
Tra i propri clienti sono comprese molte delle principali banche del mondo e istituzioni finanziarie, emittenti, reti di telecomunicazione e  numerose altre prestigiose organizzazioni. L'azienda è stata fondata nel 1909 ad Osterode, nei pressi di Hannover, in Germania da Anton Piller che rimase nella famiglia Piller fino a quando non venne acquisita nel 1993 da RWE, una utility tedesca. Nel 2004 Piller è diventata una divisione del gruppo di ingegneria britannica, Langley Holdings PLC (www.langleyholdings.com). Oggi l'azienda ha ancora la sede a Osterode e impiega circa 800 persone in tutto il mondo, con filiali in America, Australia, Asia ed Europa. 

Piller Italia srl
Viale Colleoni 25
20864 Agrate Brianza (MB)
Tel. 039 6892735
Fax 039 6899594
italia@piller.com
www.piller.com

Planetel

Planetel S.p.A., capofila di un Gruppo che opera nelle Telecomunicazioni a livello Nazionale, ha realizzato una rete fibra ottica proprietaria per connettività a Banda Ultra Larga in oltre 100 Comuni ed eroga servizi TLC/IT a circa 19.000 Clienti in Lombardia, Veneto e Campania, attraverso un approccio multicanale.
La Società, tra primi Internet Service Provider (ISP e WISP) italiani a svilupparsi progressivamente nei mercati delle Telecomunicazioni e del System Integration, ha saputo emergere sul territorio come un player unico in grado di offrire soluzioni digitali integrate, servizi ASP/Cloud ed altre soluzioni IT.
Planetel, già operatore telefonico nazionale, oggi è anche un player con una rete in fibra ottica che fornisce a clienti Business, Wholesale e Residenziali, le più avanzate soluzioni di connettività e comunicazione integrata in banda ultra-larga con architetture di rete FTTH-FTTP (Fiber to the Home – Fiber to the Premise) grazie ad una offerta che copre l’intera catena del valore dei servizi ICT che consente alle aziende di accelerare il loro processo di digitalizzazione ed il time-to market.

Planetel S.p.A.
Via Boffalora, 4
24048 Treviolo (BG)
Tel. 035.204070 – E-mail: commerciale@planetel.it


Rittal

Rittal, con sede ad Herborn in Germania, è un fornitore mondiale leader in soluzioni per armadi di comando, distribuzione di corrente, sistemi di climatizzazione, infrastrutture IT oltre a Software & Service. Le soluzioni Rittal si trovano in oltre il 90% di tutti i settori industriali del mondo, tra i quali la costruzione di macchine e impianti, foeed & beverage, l'IT e le telecomunicazioni. 
Il portafoglio prodotti del leader di mercato internazionale comprende armadi configurabili, con dati disponibili per l'intero processo produttivo. I sistemi di climatizzazione intelligenti di Rittal, con un risparmio energetico fino al 75 per cento offrono un un grande vantaggio in termini di abbattimento delle emissioni di CO2 e possono comunicare con le aree di produzione, consentendo la manutenzione predittiva e l'assistenza. L'offerta comprende anche prodotti IT innovativi, dai rack IT ai data center modulari, fino alle soluzioni di edge e hyperscale computing.

Eplan e Cideon, fornitori leader di software, si integrano nella catena del valore grazie a soluzioni ingegneristiche applicabili in ogni ambito, mentre la business unit Rittal Automation Systems offre sistemi automatizzati per quadristi e integratori elettrici. In Germania, Rittal può fornire prodotti su richiesta entro 24 ore - con precisione, flessibilità ed efficienza.

Fondata nel 1961 a Herborn (Germania), Rittal è la più grande società del Friedhelm Loh Group, gruppo presente nel mondo con 12 siti produttivi e 94 filiali internazionali. L'intero gruppo si avvale di oltre 11.600 collaboratori e nel 2019 ha generato un fatturato di circa €2,6 miliardi. Nel 2022, la family company è stata nominata uno dei principali datori di lavoro della Germania dall'Istituto Top Employers, per il 14° anno consecutivo. Nell'ambito di un sondaggio condotto in tutta la Germania, la rivista Focus Money ha identificato il gruppo Friedhelm Loh come uno dei migliori fornitori di formazione professionale della nazione per la quinta volta nel 2021. Nel 2022, Rittal ha ricevuto il premio Top 100 come una delle medie imprese più innovative della Germania.

Rittal S.p.A.
Via Niccolò Machiavelli, 4/6
20096 Pioltello (MI)
P.IVA 11280550150
Telefono 02.95 930 1
Telefax 02 95 36 02 09
info@rittal.it  - www.rittal.it


Sangfor

Sangfor Technologies è un Vendor leader a livello mondiale di soluzioni di infrastruttura IT, specializzato in Virtualizzazione, Cloud Computing e Network Security con una vasta gamma di prodotti tra cui: Hyper-Converged Infrastructure, Virtual Desktop Infrastructure, Next Generation Firewall, WAN Optimization, SD-WAN, Internet Access Management, Endpoint Protection, Ransomware Protection, Incident Response e molti altri.
Fondata nel 2000, Sangfor conta attualmente più di 6.500 dipendenti, oltre 60 filiali in tutto il mondo come Hong Kong, Malesia, Tailandia, Indonesia, Singapore, Filippine, Vietnam, Myanmar, Pakistan, Emirati Arabi Uniti, Italia e Stati Uniti.
La costante innovazione e l'impegno a creare valore per i nostri clienti ha portato Sangfor nel corso degli anni a servire oltre 100.000 clienti in tutto il mondo, molti dei quali aziende Fortune 500, istituzioni governative, università e scuole.
Sangfor investe almeno il 20% del proprio fatturato annuo in ricerca e sviluppo, sia per migliorare gli attuali prodotti che nello sviluppo di nuove soluzioni avvalendosi dei suoi cinque centri di ricerca e sviluppo siti negli Stati Uniti e in Cina. 
Finora Sangfor ha depositato più di 1.500 brevetti e molti altri ne sono già previsti per il 2021. Questa dedizione all'innovazione consente a Sangfor di rilasciare versioni nuove e aggiornate dei prodotti ogni trimestre e lanciare nuovi prodotti ogni anno o ogni due anni.
A oggi tutti i 7 prodotti principali rientrano nei relativi Quadranti magici di Gartner.
Per Sangfor ulteriore valore di eccellenza è il servizio erogato ai propri clienti e partners. Con tre centri di assistenza clienti siti in Malesia e Cina, la capacità totale di assistenza clienti di Sangfor supera i 300 tecnici e fornitori. Con migliaia di ingegneri certificati e supporto online 24 ore su 24, 7 giorni su 7, 365 giorni all'anno, i clienti Sangfor godono di un'assistenza rapida e personalizzata.
La nostra mission è rendere l’IT più semplice, più sicura e affidabile.

SANGFOR TECHNOLOGIES INC.
Block A1, Nanshan iPark, No.1001 Xueyuan Road, Nanshan District,
Shenzhen, Guangdong Province, P. R. China (518055)
sales.italy@sangfor.com


Share Distribuzione

SHARE DISTRIBUZIONE S.r.l. è un Distributore a Valore Aggiunto (VAD) con oltre vent’anni di storia. Certificata ISO 9001 dal 1999 per i settori di produzione e commercializzazione da sempre ha posto affidabilità, competenza, e postvendita come capisaldi della propria politica, e per i quali è conosciuta. La Mission Aziendale è la produzione e commercializzazione di Server e Storage oltre che la distribuzione di prodotti e componenti per informatica (indirizzati comunque all’ambito Server e Storage). Attualmente tre sono le divisioni aziendali, ben distinte, anche se interconnesse e inscindibili l’una dall’altra, tutte comunque rivolte al canale della distribuzione, Rivenditori, Software House.

Divisione: DISTRIBUZIONE
Questa divisione si occupa della distribuzione di componentistica hardware, legata al mondo del server e dello storage. In questa divisione troviamo marchi di importanza internazionale, alcuni dei quali in esclusiva per l’Italia. Fra questi possiamo annoverare, in ordine alfabetico,  Areca, Asus, Chenbro, Open-e, Qsan, Sangfor, Supermicro, Legrand ed altri ancora. La sua forza è, da sempre, la conoscenza del prodotto, derivata dal settore produzione, che permette ai nostri tecnici sia di consigliare ai clienti  le migliori soluzioni presenti sul mercato, sia di fornire un supporto professionale in grado di risolvere eventuali problemi di integrazione anche legati alle piattaforme software utilizzate dai clienti stessi.

Divisione: PRODUZIONE
La produzione dei primi server risale ad oltre vent’anni fa. Attualmente il 50% del lavoro è dato dalla produzione di Soluzioni Iperconvergenti sia in ambiente Block Storage che in Distributed Storage. L’adattabilità e la scalabilità di queste soluzioni, anche in configurazione ridondata per garantire la Business Continuity, li rende la soluzione ideale per le PMI. Da questa lunga esperienza nasce la profonda conoscenza del mondo dell’integrazione che permette a Share Distribuzione di riversare al cliente un post vendita di primo livello, fiore all’occhiello dell’azienda.

Divisione: RICERCA & SVILUPPO
E’ la divisione che coordina e traina le precedenti. Sempre alla ricerca di nuovi prodotti e/o soluzioni offre ai propri clienti sia prodotti hardware innovativi sia sistemi completi di hardware e software come le soluzioni di Alta Disponibilità sia con doppio storage ridondato in failover automatico in ambiente virtualizzato sia in iperconvergenza.

SHARE DISTRIBUZIONE SRL
Via C. Battisti, 242 - 37057 San Giovanni Lupatoto (VR)
Tel. +39 045 8751535 – Email: info@shared.it – Web: www.shared.it


SPRING

SPRING, società costituita nel 2003 da un gruppo di professionisti con lunga e consolidata esperienza, mette a disposizione dei suoi clienti uno staff cresciuto in ambito internazionale nei settori tecnologici dell’informatica, del networking e delle telecomunicazioni, con particolare competenza sugli aspetti specifici delle infrastrutture di trasporto dell’informazione (ITS – Information Transport Systems), della progettazione delle infrastrutture per Data Center e dei sistemi di sorveglianza, sicurezza e protezione elettronica. Il background tecnico delle sue risorse umane, acquisite presso aziende leader nel mondo, ne fa una struttura agile e flessibile, il cui obiettivo primario è quello di offrire servizi di formazione e di consulenza ai più alti livelli qualitativi esistenti sul mercato (https://www.spring-italy.com).

Ruolo e riconoscimenti
Pur essendo una società molto giovane, SPRING ha rapidamente affermato in Italia il suo ruolo di riferimento culturale indipendente per tutte le tematiche relative al trasporto dell’informazione mediante portanti fisiche e wireless di qualsiasi dimensione e complessità. SPRING è stata la prima società di consulenza in Europa a ricevere la certificazione Prestige Consultant, rilasciata da BICSI ad aziende specializzate nella progettazione e consulenza sulla base di rigorosissimi esami tecnici svolti in sede internazionale per competenze sul cablaggio di rete su portante fisico e sui sistemi wireless, raggiungendo i più alti livelli di qualifica (Platinum) e di Continuing Education Credit Provider.

Formazione tecnica
SPRING è specializzata nell’erogare, in Italia e in ambito internazionale, corsi di formazione indipendenti e ‘vendor neutral’ nel settore delle telecomunicazioni, con programmi formativi che coprono l’intero spettro delle infrastrutture di networking e delle reti di accesso, dalla distribuzione FTTx alle dorsali in fibra, dal cablaggio strutturato, alle portanti wireless, per il supporto e l’integrazione di applicazioni Fonia, Trasmissioni Dati, Multimedialità, Sicurezza, Building Automation e delle infrastrutture fisiche di Data Center.

Fra le aree tematiche più diffusamente affrontate in ambito formativo:
- progettazione di infrastrutture cablate e wireless universali, efficienti e convergenti
- installazione a regola d’arte di sistemi di cablaggio in rame e in fibra ottica
- verifica delle prestazioni, certificazione degli impianti e risoluzione di problemi
- analisi preliminare, pianificazione e progettazione di sistemi wireless
- progettazione e integrazione in rete di soluzioni per la Sicurezza e la Protezione Elettronica come videosorveglianza, anti-intrusione, controllo accessi e sistemi antincendio
- progettazione, auditing, ottimizzazione e certificazione di infrastrutture per i Data Center

Servizi di Consulenza e Progettazione
SPRING concentra i più elevati livelli di professionalità e specializzazione per offrire alle aziende un saldo punto di riferimento, per orientare le scelte tecnologiche e strategiche nella direzione più sicura ed efficace, in un contesto di evoluzione sempre più rapida e profonda delle infrastrutture per la gestione e il trasporto delle informazioni. SPRING mette a disposizione il suo staff e la notevole esperienza internazionale maturata nel campo della progettazione di impianti per quelle aziende che esigono al contempo professionalità di elevato profilo, rigore tecnico, competenze aggiornatissime e indipendenza dai produttori, grazie anche alla Certificazione Internazionale BICSI RCDD® (Registered Communications Distribution Designer).
Il programma SPRING Technical Auditing per le infrastrutture ITS prevede interventi di tipo “modulare”, dall’analisi documentaria e visiva, alla certificazione (o ri-certificazione) con strumenti di ultima generazione, pianificazione e consulenza strategica,riqualificazione e ri-progettazione di infrastrutture. In particolare, nell’ambito critico dei Data Center, con obiettivi primari di efficienza energetica, sicurezza operativa, affidabilità, continuità di servizio e conformità normativa. Inoltre SPRING è in possesso della Certificazione Internazionale ATS di Uptime Institute e collabora con aziende e istituzioni per condurle a ottenere la Certificazione Tier 3, Tier 4, TIA-942 o la conformità BICSI-002.

Cabling&Wireless – Digital Blog su website
Nel 2010, SPRING ha fondato la rivista Cabling & Wireless, un bimestrale a forte connotazione tecnica nata per colmare un evidente vuoto nel campo dei Sistemi di Trasporto dell’Informazione (ITS). Oggi Cabling & Wireless è anche un DIGITAL BLOG, sul sito web, e continua ad offrire informazioni autorevoli e aggiornate su argomenti tecnologici, sulle soluzioni, gli standard di settore, gli ambiti applicativi e sull’integrazione e la convergenza con altri sistemi (https://www.cabling-wireless.com).

Mercato e referenze
L’autorevolezza raggiunta grazie soprattutto ai forti investimenti sull’aggiornamento delle competenze tecniche ed alla rigorosa politica di indipendenza rispetto agli operatori commerciali di settore, ha permesso a SPRING di conquistare consenso e fiducia sia da parte di operatori specializzati (Produttori, Distributori, VAR, System Integrator, Installatori) che nel mondo degli End User della Pubblica Amministrazione (Ministeri, Enti Militari, Forze dell’Ordine, Enti Locali) del settore privato (Banche, Industrie, GDO, Studi di Progettazione,…) oltre a Scuole, Università e Ordini Professionali.
Fra i propri clienti SPRING può annoverare, oltre ad innumerevoli medie e piccole aziende appartenenti ai più svariati settori di attività, anche numerose grandi organizzazioni di livello nazionale ed internazionale fra cui gruppi bancari e assicurativi, utilities, operatori telefonici e di telecomunicazioni, società attive nei grandi impianti, nel settore oil and gas, nel settore manifatturiero ma anche enti della pubblica amministrazione locale e centrale e Istituzioni dello Stato.

SPRING S.r.l.
Sede legale: Via Paolo Goglio, 1 - Rho (MI)
Tel.: 02-36763530
info@spring-italy.it - www.spring-italy.it


Studio Previti

Fondato alla fine degli anni 50, Studio Previti è un’associazione professionale, con sede a Roma e Milano.
L’obiettivo fondamentale dello Studio è la massima soddisfazione possibile del Cliente.

La cura del Cliente viene garantita da un’assistenza qualificata prestata da professionisti riuniti in dipartimenti fortemente specializzati e in grado di fornire, attraverso un lavoro di squadra, un’assistenza legale integrata e mirata alla soluzione concreta del problema. Proprio la profonda conoscenza dei Clienti, delle loro aree di attività ed esigenze è il presupposto per una piena condivisione degli obiettivi, perseguita anche attraverso onorari flessibili e personalizzati.

Lo Studio opera nelle materie inerenti al diritto civile e commerciale, sia in sede giudiziale che stragiudiziale o arbitrale. Le aree di attività prevalente sono quelle concernenti il diritto d’autore comprensivo del diritto dell’arte, il diritto della proprietà intellettuale ed industriale, il diritto di internet, il diritto delle comunicazioni, il diritto bancario, finanziario e delle assicurazioni ed il diritto societario. Lo Studio è inoltre in grado di offrire un’esperienza consolidata anche in materia di diritto immobiliare, di diritto fallimentare, di diritto di famiglia e delle successioni, oltre che nelle esecuzioni mobiliari, immobiliari e nel recupero dei crediti in genere.

Lo Studio rispetta scrupolosamente le norme della deontologia forense evitando ogni e qualsivoglia conflitto di interessi e tutelando rigorosamente la riservatezza dei dati trattati nell’esercizio dell’attività.

Lo Studio ha adottato un sistema certificato e persegue la politica della qualità, come strumento per elevare costantemente nel tempo la qualità e l’efficienza dei servizi resi.

L’eccellenza professionale è un elemento caratterizzante che lo Studio pone come prioritario disciplinando le modalità di selezione, di inserimento di nuove risorse nonché promuovendo ed organizzando la formazione e l’aggiornamento continuo dei professionisti.

L’efficienza è altresì promossa attraverso una struttura informatica all’avanguardia, tesa a facilitare il lavoro a distanza e la comunicazione, anche con il Cliente. In tale contesto, l’integrale digitalizzazione dell’archivio e l’adozione di un efficace sistema di accesso remoto, consentono la possibile delocalizzazione di gran parte dell’attività professionale svolta e facilitano l’integrazione anche con professionisti esterni allo studio, oltre che con i Clienti che apprezzino tale opportunità. 

STUDIO PREVITI
www.previti.it
E-mail: contatti@previti.it 

SEDE DI ROMA
Via Cicerone, 60
00193 Roma
Tel. 06.3234623
Fax. 06.3235618

SEDE DI MILANO
Via Antonio Stradivari, 4
20131 Milano
Tel. 02.795587
Fax. 02.76390427


Come partecipare agli eventi

Per informazioni sulle modalità di adesione in qualità di Sponsor o Espositore scrivere a: sponsorship@soiel.it
Le informazioni sulle modalità di adesione come visitatore sono riportare sulla specifica scheda evento