Sicurezza ICT Web Conference Edition

Sicurezza ICT Web Conference Edition

Formula fisico

WEB CONFERENCE, 28/04/2020

Sicurezza ICT Cybersecurity Edition

Sicurezza e continuità operativa nella fabbrica interconnessa

Per informazioni: Kelen Zakelj
kelen.zakelj@soiel.it - 02 30453321

Con la partecipazione di


Sponsor Gold

Sicurezza ICT WebConferenceEdition è la Web Conference Soiel in programma per il prossimo 28 Aprile, dedicata ai temi della security e della protezione di informazioni aziendali.

Una diretta streaming da non perdere per entrare in contatto e scoprire dalla viva voce dei protagonisti le novità del settore.

Tra i contenuti che verranno trattati nel corso della giornata:
La complessità dell'information security: anatomia di un attacco informatico verso sistemi protetti
Industrial Cybersecurity & IoT
• Digital Forensic e Penetration test per l'adeguamento al regolamento GDPR
• Le certificazioni nella Sicurezza delle informazioni: l'evoluzione degli standard di riferimento (ITIL, COBIT, ISO27000, ETC.)
ISO 22301: la Business Continuity legata all'aumento dei rischi internazionali
• ... e molto altro ancora!




 


NUOVA FORMULA: WEB CONFERENCE EDITION

La WebConferenceEdition è una diretta streaming a cui è possibile partecipare gratuitamente, previa iscrizione. A partire dalle ore 09:00 del giorno stesso sarà possibile accedere all'evento online tramite il link inviato via mail dalla Segreteria Organizzativa, assieme a tutte le indicazioni sulla registrazione e la modalità di accesso.

 

9.10 Benvenuto e Apertura dei lavori

9.20
I pericoli provenienti dall'aumento esponenziale dello smart working e dalle necessità di elevare le misure difensive per proteggere gli asset strategici aziendali
Paolo Lezzi, CEO & Founder, e Luca Martignon, CTO - InTheCyber

9.45 Prevenzione da Malware e Ransoware: la sanificazione dei File
Proteggersi da attacchi Cyber è sempre più difficile e reso complesso da uso improprio e spesso fraudolento di normali processi di comunicazione dei dati, come il Web e le e-mail. Odix ha realizzato e brevettato un processo innovativo di sanificazione per il File utilizzati nel network Aziendale, per agli Utenti di utilizzare in sicurezza File, allegati email, contenuti Web e device removibili, compresi gli Smartphone.
Paolo Braida, Country Manager - Odix Italia

10.10 La custodia off-site dei dati aziendali quale strategia di contrasto al ransomware: presentazione di un caso reale
L'intervento analizza un caso reale in cui l'introduzione di un processo automatico di custodia off-site dei dati aziendali, in un luogo sicuro, separato dal datacenter aziendale e scollegato dalla Rete, ha fornito al Cliente una contromisura efficace di contrasto ai ransomware.
Francesco Pirastu, Responsabile vendite - Data Storage Security

10.35 Identificare e gestire il rischio Cyber con Bitsight
La propria reputazione informatica e quella dei propri partner è diventata un elemento essenziale delle logiche di business, venendo a far parte a pieno titolo di quegli "intangible assets" che costituiscono gran parte della ricchezza delle aziende.
La capacità di valutare il livello di Rischio Cyber, per sé stessi e per i propri potenziali partner, è un'abilità cruciale nel mondo moderno.
Allo stesso modo in cui le aziende valutano l'affidabilità finanziaria dei propri partner, BitSight permette di valutare il livello di Rischio informatico.
Cesare San Martino, 
Senior IT Security Consultant - Cybersel

11.00 WALLIX, sicurezza europea totale per gli accessi remoti a privilegio e per tutti gli smart worker
Lavorare in remoto da casa è ormai per tutti noi in Italia e in Europa una necessità obbligata a causa del lock-down causato dal Covid-19. Molte società non hanno avuto tempo per organizzare il proprio telelavoro a distanza e in particolare la Cybersecurity degli accessi remoti di dipendenti e collaboratori.
Per aiutare tutti WALLIX, la sola azienda di Cyberscurity Europea quotata in borsa all'EuroNext di Parigi e leader mondiale negli accessi a privilegio, offre ora a tutte le organizzazioni in Italia l'uso del sistema di accesso remoto a Privilegio WALLIX BASTION (Access Manager) gratis sino alla fine dell'emergenza Covid-19. Inoltre WALLIX BASTION Access Manager consente di eliminare tutti i costi e le complessità delle VPN per gli utenti che lavorano in remoto a casa o in zone non servite dalle reti aziendali.
WALLIX propone anche BESTSAFE, la soluzione di End-Point Management anti-ransomware che trasforma in realtà la strategia di rendere tutte le postazioni di lavoro NO-Trust e dà la possibilità di elevare i privilegi per utilizzatori specifici e per tempi determinati a livello di singola applicazione.
Wallix in quanto azienda europea garantisce la protezione GDPR dei dati critici aziendali approvata dall'ANSSI (Agenzia Nazionale Della Sicurezza dei Sistemi Informativi Francesi) e dall'ENISA (European Union Agency for Cybersecurity), salvaguardando così la nostra sovranità digitale e non aprendo alle vulnerabilità del CLOUD Act USA.
Mark De Simone, Vice President Global Markets - WALLIX

11.25 La sicurezza come continuità di business grazie al Cloud
Attacchi sempre più frequenti e sofisticati obbligano tutti a rivalutare le proprie strategie di difesa e dotarsi di infrastrutture hardware e software all'avanguardia, spesso però si parte dall'assunto che gli attacchi arrivino solo dall'esterno dell'azienda, sottovalutando come alcune minacce possano colpirci dall'interno.
Oggi la sicurezza è sinonimo di continuità del business e integrità dei propri dati, è quindi necessario adottare un nuovo paradigma basato sulla replica dei dati e dei componenti core della propria infrastruttura, utilizzando servizi Cloud e datacenter protetti, monitorati e certificati.
L'adozione di servizi Cloud come Backup, Disaster Recovery, Business Continuity e Hybrid Cloud, risultano oggi la migliore risposta per garantire la sopravvivenza dell'azienda in caso di evento malevolo.
Antonio Giannetto, CTO - Reevo Cloud

11.50 F5 Networks garanzia di usabilità e accesso sicuro alle applicazioni legacy e cloud
Nelle attuali condizioni di lavoro da remoto per chiunque, l'utilizzo quotidiano delle applicazioni diventa un fattore critico a causa di risorse computazionali e di rete scarse, architetture poco scalabili, sicurezza di difficile implementazione. La mission di F5 Networks è fornire soluzioni a queste criticità e in particolare parleremo di come l'Application Policy Manager sia una tassello importante in grado di semplificare accesso, usabilità e sicurezza delle applicazioni.
Alessandro Della Negra, Country Sales Director - Westcon


12.15 A
umentare la sicurezza delle email con la cyber AI
- Cos'è il fearware e perché ha tanto successo?
- Quanto sono diffuse le deep fakes? I tuoi dipedenti saprebbero individuare un impersonator nelle loro email?
- Come funziona l'IA per la sicurezza delle email?
- Come puoi scovare gli attaccanti che, usando credenziali rubate, sembrano legittimi?
Mariana Pereira, Director of Email Security - Darktrace

12.40 L'importanza della "detection" associata all'analisi del flusso di rete
'eXtended Detection and Response security': una piattaforma che integra prevenzione, rilevazione e risposta per endpoint, rete e cloud. Creato per tutte le organizzazioni che devono affrontare minacce e attacchi informatici sempre più avanzati, indipendentemente da dove vengano rilevate.
Annalisa Acquaviva,
Distribution Operation Manager Italy and Spain- Bitdefender in collaborazione con Ingecom Italia

13.05 
Le certificazioni nella Sicurezza delle informazioni: l’evoluzione degli standard di riferimento (ITIL, COBIT, ISO27000, ETC.)
Nel corso degli ultimi mesi i principali standard internazionali hanno subito dei profondi cambiamenti, e questo comprende il modo in cui viene approcciata la sicurezza delle informazioni all’interno degli standard su cui si basano le principali certificazioni internazionali. Le nuove versioni di ITIL e COBIT, così come l’emissione di standard come ISO27017 e ISO27018, stanno cambiando gli scenari di riferimento?
Carlo Rossi, Consulente di direzione e formatore - CR Consulting net

13.15 Cyber Security e Forensics readiness: obblighi, responsabilità e sanzioni
Le nuove norme in materia di perimetro di sicurezza nazionale cibernetica e le altre in materia di sicurezza delle informazioni e dei dati impongono la definizione di metodologie, procedure e politiche adeguate, l'uso di software e di hardware appropriati all'interno delle organizzazioni, sia per fare fronte alle minacce sempre più evolute e personalizzate, il cui concretizzarsi, però, espone a rischi l'intera collettività, sia per disporre di evidenze digitali idonee a rappresentare ogni circostanza utile alla difesa dei propri diritti e interessi. L'intervento esaminerà alcuni dei principali recenti framework in materia di sicurezza cibernetica in relazione alle principali sanzioni previste dalle vigenti disposizioni di legge.
Avv. Giuseppe Serafini, Avvocato del Foro di Perugia

13.30 Chiusura dei lavori




 


NUOVA FORMULA: WEB CONFERENCE EDITION

La WebConferenceEdition è una diretta streaming a cui è possibile partecipare gratuitamente, previa iscrizione. A partire dalle ore 09:00 del giorno stesso sarà possibile accedere all'evento online tramite il link inviato via mail dalla Segreteria Organizzativa, assieme a tutte le indicazioni sulla registrazione e la modalità di accesso.

 

Bitdefender-Ingecom

BITDEFENDER
L'obiettivo di Bitdefender è diventare il fornitore di tecnologie di sicurezza informatica più affidabile al mondo, il che significa dover costantemente anticipare, innovare e fare sempre uno sforzo in più.
Bitdefender offre una sicurezza potente su cui si può sempre contare. Con un'infrastruttura di fornitura globale di sicurezza che protegge mezzo miliardo di utenti, soluzioni visionarie e una vasta gamma di riconoscimenti, è un fornitore di soluzioni di sicurezza affidabile fin dal 2001.
Bitdefender collabora con organizzazioni governative, grandi aziende, PMI e privati in più di 150 paesi. Si impegna a fornire soluzioni in grado di soddisfare le rispettive sfide ed esigenze, e la loro dedizione si è dimostrata efficace.
Con oltre 1.600 dipendenti, un team di oltre 800 ingegneri e ricercatori, attualmente, Bitdefender è uno dei più innovativi fornitori di software di sicurezza informatica al mondo.
SICUREZZA DECISIVA
Grazie alla sua profonda esperienza in materia di sicurezza e al rapido ritmo di ricerca e sviluppo, da sempre la missione di Bitdefender è fornire tecnologie di sicurezza decisive a utenti e aziende in tutto il mondo. Sono innovatori e creano tecnologie all'avanguardia in grado di migliorare l'esperienza di sicurezza dei loro clienti.
Da IoT a datacenter, da endpoint a infrastrutture ibride, Bitdefender ha giocato un ruolo di trasformazione nel modo in cui la sicurezza viene utilizzata, impiegata e gestita. Si sforza di offrire prodotti e servizi in grado di cambiare radicalmente l'esperienza di sicurezza del cliente, in termini di efficacia, prestazioni, facilità di utilizzo e interoperabilità.
MAI IMMOBILE
L'innovazione ha consentito a Bitdefender di conquistare la fiducia di utenti e aziende in più di 150 paesi, oltre a ottenere tantissimi riconoscimenti.

Bitdefender
Bastioni di Porta Nuova, 21
20121 Milano - Italy
www.bitdefender.it



INGECOM
Ingecom, distributore a valore aggiunto in sicurezza IT e soluzioni di cybersecurity, è stata fondata nel 1996 a Bilbao (Spagna). Ingecom ha uffici a Madrid, Lisbona e Milano. L'azienda fornisce ai propri Partner soluzioni di Networking & ICT Security validate e testate; è costantemente focalizzata sullo scouting di nuove tecnologie "complementari" che possano essere implementate presso gli utenti finali allo scopo di mantenere le proprie infrastrutture sempre adeguatamente performanti e protette.

Informática y Comunicaciones INGECOM SL
Heardquarter: C/ Elcano 9, 3° pl | 48008 Bilbao (Bizkaia) Spain
Sales indirizzo: Regus Milano Linate, Viale Enrico Forlanini, 23 | 20134 - Milano - Italy
Telefono: +39 02 87.32.31.65 | +39 02 87.32.31.66
E-mail: infoitaly@ingecom.net
Web: http://www.ingecom.net/it/index.asp


Cybersel

Cybersel nasce nel 2011 come spin-off di una realtà fondata nel 2003 e giunta fino a oggi attraverso continue evoluzioni.
Guidata sin dall'origine dallo stesso team di professionisti, Cybersel vanta una lunga esperienza nel coniugare le esigenze tecnologiche delle grandi aziende con la ricerca delle soluzioni informatiche più innovative.
La nostra missione, rimasta sempre invariata nel tempo, prevede la ricerca a livello internazionale delle tecnologie più avanzate e avveniristiche da proporre sui propri mercati di riferimento, oggi l'Italia , UK e la Francia.
Il nostro modello commerciale può essere considerato come una "boutique" delle tecnologie avanzate: offre ai nostri clienti una limitata gamma delle migliori soluzioni e garantisce un rapporto basato su competenza professionale e tecnologica mentre ai nostri partner produttori delle tecnologie assicurano una vera rappresentanza locale della loro organizzazione. In sintesi Cybersel è un consulente delle tecnologie per il cliente e una base operativa virtuale del produttore.

La crescita e l'evoluzione esponenziale degli attacchi informatici degli ultimi anni, hanno sicuramente condizionato l'interesse delle aziende, costringendole ad adottare misure di protezione sempre più sofisticate. Per questo motivo Cybersel è oggi specializzata nella proposta di soluzioni che aiutano le aziende ad affrontare il tema sempre più prioritario legato alla Cyber Security.
Cyber Risk Management, Cyber Security Posture, Breach Attach Simulation sono alcuni dei temi che oggi proponiamo ai nostri clienti.

Cybersel S.r.l.
Via Lessolo, 3
10153 Torino
Ph. +39 011 248 11 21
Fax +39 011 248 34 10
http://www.cybersel.eu
Sede Legale: C.so Duca degli Abruzzi, 2 - 10128 Torino - Italy


Darktrace

Darktrace (DARK:L), leader mondiale nell'intelligenza artificiale per la cyber security, offre una tecnologia che protegge oltre 6.500 clienti in tutto il mondo da minacce avanzate, inclusi ransomware e attacchi cloud e SaaS. L'approccio completamente innovativo di Darktrace risiede nell'utilizzo di una tecnologia IA 'self-learning' che riesce ad avere una visibilità completa dell'infrastruttura aziendale, e proprio per questo riesce a difenderla autonomamente. Con sede a Cambridge, nel Regno Unito, l'azienda ha 1.700 dipendenti e oltre 30 sede in tutto il mondo. Darktrace è stata nominata TIME100 "Most Influential Companies" per il 2021.

Darktrace
Largo Francesco Richini, 6
20122 Milano - Italy

Tel. +39 02 5821 5328
info@darktrace.com

https://www.darktrace.com/it/ 


Data Storage Security
LA NOSTRA STORIA È LA TUA SICUREZZA
Data Storage Security rappresenta da più di 30 anni una realtà di riferimento per la protezione dei patrimoni informativi aziendali. 
Nata nel 1983 a Fidenza in provincia di Parma, l'azienda si è affermata come leader nel mercato dei servizi di protezione del dato.

Oggi, Data Storage Security serve oltre 500 aziende per le quali conserva e protegge, con i suoi servizi, informazioni mission critical, dati sensibili o altamente riservati. Fornisce inoltre soluzioni in grado di rispondere alle esigenze dei clienti durante tutto il ciclo vitale del dato, dalla creazione del dato alla sua distruzione.

PERDERE I DATI AZIENDALI: un rischio concreto per il tuo business
Oggi i dati aziendali rappresentano il vero patrimonio di un'azienda. La loro perdita o inaccessibilità, anche solo temporanea, può compromettere seriamente la continuità produttiva e addirittura la capacità stessa di fare business. 
La perdita o il furto dei dati aziendali, siano essi resoconti fiscali, contratti, polizze assicurative, archivi di backup o copie di sicurezza, è una minaccia concreta per la sicurezza, in grado di interrompere la continuità del lavoro e, spesso, di arrecare danni permanenti al patrimonio.

UNA OFFERTA A 360 GRADI
Data Storage Security eroga servizi di protezione del dato a 360 gradi, con una offerta che copre i seguenti ambiti:
• Remote Backup dei dati (con custodia in caveau di massima sicurezza)
• Disaster Recovery
• Cybersecurity (vulnerability e penetration test, phishing simulation, threat intelligence, SOC as a Service)
• Email security & archiving

REPERIBILITÀ E SLA
La velocità di recupero dati è vitale per garantire la continuità del Business. Data Storage Security garantisce i propri SLA contrattuali con una percentuale di successo del 100 % con la restituzione del dato 24 ore al giorno 365 giorni all'anno.

COMPETENZA CERTIFICATA
La competenza di Data Storage Security è certificata da tre diversi sistemi di gestione: UNI EN ISO 9001 sistema di gestione per la qualità, UNI EN ISO 27001 per la sicurezza delle informazioni e SA8000 per la responsabilità sociale.

Data Storage Security srl
Sede legale
Via Madre Teresa di Calcutta, 9
29122 Piacenza (PC)
Sedi operative
Via La Bionda 16 - 43036 Fidenza (PR)
Loc. San Lazzaro 2 - 05016 Ficulle (TR)

Numero Verde: 800 969 858
Telefono: (+39) 0524 523521
e-mail: commerciale@dssecurity.it
web: www.dssecurity.it

 


InTheCyber
InTheCyber - Intelligence & Defense Advisors, realtà nata nel 2008 come "Maglan Europe", joint-venture con l'omonima azienda israeliana, da cui si separa a fine 2015, è focalizzata nel supportare aziende ed istituzioni nella verificare della reale efficacia delle misure di difesa da attacchi informatici e cyber, per poi guidare in un percorso virtuoso verso il presidio continuativo della Cyber Security e della sua Governance.Gli esperti di ITC hanno competenze esclusive al servizio dei Clienti secondo un approccio olistico volto alla Difesa a 360° e sono organizzati in 3 Team:- White Team: verifica il livello di compliance rispetto alle differenti normative/standard cui il Cliente deve/vuole aderire (GDPR, NIS, NIST, ISO27001, LPD) tramite assessment, gap-analysis e consulenza, integrando poi con servizi di executive advisoring e training.- Red Team: sviluppa l'approccio offensivo, tramite vulnerability assessment e simulazioni di attacco a diverso livello di sofisticazione, dai penetration test verso applicazioni, sistemi, infrastrutture, IoT e ambienti SCADA, sino alle operazioni di spionaggio industriale computerizzato passando per le esercitazioni di social engineering e di empowerment dei team di difesa dei Clienti. Il Red Team offre poi il servizio di Testing Hub per i produttori di tecnologie HW&SW per certificare i prodotti secondo la normativa ISO17025.- Blue Team: verifica le architetture implementate, definisce le misure di hardening sino a prendere in carico le piattaforme di Security del Cliente con il servizio di Detection & Active Response per l'identificazione degli attacchi critici e la loro neutralizzazione rapida.Gli InTheCyber R&D Labs studiano le evoluzioni tecniche nelle modalità di attacco da parte di hackers, organizzazioni criminali ed entità di spionaggio avanzato. InTheCyber, consapevole della strategicità della Difesa Cyber per il Paese ha contribuito alla nascita delle European Center for Advanced Cyber Security (EUCACS) e promuove dal 2010 assieme ad altri enti ed associazioni la Conferenza Nazionale sulla Cyber Warfare, Cyber Warfare Conference (CWC), che si tiene ogni 6 mesi a Roma e Milano.La CWC riunisce rappresentanti di governo, forze armate, servizi d'Intelligence, imprese, finanza, mondo accademico ed ha come obiettivo quello di accrescere la consapevolezza sulla minaccia Cyber per il Paese e sulla necessità di una stretta collaborazione e condivisione di informazioni per la Sicurezza Nazionale.

InTheCyber Suisse SA
Via Pioda, 8
6900 Lugano - CH
Tel. +41.91.922.9848

InTheCyber SRL
Piazza Ernesto De Angeli, 3
20146 Milano - IT
Tel. +39.02.4801.3067

Sito web: http://www.inthecyber.com/inthecyber/

ReeVo

ReeVo è uno dei primi Service Provider italiani specializzato in soluzioni e servizi Cloud che da oltre 10 anni offre una completa gamma di servizi 100% canale, 100% italiani e 100% white label.

ReeVo è riconosciuto a livello Italiano come il primo Cloud di canale e si rivolge esclusivamente a Reseller, System Integrator e Var nella proposizione di servizi Cloud ai loro clienti. Attraverso i nostri Data Center, eroghiamo tutti i servizi Cloud che occorrono al partner per completare un offerta Cloud proponendo soluzioni e servizi efficaci ed efficienti: da una completa infrastruttura virtuale server e desktop fino ai servizi di Disaster Recovery.

ReeVo gestisce i suoi servizi tramite vari data center sul territorio Italiano, in conformità alle norme e certificazioni più rigorose (ISO9001, ISO27001, ISO22301, ISAE3402, SSAE18, LEED, TIER4), raggiungendo il mercato attraverso il suo canale qualificato di partner e distributori.

Reevo S.p.A.
Via Aristotele, 9 - 20861 Brugherio (MB)
Via Dante, 4 - 20121 Milano (MI)
Via Marco Polo, 72 - 56031 Bientina (PI)

Mail: staff@reevo.it
Tel.: +39 039 2873925
Sito web: http://www.reevo.it
LinkedIn: Reevo 


Wallix

WALLIX Group è una software company che fornisce soluzioni per la sicurezza informatica, specializzata nella governance degli account privilegiati. In risposta alle recenti modifiche normative (NIS/GDPR in Europa e OVIs in Francia) e alle minacce alla sicurezza informatica che colpiscono oggi tutte le aziende, la sua soluzione Bastion aiuta gli utenti a proteggere i loro asset IT critici: dati, server, terminali e dispositivi connessi. È la prima soluzione sul mercato ad aver ottenuto la certificazione di sicurezza di primo livello (CSPN) dalla National Cybersecurity Agency francese (ANSSI) e quindi a soddisfare tutti i criteri per la conformità normativa. WALLIX è al fianco di più di 1000 aziende e organizzazioni ogni giorno. Le sue soluzioni sono commercializzate attraverso una rete di oltre 170 rivenditori e integratori qualificati e accreditati.

WALLIX
250 bis rue du Faubourg Saint Honoré
75008 Paris - FRANCE
Phone number: +39 351 8198495
Fax : +33 1 43 87 68 38
Email: info@wallix.com
Website: www.wallix.com  


WESTCON

 

Westcon è un distributore specializzato e fornitore globale di servizi tecnologici, che opera in oltre 70 paesi. Offre servizi a valore e nuove opportunità di business mettendo in contatto i principali fornitori IT del mondo con in canale di rivenditori di tecnologia, system integrator e service provider. Si avvale di conoscenza del settore, di know-how tecnico e di oltre 30 anni di esperienza nella distribuzione per offrire valore e accelerare il successo aziendale di fornitori e partner. Sul mercato è presente con due linee di business: Westcon e Comstor.

Westcon
Via Paracelso 6, Palazzo Liocorno
20864 Agrate Brianza (MB)
E-mail: sales.it@westcon.it 
Website: www.westcon.com
Linkedin:  https://www.linkedin.com/company/westconeurope

Come partecipare agli eventi

Per informazioni sulle modalità di adesione in qualità di Sponsor o Espositore scrivere a: sponsorship@soiel.it
Le informazioni sulle modalità di adesione come visitatore sono riportare sulla specifica scheda evento