Brand Experience Web Conference Edition

Brand Experience

Formula webinar

10/06/2020 ore 10.00

Brand Experience Web Conference Edition

Il Cliente Omnichannel tra fisico e digitale

Per informazioni: Beatrice Galimberti
beatrice.galimberti@soiel.it - 02 30453322

Con il contributo di


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In collaborazione con

Dal Marketing 1.0, incentrato sul prodotto, al 2.0 focalizzato sul cliente, passando attraverso il 3.0, che ha diffuso in tutto il mondo l’idea del “marketing umanistico”, oggi nuovi strumenti e tecnologie permettono di raccogliere informazioni più precise sui nostri clienti: chi sono e come prendono le decisioni d’acquisto.

Il nuovo marketing 4.0 "omnichannel" si basa sul concetto di completa fusione tra i canali e le strategie tradizionali e quelli digitali. Il cammino tradizionale che conduce all’acquisto (aware, appeal, ask, act) viene arricchito con una quinta componente, l’advocacy: perché le opinioni dei nostri amici e familiari influenzano profondamente le decisioni d’acquisto.

Le strategie omnichannel e commerce everywhere con una gestione integrata dei dati e una brand proposition coerente, sono ormai essenziali per soddisfare consumatori sempre più digitali ed esigenti, da “passive shopper” in “everywhere shopper”. I brand hanno la necessità di spostarsi sempre di più su esperienze capaci di muovere e generare emozioni. Quello che trasforma la Customer Experience in Brand Experience è l’integrazione di aspetti emozionali a quelli razionali nell’interazione fra marca e utente.

Ruolo importantissimo lo gioca la tecnologia. Tra le tecnologie abilitanti, oltre all’IoT Commerce, l’AI rivestirà un ruolo centrale. Le aziende supereranno il concetto di canale di vendita e di omnicanalità disponendo di interfacce sempre più estese verso i consumatori, siano esse digitali, marketplace, nuovi ecosistemi o guidate dall’interazione umana.

Le esperienze di marca infatti sono ormai esperienze di marca infuse di tecnologia. Da questo punto di vista non è dunque solo importante cogliere in modo reattivo come gli strumenti di mercato possano cambiare l’esperienza del consumatore, ma aprire nuove opportunità di risolvere problemi e anticipare bisogni attraverso dei layer tecnologici (più che prodotti software finiti) cui quasi tutte le imprese possono oggi avere accesso. 

Nel mondo di oggi, la tecnologia influenza la brand experience e la customer experience più che mai. Con una connessione quasi costante ai propri simili, ai social feed e ai brand, i consumatori navigano in un mondo digitalmente potenziato che è sempre più colloquiale e personale.

Oggi, i brand che catturano i cuori e le menti dei consumatori sono quelli che creano esperienze con il brand senza soluzione di continuità, costruite attorno a connessioni abilitate da una solida base tecnologica di marketing.

 


 

NUOVA FORMULA: WEB CONFERENCE EDITION

La Web Conference Edition è una diretta streaming a cui è possibile partecipare gratuitamente, previa iscrizione. A partire dalle ore 09:45 del giorno stesso sarà possibile accedere all’evento online tramite il link inviato via mail dalla Segreteria Organizzativa, assieme a tutte le indicazioni sulla registrazione e la modalità di accesso.

 

10.00 Benvenuto e apertura dei lavori

10.10 - More automation, more human relation: the contemporary paradox of Customer Experience
Viviamo nell’era del cliente. Tutte le aziende sono ormai consapevoli che la customer centricity sia essenziale per far crescere il proprio business, ma i clienti pensano che soltanto una minoranza di esse riesca a porre davvero il consumatore al centro.
La tecnologia è sempre più pervasiva e affida nelle mani dei clienti un enorme potere: un accesso illimitato alle informazioni, un maggiore ventaglio di scelte di prodotti e servizi, il moltiplicarsi dei touchpoint e dei canali di accesso alle aziende. Una delle principali conseguenze di questa dinamica è che l’arena competitiva con cui i clienti confrontano le performance delle aziende è in continua evoluzione: i clienti non paragonano più le performance e gli approcci soltanto tra aziende appartenenti allo stesso settore, ma comparano i livelli di servizio cross-industry.
Allo stesso tempo il cliente è sottoposto a stimoli incessanti e riceve messaggi dai brand più diversi. Continuamente. Difficile quindi per le aziende farsi notare e ritagliarsi un proprio spazio nella mente e nel cuore dei consumatori, se non intessendo con loro una relazione.
In questo scenario di digital transformation, le aziende possono (e devono!) fare leva sulla tecnologia per creare valore per i propri clienti e per intessere con loro una relazione. Il futuro della Customer Experience non è demandato in toto alla tecnologia, ma fa della tecnologia il volano e l’abilitatore per un’interazione maggiormente valorizzante, consentendo alle aziende una vicinanza anche emotiva ai propri clienti.
Ma quali sono i nuovi modelli di business che le aziende devono adottare per essere vincenti in questa nuova arena?
Valeria De Silvestro, Customer Experience Officer, Kantar

10.30 - Digital Experience Platform per rendere le aziende a prova di futuro 
Il nuovo marketing 4.0 spinge i brand a focalizzarsi sempre di più su esperienze che creino emozioni. Siamo infatti in un’era in cui ci si aspetta che ogni interazione con il brand sia intuitiva, contestuale, significativa e omnicanale, e che offra costantemente esperienze di prodotto personalizzate in grado di anticipare le esigenze dei clienti. Alla luce di questo e grazie alla tecnologia, i brand possono creare infinite customer journey davvero efficaci.
Carlo Caporizzi, CEO, GMDE 

10.50 - Digital e salute: le esperienze di Aboca e Apoteca Natura
Aboca Group, realtà dedicata alla salute sul fronte prodotti (Aboca) e sul fronte retail (Apoteca Natura) con una forte attenzione alla persona, si avvale sempre più di strumenti digital che, integrati con i consigli dei professionisti, consentano di orientare e guidare le persone soprattutto in termini di prevenzione e stili di vita. Ci sono due case history in particolare che evidenziano questo impegno: sul fronte Aboca, l’iniziativa relativa al “metodoACPG”, per aiutare le persone a conoscere il proprio corpo e scegliere un’alimentazione consapevole e adeguata al proprio benessere; sul fronte Apoteca Natura, il progetto “Health & Loyalty System che ha come fulcro la app MyApotecaNatura, per aiutare le persone a tenere sotto controllo la propria salute a 360° in collaborazione con il proprio Farmacista Apoteca Natura di fiducia. 
Alessia Scarpocchi, Head of Digital Strategies & Online Communication, Aboca Group

11.10 - Una soluzione omnicanale per semplificare la vita dei clienti e dell’azienda
Il cliente è sempre di più al centro della nostra politica aziendale ed è quindi fondamentale fornire un supporto puntuale e di qualità in qualsiasi momento, considerando i vari canali di comunicazione. Zendesk, con la sua piattaforma Omnichannel, permette di migliorare la soddisfazione del cliente e aumentare la produttività degli operatori, grazie ad un approccio customer centrico che parla con chiarezza e semplicità a tutti voi.
In questo momento di grandi cambiamenti e di sfide, Zendesk supporta i propri clienti in tutto il ciclo di vendita, per aiutare a garantire la continuità aziendale dopo il periodo di lockdown. Oggi più che mai, una soluzione nativa Omnicanale, è la chiave per offrire un’eccellente customer experience.
Roberta Bucci, Account Executive, Zendesk 

11.30 L’importanza della Digital Transformation aziendale per una Customer Experience efficace e remunerativa
La trasformazione digitale di Prenatal Retail Group ha visto negli ultimi anni l’internalizzazione di molte attività centrali nel business digitale, precedentemente gestite in outsoursing, e la creazione e l’organizzazione di un team digital all’interno di un’azienda tradizionale, che hanno portato a nuove e importanti sfide per il business: dalle vendite online indirette tramite i marketplace, alla trasformazione del punto vendita in un negozio sempre più esperienziale con ricavi diversificati, al machine learning e all’AI nella gestione della relazione del cliente.
Alessandro Angilella, New Digital Business Advisor, Prenatal Retail Group

11.50 - Abbracciare un mondo di clienti in cloud
Il contact center si è evoluto negli ultimi anni, soprattutto con l’avvento di nuove tecnologie, permettendo una comunicazione con clienti o potenziali tali attraverso molteplici canali. Le soluzioni anche se sempre più sofisticate, sono alla portata di tutti grazie alle comunicazioni in cloud. Questo è Ncontact Center di NFON.
Vincenzo Della Monica, Senior Technical Consulant, NFON Italia

12.10 - La Responsabilità degli Operatori della Rete: come reagire alle violazioni dei diritti di proprietà intellettuale e tutelare i Brand in ambito digitale
Attraverso l'analisi dei più recenti casi giurisprudenziali verranno fornite soluzioni concrete - giudiziali e non - per un'efficace protezione online degli asset immateriali delle aziende.
Alessandro La Rosa, Responsabile del Dipartimento "Diritto della proprietà intellettuale, diritto di Internet e concorrenza sleale", Studio Previti

12.30 - Quali sono i DATI utili e interessanti per il marketing, comprenderli e usarli a livello operativo e in termini di analisi
Come è cambiato il Marketing. La nuova visione del decennio 2020 - Quali sono i dati utili e interessanti per il Marketing (ecosistema) - Come gestire i dati del Marketing (Data Management) - Quali risultati attendersi dalla gestione dei dati di Marketing - Qualche esempio di Dashboard Dati per E-Commerce
Gabriele Taviani, CEO & Founder, Slymetrix - Consulente e Formatore, Brokerad ltd

13.00 - Chiusura dei lavori



ABOCA GROUP

Aboca è una healthcare company italiana che si occupa di cura della salute attraverso prodotti 100% naturali che rispettano l’organismo e l’ambiente. Prodotti dentro ai quali ci sono innovazione, ricerca, qualità e valori. Per questo rispondono alle esigenze di salute nel senso più profondo: curando in maniera efficace oggi, migliorando la qualità della vita domani. I prodotti Aboca non contengono conservanti o eccipienti di sintesi. In tutta la filiera, dalla coltivazione al prodotto finito, Aboca esclude da sempre l'utilizzo di sostanze artificiali che non sono biodegradabili e che la natura non riconosce. Per promuovere questi valori lungo tutta la filiera della salute è stato creato all’interno di Aboca Group Apoteca Natura, un franchising di Farmacie orientate a seguire le persone nel loro percorso di salute consapevole, non solo per la cura ma anche per la prevenzione e gli stili di vita. 
Società Benefit certificate B Corp, le 2 aziende del gruppo si impegnano per statuto a perseguire il Bene Comune, operando in maniera responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti della comunità e dell’ambiente.

Aboca S.p.A.

Società Agricola 

P.I. 01704430519

www.aboca.com 


Brokerad Ltd

Brokerad Ltd e' una consulting company specializzata in Digital Marketing. Ha messo a punto diverse metodologie strategiche e operative proprietarie dedicate alle aziende di E-Commerce e Retail. Si presenta sul mercato italiano con una soluzione integrata di Digital Marketing Data Driven, che oltre ai servizi consulenziali include due piattaforme per il Marketing Data Management. 

Brokerad Ltd

71-75, Shelton Street
Covent Garden
London WC2H 9JQ
United Kingdom


COMARCH

Comarch ha più di 20 anni di esperienza nella progettazione, implementazione e integrazione di soluzioni IT avanzate unite a servizi professionali che aiutano i brand a costruire e gestire programmi loyalty, creare un’esperienza cliente unica con interazioni personalizzate su diversi touch points, automatizzare i processi di marketing e, soprattutto, aumentare i profitti. La nostra offerta include anche sistemi di big data analytics e customer engagement basati su gamification.
Collaboriamo con più di 80 aziende operanti in settori diversi tra cui FMCG, Retail, Telco, Finanza, Travel per citarne alcuni come, ad esempio, JetBlue Airways, Heathrow Airport e BP. 
Chi siamo: www.comarch.it/crm-marketing

Comarch Loyalty Cloud è l’ultimo traguardo per l’innovazione della customer loyalty: una piattaforma di Loyalty Management in Cloud modulare che ti permette di creare programmi di Loyalty personalizzati in modo semplice e conveniente, associando strategie di promozione sofisticate con schemi di rewarding su molteplici touchpoint. Il tutto, da un’interfaccia intuitiva, chiara e personalizzabile.  
CLC è un alleato completo, pratico e conveniente (disponibile su abbonamento in modalità pay-as-you-go) per tutti i marketer. Accedi a tutte le funzionalità della piattaforma in pochi giorni, evitando lunghi e costosi processi di implementazione. Resta al passo con i più recenti modelli di comportamento e di consumo grazie a upgrade periodici gratuiti. Inizia subito a incrementare le vendite con Comarch Loyalty Cloud.
Richiedi una demo: https://www.comarch.it/crm-marketing/comarch-loyalty-cloud/ 

Comarch Srl
08967390967
Via Luigi Galvani 24
20124 Milano, Italia
+39 0299912200


GMDE
GMDE è un’azienda nata 25 anni fa nel settore editoriale. Nel tempo ha aumentato le sue competenze sia nell’ambito dei sistemi editoriali che in quello della stampa e prestampa ed è riuscita così a conquistare la fiducia dei maggiori editori italiani di quotidiani, periodici e libri. Negli ultimi anni seguendo una politica di differenziazione e espansione nei diversi mercati ha esteso il suo interesse anche verso il mercato dell’Industry, mercato in cui le soluzioni che negli anni sono state proposte al publishing possono trovare nuova applicazione, riuscendo così a fornire i suoi servizi a molte rinomate aziende italiane. In un ambito in cui la veloce evoluzione nell’era digitale deve essere affrontata con la conoscenza di nuove soluzioni e nuovi prodotti, GMDE è il team giusto a cui affidarsi per aver un partner attento alle esigenze del mercato e che per questo e sempre alla continua ricerca e sviluppo di soluzioni innovative. 

Le soluzioni proposte da GMDE infatti, aiutano le aziende nella creazione ottimale di una struttura dati volta a facilitare la comunicazione di ogni informazione di prodotto su qualsiasi tipo di piattaforma, riducendo innanzitutto la possibilità di errore (versioni di immagine o dati di prodotto sono infatti mantenute in un’unica posizione) e abbattendo il time to market. 
L’idea di GMDE è proprio quella di far conoscere e comprendere l’importanza di sistemi basati sul dato strutturato, per poi riuscire ad ottenere il massimo dal dato stesso. 
GMDE può inoltre essere utile alle aziende che stanno per affrontare la conversione al digitale, e di conseguenza si trovano a dover modificare le loro modalità di comunicazione, aiutandole a strutturare i propri database per sfruttarne il massimo delle potenzialità future, implementando workflow aziendali che coinvolgano sia le figure interne che quelle esterne, a cui tante aziende si rivolgono per la creazione di contenuti digitali, siano essi immagini, video o presentazioni. GMDE è in grado di proporre tutto questo grazie all’esperienza maturata in anni di applicazione nel settore della publishing a ogni livello, dove la comunicazione e l’interesse dell’utente finale sono l’obiettivo da raggiungere: dall’ingestion delle immagini di prodotto (di cui viene mantenuta ogni versione), alla compilazione dei metadati (che facilita all’interno di un archivio la ricerca delle immagini stesse) fino a soluzioni in grado di permettere anche a chi non ha conoscenze informatiche di poter comunicare le novità di prodotti e i cataloghi aziendali su qualsiasi tipologia di dispositivo mobile. 

GMDE è Strategic Partner Pimcore per il mercato italiano!

www.gmde.it
E-mail: infogmde@gmde.it 

SEDE DI MILANO
Via Archimede, 43
20864 Agrate Brianza, MB
Tel. +39 0396091790  
Fax +39 0396091788

KANTAR

Kantar è il leader mondiale nell’insight, consulenza e data management. Grazie alla varietà dell’expertise disponibile nel gruppo, Kantar può comprendere, meglio di chiunque altro, cosa gli individui pensino, provino, acquistino, condividano, votino, vedano. Unendo queste competenze con l’utilizzo delle tecnologie più avanzate, il network di Kantar, che vanta più di 30.000 professionisti, supporta le organizzazioni leader nel mondo nel loro processo di crescita. 
Understand people and inspire growth. 

Kantar Italia srl 
Viale Milanofiori 
Strada 3, Palazzo B1
20090 Assago (MI) – Italia
www.tns-global.it
T +39 02 2707 21
F +39 02 2707 2231


NFON

Con sede a Monaco, NFON AG è l'unico vero provider paneuropeo di Cloud PBX, con oltre 30.000 aziende clienti in 15 Paesi europei. Cloudya è la soluzione NFON indipendente, affidabile e semplice da utilizzare, che ti permette di gestire avanzate comunicazioni aziendali in cloud. Soluzioni premium per esigenze specifiche completano la nostra offerta nel settore delle comunicazioni in cloud. Offriamo alle aziende in Europa soluzioni comunicative intuitive pensate per migliorare il business, giorno dopo giorno. NFON ridefinisce la libertà nella comunicazione aziendale. 


NFON ITALIA SRL
Str. 4 Edificio A9, 20090 - Assago Milano (MI)
Tel - 02 9974 9920
vendite@nfon.com
www.nfon.com


Prénatal Retail Group

Fondata nel 1947 in Francia, sbarca in Italia con il primo punto vendita a Milano nel 1963. Con oltre 50 anni di storia, è diventato il marchio di riferimento per tutte le mamme.
Nel 1996 è stata acquisita dal Gruppo Artsana, i cui marchi principali sono Chicco e Boppy nell’area baby e Pic Solution e Control nell’area cura e salute. Prénatal S.p.a controlla il 100% di Prénatal S.A. (Spagna), Prénatal Lda (Portogallo) e Prénatal Aebe (Grecia). Il 9 ottobre 2017 Artsana S.p.A. ha acquisito il controllo del 100% di Prénatal Retail Group, rilevando la partecipazione della Giochi Preziosi S.p.A. nella joint venture iniziata nel 2015 per la gestione comune delle catene Prénatal, Toys Center, Bimbostore e, in Francia e Svizzera, King Jouet.

E’ la catena di negozi specializzati, leader in Europa, per prodotti dedicati alle future mamme e ai bambini no a 8 anni. Prénatal ore soluzioni innovative per soddisfare i bisogni e i desideri delle
mamme e dei loro bimbi.

 

PRENATAL RETAIL GROUP

Via delle Primule, 5, 20815 Cogliate MB
02 9647 5202
https://prenatalretailgroup.com/it/


Studio Previti

Fondato alla fine degli anni 50, Studio Previti è un’associazione professionale, con sede a Roma e Milano.
L’obiettivo fondamentale dello Studio è la massima soddisfazione possibile del Cliente.

La cura del Cliente viene garantita da un’assistenza qualificata prestata da professionisti riuniti in dipartimenti fortemente specializzati e in grado di fornire, attraverso un lavoro di squadra, un’assistenza legale integrata e mirata alla soluzione concreta del problema. Proprio la profonda conoscenza dei Clienti, delle loro aree di attività ed esigenze è il presupposto per una piena condivisione degli obiettivi, perseguita anche attraverso onorari flessibili e personalizzati.

Lo Studio opera nelle materie inerenti al diritto civile e commerciale, sia in sede giudiziale che stragiudiziale o arbitrale. Le aree di attività prevalente sono quelle concernenti il diritto d’autore comprensivo del diritto dell’arte, il diritto della proprietà intellettuale ed industriale, il diritto di internet, il diritto delle comunicazioni, il diritto bancario, finanziario e delle assicurazioni ed il diritto societario. Lo Studio è inoltre in grado di offrire un’esperienza consolidata anche in materia di diritto immobiliare, di diritto fallimentare, di diritto di famiglia e delle successioni, oltre che nelle esecuzioni mobiliari, immobiliari e nel recupero dei crediti in genere.

Lo Studio rispetta scrupolosamente le norme della deontologia forense evitando ogni e qualsivoglia conflitto di interessi e tutelando rigorosamente la riservatezza dei dati trattati nell’esercizio dell’attività.

Lo Studio ha adottato un sistema certificato e persegue la politica della qualità, come strumento per elevare costantemente nel tempo la qualità e l’efficienza dei servizi resi.

L’eccellenza professionale è un elemento caratterizzante che lo Studio pone come prioritario disciplinando le modalità di selezione, di inserimento di nuove risorse nonché promuovendo ed organizzando la formazione e l’aggiornamento continuo dei professionisti.

L’efficienza è altresì promossa attraverso una struttura informatica all’avanguardia, tesa a facilitare il lavoro a distanza e la comunicazione, anche con il Cliente. In tale contesto, l’integrale digitalizzazione dell’archivio e l’adozione di un efficace sistema di accesso remoto, consentono la possibile delocalizzazione di gran parte dell’attività professionale svolta e facilitano l’integrazione anche con professionisti esterni allo studio, oltre che con i Clienti che apprezzino tale opportunità. 

STUDIO PREVITI
www.previti.it
E-mail: contatti@previti.it 

SEDE DI ROMA
Via Cicerone, 60
00193 Roma
Tel. 06.3234623
Fax. 06.3235618

SEDE DI MILANO
Via Antonio Stradivari, 4
20131 Milano
Tel. 02.795587
Fax. 02.76390427


Zendesk

Zendesk è il leader nella CX, aiutando le aziende a sfruttare tutta la potenza delle interazioni con i propri clienti.
Con Zendesk, puoi abilitare esperienze più intelligenti lungo l'intero percorso del cliente: aziende, agenti e consumatori beneficiano tutti della potenza delle interazioni quotidiane grazie alle nostre soluzioni e competenze da leader del settore.
Offriamo una piattaforma di assistenza clienti omnicanale con la quale i nostri clienti riducono i costi del servizio clienti, aumentano la produttività dei loro agenti, migliorano la customer experience, aumentano i tassi di conversione e riducono la perdita di clienti.

L'azienda è nata a Copenaghen, in Danimarca, e oggi opera in più di 20 Paesi in tutto il mondo. Per saperne di più: www.zendesk.com/it

Via San Marco 21
20121 - Milano
Tel. +39 040 995 6745


Come partecipare agli eventi

Per informazioni sulle modalità di adesione in qualità di Sponsor o Espositore scrivere a: sponsorship@soiel.it
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