Energy Padova 2019

SMART BUILDING CONFERENCE

Infrastrutture, applicazioni, esperienze in ambito pubblico e privato

Milano - 18 Giugno 2019

 

>> Elenco eventi 2019

Con il patrocinio di:

A.I.P.S. AIPSA

Con il contributo di:

SMART BUILDING EXPO

Sponsor

Durante EIZO HPE – Aruba Networks IO.T Solutions - Tecno LENOVO NUVAP Onit Group + Smart Domotics Reichle & De-Massari Tiesse Waldmann

Expo

Nelysis

Contributo culturale di:

ANIE Building ANIE Rinnovabili MC A - MARIO CUCINELLA ARCHITECTS

Partner culturale

Spring
 

Luca Baldin

Project Manager -  Pentastudio e Smart Building Italia

Laureato in storia a Venezia e specializzato in giornalismo e pubbliche relazioni a Roma. Dal 2008 al 2016 è stato docente a contratto all'Università Ca’ Foscari di Venezia e ha svolto attività di docenza all'Università di Siena e all'Università Cattolica di Milano. Dal 2013 è Project Manager di Pentastudio e della piattaforma Smart Building Italia, svolgendo attività di event manager di fiere di rilievo nazionale e internazionale nel campo delle nuove tecnologie applicate ai concetti di Smart Building e Smart City. Dal 2016 è coordinatore del Gruppo di Lavoro Smart Building dell'associazione confindustriale Anitec-Assinform.

 

Raffaele Borgini

CEO - SMART DOMOTICS

Raffaele Borgini è CEO di Smart Domotics. Formazione finanziaria-aziendale, dopo la laurea in Economia, ha lavorato nel gruppo Unicredit, prima di diventare consulente per aziende e investitori. Dopo 5 anni nel settore fotovoltaico, con numerosi deal chiusi per investitori ed EPC come team leader, nel 2013 ha fondato Smart Domotics, dove occupa di finanza, strategia e partnership: utilities, telecom, facility management, tecnologia. Nell’ambito di una campagna di crowdfunding, chiusa con successo-overfunded in sole 2 settimane, ha sviluppato la partnership tecnico-commerciale con Onit Group grazie ad una operazione di finanza straordinaria, per fornire soluzioni di energy management complete, flessibili, scalabili, low cost sia lato hardware che software.

 

Fabio Carvelli

Product Manager - Durante

Fabio Carvelli nasce nel 1981 e si laurea in Ingegneria delle Telecomunicazioni al Politecnico di Milano.
Dal 2005 al 2011 lavora su progetti internazionali di sviluppo infrastrutturale con Nokia e Vodafone in qualità di esperto di prodotto.
Dal 2011 ricopre il ruolo di Product Manager all'interno della Business Unit Digiwhile della società Durante Spa per lo sviluppo di prodotti e soluzioni per il mercato italiano e internazionale.

 

Simone Fogazzi

Consigliere e Segretario Direttivo Nazionale - AIPS

Simone Fogazzi opera nel settore dei Sistemi di Sicurezza Antintrusione, Videosorveglianza ed Antincendio dal 1994, quando inizia la sua esperienza presso Elettron Srl (Ghedi-Brescia). Dal 2004 entra a far parte della composizione sociale e, ad oggi, coordina l'intera Area Tecnica di Elettron divenuta, con gli anni, il cuore pulsante e il nucleo produttivo dell'azienda.
Dal 2017, ricopre il ruolo di Consigliere Nazionale e Segretario di A.I.P.S., Associazione Installatori Professionali Sicurezza, partecipando in qualità di relatore a diversi incontri formativi e operando ogni giorno con lo spirito del miglioramento continuo. Dal 2018, è certificato TUV Italia per la figura professionale: "Esperto di Impianto di Allarme, Intrusione e Rapina" ed "Installatore, Manutentore, Riparatore di Impianti di Allarme, Intrusione e Rapina”.

 

Thomas Knoop

Chief Digital Officer - Waldmann

L'innovazione per i mercati in cambiamento è il tema che lo ha accompagnato per tutta la carriera professionale.
Dal dottorato in ricerca, alla gestione del prodotto, dalla ricerca e sviluppo alle funzioni di general manager: dare forma al portafoglio prodotti e far crescere il business nei mercati in continua evoluzione è stata la sua passione.
Dopo il mio diploma in ingegneria con specializzazione in tecnologia dell’illuminazione e tecnologie dei semiconduttori (LED, Fotovoltaico) presso la "Technische Universität Berlin" le sue attività si sono svolte presso le seguenti società:
• WALDMANN – ENGINEERS OF LIGHT: Responsabile dello sviluppo di nuovi modelli di business guidati dalla digitalizzazione.
• EVP ZUMTOBEL GROUP SERVICES: Responsabile della business unit servizi del gruppo Zumtobel, compresi connettività, IoT, chiavi in mano e modelli di finanziamento.
• ZUMTOBEL GROUP: Responsabile della divisione Business Controls and Systems del gruppo Zumtobel, compreso il business IoT
• PHILIPS LIGHTING:
   - GLOBAL SEGMENT LEADER OFFICE & INDUSTRY SYSTEMS: Responsabile del business globale degli apparecchi a LED basato su piattaforme standardizzate e sui sistemi di controllo e sistemi globali per applicazioni aziendali e industriali
   - GLOBAL PLATFORM AND PRODUCT PROGRAM DIRECTOR: Responsabile della strategia di ricerca e sviluppo, programmazione della road map degli apparecchi di illuminazione e piattaforme LED globali, accordi cross business unit e standardizzazione delle piattaforme, settore applicativo: Ufficio / Industria / Sanità

 

Fabrizio Limani

Country Manager Italy – SOLARWATT (Membro di ANIE Rinnovabili)

Laureato in ingegneria e con formazione da Energy Manager, ha fatto una prima esperienza nel settore fotovoltaico con l’azienda pioniera in italiana Helios Technology nel 2001, per poi dedicarsi alle vendite di sistemi di building automation e in seguito allo sviluppo business per Siemens, concentrandosi in particolare ad applicazioni trasversali di security fisica e IT. Nel 2008 ritorna nel settore fotovoltaico per SolarWorld in Germania, ricoprendo diverse posizioni con attività di sviluppo business in Italia e altre nazioni con un team internazionale nel sud Europa, medio oriente e nord Africa. Oggi come Country Manager Italy di SOLARWATT si occupa della gestione della filiale e guida il team locale nella proposta di fotovoltaico, accumulo e sistemi di gestione energetica.

 

Alessandro Maria Manfredini

Chief Security Officer - Gruppo A2A
Vicepresidente - AIPSA

Chief Security Officer del Gruppo A2A. Ha conseguito le Lauree in Giurisprudenza all'Università "La Sapienza" di Roma e in Scienze della Sicurezza interna e esterna presso l'Università di Tor Vergata di Roma.
Dopo un decennio di esperienza come Ufficiale dei Carabinieri è stato Security Manager del Gruppo Espresso e Direttore della Sicurezza Aziendale e dei Servizi Generali di Italo - Nuovo Trasporto Viaggiatori.
Tutor in conferenze, seminari, corsi di formazione anche a livello universitario si è specializzata in Enterprise Security, in protezione dei dati e Cyber Security, fraud management e modelli di organizzazione e gestione.
Vicepresidente AIPSA (Associazione Italiana Professionisti della Security).

 

Vittorio Moscatelli

Direttore Commerciale - Tiesse

È dal 2010 direttore commerciale di Tiesse a riporto dell'AD dell'azienda.
Precedentemente, dal 2004 al 2009, ha ricoperto in Italtel l'incarico di responsabile della Direzione vendite mercato Italia per gli operatori alternativi a Telecom Italia (OLO), a diretto riporto del CEO. Successivamente, sempre per Italtel, è stato responsabile dell’Europa Centrale e dell’Est nell'ambito della Direzione vendite mercati esteri.
Direttore vendite grandi clienti in Italia e Spagna per MCI Worldcom (oggi Verizon Business), tra il 2000 ed il 2003, è stato parte del Country management team in entrambi i Paesi.
Negli anni Novanta è stato account manager di Datamat – Divisione Prodotti Tecnologici e Business unit manager di Oracle Italia. Tra il 1987 ed il 1989 è stato analista programmatore di Datasys.
È laureato in Economia e commercio presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

 

Andrea Natale

Nato a Milano nel 1968, ha conseguito una laurea in Ingegneria Gestionale presso il Politecnico di Milano e una laurea in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni presso l’Università di Torino. 
Dal 2018 è Business Development e Marketing Manager della divisione Digital Energy di Schneider Electric in Italia. Ha iniziato a lavorare presso Siemens Spa nel 1997 come Product Manager nel settore dell’automazione industriale. Dal 2001 è stato Product Manager presso Sensormatic Italy per i sistemi di videosorveglianza e controllo accessi. Dal 2002 ha lavorato per ADT Fire & Security Italy come Product Manager per i sistemi di security e safety integrati; dal 2007 Business Development Manager per i mercati industria, logistica, retail e infrastrutture critiche. Dal 2011 ha ricoperto il ruolo di Marketing Manager per il mercato italiano e europeo, prima in Tyco Fire & Security e successivamente nella nuova Johnson Controls, nata dalla fusione con il Gruppo Tyco. Partecipa attivamente nella associazione industriale ANIE e nei Comitati Tecnici nazionali ed internazionali CEI, CENELEC e IEC.

 

Andrea Padovan

CTO - io.T Solutions - Tecno

Andrea Padovan si affaccia al mondo software nel 2004 come Tools Designer in Sega Corportation in Giappone. Dopo alcune esperienze in aziende rilevanti del settore informatico, nel 2009 fonda la società Ilevia srl impegnata a creare soluzioni innovative per la Smart Home e Smart Building con una elevata conoscenza nel sistema di sicurezza IT. Ilevia, insieme a Microsoft e StMicroeletronics, è uno dei primi partner del progetto io.T – The Intelligence of Tecno – lanciato nel 2015 da Tecno Spa e che nel 2017 ha portato alla nascita dello spin-off aziendale io.T Solutions, società dedicata allo sviluppo di soluzioni tecnologiche legate al segmento dell’Internet delle Cose. Da allora Andrea Padovan ha lavorato in io.T Solutions per lo svilppo della piattaforma DINA – Connecting Spaces e oggi ricopre il ruolo di Chief Technical Officer mentre mantiene il proprio ruolo di CEO in Ilevia srl.

 

Riccardo Perego

Amministratore Delegato, One Team

Dopo la laurea in Ingegneria Civile Strutturale conseguita nel 1980 presso il Politecnico di Milano, l'Ing. Riccardo Perego avvia la sua carriera professionale nel settore civile e architettonico, focalizzandosi sul coordinamento di progetti CAD. Nel 1997 fonda One Team Srl, società leader in Italia per consulenza e fornitura di soluzioni complete BIM, CAD, GIS e PDM.
Oggi, dopo oltre 35 anni di esperienza nel settore, Riccardo Perego è Amministratore Delegato e Legale Rappresentante di One Team srl, partecipa attivamente alla redazione della prima normativa sul BIM in Italia (UNI 11337) in qualità di membro dell’UNI ed è coinvolto quotidianamente in progetti di introduzione del metodo BIM in società di ingegneria e costruzioni, supportandole con strumentazione software, hardware e formazione dedicata e affiancandole nell'applicazione esecutiva di progetti BIM.

 

Andrea Rossi

Direttore R&D dello studio MC A - Mario Cucinella Architects

Andrea Rossi si laurea in Architettura al Politecnico di Torino. Durante il percorso di studi trascorre un anno presso il KTH - Royal Institute of Technology di Stoccolma. Dal 2013 al 2017 si trasferisce a Londra dove nel 2015 si laurea MArch in Sustainable Environmental Design all'Architectural Association School of Architecture. Dal 2015 al 2017 lavora presso ChapmanBDSP, contribuendo allo sviluppo e alla realizzazione di progetti di eco mondiale tra i quali LSE Paul Marshall Building (Londra, UK) di Grafton Architects, The Tower DCH (Dubai, UAE) di Santiago Calatrava e D3 Dubai Design District (Dubai, UAE) di Foster+Partners. Specializzato in progettazione ambientale integrata, architettura adattiva ed edifici a basso consumo energetico Andrea Rossi da maggio 2017, fa parte del team di Mario Cucinella Architects dove è responsabile dell’integrazione della progettazione ambientale integrata per tutti i progetti dello studio, tra i quali: Torre di Unipol (Milano, ITA), Hochhaus Viertel Zwei (Vienna, AUT) e ARPT - Autorité de Régulation de la Poste et des Télécommunications (Algeri, AL).

 

Antonella Santoro

CEO - Nuvap

Antonella Santoro ricopre il ruolo di CEO di Nuvap, con l’obiettivo di strutturare e far crescere l’azienda fondata a Pisa nel 2014.
Grazie ai diversi ruoli rivestiti, ha avuto la possibilità di occuparsi da vicino di marketing strategico, sviluppo di ecosistemi di business e modelli di go-to-market. Negli ultimi anni si è occupata di infrastrutture Open Access e di sviluppo di servizi digitali.
Precedentemente Antonella ha ricoperto le cariche di VP Marketing EMEA-CSA e Managing Director Italia per Allied Telesis, multinazionale giapponese che opera nel settore delle telecomunicazioni, dove è approdata nel 1998. Prima di questi ruoli, si è occupata di business development a livello internazionale.
La carriera di Antonella ha inizio in Attachmate, software company statunitense specializzata nell'emulazione di terminale e nelle integrazioni legacy, in qualità di Marketing Manager. 

 

Fabio Tognon

Country Manager Italy - HPE Aruba

Fabio Tognon è Country Manager della divisione Aruba di Hewlett Packard Enterprise in Italia.
Il ruolo combina la responsabilità della Business Unit e la gestione del team di vendita e prevendita.
In questa posizione da febbraio 2018, Tognon è quindi responsabile delle vendite, di P&L e del posizionamento dell'offerta HPE Aruba nel mercato italiano.
Laureatosi in Ingegneria nel 2005 contemporaneamente all'inizio del suo percorso professionale in Hewlett Packard, Tognon ha ricoperto diversi ruoli in ambito Server, all'interno dei team di marketing, prevendita, business development e vendita, contribuendo così alla formazione di un profilo eclettico, rafforzato anche da un'esperienza a livello regionale (Europa, Middle East e Africa), fino ad arrivare all'attuale ruolo.

 

Luca Zaffanella

Sales Specialist - EIZO Italia 

Luca Zaffanella, cremonese, laureato in Economia Aziendale in Università Cattolica del Sacro Cuore, in EIZO dal 2017 con la figura di Sales Specialist.
All’interno della multinazionale giapponese segue gli ambiti office, industriali e grafici, supportando partner e utenti finali sia sotto l’aspetto commerciale che tecnico.