Progettare il Building Intelligente: l'importanza delle reti di comunicazione

Progettare il Building Intelligente: l’importanza delle reti di comunicazione

Formula fisico

MILANO, 22/10/2019

Progettare il Building Intelligente: l'importanza delle reti di comunicazione

I nuovi servizi, la sicurezza, le performance alla base di una corretta progettazione degli edifici intelligenti

Per informazioni: Virginia Gerosa
virginia.gerosa@soiel.it - 02 30453324

Un evento di


Con il contributo di

Il digitale sta rapidamente cambiando il modo di intendere l’edificio e i servizi ad esso legati, creando nuove aspettative da parte di utenti sempre più connessi e abituati a servizi personalizzati.

Si parla ormai da tempo di un nuovo edificio, un Building Intelligente, nella 4° Era Industriale, Smart, in grado non solo di operare in maniera integrata tra i vari sistemi di BMS-Building Management System (gestione, luce, climatizzazione), videosorveglianza, controllo accessi, interconnessione a Internet, ecc., ma che preveda anche che questi siano in grado di scambiarsi informazioni e operare autonomamente in relazione ai parametri derivati offrendo nuovi servizi.

Questo nuovo scenario offre grandi opportunità, ma pone nuove sfide a tutti coloro che progettano e realizzano i nuovi building e i temi della progettazione delle reti digitali entrano in maniera decisiva nel dominio delle competenze necessarie alla realizzazione del building, al pari delle classiche tematiche del mondo elettrico, del condizionamento, della sicurezza fisica, ecc.

Progettare correttamente la rete di comunicazione del nuovo edificio interconnesso è fondamentale; dalla qualità della rete dipendono la qualità e la disponibilità dei servizi offerti, la sicurezza del sistema, la protezione da intrusioni, la privacy degli utenti connessi, la compliance al GDPR, senza dimenticare che una corretta progettazione è un presupposto chiave per avere costi equi e tempi certi per la messa in opera del sistema

La tecnologia evolve ad una velocità inimmaginabile, un progetto d’oggi fra 5 anni è obsoleto. Come immaginiamo le telecomunicazioni e l’informatica fra 10  anni?

Ma quali sono oggi in concreto i servizi disponibili per lo Smart Building dei prossimi anni e, in questo contesto di sistemi interconnessi, come si posizionano i tradizionali BMS?

Quale l’impatto di una corretta progettazione delle reti digitali? Come realizzare un giusto mix di rete Fissa e Wireless? Come garantirne sicurezza performance e copertura? Quali sono le differenze che caratterizzano il contesto residenziale rispetto all’ambiente ‘office’ o all’industriale?

Che ruolo giocano nelle reti di comunicazione del Building gli apparati attivi per il networking? Quali sono i vantaggi derivanti dall’utilizzo della tecnologia Gpon?

Come cambia UC&C (Unified Communication & Collaboration) nella nuova era dello IOT (internet of thing) e dell’Intelligenza Artificiale

Dal progetto all’appalto delle reti digitali: come garantire conformità, velocità di esecuzione e costi contenuti?

Come introdurre in maniera corretta nuove competenze all’interno dell’ecosistema degli attori che partecipano alla progettazione?


Questi sono solo alcuni dei temi al centro dell’incontro.

Un’occasione unica per tutti coloro che progettano, realizzano e gestiscono il building ed i servizi da esso erogati.


La partecipazione è GRATUITA previa registrazione e soggetta a conferma da parte della Segreteria Organizzativa. 

DURANTE L’EVENTO SARANNO SCATTATE FOTOGRAFIE ED EFFETTUATE VIDEORIPRESE
Con la partecipazione all’evento, il pubblico acconsente all’utilizzo delle immagini da parte di Soiel International e CloudTel per attività di comunicazione

9.00 - Welcome Coffee e registrazione dei partecipanti

9.20 - Apertura dei lavori:
Umberto Cairo, Amministratore Delegato - CloudTel
Luca De Biase, Editor di innovazione a Il Sole 24 Ore

9.30 - Impatto della 4° rivoluzione industriale sulle reti di TLC/ICT delle aziende
Luca De Biase, Editor di innovazione a Il Sole 24 Ore

10.00 - Gli edifici predisposti alla larga banda, normativa CEI di applicazione CT 306 - Claudio Pavan, Co-editor Guida CEI 306-22

10.20 - L'evoluzione delle reti passive si indirizza in 3 differenti macro aree: Residenziale, Civile e Industriale 
Emanuele Colombo, Amministratore Delegato - R&M

10.50 - Nell'evoluzione delle reti, il GPON protagonista
- Le nuove prospettive del NETWORKING
- La mobilità diventa sempre più necessaria
Stefano Andreotti, Director of Channel Sales - Huawei Enterprise

11.20 - Progetto di una rete Wi-Fi alla luce delle nuove tecnologie e delle nuove esigenze degli utenti
Umberto Cairo, Amministratore Delegato - CloudTel
Eros Prosperi, 
Sviluppo Commerciale - CloudTel

11.50 - UC&C nell'era dell'IoT.
Implementare una infrastruttura sicura per cogliere le opportunità di business derivanti dall'IoT e dall'Intelligenza Artificiale
Molte sfide in un settore in rapida evoluzione dove la comunicazione diviene un aspetto primario per la Trasformazione Digitale
Marco Volpi, Distribution Sales Manager - Alcatel-Lucent Enterprise

12.20 - Dal Progetto all'appalto di un impianto di TLC/ICT
Umberto Cairo, Amministratore Delegato - CloudTel
Emanuele Colombo, Amministratore Delegato - R&M

12.40 - Momento Q&A
Luca De Biase, Editor di innovazione a Il Sole 24 Ore

13.00 - Chiusura lavori
Luca De Biase, Editor di innovazione a Il Sole 24 Ore

13.15 - Light Lunch



La partecipazione è GRATUITA previa registrazione e soggetta a conferma da parte della Segreteria Organizzativa. 

DURANTE L’EVENTO SARANNO SCATTATE FOTOGRAFIE ED EFFETTUATE VIDEORIPRESE
Con la partecipazione all’evento, il pubblico acconsente all’utilizzo delle immagini da parte di Soiel International e CloudTel per attività di comunicazione.

Location: Openzone Z-LIFE
Indirizzo: Via Lillo Del Duca, 10
CAP: 20091
Città: Bresso (MILANO)
Sito web:

Alcatel-Lucent Enterprise

Alcatel-Lucent Enterprise offre alle imprese soluzioni tecnologiche, al fine di connettere persone, dispositivi e processi.

ALE fornisce soluzioni di rete, comunicazione e cloud con servizi su misura per favorire il successo dei propri clienti, con modelli di business flessibili in cloud, on premises o ibridi. 
Tutte le soluzioni sono certificate, a basso impatto ambientale e intrinsecamente sicure.
Oltre 100 anni di innovazione hanno fatto di Alcatel-Lucent Enterprise un partner affidabile per oltre un milione di clienti nel mondo.

Alcatel-Lucent Enterprise è un’azienda privata con sede in Francia, con oltre 3400 partner commerciali diretti è presente in tutto il mondo con un forte focus locale.

www.al-enterprise.com | LinkedIn | Twitter | Facebook | Instagram


CloudTel
Cloudtel opera nel mondo dei sistemi di TLC e informatica, offrendo alle Aziende soluzioni per comunicare in modo semplice, economico, sicuro e innovativo.
Progetta, fornisce e cura la manutenzione di sistemi di telecomunicazione per aziende con un’ampia offerta di telefonia fissa, reti dati, Unified Communication, di sistemi ITC e impianti di videosorveglianza su iP, controllo accessi e i sistemi di antintrusione.
Inoltre fornisce connettività ADSL/SHDSL, fibre ottiche, linee ISDN e VoIP con numerazioni. Le esperienze maturate nel tempo, utilizzando nuove tecnologie ed applicazioni, hanno consentito di stabilire partnership con importanti aziende multinazionali quali ALCATEL- LUCENT, SAMSUNG, CISCO, AASTRA e INNOVAPHONE nelle telecomunicazioni; HP, HUAWEI e CISCO nel networking; IBM, HP, Compaq, Toshiba, nell’area sistemi informatici; R & M Reicle & De-Massari, Panduit, LEVITON (Brand Rex) e Datwyler per i cablaggi strutturati in rame e in fibra ottica; VERTIV nell’area dei datacenter; inoltre, con i maggiori CARRIER (Fastweb, Vodafone, BT) e con la rappresentanza di KPNQwest Italia (oggi Irideos) e CLOUDItalia per la connettività voce-dati e voce su Internet.

Huawei - Leading New ICT

Fondata nel 1987 con sede a Shenzhen, in Cina, Huawei è specializzata nello sviluppo, produzione e commercializzazione di prodotti, sistemi e soluzioni di ICT. I prodotti e le soluzioni di Huawei sono utilizzati da 45 dei primi 50 operatori mondiali e sono impiegati in oltre 170 nazioni, che rappresentano circa un terzo della popolazione mondiale. Huawei è una società privata, detenuta al 100% dai suoi dipendenti, ed è costantemente impegnata nello sviluppo gestionale seguendo le best practice internazionali. 
Attualmente l’azienda conta 196.000 dipendenti, oltre il 45% dei quali è impiegato nel settore della Ricerca & Sviluppo. Huawei ha realizzato 14 centri di Ricerca & Sviluppo, 36 Joint Innovation Center e 45 Training Center in tutto il mondo. Nel 2019, l’azienda ha investito 18,8 miliardi di dollari in Ricerca & Sviluppo, il 15,3% del proprio fatturato globale. L’investimento complessivo di Huawei in ricerca negli ultimi 10 anni ha superato gli 86 miliardi di dollari. 

Huawei ha registrato oltre 87.800 brevetti e, secondo l’agenzia ONU World Intellectual Property Organization (WIPO), nel 2019 è la prima azienda al mondo per richieste di brevetti internazionali con 4.411 richieste. Nel 2019 Huawei è al primo posto nella classifica delle richieste di brevetti depositate presso l'European Patent Office (EPO) con 3.524 richieste. 
Huawei si è collocata al 61° posto nella classifica 2019 Fortune Global 500 ed è stata la prima azienda cinese in assoluto a entrare nella classifica dei ‘Top 100 Best Global Brands’ stilata da Interbrand, dove nel 2019 si è collocata al 74° posto. 

Con soluzioni integrate in quattro domini chiave (reti di telecomunicazione, IT, dispositivi intelligenti e servizi cloud) Huawei si impegnia a portare il digitale a ogni persona, casa e organizzazione, per un mondo completamente connesso e intelligente.
Huawei nel 2019 ha registrato una crescita del 19,1% anno su anno, con un fatturato di 123 miliardi di dollari e un utile netto di 9 miliardi di dollari.

Huawei è attiva in Italia dal 2004 dove nel 2019 ha registrato un fatturato di 1,31 miliardi di euro e può contare su oltre 800 professionisti (80% locali), con due sedi, a Milano e Roma, uffici nelle maggiori città, due centri di Ricerca Globale, cinque centri di Innovazione:

• Milano - Global R&D Center (Huawei)
Il centro, nato nel 2008, rappresenta il primo centro di Huawei in Italia focalizzato sullo sviluppo di soluzioni e tecnologie microwave. Progressivamente ha ampliato il suo ruolo, fino alla decisione di delocalizzare il Centro Globale di Ricerca e Sviluppo Microwave a Milano, attribuendogli funzioni di quartier generale, con responsabilità a livello globale, focalizzato sulle tecnologie wireless delle alte frequenze per applicazioni 5G a trasmissione in ponte radio. Al nucleo iniziale di ricerca si sono aggiunti team di specialisti per vendite, marketing, soluzioni di reti, servizio e supporto ai clienti, facendo di Milano la capitale mondiale delle microonde nell’organizzazione di Huawei. 

• Milano - Global Aesthetic Research Center (Huawei)
Il centro, aperto nel 2018, è focalizzato sulla ricerca nel settore Consumer, con l'obiettivo di realizzare un ecosistema di progettazione per migliorare la qualità dei prodotti e dei servizi Huawei, il design, la comunicazione e l'esperienza utente. 20 designer sono coinvolti in questa ricerca che riguarda molti aspetti: brand experience design, visual and communication design, user interaction design, user experience design, industrial design, retail design.

 Pula (CA) – Joint Innovation Center (Partnership con CRS4) 
Inaugurato nel 2016, è un Centro di Innovazione realizzato con il CRS4 (Centro di Ricerca, Sviluppo e Studi Superiori della Regione Sardegna). E’ il primo laboratorio dedicato a progetti di ricerca sulle Smart City per le imprese e la Pubblica Amministrazione. Nel progetto sono coinvolte le PMI locali, partner, istituti di ricerca e università della Sardegna.

Altri Centri di Innovazione si trovano a: Torino – Mobile Innovation Center (Partnership con TIM); Roma – Network Innovation Center (Partnership con TIM); Milano – Core Innovation Center (Partnership con Vodafone); Catania – IoT Business Innovation Center (Partnership con TIM).

Attualmente Huawei ha in corso collaborazioni di ricerca con 15 università in Italia che prevedono investimenti in progetti congiunti su tecnologie ottiche, tecnologie dei semiconduttori, 5G, Industria 4.0.
A partire dalla sua fondazione nel 2011, il Huawei Enterprise Business Group ha raggiunto una posizione rilevante nel mercato aziendale e come fornitore di soluzioni per l’infrastruttura ICT. La struttura si focalizza sullo sviluppo in settori verticali quali la pubblica amministrazione, i servizi pubblici, la finanza, la sanità, l’energia e i trasporti. 
Nel 2019 Huawei Enterprise ha continuato a fornire soluzioni Cloud, Big Data, IoT e Intelligenza Artificiale, oltre a una gamma di prodotti per data center, all-flash storage e WiFi. Integrando queste tecnologie nella sua piattaforma digitale, Huawei ha contribuito a rendere le città più intelligenti e sicure guidando la trasformazione digitale dei suoi clienti.
Ad oggi, 228 delle aziende Fortune Global 500 hanno scelto Huawei come partner per la loro trasformazione digitale.
Nel 2019 Huawei Enterprise ha generato un fatturato di 12,8 miliardi di dollari, in crescita del 8,6% rispetto all'anno precedente, e vanta oltre 25.000 partner globali.


Reichle & De-Massari

Reichle & De-Massari Italia S.r.l. è la sede Italiana della Reichle & De-Massari, azienda Svizzera leader nella produzione e distribuzione di soluzioni di cablaggio passivo per la trasmissione dati.

www.rdm.com


Come partecipare agli eventi

Per informazioni sulle modalità di adesione in qualità di Sponsor o Espositore scrivere a: sponsorship@soiel.it
Le informazioni sulle modalità di adesione come visitatore sono riportare sulla specifica scheda evento