Estate 2019

Progettare il Building Intelligente: l'importanza delle reti di comunicazione

I nuovi servizi, la sicurezza, le performance alla base di una corretta progettazione degli edifici intelligenti

Milano - 22 Ottobre 2019

 

>> Elenco eventi 2019

Un evento di:

CloudTel

Con il contributo di:

Alcatel Lucent Huawei Reichle & De-Massari
 
Il digitale sta rapidamente cambiando il modo di intendere l’edificio e i servizi ad esso legati, creando nuove aspettative da parte di utenti sempre più connessi e abituati a servizi personalizzati.

Si parla ormai da tempo di un nuovo edificio, un Building Intelligente, nella 4° Era Industriale, Smart, in grado non solo di operare in maniera integrata tra i vari sistemi di BMS-Building Management System (gestione, luce, climatizzazione), videosorveglianza, controllo accessi, interconnessione a Internet, ecc., ma che preveda anche che questi siano in grado di scambiarsi informazioni e operare autonomamente in relazione ai parametri derivati offrendo nuovi servizi.

Questo nuovo scenario offre grandi opportunità, ma pone nuove sfide a tutti coloro che progettano e realizzano i nuovi building e i temi della progettazione delle reti digitali entrano in maniera decisiva nel dominio delle competenze necessarie alla realizzazione del building, al pari delle classiche tematiche del mondo elettrico, del condizionamento, della sicurezza fisica, ecc.

Progettare correttamente la rete di comunicazione del nuovo edificio interconnesso è fondamentale; dalla qualità della rete dipendono la qualità e la disponibilità dei servizi offerti, la sicurezza del sistema, la protezione da intrusioni, la privacy degli utenti connessi, la compliance al GDPR, senza dimenticare che una corretta progettazione è un presupposto chiave per avere costi equi e tempi certi per la messa in opera del sistema

La tecnologia evolve ad una velocità inimmaginabile, un progetto d’oggi fra 5 anni è obsoleto. Come immaginiamo le telecomunicazioni e l’informatica fra 10  anni?

Ma quali sono oggi in concreto i servizi disponibili per lo Smart Building dei prossimi anni e, in questo contesto di sistemi interconnessi, come si posizionano i tradizionali BMS?

Quale l’impatto di una corretta progettazione delle reti digitali? Come realizzare un giusto mix di rete Fissa e Wireless? Come garantirne sicurezza performance e copertura? Quali sono le differenze che caratterizzano il contesto residenziale rispetto all’ambiente ‘office’ o all’industriale?

Che ruolo giocano nelle reti di comunicazione del Building gli apparati attivi per il networking? Quali sono i vantaggi derivanti dall’utilizzo della tecnologia Gpon?

Come cambia UC&C (Unified Communication & Collaboration) nella nuova era dello IOT (internet of thing) e dell’Intelligenza Artificiale

Dal progetto all’appalto delle reti digitali: come garantire conformità, velocità di esecuzione e costi contenuti?

Come introdurre in maniera corretta nuove competenze all’interno dell’ecosistema degli attori 
che partecipano alla progettazione?


Questi sono solo alcuni dei temi al centro dell’incontro.

Un’occasione unica per tutti coloro che progettano, realizzano e gestiscono il building ed i servizi da esso erogati.


La partecipazione è GRATUITA previa registrazione e soggetta a conferma da parte della Segreteria Organizzativa. 

DURANTE L’EVENTO SARANNO SCATTATE FOTOGRAFIE ED EFFETTUATE VIDEORIPRESE
Con la partecipazione all’evento, il pubblico acconsente all’utilizzo delle immagini da parte di Soiel International e CloudTel per attività di comunicazione

TAG: