Oracle Cloud Innovation Roadshow

ORACLE

Formula fisico

BOLOGNA, 15/10/2019

Oracle Cloud Innovation Roadshow

Autonomous Database al centro della tua innovazione

Per informazioni: Beatrice Galimberti
beatrice.galimberti@soiel.it - 02 30453322

Un evento di

Con Oracle Cloud Innovation Roadshow - Autonomous Databaseal centro della tua Innovazione racconteremo come le nuove tecnologie Oracle abilitano e semplificano la trasformazione digitale, in tutta sicurezza, accelerando l’innovazione.

Insieme ai nostri clienti vedremo, attraverso tecnologie disponibili sul Cloud di Oracle, come utilizzare i dati per farsi guidare nelle analisiimplementare la Blockchainsfruttare il patrimonio dei dati storici per elaborare modelli di previsione e classificazione avanzati basati sull’Artificial Intelligence e Machine Learning e molto altro. 

Avrai inoltre l’opportunità di incontrare i nostri esperti e approfondire con loro le soluzioni Autonomous Database, Advanced Analytics, AI/ML, Blockchain, DevOps , Cloud Platform e Security.

La partecipazione all'evento è GRATUITA previa registrazione e soggetta a conferma da parte della Segreteria Organizzativa.
- AGENDA DELLA GIORNATA -

9.30 – Apertura delle registrazioni e Welcome Coffee

10.00 – Benvenuto

10.10 – Introduzione
Angelo Bosis, Solution Engineering Director Cloud Platform, Oracle Italia  

10.20 – Oracle Cloud Infrastructure: la soluzione più sicura per i vostri carichi di lavoro critici
Molte organizzazioni che oggi stanno valutando come affrontare un percorso di transizione da architetture e soluzioni tradizionali verso architetture e soluzioni Cloud o ibride, stanno giustamente ponendo la loro attenzione a quei carichi di lavoro che per esigenze di continuità di servizio, tempi certi di esecuzione, elevati gradi di protezione delle informazioni trattate sono critici per l’organizzazione.La presentazione di Angelo illustrerà le caratteristiche distintive della piattaforma Cloud Oracle che, coniugando le caratteristiche uniche di disponibilità, prestazioni e sicurezza, permettono di eseguire in cloud i vostri carichi di lavoro critici.
Angelo Bosis, Solution Engineering Director Cloud Platform, Oracle Italia 

10.40 – La vista integrata dei dati aziendali con Oracle Autonomous Database
Qualsiasi sia la dimensione dell'azienda la frammentazione dei dati in diversi silos è una realtà. 
Questo modo di lavorare, talvolta dettato dalla fretta, limita la visione unica  delle informazioni. Durante questo intervento Roberto spiegherà come l'integrazione dei dati consenta una visione strategica di medio periodo che può abilitare nuove modalità operative e suggerire al management come ottenere una maggiore efficienza aziendale.
Roberto Zampese, Innovation Business Solution Engineer, Oracle Italia

11.00 – Oracle Machine Learning nell'Autonomous DB per diventare un Data Scientist e valorizzare i dati
Le aziende, interessate sempre più ad applicare l'Artificial Intelligence per diventare Data-Driven, sono alla ricerca di strumenti e di competenze per valorizzare i propri dati.  Vedremo come Oracle, attraverso i suoi consolidati algoritmi di Machine Learning ed i servizi Cloud PaaS, può aiutare l'esperto di dominio presente in azienda a trasformarsi rapidamente in un Data Scientist.
Corrado De Bari, AI/ML Italy Domain Champion, Oracle Italia

11.20 – Coffee Break & Networking

11.35 – Oracle Analytics e Autonomous DB per farti guidare dal dato nelle tue analisi
Se IOT ed eventi sono il sistema nervoso della trasformazione digitale, i dati ne sono il cuore e sono vitali per raggiungere obiettivi strategici come erogazione di servizi personalizzati, efficienza operativa, ottimizzazione dei processi e nuovi modelli di business. In questo scenario, le aziende non possono prescindere da un approccio data-driven a supporto delle decisioni e devono quindi dotarsi di strumenti che favoriscano questo nuovo paradigma di utilizzo del dato. Nella sessione vedremo come la piattaforma dati Oracle metta a disposizione tutto ciò che serve alle aziende per farsi “guidare dal dato” in maniera semplice ed efficace.
Fabrizio Orlando, Analytics Domain Leader, Oracle Italia

11.55 – Esplora le nuove frontiere del development con Oracle Cloud
Continous Integration, delivery e deployemnt sono elementi comuni delle moderne pratiche DevOps. Tuttavia, è raro vedere queste pratiche messe in atto per applicazioni incentrate sui dati, come database, o architetture infrastrutturali, come subnet, VMs, load balancer. Sempre in ambito di sviluppo, la Blockchain è la componente che sta avendoil tasso di adozione più alto negli ultimi anni.
In questa sessione, tratteremo perché questi approcci sono utili per risolvere i  principali punti problematici che le organizzazioni si trovano ad affrontare e le componenti necessarie, messe a disposizione dal Cloud Oracle, da mettere in atto per avere successo.
Andrea Di Placido, Senior Technology Solution Engineer, Oracle Digital

12.15 – Case History

12.45 – Chiusura dei lavori

13.00 – Buffet Lunch

 

Location: Hotel NH Bologna de la Gare
Indirizzo: Piazza XX Settembre, 2
CAP: 40121
Città: Bologna (BOLOGNA)
Sito web: https://bit.ly/2ypE9d9

L'hotel NH Bologna de la Gare si trova a due passi dalla stazione di Bologna, proprio nel centro della città. Da qui si possono facilmente raggiungere i migliori negozi e ristoranti, oltre alle principali attrazioni turistiche come Piazza Maggiore e San Petronio. E non lontano si trovano anche importanti centri del settore commerciale come la Fiera di Bologna.

A 15 minuti a piedi dalle famose torri di Bologna, la Torre degli Asinelli e della Garisenda 
A 9 chilometri dall'aeroporto: 15 minuti in auto o 30 minuti con i mezzi pubblici 
A 3 chilometri dalla Fiera di Bologna, uno dei più grandi centri espositivi in Italia
https://bit.ly/2OvKHSo
Oracle
Oracle Cloud offre una suite completa di applicazioni integrate (in modalità SaaS, “Software as a Service”) per Vendite, Servizi, Marketing, Human Resources, Finance, Supply Chain e Manufacturing, oltre a servizi di piattaforma (PaaS) e di Infrastruttura (IaaS) di seconda generazione, altamente automatizzati e sicuri, tra cui anche l’Oracle Autonomous Database. 

Si tratta di servizi basati al 100% su standard di settore che vanno a integrarsi in una piattaforma completa che consente di migrare sul Cloud Oracle anche le applicazioni enterprise presenti on-premise nei Data Center delle aziende o di sfruttare soluzioni ibride e multi-cloud al meglio. 

Presente in oltre 175 paesi nel mondo, con circa 135.000 dipendenti e un fatturato pari a 40 miliardi di dollari nell’anno fiscale 2019 chiuso il 31 maggio, Oracle è nata nel 1977 da un’intuizione di Larry Ellison: partita dalle tecnologie di data management (“database”), per cui è tuttora leader indiscussa nei numerosi report di analisti di mercato e terze parti, Oracle alimenta la propria capacità di innovazione investendo costantemente in Ricerca e Sviluppo (oltre 40 miliardi di dollari dal 2004 a oggi), area in cui operano attualmente 38.000 sviluppatori e tecnologi. Sono invece 19.000 gli esperti in consulenza e 14.000 le risorse impiegate per i servizi di supporto al cliente.

Per avere un punto di vista italiano: https://blogs.oracle.com/Il-Blog-di-Oracle/  
Per seguire Oracle Italia su Twitter: http://twitter.com/OracleItalia   
Per seguire Oracle Italia sy YouTube: http://www.youtube.com/user/OracleItalia 

Come partecipare agli eventi

Per informazioni sulle modalità di adesione in qualità di Sponsor o Espositore scrivere a: sponsorship@soiel.it
Le informazioni sulle modalità di adesione come visitatore sono riportare sulla specifica scheda evento