Intelligenza Artificiale 2019

OLMeet - Uffici e luoghi di lavoro efficaci

Spazi e tecnologie che supportano obiettivi strategici delle aziende generando identità, efficienza e benessere

Roma - 22 Ottobre 2019

 

>> Elenco eventi 2019

Con la partecipazione di:

FOX Networks Group

Con il contributo di:

CBRE CSIL_Centre For Industrial Studies

Sponsor

AGMULTIVISION DataflexItalia DormakabaLogo Elior IO.T Solutions - Tecno IWG - Regus NFON NUVAP Philips Sedus VideoGecom

Speech

Humanscale

Expo

PICO

Media Partner

FASI.biz
 
CSIL - Centre For Industrial Studies

CSIL Centre for Industrial Studies è un centro indipendente di ricerca economica e di consulenza per lo sviluppo, fondato a Milano nel 1980, su base cooperativa, da un gruppo di economisti ed esperti con diverse specializzazioni. Il punto focale d'interesse di CSIL è l'innovazione come processo continuo e motore dello sviluppo economico. 
In particolare il nostro centro studi è specializzato:
- nello studio dei fattori competitivi e dei vantaggi comparati nei cluster locali e settoriali di piccole e medie imprese
- nei processi di crescita basati sulla conoscenza, sull'innovazione e sulla internazionalizzazione 
- nella valutazione di progetti e politiche pubbliche per lo sviluppo, con particolare riguardo alle politiche regionali.

Le radici intellettuali del gruppo di CSIL sono riconducibili alla visione di economisti ed imprenditori con cui i soci fondatori hanno lavorato a lungo.
CSIL offre servizi di ricerca e di consulenza sui processi di sviluppo economico e di impresa, con la capacità di guardare in modo integrato sia alla dimensione micro (i contesti locali, la piccola-media impresa) sia alla dimensione macro (gli studi paese, gli scenari globali, le previsioni basate su modelli econometrici, le politiche pubbliche per lo sviluppo).

Quella di CSIL è un prospettiva empirica e sperimentale, basata sull'osservazione minuziosa e diretta di diverse realtà, attenta a differenze e similitudini, con un approccio concreto e versatile. In alcuni settori, quali la ricerca sull'industria del mobile, dell'illuminazione, degli elettrodomestici e in alcuni campi metodologici, quali la valutazione dei progetti di investimento e l'analisi costi-benefici nel quadro delle politiche regionali di sviluppo, CSIL è fra i più rispettati think-tanks a livello internazionale.

ENGLISH VERSION
Founded in Milan (Italy) in 1980, the Centre for Industrial Studies (CSIL) is an independent research and consulting company specialised in applied economic research, evaluation of public investment projects, infrastructure project appraisal, support to development programmes and policies, market analysis and SMEs economics. Since its origin, CSIL has been established as a centre of excellence concentrating on the diagnosis and design of sector strategies both for the public and private sectors, and the analysis of factors of competitiveness at regional, national and global levels.

CSIL - Centre For Industrial Studies
Corso Monforte 15, 20122 Milano (MI) - Italy
Tel + 39 02 796630 / +39 02 84268180
Fax + 39 02 780703
E-mail: csil@csilmilano.com
Web site: https://www.csilmilano.com

 
Dataflex Italia

Noi di Dataflex creiamo soluzioni ergonomiche per postazioni di lavoro tenendo conto di qualsiasi esigenza di budget. Il nostro scopo è quello di creare “un ambiente di lavoro accogliente” e la qualità rimane sempre una delle nostre priorità. I nostri prodotti rappresentano il perfetto connubio tra funzionalità, design e prezzo. 
Prodotti di qualità per tutti: i nostri prodotti vengono sviluppati rispettando tre fattori decisivi: ergonomia, tecnologia e specifiche del lavoro svolto. Produciamo soluzioni ergonomiche per postazioni di lavoro di uso quotidiano e intensivo in azienda: dai liberi professionisti alle multinazionali, dalle fabbriche alle banche, il tutto accompagnato dal nostro comodo servizio di assistenza. Dal momento che la qualità è sempre stata una delle nostre priorità, abbiamo ricevuto riconoscimenti internazionali sia per i nostri standard tecnici che per le nostre soluzioni di design.
Il nostro obiettivo? Aiutarla a creare una postazione di lavoro comoda, ergonomica e accogliente che si adatti alle sue esigenze.

 
Dormakaba

Dormakaba Italia, generata dalla fusione di DORMA Italiana srl e Kaba srl, si presenta sul mercato a Maggio del 2017 e segue a distanza di un anno la fusione a livello internazionale dei due Gruppi, una fusione che ha contribuito alla nascita della nuova Holding dormakaba, oggi tra i primi tre leader mondiali nell’industria degli accessi e della sicurezza con circa 16.000 dipendenti e numerosi partners in oltre oltre 130 paesi. 
Dormakaba Italia raggruppa oggi più di 70 dipendenti distribuiti nelle due sedi principali di Milano e Bologna, e si avvale anche del supporto di una rete di partner specializzati, distribuiti su tutto il territorio nazionale.
Con un ampio portafoglio di prodotti quali accessori e prodotti per porte, porte e varchi automatici, soluzioni di controllo accessi e raccolta dati, cilindri di sicurezza e prodotti per il glass, dormakaba Italia è oggi un’organizzazione in grado di soddisfare le diverse esigenze aziendali operando nei mercati più diversificati e fornendo anche soluzioni personalizzate e servizi di alta qualità di pre-sales e post-sales.

dormakaba Italia S.r.l.
Sede Legale – Amministrativa - Operativa:
Via Tolmezzo, 15 - 20132 Milano (MI)
Phone +39 02 49 48 42
Fax +39 02 49 48 42 31

Sede Operativa Bologna:
Via Andrea Costa, 6 - 40013 Castel Maggiore (BO)
Phone +39 051 41 78 311
Fax +39 051 41 78 333

Web site: https://www.dormakaba.it/
E-Mail: info.it@dormakaba.com

 
Elior

Siamo nati nel 1954 per gestire la ristorazione all’interno dei cantieri navali di Genova. Negli anni abbiamo allargato le nostre competenze per servire aziende piccole, medie e grandi, scuole e università, strutture del settore socio-sanitario, forze armate e il settore dei viaggi e del tempo libero.
Abbiamo continuato a evolverci e siamo diventati leader in Italia nella ristorazione collettiva, entrando a far parte del Gruppo Elior, scelto da milioni di clienti in tutto il mondo.
Questa è la nostra storia, questa è la nostra forza. Offrire qualità ed esperienza di benessere per tutti i nostri clienti con l’efficienza organizzativa di una grande multinazionale e la profonda conoscenza della tradizione gastronomica italiana.

Elior
Via Venezia Giulia 5/a
20157 Milano
Tel: + 39 02 390 391
Fax: +39 02 390 00041
Web site: https://www.eliorgroup.com/





 
FASI.biz

FASI.biz è un media online specializzato sulle strategie finanziarie per lo sviluppo (Fondi UE), il riferimento in Italia per l’informazione sulle opportunità di finanziamento per privati, aziende, associazioni e pubblica amministrazione, grazie alla capacità di fornire soluzioni su misura per i bisogni dei suoi utenti.
Vanta oltre oltre 40.000 utenti registrati sul sito, oltre 17.000 articoli, una Banca Dati Agevolazioni con più di 22.000 bandi. e una rete di partner qualificati ai quali fornisce inoltre supporto ad attività di networking e comunicazione. 

 
FOX Networks Group

Fox Networks Group Italia è una società dedicata allo sviluppo e alla gestione di canali tematici di televisione a pagamento e proprietà digitali. La missione principale dell'azienda è quella di sviluppare marchi di qualità combinando i migliori prodotti di intrattenimento internazionale e le produzioni locali più innovative.

Fox Networks Group
Via San Claudio 87, Roma
Tel. 0688284001
Mail hr.italy@fox.com

 
Humanscale

-    Humanscale è un gruppo americano fondato nel 1983 dall’attuale CEO Robert King (che ha fatto anche anche parte del consiglio nazionale del WWF) con un fatturato in continua ascesa: nel 2018, circa 500 milioni di dollari ottenuti con una crescita percentuale, rispetto agli anni precedenti, ben superiore alle medie di settore.

         
Humanscale occupa oltre 900 dipendenti diretti e migliaia di partner indiretti ed è presente, in tutto il mondo, con sette unità produttive di cui due in America, una in Messico e le altre in Europa, a Dublino, Sud Africa, Asia ed Australia. La promozione e distribuzione è organizzata attraverso decine di filiali e uffici di rappresentanza che supportano, con notevole diligenza, l’attività diretta (clienti finali utilizzatori) così come indiretta (rivenditori e licenziatari). La mission aziendale, fin dalle origini, è quella di progettare strumenti ergonomici pensati per migliorare la qualità della vita operativa ed efficienza fisiologica negli ambienti di lavoro. Un approccio storico e culturale che distingue Humanscale nel mondo: collezioni seating, bracci porta video, singoli, multipli ed anche scalabili, lampade da lavoro dotate di LED di ultime generazione, tavoli regolabili in altezza e, tra i dispositivi ergonomici più recenti ed innovativi, Quick Stand ECO, Quick Stand Lite. Tecnologia d’ avanguardia e grande successo di  M/Connect 2 e M/Power ovvero soluzioni polifunzionali che hanno già raccolto unanimi consensi tra gli addetti ai lavori, in ogni parte del mondo.
Humanscale progetta sempre di più a favore dell’Ambiente, nel più ampio senso del termine: denominatore comune, durante ogni fase del percorso progettuale, il rigoroso rispetto della metodologia ergonomica e del green design per assicurare benessere alle persone e conservare, sempre di più, le limitate risorse del pianeta.

- Le collezioni Humanscale:

• pesano meno, impiegando meno materiali;
• prevedono poche parti componenti limitando i processi di lavorazione;
• utilizzano un’elevata percentuale di materiale riciclato;
• utilizzano un’elevata percentuale di materiale riciclabile.

- I Progetti più innovativi hanno ricevuto oltre 180 Awards e sono stati anche inseriti in importanti Musei, come il MoMA, Museo di Arte Moderna di New York (lamapda Horizon) e Smithsonian’s Cooper-Hewitt, National Design Museum (sedile ergonomico Liberty) e non solo: Diffrient World chair, nel 2010, ha ricevuto il Reddot Design Award “Best of the Best” così come la lampada Horizon, nel 2011, il tavolo regolabile in altezza Float, Architects Choice Award nel 2013  e l’ incomparabile Quick Stand, disponibile oggi anche nella versione Eco.

Humanscale
Via San Senatore 6/1
20122 Milan
italy@humanscale.com
info@humanscale.com
www.humanscale.com


 
io.T Solutions - Tecno

Tecno, attraverso le proprie sedi di Milano, Parigi, Londra, Madrid, New York, Dubai, Varsavia, Tunisi, Seul è leader nella realizzazione di progetti unici sia sotto il profilo estetico che per caratteristiche tecniche. La sua expertise è scelta da architetti e contractor per la gestione di cantieri di medie e grandi dimensioni a livello internazionale. 
Con una storia iniziata nel 1953, Tecno integra la cultura artigianale con le logiche industriali, la conoscenza dei materiali e l’innovazione dando vita ad architetture d’interni distintive e a prodotti diventati icone del design, mantenendo su ogni scala la promessa di qualità e performance.
Oggi, con una lucida visione del contemporaneo, Tecno implementa le potenzialità del digitale e introduce arredi intelligenti e connessi, portando per prima l’Internet delle Cose nel mondo dell’ufficio e lanciando sul mercato lo spin-off aziendale io.T Solutions. Nata nel 2017 dalla partnership tra Tecno e Teoresi, io.T Solutions è una società dedicata allo sviluppo di soluzioni tecnologiche legate al segmento dell’Internet delle Cose.
Tra i riconoscimenti, Tecno ha ricevuto cinque Compassi d’Oro ADI, di cui uno per “la qualità culturale espressa nei sistemi di prodotto e nei segni grafici”.
Interventi progettuali quali il Parlamento Europeo a Bruxelles, l’aeroporto di Schiphol ad Amsterdam, il British Museum a Londra, il nuovo Palazzo di Giustizia a Parigi e uffici come le sedi di Bulgari, Moleskine e National Bank of Kuwait, sono solo alcuni tra i progetti speciali realizzati dall'azienda.

Tecno spa
Anno di fondazione: 1953
Missione: Realizzazione di architetture di interni per ambienti di lavoro e spazi collettivi. Progettazione e produzione di arredi per uffici, case ed aree ad alta frequentazione.

Sede Legale: Piazza XXV Aprile 11 - 20154 Milano Italia

Direzione Generale:
via Milano 28 - 22066 Mariano Comense (Co) Italia
T +39 031 75381 
F +39 031 7538 220

info@tecnospa.com
www.tecnospa.com

Presidente e CEO: Giuliano Mosconi

Filiali: Milano, Londra, Parigi, New York, Madrid, Dubai, Varsavia, Seul, Tunisi

 
IWG

IWG è leader nella rivoluzione degli spazi di lavoro. Il nostro Gruppo aiuta oltre 2.5 milioni di persone e le loro aziende a lavorare in modo più produttivo. Lo facciamo offrendo spazi di lavoro, communities e servizi professionali condivisi e all’avanguardia.

La digitalizzazione e le nuove tecnologie stanno trasformando il mondo del lavoro. Le persone desiderano coniugare la propria produttività personale vivendo e lavorando dove preferiscono. Le aziende ricercano vantaggi finanziari e strategici. I nostri clienti sono start-up, PMI e grandi multinazionali. Con obiettivi aziendali, persone e aspirazioni uniche. Vogliono spazi di lavoro e communities per soddisfare le loro esigenze. Vogliono poter fare una scelta.

Attraverso i nostri brand rispondiamo a questa richiesta: Regus, Spaces, HQ, Signature e No18 offrono soluzioni all’intero mercato del lavoro. Creiamo valore personale, finanziario e strategico per aziende di ogni dimensione. Da quelle più note a livello mondiale, ai liberi professionisti, agli innovatori. Tutti guardano al lavoro flessibile per aumentare produttività, efficienza, mobilità e vicinanza al mercato.
Stiamo raggiungendo il punto di non ritorno. La rivoluzione degli spazi di lavoro sta arrivando.
www.iwgplc.com


Tel: 800 553 730  
Mail: info.italia@regus.com
Sito Web: www.regus.it
 

 
NUVAP

Nuvap fornisce ai clienti una piattaforma accessibile e affidabile per il monitoraggio degli inquinanti nei luoghi di studio, di svago, di cura e di lavoro e offre a istituzioni e mondo scientifico nuove serie di dati sull'inquinamento indoor. 
Nuvap intende ridefinire gli standard di qualità di vita e di sicurezza per tutti i propri clienti, attraverso una piattaforma innovativa per il monitoraggio degli inquinanti indoor. Grazie alle soluzioni di Nuvap, è possibile rilevare e monitorare, in modo semplice e approfondito, fino a 26 inquinanti chimici e fisici. 
Gli sviluppi dell’azienda sono focalizzati sulle tecnologie di rilevazione e analisi dei dati ambientali. La tecnologia di Nuvap è protetta da brevetti internazionali, relativi all'esclusivo sistema di monitoraggio congiunto e costante degli agenti inquinanti di un ambiente indoor. 
I partner tecnologici che hanno contribuito a sviluppare la piattaforma di Nuvap provengono dal mondo accademico e della ricerca e sono tutti italiani. I dispositivi Nuvap sono prodotti in Italia. Al fine di garantire un livello di eccellenza tecnologica, Nuvap produce in Italia anche alcuni sensori, come quelli per il monitoraggio del gas Radon e per la misura dell’inquinamento elettromagnetico. 
I laboratori di ingegneria di Nuvap sono a Pisa e gli uffici commerciali a Milano. 

La Tecnologia
La soluzione Nuvap ProSystem si compone della piattaforma multi-tenantMy.Nuvap e di una gamma di dispositivi multi-sensori della Serie Nx, estremamente compatti, dal design essenziale e di semplice attivazione e gestione. 
I dispositivi sono connessi al WiFi aziendale e richiedono una semplice procedura di discovery e registrazione sulla piattaforma cloudMy.Nuvap. Effettuata la connessione, non è richiesta alcuna ulteriore configurazione. 
Tutti i parametri ambientali sono accessibili in tempo reale, via web e via app. 
Ogni dispositivo ha una copertura di circa 80 mq. La batteria di back up ha una autonomia di 3 ore e la memoria interna può conservare fino a 60 giorni di rilevazioni. 
Nuvap garantisce la manutenzione e la ricalibrazione dei sensori integrati nei dispositivi e fornisce il certificato di calibrazione dei dispositivi 
Gli algoritmi Nuvap si basano su tecniche avanzate di machine learning, che permettono al singolo dispositivo di configurarsi e calibrarsi in modo automatico, in funzione delle informazioni provenienti dai vari dispositivi in rete. 
La tecnologia di Nuvap è protetta da brevetti internazionali, relativi all'esclusivo sistema di monitoraggio congiunto e costante degli agenti inquinanti, che possono essere presenti negli ambienti in cui viviamo. 

Nuvap srl
Ufficio Commerciale: Piazzale Biancamano, 8 - 20121 Milano
Tel 02. 6203 2167
Mail: partners@nuvap.com
Sito Web: www.nuvap.com

 
Sedus

Oltre 145 anni di storia dedicati alla ricerca e allo sviluppo di strategie e prodotti per la creazione di ambienti di lavoro stimolanti, nei quali le persone possano lavorare bene e volentieri, in un’atmosfera piacevole.  Tutto questo per il benessere del singolo e dell’impresa. Questa è l’essenza di Sedus Stoll, azienda leader nella produzione di arredi per ufficio.

Nata nel 1871 a Waldshut in Germania, come azienda a conduzione familiare, Sedus è oggi una società per azioni non quotata in borsa, le cui quote maggioritarie sono detenute da due fondazioni no profit. Con due stabilimenti in Germania, otto filiali in Europa e una rete di rappresentanza su scala mondiale, appartiene alle aziende leader del settore a livello internazionale. 

Sedus ha un proprio Centro di Ricerca e Innovazione e riunisce in un unico luogo la progettazione, l’area produzione prototipi e il laboratorio per test e collaudi.  Ergonomia, design, funzionalità, sicurezza, qualità ed ecosostenibilità: questi sono i criteri seguiti già in fase di progettazione prodotto. 

Sedus si distingue altresì per la gestione aziendale ecocompatibile.  Nel novembre 1995 diviene il primo produttore tedesco di arredi per ufficio a operare secondo un sistema certificato di gestione ambientale conforme alle disposizioni europee (oggi EMAS III) e nel 2001 ottiene la certificazione ISO 14001. E’ la prima azienda del settore ad avere stilato un rapporto sulla sostenibilità conforme alle linee guida della Global Reporting Initiative, e ad aver ottenuto la certificazione EN ISO 50001 per il sistema di gestione energetico. 

Sin dagli anni ‘50 Christof e Emma Stoll perseguivano in azienda una filosofia rispettosa dell’uomo e dell’ambiente che si concretizzava in un particolare interesse per gli aspetti sociali, economici ed ecologici. Un approccio, questo, che si traduce nello sviluppo di prodotti concepiti per durare nel tempo, nel consumo oculato delle risorse destinate alla produzione, in un’attenzione complessiva alle persone e alla loro partecipazione al successo dell’azienda.

In quanto impresa attiva a livello globale, datore di lavoro e parte integrante della società, Sedus sente la responsabilità di dover contribuire al mantenimento di un pianeta vivibile a livello ecologico, sociale ed economico. Oggi come in futuro.


Sedus Stoll
Via Volta snc
22071 Cadorago (CO)
Telefono 031.494111
Fax 031.494140
e-mail sedus.it@sedus.com

www.sedus.it
 

 
VideoGecom

VideoGecom è un’azienda specializzata in sistemi di videocomunicazione. Grazie alla consolidata esperienza, fornisce consulenza e sviluppa soluzioni ad alto contenuto tecnologico.

Nasce nel 2000 dall’esperienza di alcuni professionisti già attivi nel settore degli impianti e dei servizi tecnici e nel 2005 viene integrata da un management esperto proveniente dal settore della videocomunicazione, divenendo un costante punto di riferimento nel mercato italiano.

Oltre alle sedi principali di Milano e di Roma, dispone di una capillare rete di assistenza tecnica attraverso i CAT (Centri di Assistenza Tecnica) su tutto il territorio nazionale. Lo specifico know how nel settore dell’audio-video e videoconferenze, maturato dai CAT, consente di erogare un elevato grado di supporto tecnico sia in fase di pre-vendita che di post-vendita.

VideoGecom inoltre, si avvale di funzionari commerciali che si contraddistinguono per l’elevato livello di esperienza maturato nel settore della videocomunicazione; questo ci consente di poter garantire un livello consulenziale estremamente elevato nei confronti dei nostri clienti, i quali ci possono affidare con assoluta garanzia la realizzazione e lo sviluppo dei progetti secondo le proprie aspettative.

VideoGecom
Via Einstein, 1/A - 20090 Assago (MI)
Tel: +39 02 36520792
Fax : +39 02 36550151
info@videogecom.it
www.videogecom.it