Omnichannel 2019

OLMeet - Uffici e luoghi di lavoro efficaci

Spazi e tecnologie che supportano obiettivi strategici delle aziende generando identità, efficienza e benessere

Milano - 19 Febbraio 2019

 

>> Elenco eventi 2019

Con il contributo di:

CBRE CSIL_Centre For Industrial Studies Key2people SEW-EURODRIVE Workitect

Sponsor

Caimi Brevetti DataflexItalia Elior Herman Miller Humanscale NUVAP Sedus Tec Italia VideoGecom

Expo

AGMULTIVISION BTICINO Fellowes Leonardi
 

Programma della giornata

08.30 - Registrazione dei partecipanti

09.15 - Apertura dei lavori 
A cura di Paola Cecco, architetto e giornalista di Officelayout rivista di Soiel International

09.30 - Organizzazioni liquide vs persona solida
La solidità è stata la dimensione strenuamente ricercata dalla imprese: solidi sono i building, che segmentano  e dividono, i processi, che definiscono finemente l’ambito di azione della Persona, i modelli di leadership commando e controllo. Ma la contemporaneità chiede al contesto di divenire liquido proprio per permettere alla Persona di partecipare meglio al processo di creazione del Valore. Come si sposa questo paradigma con le logiche smart? Come cambiano spazi, fisici e digitali, pratiche e competenze? Un viaggio nella trasformazione organizzativa iniziato ma tutto da guidare.
Alessandro Donadio, HR Innovation Lead, Associate Partner - Key2People 

09.50 - Dallo smart office all’healthy office. L’impatto della qualità dell’ambiente di lavoro sul benessere e la produttività
La differenza nelle aziende è fatta dalle persone. La nuova frontiera dello spazio ufficio è la realizzazione di ambienti che favoriscano il benessere e la produttività attraverso l’implementazione di strategie chiare e definite, sia nella progettazione che nella gestione della vita lavorativa quotidiana.
Alberto Cominelli, Head of Project Management Italy - CBRE

10.10 - Tavola Rotonda: i nuovi paradigmi dello Smart Office 

- New Metrics of Place - Measuring what Matters
I luoghi di lavoro tradizionali non sono più in grado di supportare le odierne attività lavorative.  Dopo aver studiato diversi spazi di lavoro nel mondo, Herman Miller descrive 6 pattern emergenti che le organizzazioni possono utilizzare per creare, misurare e gestire spazi di lavoro high performing in grado di valorizzare le persone e permettergli di svolgere il lavoro al meglio.
Mark Catchlove, Director Insight Group London, EMEA - Herman Miller

- Digital WorkSpace…Future WorkPlace
Un approccio innovativo all’organizzazione del lavoro nell’era della Digital Transformation attraverso strumenti evoluti e semplificati, fruibili ovunque e in qualsiasi momento.
Giovanni Gini, Direttore Commerciale - VideoGecom 

- Oltre lo spazio
Trend tecnologici e di leadership per uno smart working più efficace
Lorenzo Maresca, Managing Director - Sedus

- Sentirsi responsabili per un ambiente di lavoro sostenibile
Accessori ufficio ergonomici e sostenibili per l'ambiente e il business   
Patrick Preisser, Country Manager - Dataflex Italia

- Lo Smart Working nell’era della Digital Transformation
L’innovazione tecnologica che sta trasformando il modo di lavorare e offre nuove opportunità d’interazione.
Marco Maraschi, Amministratore Unico - Tec Italia

11.40 - Coffee Break

12.10 - Tavola Rotonda: le diverse sfaccettature del benessere nel luogo di lavoro 

Il benessere acustico come valore sensoriale nella nuova idea di workplace (SMART OFFICE)
La tecnologia Snowsound Fiber textiles come elemento acustico, tattile e visivo dell’ambiente di lavoro. Il tessuto acustico come barriera mobile che configura e suddivide in modo intuitivo gli ampi open-space eliminando i fattori di disturbo.
Lorenzo Caimi, Amministratore Delegato - Caimi Brevetti

La salubrità ambientale indoor è un asset strategico per le imprese
Il monitoraggio degli inquinanti indoor consente di attivare molte leve, a favore della salute, della produttività e del benessere degli occupanti.
Solo una piattaforma integrata può risolvere la complessità di questo tema multidisciplinare
Antonella Santoro, Amministratore Delegato- Nuvap

L’equilibrio tra pausa e lavoro nell’ufficio che cambia
I confini spazio-temporali del lavoro stanno diventando “liquidi” e va riprogettato lo spazio dedicato alla pausa secondo una differente ergonomia dei processi aziendali. La contemporanea evoluzione delle tecniche di cottura e conservazione del cibo, unitamente agli strumenti della digital life, consentono di creare nuovi concept e soluzioni, con un focus sul benessere e sulla produttività del singolo.
Gianluca Galletti, Direttore Commerciale - Elior Italia

Aggiungi un posto a “tavola”…  per fare spazio al computer!
Postazioni di lavoro sempre più ridotte, vista troppo ravvicinata dello schermo. Lavorare è già una “fatica” perché rendere tutto più faticoso?  I rimedi ci sono: è sufficiente non delegittimare la corretta applicazione della metodologia ergonomica.
Luciano Guglielmini, Country Manager Italy, Greece, Turkey, Malta - Humanscale

13.30 - Lunch Buffet

14.30 - Tavola Rotonda: dalla teoria alla pratica: la parola ai Facility Manager

Il Facility che verrà
Mariantonietta Lisena, Direttore Generale - IFMA Italia


Architettura e Tecnologia si incontrano diventando lo strumento per una nuova e coerente immagine aziendale
La differenza nelle aziende è fatta dalle persone. La nuova frontiera dello spazio ufficio è la realizzazione di ambienti che favoriscano il benessere e la produttività attraverso l’implementazione di strategie chiare e definite, sia nella progettazione che nella gestione della vita lavorativa quotidiana. La case history di Sew Eurodrive che si è contraddistinta nella capacità di anticipare i tempi.
Mauro Morandi, Purchasing & Facilities Manager - SEW Eurodrive

Case History Tenaris 
Andrea Moioli, facility management coordinator Italy - Tenaris 

15.20 - Workspaces and product features in Europe. Trends 2019-2020
I risultati della ricerca che ha coinvolto circa 100 dealer, distributori, interior designer e prescrittori situati in Europa occidentale
Mauro Spinelli, Marketing and competitive intelligence - CSIL 

15.50 - Parole che disegnano l’ufficio del futuro: suggestioni dal pubblico in sala 
Luca Brusamolino, Hr & Organization - Workitect 

16.00 - Chiusura dei lavori