IL19 - Intelligent Licensing 2019 Il roadshow di Relicense

IL19 - Intelligent Licensing 2019 - Il roadshow di Relicense

Formula fisico

TORINO, 28/05/2019

IL19 - Intelligent Licensing 2019 Il roadshow di Relicense

Valorizza il tuo patrimonio software.

Per informazioni: Virginia Gerosa
virginia.gerosa@soiel.it - 02 30453324

Un evento di


Con il contributo di

Proprio nel momento in cui i principali produttori di software stanno spostando il loro modello di approccio dalla vendita delle licenze al noleggio delle stesse, il tradizionale modello di acquisto e vendita di licenze perpetue, ancora valido, può essere utilizzato in maniera efficiente per apportare significative riduzioni dei costi in conformità con le normative vigenti.

La migrazione ai servizi cloud e i cambiamenti nell'uso del software sono solo alcune delle ragioni per le quali quasi tutte le aziende si trovano con un eccesso di licenze software inutilizzate. Il valore di tutti questi beni vincola risorse che non sono quindi disponibili per progetti di innovazione.

Allo stesso modo può nascere il bisogno di dotarsi, in tempi brevi, di nuove licenze per attrezzare nuovi dipartimenti, aprire nuovi filiali o allineare il parco IT a versioni più o meno recenti.

I tutte queste situazioni la possibilità di vendere le proprie licenze o di acquistarne altre usate consente alle aziende di realizzare interessanti plusvalenze e risparmi che possono arrivare al 70% del valore del prezzo di acquisto

D'altra parte le licenze software non si usurano, perciò quelle di seconda mano non differiscono da quelle nuove. 

Relicense da 10 anni aiuta le aziende a ridurre i costi sostenuti per l'acquisto di licenze ricapitalizzando le risorse software non utilizzate e proponendone la rivendita.

Tutto ciò avviene garantendo la cessione della licenza da una società all'altra in modo conforme alle leggi. 

Quali le direttive che normano il passaggio del diritto d’uso tra le aziende?
Quali le regole da seguire, in questi casi, per garantire la compliance?
Quali sono gli elementi economici che entrano in gioco per fare una corretta valutazione dell’uso di licenze usate?
In quali casi risultano convenienti e dove invece è più vantaggioso acquistare il nuovo?

Questi sono solo alcuni dei temi al centro dell’edizione 2019 di Intelligent Licensing 2019 – il roadshow di Relicense che farà tappa anche a Palermo il 30 maggio, e continuerà poi a ottobre con le tappe di Padova (martedì 22), Firenze (giovedì 24) e Milano (martedì 29).

La partecipazione è GRATUITA previa registrazione e soggetta a conferma da parte della Segreteria Organizzativa. 

DURANTE L’EVENTO SARANNO SCATTATE FOTOGRAFIE ED EFFETTUATE VIDEORIPRESE
Con la partecipazione all’evento, il pubblico acconsente all’utilizzo delle immagini da parte di Soiel International per attività di comunicazione

 

14:30 - Registrazione dei partecipanti e welcome coffee

Benvenuto e apertura dei lavori
Aurelio Carlone – Founder & CEO – BIS – Business Innovative Solutions

IL19 - Intelligent Licensing 2019
Il software usato: Intelligente, Sicuro, Legale
Relicense ti illustrerà come sia possibile valorizzare il patrimonio software aziendale nel corso delle sue diverse vite, questa importante risorsa ha infatti una valenza superiore a quanto finora immaginato. L’intervento permetterà di comprendere l’energia che il software aziendale può sprigionare e capire perché le licenze perpetue abbiano ancora ragion d’essere, nonostante tutti i produttori stiano spostando il loro modello di business verso un approccio al servizio e al noleggio.
Corrado Farina - Director Southern Europe - Relicense

Audit, operations & governance
L'occasione ideale per confrontare le proprie esperienze, discutere delle problematiche relative all’audit defense strategy e alla governance e capire come migliorare la gestione dei servizi IT.
Andrea Cortelli, Country Manager – USU Italia

Presupposti giuridici per la commercializzazione di software usato
Sintesi delle condizioni da rispettare, secondo la sentenza del 2012 della Corte di Giustizia Europea, per un acquisto giuridicamente ineccepibile di software usato. Sviluppi giurisprudenziali successivi e presentazione di casi particolari.
Avv. Marco De Stefanis - HEUSSEN Studio Legale e Tributario

17:30 - Chiusura dei lavori, networking e cocktail


La partecipazione all’evento è GRATUITA previa iscrizione e soggetta a conferma da parte della segreteria organizzativa.

DURANTE L’EVENTO SARANNO SCATTATE FOTOGRAFIE ED EFFETTUATE VIDEORIPRESE
Con la partecipazione all’evento, il pubblico acconsente all’utilizzo delle immagini da parte di Soiel International e ReLicense per attività di comunicazione.

Location: DoubleTree by Hilton Turin Lingotto
Indirizzo: Via Nizza, 230
CAP: 10126
Città: Torino (TORINO)
Sito web: http://www.hiltonhotels.it/italia/doubletree-by-hilton-turin-lingotto/

L'hotel DoubleTree by Hilton Turin Lingotto è situato nello storico ex stabilimento FIAT, accanto al Centro congressi Lingotto e alla stazione della metropolitana. Questo simbolo della città conserva la sua architettura unica e originale, con grandi finestre e alti soffitti ricchi di luce naturale, così come la famosa pista di collaudo sul tetto, apparsa anche nel film The Italian Job.
Nelle immediate vicinanze, si trovano il centro congressi e un recente complesso commerciale ricco di caffè, boutique, negozi e cinema.

• Vicino alla stazione della metropolitana, a 10 minuti dal centro
• Di fronte a Eataly, con una selezione dei migliori ristoranti italiani
• Accanto al Centro Congressi Lingotto
Relicense

ReLicense GmbH opera esclusivamente nel settore del trasferimento di licenze a volume Microsoft nel segmento di mercato B2B, nel rispetto delle leggi. 
Sia nell‘acquisto che nella vendita di software, le cessioni sono infatti pienamente conformi a tutte le norme di legge in vigore.

Relicense GmbH è stata fondata nel 2008 con l‘obiettivo di eliminare le incertezze esistenti sui software usati, consentendo cessioni legali sotto ogni punto di vista. L‘ambizioso obiettivo è stato conseguito con successo. Dal 2021 fa parte del gruppo svizzero Capefoxx AG.

Dalla sua fondazione, operando con i propri clienti e partner, ReLicense ha trasferito software usati in tutti i paesi europei senza dare adito ad alcuna controversia.

Il team di ReLicense vanta 14 anni di esperienza nel campo delle licenze software e, in generale, nella gestione delle risorse software. Tutti i progetti sviluppati con i nostri clienti beneficiano a pieno di questa competenza.

Relicense GmbH | Carl-Benz-Straße 5 | 82266 Inning | Germany
Relicense Italia Srl | Via dei Vanga, 11 | 39100 Bolzano | Italy


USU AG
USU Software AG è un’azienda tedesca fondata nel 1977 a Möglingen, vicino a Stoccarda, con sedi e partner in 15 Paesi tra cui gli U.S.A., a Boston, San Diego e Miami, dove USU è presente con i brand Aspera e Unymira. 
Nel 2018 USU conta circa 700 dipendenti ed un fatturato di 90 Milioni di euro e ogni anno investe in modo importante in ricerca e sviluppo (17% nel 2018) per garantire innovazione.
USU è leader europeo nello sviluppo e proposizione di soluzioni per l’IT ed Enterprise Service Management, per il Business Service Monitoring e di soluzioni strategiche per la gestione delle licenze software. 
USU Software è l’unico Vendor europeo con una soluzione integrata per l’IT Service Management ed i prodotti USU garantiscono alta flessibilità e adattabilità ai requisiti ed alle richieste dei Clienti, protezione dell’Investimento grazie ad una suite modulare e scalabile facilmente integrabile all’interno dell’organizzazione IT del Cliente. USU è un’azienda robusta e solida, con elevate referenze Internazionali, presenza pluriennale nelle valutazioni dei principali analisti internazionali (Gartner, Forrester…) e può vantare la più elevata soddisfazione dei clienti.

Come partecipare agli eventi

Per informazioni sulle modalità di adesione in qualità di Sponsor o Espositore scrivere a: sponsorship@soiel.it
Le informazioni sulle modalità di adesione come visitatore sono riportare sulla specifica scheda evento