Dove sta andando la Marketing Automation?

DOVE STA ANDANDO LA MARKETING AUTOMATION?

Formula fisico

MILANO, 02/07/2019

Dove sta andando la Marketing Automation?

Come sta evolvendo la comunicazione omni-canale tramite l’utilizzo di modelli basati su AI e machine learning

Per informazioni: Claudia Zambianchi
claudia.zambianchi@soiel.it - (+39) 02 30453327

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Nel contesto di mercato odierno, i consumatori acquistano con maggiore probabilità da aziende in grado di mettere preferenze individuali, dati comportamentali e storico degli acquisti al centro di ogni interazione per fornire consigli e offerte basati sui gusti personali.
Inoltre, i consumatori sono padroni del proprio customer journey, muovendosi sempre più tra diversi canali e piattaforme. Al contempo, le aspettative sono sempre più elevate, talvolta irragionevoli, e le recenti violazioni dei dati hanno reso i consumatori sempre più sensibili e avveduti in tema di privacy dei dati. Un nuovo approccio sta nascendo in cui i consumatori scambiano i propri dati in cambio di promozioni personalizzate, consigli mirati, prodotti e sconti esclusivi. 
Le aziende che vogliono continuare ad essere scelte dai propri consumatori hanno bisogno di aggiornare il proprio approccio al marketing attraverso un engagement realmente omnichannel e data-driven

Ma come adattarsi alla crescente domanda di esperienze digitali e personalizzazione proveniente dai consumatori?
La buona notizia è che oggi esistono piattaforme di marketing automation che permettono ai marketer di utilizzare al meglio i dati e di automatizzare i processi di marketing, con l’obiettivo di fornire esperienze realmente personalizzate sulla base delle preferenze individuali. Una novità della marketing automation è l’integrazione di algoritmi di AI e machine learning, che possono moltiplicare la personalizzazione e la rilevanza individuale, trasformando automaticamente gli insight sui consumatori in messaggi e azioni basati sulle loro reali necessità.

Per comprendere appieno come adottare una strategia di marketing incentrata su automazione e Intelligenza Artificiale, nel corso della mattinata, presenteremo un caso reale di integrazione e personalizzazione multicanale e multi brand, grazie all’Intelligenza Artificiale.


La partecipazione all’evento è GRATUITA previa registrazione e soggetta a conferma da parte della Segreteria Organizzativa. L'evento è riservato a rappresentati di aziende utenti finali.

10.00 - Welcome Coffee e Registrazione dei partecipanti

10.30 - Benvenuto e apertura dei lavori
Sabrina Cantono, Responsabile Marketing, Soiel International

10.40 - More automation, more human relation: the contemporary paradox of Customer Experience

Viviamo nell’era del cliente. Tutte le aziende sono ormai consapevoli che la customer centricity sia essenziale per far crescere il proprio business, ma i clienti pensano che soltanto una minoranza di esse riesca a porre davvero il consumatore al centro.

La tecnologia è sempre più pervasiva e affida nelle mani dei clienti un enorme potere: un accesso illimitato alle informazioni, un maggiore ventaglio di scelte di prodotti e servizi, il moltiplicarsi dei touchpoint e dei canali di accesso alle aziende. Una delle principali conseguenze di questa dinamica è che l’arena competitiva con cui i clienti confrontano le performance delle aziende è in continua evoluzione: i clienti non paragonano più le performance e gli approcci soltanto tra aziende appartenenti allo stesso settore, ma comparano il livelli di servizio cross-industry.
Allo stesso tempo il cliente è sottoposto a stimoli incessanti e riceve messaggi dai brand più diversi. Continuamente. Difficile quindi per le aziende farsi notare e ritagliarsi un proprio spazio nella mente e nel cuore dei consumatori, se non intessendo con loro una relazione.

In questo scenario di digital transformation, le aziende possono (e devono!) fare leva sulla tecnologia per creare valore per i propri clienti e per intessere con loro una relazione. Il futuro della Customer Experience non è ad appannaggio esclusivo della tecnologia, ma fa della tecnologia il volano e l’abilitatore per un’interazione maggiormente valorizzante, consentendo alle aziende una vicinanza anche emotiva.
Ma quali sono i nuovi modelli di business che le aziende devono adottare per essere vincenti in questo nuovo landscape?

Valeria De Silvestro, Customer Experience Officer - Kantar, Insights Division

11.10 - Benvenuti nel futuro iper-personalizzato del marketing

20 anni fa, il futuro del marketing sembrava luminoso. Quel futuro è adesso. Quindi, per quale motivo ci appare come un incubo? 
I metodi tradizionali non sono più sufficienti per soddisfare i clienti. Per sopravvivere, ogni brand deve scegliere di effettuare un cambio di mentalità cruciale e iniziare a pensare dal punto di vista del consumatore, mettendo preferenze individuali, dati comportamentali e storico degli acquisti al centro di ogni interazione. Assieme scopriremo:

• Chi sono i consumatori “entitled” e come trasformare aspettative irragionevoli in relazioni durature 
• Come costruire un profilo del cliente robusto e ricco di dati 
• A partire dai dati, come adottare una strategia omnichannel e incrementare brand engagement e vendite grazie ad offerte e comunicazioni personalizzate 
• Come l’Intelligenza Artificiale sta già cambiando il futuro del marketing

Gian Musolino, Country Manager, Selligent

12.00 - Personalizzare la comunicazione multicanale tramite l’utilizzo di algoritmi di Intelligenza Artificiale

L’Intelligenza artificiale è l’elemento rivoluzionario che tutti attendevano. I motori di machine learning, sviluppati specificatamente per i bisogni del marketing, migliorano la personalizzazione e la rilevanza individuale, trasformando automaticamente gli insight sui consumatori in messaggi basati sui loro gusti. Attraverso casi d’uso reali e concreti dei nostri clienti, scopriremo come:

• Incrementare la qualità del customer database 
• Incentivare nuovi clienti a fornire i propri dati e interagire con il brand
Personalizzare l’offerta di prodotti cross-brand, cross-site e cross-canale tramite l’Intelligenza Artificiale

Manuel Malaspina, Client Success Manager, Selligent


12.30 - Domande e risposte

13.00 - Lunch a buffet 



La partecipazione all’evento è GRATUITA previa registrazione e soggetta a conferma da parte della Segreteria Organizzativa. L'evento è riservato a rappresentati di aziende utenti finali.

Location: AC Hotel Milano
Indirizzo: Via Tazzoli, 2
CAP: 20154
Città: Milano (MILANO)
Sito web: http://booking.marriott.it/hotels/ac-milano-it

KANTAR

Kantar è il leader mondiale nell’insight, consulenza e data management. Grazie alla varietà dell’expertise disponibile nel gruppo, Kantar può comprendere, meglio di chiunque altro, cosa gli individui pensino, provino, acquistino, condividano, votino, vedano. Unendo queste competenze con l’utilizzo delle tecnologie più avanzate, il network di Kantar, che vanta più di 30.000 professionisti, supporta le organizzazioni leader nel mondo nel loro processo di crescita. 
Understand people and inspire growth. 

Kantar Italia srl 
Viale Milanofiori 
Strada 3, Palazzo B1
20090 Assago (MI) – Italia
www.tns-global.it
T +39 02 2707 21
F +39 02 2707 2231


Selligent Marketing Cloud
Selligent Marketing Cloud è una sofisticata piattaforma di marketing automation che abilita i team di marketing più ambiziosi a massimizzare ogni momento di interazione con i consumatori. 
 
Dotata di un motore nativo di Intelligenza Artificiale, un robusto data layer flessibile, e un potente strumento per l’esecuzione omnichannel, Selligent Marketing Cloud permette al marketing di targetizzare, attivare, e inviare facilmente messaggi iper-personalizzati su tutti i canali più utilizzati oggi.
 
Oltre 700 brand in tutto il mondo nei settori retail, travel, automotive, editoria e servizi finaziari hanno scelto Selligent Marketing Cloud per le proprie campagne di marketing. Con 10 uffici tra Europa e Stati Uniti e oltre 50 partner, Selligent è presente in più di 30 paesi attraverso un team di servizi locale e dedicato al cliente. 
 
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