Attiva roadshow 2018

RETI WIRELESS OGGI

Come la tecnologia aiuta a ottenere infrastrutture wireless adeguate alle esigenze attuali

Bari - 12 Giugno 2018

 

>> Elenco eventi 2018

In collaborazione con:

Soiel International

Un evento di:

Spring

Expo

 
Sono ormai lontanissimi i tempi in cui i sistemi wireless venivano proposti solo per portare connettività dove il cavo non poteva arrivare; oggi rappresentano una componente della rete aziendale assolutamente irrinunciabile per rispondere ad una inarrestabile esigenza di mobilità da parte degli utenti.

L’evoluzione delle prestazioni inoltre è stata, allo stesso tempo, causa ed effetto della crescita delle esigenze e dello sviluppo di applicazioni sempre più affamate di banda e sempre più spesso dirottate sull’infrastruttura wireless.

L’esplosione del BYOD (Bring Your Own Device) ha, inoltre, enormemente incrementato il numero dei dispositivi per utente connessi alla rete e ha introdotto nuovi schemi di utilizzo, che includono la voce, il video HD ed altre applicazioni ad alto consumo di banda. L’utente della rete wireless si aspetta ormai che le prestazioni delle applicazioni mobili siano allo stesso livello delle corrispondenti applicazioni cablate ma garantire una copertura wireless sicura, affidabile ed ad alta velocità che possa servire un elevato numero di utenti nella maniera più efficiente ed economica possibile non è facile da ottenere.

Le tecniche e le procedure per la realizzazione e la gestione della rete wireless si sono dovute adeguare a questo nuovo scenario: mentre in passato ci si preoccupava soprattutto di garantire la copertura radio, oggi è necessario garantire soprattutto la capacità della rete, cioè l’abilità a servire un elevato numero di utenti con una banda minima garantita. Rispetto alla semplice copertura radio il problema è di gran lunga più complesso perché la soluzione dipende non solo dal tipo e dalla disposizione degli Access Point, ma anche (e soprattutto) dalla situazione “al contorno” ovvero dall’ambiente in cui la rete deve operare, intendendo per ambiente non solo quello fisico (ostacoli, arredi, pareti, ecc.) facilmente identificabile e controllabile, ma anche quello intangibile (presenza di altre reti wireless, altre fonti di interferenza, ecc.) molto più difficile da analizzare da controllare e da gestire.

Il tema dell’importanza delle scelte tecnologiche sia a livello di apparati che di strumenti e applicazioni di supporto alla pianificazione allo sviluppo e alla gestione della rete per ottenere e mantenere nel tempo le prestazioni attese sono al centro del roadshow “Reti Wireless oggi” previsto nel primo semestre 2018 in tre tappe.

L’evento, della durata di una mezza giornata con un proseguimento nel primo pomeriggio, vuole offrire al pubblico di manager professionisti coinvolti nella realizzazione, nella gestione e nell’utilizzo, delle reti Wireless, un momento di informazione e confronto che affianchi a contenuti di business su prodotti e soluzioni, alcuni approfondimenti e aggiornamenti di carattere tecnologico curati dalle aziende sponsor strettamente correlati ai temi principali dell’evento.

Accanto all’area convegnistica è allestita un’area espositiva dove sono serviti i coffee break e il lunch per i visitatori iscritti e le aziende presenti.
TAG: