Estate 2019

SOIEL Consulting HUB

Un'occasione per formarsi professionalmente e rimanere aggiornati sul tema Sicurezza

Milano - 15 Novembre 2017 - 17 Novembre 2017

 

>> Elenco eventi 2017

Con il contributo di:

Fujitsu Primo Bonacina Services - PBS Spring
 

Primo Bonacina

Bergamasco di nascita e milanese per professione, Primo Bonacina si occupa d’informatica dal 1980, primo in ordine di laurea tra gli studenti (1984) della neocostituita Facoltà di Informatica di Milano. Dal 1984 ha operato con ruoli di responsabilità crescente per aziende multinazionali dell’IT. Le più note: Olivetti, 3Com (ora HPE), Magirus/Tech Data, Microsoft, Acer. Dal 2014 ha creato una sua attività di consulenza commerciale, marketing, HR e imprenditoriale: PBS – Primo Bonacina Services. Il motto di PBS  è Digital, Actionable, Measurable e racconta come PBS intende la consulenza:

Digitale: basata su nuovi strumenti, tecnologie digitali e “best practice”
Azionabile: orientata all’operatività e al far succedere cose
Misurabile: per capire se l’iniziativa sta avendo successo e migliorarla cammin facendo
Tra i servizi di maggior successo:

Talent: come aiutare le aziende ad assumere i professionisti e manager giusti, con tempi, costi e certezze impensabili
Google Ads per creare e gestire campagne di online advertising (anche territoriali) in modo efficace ed economico, in completo outsourcing e con risultati garantiti
Social Media Management per essere presenti ogni giorno sui social e interagire efficacemente con le community di clienti/prospect/influencer
Primo vive a Iseo (BS) dal 2015. Le sue passioni a parte l’IT? La famiglia e la fotografia amatoriale (wildlife, street)
www.primobonacina.com - primo.bonacina@primobonacina.com

 

Sergio Casagrande

Sergio Casagrande ha esperienza ventennale in aziende di meccanica (packaging), elettronica e impianti dove ha occupato diversi ruoli trasversali: Tempi&Metodi, Costi Industriali, Programmazione e Gestione Produzione, Logistica, Qualità.
Nel 1997 inizia l'attività consulenziale.  Esperto di implementazione di Sistemi di Gestione normati (Qualità, Sicurezza, Ambiente);  Risk Management;  mappatura, modellazione, simulazione e analisi dei processi in BPMN 2.0.
Lead Auditor ISO 9001, ISO 27001, ISO 22301 - Sulla business continuity certificato CBCI dal Business Continuity Institute (UK).

 

Roberto Ferrari

Roberto Ferrari è un ragioniere commercialista iscritto all’ordine dei Dottori Commercialisti di Monza e Brianza.

Inizia la carriera lavorativa presso l’ufficio fornitori di una nota multinazionale giapponese. Sin dall’avvio l’accompagna il terminale a fosfori verdi del sistema informatico aziendale e nell’arco di sei anni matura una significativa esperienza.

Il desiderio di autonomia lo spinge verso la libera professione. Prima il periodo di lavoro in uno studio commerciale, poi la pratica e l’esame di stato con l’iscrizione all’albo professionale nel 1995.

Da allora svolge la professione di ragioniere commercialista assistendo i clienti sia per gli adempimenti contabili e fiscali che per l’implementazione del controllo di gestione con focus sull’innovazione e lo sviluppo.

Contemporaneamente sostiene le attività dell’Ordine professionale partecipando a varie commissioni interne: informatica, accertamento, antiriciclaggio e privacy.

Per un mandato è uno dei delegati presso la Cassa di Previdenza in Roma.

 

Matteo Gemelli

Matteo Gemelli ricopre la carica di System Design IoT & Digital di Fujitsu Italy per l’area servizi.
Laureato in Bioingegneria nel 2015 presso l’università di Pavia, vanta un’esperienza di ricerca di soluzioni di bioingegneria con l’impiego delle ultime tecnologie IoT.
Il suo percorso professionale inizia presso l’ufficio di ingegneria clinica dell’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) del Policlinico San Matteo di Pavia, presso il quale sviluppa il sistema di Gestione degli Avvisi di Sicurezza dei dispositivi elettromedicali.
Nel 2016 entra a far parte del gruppo di prevendita servizi di Fujitsu Italia.
Grazie alla sua formazione e alle esperienze maturate, supporta la proposizione commerciale delle soluzioni basate sulle nuove tecnologie, in particolare su IoT in ambito di sicurezza.

 

Riccardo Montanari

Trainer di PNL ed Executive Coach certificato dalla Society of NLP di Richard Bandler, si è formato in Italia, UK e USA direttamente con i più importanti esperti mondiali in PNL e Coaching tra cui: Richard Bandler (co-fondatore della PNL, con il quale collabora come assistente nei corsi inglesi), John La Valle (Presidente della Society of NLP), Paul McKenna (il più importante Master Trainer in PNL) e Sir John Whitmore (padre del Coaching).
Affianca Aziende, Imprenditori, e Top Manager in Italia e all’ estero. Tra le aziende sue clienti troviamo Canon, Leroy Merlin e 3M.
Ha lavorato anche nel mondo dello sport affiancando professionisti del calcio inglese.
Ha una vastissima esperienza di PNL applicata alla vendita ed alla negoziazione maturata in anni di esperienza in Italia e all'estero in Aziende Multinazionali in qualità di responsabile commerciale.

riccardo@riccardomontanari.com
www.riccardomontanari.com

 

Giacomo Scalzo

Laureato in Ingegneria Elettronica ha iniziato l’attività presso i laboratori di ricerca della Honeywell Information Systems Italia dove si è occupato principalmente delle problematiche legate alla trasmissione di segnali digitali veloci. Per Thomas & Betts Italia è stato responsabile delle divisione elettronica dove ha contribuito fattivamente allo sviluppo di prodotti di interconnessione innovativi per il mercato delle telecomunicazioni per assumere, in seguito, la responsabilità di creare e sviluppare il mercato dei prodotti per il cablaggio di rete in Italia e in Europa. Da circa quindici anni svolge la propria attività sotto l’egida di Spring. Sviluppa corsi di formazione altamente specialistici per tutti gli operatori del settore e per gli utenti finali e si occupa di tutti gli aspetti legati alla realizzazione, gestione e certificazione di infrastrutture di trasporto dell’informazione comunque complesse, sulle tre principali tecnologie di portante (rame, ottico, wireless).

 

Giuseppe Serafini

Giuseppe Serafini è avvocato del Foro di Perugia. BSI - ISO/IEC 27001:2013 Lead Auditor; Master Privacy Officer; perfezionato presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Universitá degli Studi di Milano in Digital Forenscis, Cloud & Data Protection.
Giá docente di Informatica Giuridica presso la Scuola di Specializzazione in Professioni Legali di Perugia, L. Migliorini e collaboratore della cattedra di Informatica Giuridica della Facoltà di Giurisprudenza di Perugia; Relatore ed autore di numerose pubblicazioni in materia di Sicurezza delle Informazioni e Diritto delle nuove Tecnologie. Associato Cloud Security Alliance Italy Chapter e Digital Forensics Alumni.

 

Mario Vellano

Direttore Generale - Spring

Dopo gli studi in Ingegneria Elettronica presso il Politecnico di Torino, entra alla fine degli anni '80 all'Headquarter Europeo ICT della Burndy Electra come sistemista software. Rientrato in Italia, negli anni '90 è Responsabile Sistemi Informativi e Networking della Filiale Italiana della Framatome Connectors International, dove promuove e sviluppa anche le attività di formazione tecnica del personale interno. Dal 1999 alla SIDIN, crea la nuova Divisione Cabling di cui cura poi lo sviluppo tecnico e marketing; assume anche la responsabilità tecnica dei progetti interdisciplinari. Dal 2001 Technical and Marketing Director EMEA presso la SUPERIOR MODULAR PRODUCTS, segue in particolare lo sviluppo prodotti, il supporto tecnico, coordina i progetti e gestisce la formazione tecnica in tutta Europa e in numerosi paesi del Medio Oriente. Attualmente direttore generale della SPRING svolge attività di consulenza nella formazione, la progettazione e l'auditing nell'ambito dei sistemi di trasporto dell'informazione. Nel 2004 ha conseguito la certificazione BICSI come Registered Communications Distribution Designer (RCDD). Detiene inoltre numerosi diplomi di certificazione alla docenza nazionale ed internazionale, rilasciati dalle più prestigiose aziende del settore ICT. Dal 2010 è anche Direttore Tecnico della rivista Cabling & Wireless.