Regent 2B

Energy Management Conference 2017

La Misura dell'Efficienza: dal monitoraggio dei consumi energetici ai vantaggi concreti

Milano - 27 Ottobre 2017

 

>> Elenco eventi 2017

Con il patrocinio di

ATI - Associazione Termotecnica Italiana

Sponsor

Carel Industries EPSON Gemino Glass to Power Harpa Italia PHPower

In collaborazione con

ANIE ENERGIA ANIE Rinnovabili Elettricità Futura
 

Luca Cassani

Luca Cassani è Supplies Consumer Product Manager di Epson Italia. 
Nell’ambito di Epson Italia, Luca Cassani, grazie al fatto di aver ricoperto ruoli diversi in vari settori aziendali, ha maturato la conoscenza dei processi che regolano un’azienda e approfondito gli aspetti legislativi ambientali e gli standard qualitativi che un’impresa deve mantenere.
In virtù di tale esperienza, ricopre il ruolo di membro interno nell’Organismo di Vigilanza 231 istituito presso Epson Italia.
Negli ultimi anni il nuovo incarico di Supplies Consumer Product Manager gli ha permesso di sviluppare la conoscenza del mercato consumer, dai prodotti rivolti al consumatore finale ai canali di vendita dedicati: la distribuzione e il retail.
È coordinatore del gruppo di lavoro ambiente all’interno di ANITEC (Associazione Nazionale Industrie Informatica, Telecomunicazioni ed Elettronica di Consumo)  e partecipa ai tavoli tecnici in ASSO.IT (Associazione Produttori Sistemi di Stampa e di Gestione Documentale) .

 

Lorenzo Facello

Esperto di energy monitoring, integrazioni hardware e software, da tempo si occupa di efficientamento energetico e ambientale.
Dal 2012 è responsabile della BU MCubo Energy e dal 2016 ricopre in Harpa Italia il ruolo di Product & Marketing Manager.
In tale funzione pianifica, coordina e dirige attività di ricerca e sviluppo e attivazione di alleanze strategiche nell’ambito del monitoraggio energetico, impiegando il suo background tecnico acquisito nella sua carriera.

 

Alfio Fontana

Energy Manager - Carrefour Italia

Alfio Fontana è Energy Manager nominato (Lg. 10/91) del Gruppo Carrefour Italia. Azienda leader della GDO con oltre 1000 negozi distribuiti sull’intero territorio nazionale.
Arriva in Carrefour Italia nel 2004, all’interno della Direzione Tecnica, dove viene coinvolto in molte fasi dei processi manutentivi e realizzativi, costruendo la sua esperienza in ruoli diversi quali Responsabile Regionale Manutenzioni, Responsabile Nuove Aperture, Responsabile Prestazioni Tecniche.
Dal 2008, all’interno della direzione Acquisti Non Merci, ha il preciso incarico di governare tutte le voci di spesa afferenti ai consumi energetici del gruppo Carrefour Italia. In modo particolare l’intera filiera delle forniture di energia elettrica, acqua e gas, le attività di Energy Management, e l’implementazione dei progetti di efficientamento energetico.
Tra i progetti più importanti seguiti si annoverano l’illuminazione Full led dei negozi e la refrigerazione alimentare Full CO2. L’ottenimento della certificazione ISO 50001 per il Sistema di Gestione Energia di Carrefour Italia del quale è responsabile, è l’ultimo dei progetti conclusi.
Ha frequentato diversi corsi di formazione avanzata di progettazione impianti e di Energy management, non ultimo il percorso “Executive Energy Management” presso il MIP Politecnico di Milano (Business School del Politecnico di Milano)
Membro dell’Advisory Board di Retail&Food Energy, è autore di molteplici interventi e monografie in Energy Management. La sua attenzione si concentra principalmente nello sviluppo di tecnologie e sistemi per il recupero energetico e l’abbattimento delle emissioni inquinanti, oltre che nelle metodologie di gestione energetica.
Suo principale obbiettivo, quello di rendere collaboratori, colleghi e clienti consapevoli e preparati ad un utilizzo razionale delle risorse energetiche.

 

Federico Griner

Laureato in Economia Aziendale presso l’Università Luigi Bocconi con un Master in Energy Management alla Business School de “Il Sole 24 Ore”, si occupa dal 2009 di tematiche energetiche con focus particolare sull’efficienza energetica. Dal 2011 in Energy Team SPA sviluppa la Business Unit dedicata all’Efficienza Energetica, mentre dal 2015 ricopre il ruolo di Business Developer finalizzato all’integrazione verticale dei prodotti e servizi di Energy Team sulla filiera dell’Efficienza Energetica.

 

Mauro Moioli

Laureato in Ingegneria Elettronica nel 1995. Nel 1998 fa parte di un team di ingegneri incaricati dello sviluppo di un modem HDSL nei laboratori Alcatel in Vimercate. Dopo una esperienza biennale nella progettazione di sistemi di trasmissione DWDM, nel 2002 inizia lo studio del primo modem ADSL prodotto da "Pirelli Broadband Solution"; in tale Azienda partecipa allo sviluppo di svariati Access Gateway per diversi major TELCOs. Nel 2010 fonda Gemino, una nuova realtà italiana nata con l'idea di portare le tecnologie a banda larga a disposizione di ogni azienda in modo semplice e di consentire la messa in opera di soluzioni IoT partendo direttamente dai gateway di rete.

 

Gianpaolo Monti

Nato a Milano il 12/041963 consegue la maturità scientifica e quindi la laurea in ingegneria elettrotecnica presso il Politecnico di Milano con specializzazione in costruzione di macchine.
Attualmente iscritto presso l'ordine degli ingegneri della provincia di Monza e Brianza

Attività professionale
Inizia l’attività lavorativa nel 1990 come collaboratore in una società di ingegneria e autore di articoli tecnici su testate di stampa specializzata, prosegue quindi come responsabile dell’area progettazione impianti presso uno studio di architettura  e poi come libero professionista titolare del proprio studio di progettazione.
Dal dicembre 2000 è in Bticino S.p.A. (gruppo Legrand) come responsabile dell’ufficio di Progettazione impianti e Gestione offerte dedicate che attualmente ha assunto il nome di progettazione soluzioni integrate .
Negli anni 2003-2004-2005 collabora come docente al Master di security and safety presso il dipartimento BEST del Politecnico di Milano e presso l’università La Sapienza in Roma come docente al Master in Illuminotecnica dove tratta gli aspetti di sicurezza elettrica e gestione automatica dei sistemi illuminotecnici complessi.
Attualmente oltre alla responsabilità dell'ufficio progettazione soluzioni integrate ha assunto la responsabilità della Formazione Tecnica di Bticino

Nell’ambito della progettazione impiantistica ha realizzato progetti relativi a chiese nuove e chiese antiche soggette a vincolo artistico e musei, palazzi uffici, industrie manifatturiere, alberghi, ospedali e insediamenti residenziali.

 

Marco Pigni

Marco Pigni è nato nel 1966 a Legnano (MI), abita a Como.
Sposato con Laura, ha 1 figlia (Denise).
Si è laureato in Ingegneria Elettronica nel 1996 presso il Politecnico di Milano, dove ha anche conseguito l’abilitazione all’ esercizio della professione di ingegnere nel medesimo anno.
Vanta una lunga esperienza professionale in ambito della consulenza alle PMI ed in ambito associativo, iniziata in Confartigianato nel dicembre 1998 come rappresentante degli interesse del settore meccanico e chimico-plastico a Varese e proseguita poi dal 2001 nella Confederazione Generale Italiana dell’Artigianato e delle PMI (Confartigianato) come responsabile del Settore Energia e Utilities.
Tra il settembre del 2007 e il febbraio del 2013 ha ricoperto la carica di Direttore Generale di APER (Associazione Produttori di Energia da Fonti Rinnovabili - ora assoRinnovabili, la principale associazione nazionale di settore).

Dal gennaio 2013 è socio fondatore di PILA sas, società di consulenza strategica per lo sviluppo dell’innovazione nella white e green economy, con sede a Como.
Da marzo 2013 è Senior Advisor per gli affari regolatori di FIAMM Energy Storage Solution SPA (società del gruppo FIAMM specializzata nella progettazione, realizzazione, vendita e O&M di sistemi dia accumulo a batteria per varie applicazioni: utility scale, micro smart grid, PMI e per il settore residenziale, RESS).
Pigni è inoltre autore di numerose pubblicazioni, articoli tecnici e docenze in ambito energetico-ambientale.
E’ stato membro del Forum Energia & Trasporti della Commissione Europea, del CdA di Agesp Holding – Busto Arsizio, del Comitato scientifico della Fiera Ecomondo di Rimini e del portale Orizzonti Energia.it.
Attualmente è membro del gruppo sistemi di accumulo e del gruppo smart grid di ANIE Energia (in rappresentanza di FIAMM), del Gruppo Building di ANIE CSI, del Comitato Tecnico 120 sui sistemi di accumulo presso il CEI e del comitato di esperti della Fondazione Energy lab di Milano.
 

 

Luca Rubini

Segretario Generale - ATI

Luca Rubini è ingegnere meccanico, PhD in Energetica ed EGE civile. E’ Segretario Generale di ATI – Associazione Termotecnica Italiana e membro del Centro Interuniversitario di Ricerca Per lo Sviluppo sostenibile (C.I.R.P.S.) ed è stato Segretario Generale di ISES Italia (sez. italiana della International Solar Energy Society). Ha insegnato presso la Facoltà di Ingegneria Energetica “Impianti ad Energie Rinnovabili” e “Fonti Rinnovabili ed Efficienza Energetica”. Ha tenuto il corso “Energetic Systems and Environmental Quality” per la Dual Degree Environmental Science for Large Urban Areas (Laurea italiana & Master of Science con la New York PACE University). Professionalmente ha operato sia all’estero (Cina, India, Argentina, Uganda) come esperto del Ministero degli Affari Esteri nel settore energetico, sia in Italia, come CEO della Sistemi Per l’Energia Sostenibile - SPES srl, ESCo certificata UNI 11352. Autore di molte pubblicazioni tecniche e scientifiche e dei libri “Il Nuovo Edificio Green” (rist. 2016), “Fisica ambientale” (2014), “Energie Rinnovabili” (2013), “Guida per progettisti di Solare Termico” (2004) e del capitolo “bioedilizia” del Manuale dell’Ingegnere (85° ed. e seguenti) e del Manuale dell’Ingegnere Civile ed Ambientale. 

 

Stefano Ruzzon

Stefano Ruzzon è Business Unit Manager di Carel Industries. Dottore in Ingegneria meccanica, laureatosi presso l’Università di Padova, è in Carel Industries dal 2006. Nel luglio 2017 ha conseguito un master in gestione d'impresa (MBA), presso la CUOA Business School.
Ad oggi ha ricoperto nell’azienda diversi incarichi, tra i quali, dal 2013 al 2015, quello di Business Developement Manager di Carel USA, sviluppando e implementando un piano per l’introduzione nel mercato americano di tecnologie orientate al risparmio energetico. Da gennaio 2015 è Business Unit Manager di Carel Industries.

 

Andrea Sasso

Andrea Sasso è un imprenditore attivo nel settore dell’auto‐produzione, regolazione, gestione e controllo dell’energia con più di trent’anni di esperienza nel settore.

Nel 2013 ha fondato la società PHPower che nasce dal suo impegno nella creazione di soluzioni tecnologiche abilitanti ai Big Data in ambito energetico ed all’Industrial IoT: PHPower©– People Have the Power©. Andrea Sasso ricopre anche il ruolo di Amministratore Delegato della società.

Precedentemente, lavorando con l’azienda di famiglia Elettromeccanica Sasso (fondata nel 1925),ne ha orientato l’attività verso l’installazione di impianti chiavi in mano per la produzione di energia da fonti rinnovabili. In quegli stessi anni ha inoltre coordinato progetti di ricerca e sviluppo finanziati dall’Unione Europea in ambito energie rinnovabili e sviluppo sostenibile. 

Dal 2000 il suo interesse e le attività che porta avanti hanno incontrato anche altre realtà industriali, italiane ed estere, attive nel settore energetico. Questisodalizisi sono tradotti nella creazione dialcune start-upinnovative sul tema dell’energia distribuita, dell’efficienza energetica e dell’energy-ICT, tra cui una joint-venture con Électricité de France (EDF) attiva sugli impianti distribuitùi di produzione di energia da fonte rinnovabile e sull’efficienza energetica.

 

Emilio Sassone Corsi

Napoletano classe 1955, dottore in fisica, per oltre trent’anni è stato professionista e dirigente del settore ICT, ricoprendo incarichi in aziende italiane e multinazionali.
È stato responsabile Ricerca & Sviluppo di Systems & Management (Pisa), responsabile tecnico in Sperry Univac (Firenze), Amministratore Delegato di Sistemi & Tecnologie SpA (Napoli) e di Eurobit Sistemi SpA (Roma), Executive Director di EDS – Electronic Data Systems Italia, Banking Sector e Amministratore Delegato di Roma Servizi Informatici SpA (Roma).
Nel 2008 ha fondato la Management Innovation Srl, società di consulenza specializzata nella gestione dell’innovazione nei settori ICT e Energia della quale è Amministratore Delegato.
È fondatore di Green Energy Storage Srl (Trento), società nata del 2015, che ha acquisito e sviluppa industrialmente un brevetto di Harvard University relativo alle batterie organiche a flusso.
Nel settembre 2016 ha fondato Glass to Power Srl (Milano) la società, spin-off dell’Università di Milano Bicocca, che ha acquisito la famiglia di brevetti relativi alle finestre fotovoltaiche trasparenti dove ricopre l’incarico di Amministratore Delegato.
È oggi docente in più atenei italiani. Oltre al corso di “Economia dell’Innovazione” presso l’Università degli Studi Internazionali di Roma, insegna “Innovation Management” all’interno del Master in Business Administration dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” – Dipartimento Economia e Finanza.

Appassionato di Astronomia, è stato Presidente dell’Unione Astrofili Italiani dal 2002 al 2010.

È inoltre autore di tre libri: “Il Sole Nero” (2005), “Occhi al Cielo” (2010) e “Il Signore degli Anelli” (2015), tutti pubblicati da Gremese Editore (Roma).