Disegnare e Implementare i Processi del Business 4.0

Disegnare e Implementare i Processi del Business 4.0

Formula fisico

MILANO, 19/10/2017

Disegnare e Implementare i Processi del Business 4.0

I vantaggi di una piattaforma cloud in grado di abilitare, in tempi rapidi e a costi flessibili, processi di informazione fondamentali per l’Industria 4.0 sfruttando gli incentivi all’innovazione

Per informazioni: Veronica Fano
veronica.fano@soiel.it - 02 26148855

Un evento di


Con il contributo di

 
Diventare competitivi governando la complessità, adattando i processi alle richieste di mercato, abbattendo i costi di produzione.
Questo è oggi un obiettivo sostenibile per ogni tipo d’industria grazie alle potenzialità delle piattaforme digitali e agli incentivi previsti dal Piano Industria 4.0.
Durante il workshop, Openwork, software vendor di piattaforme di Business Process Management e Dyrecta Lab, Istituto di ricerca pubblico privato, illustreranno come è possibile cogliere queste opportunità.
Durante la giornata parleremo di:
- Come governare la complessità e i processi con le tecnologie di Business Process Management e Business Intelligence predittive
- Come supportare modelli di business dinamici e orientati all’erogazione di servizi nel settore manifatturiero
- Come sfruttare gli incentivi del piano Industria 4.0 

Nella prima parte del workshop, i temi verranno affrontati attraverso la presentazione di alcuni casi di successo e con il contributo di un fiscalista che illustrerà quali fabbisogni possano essere inquadrati nei temi previsti dal piano di incentivi Industria 4.0. 
Nella seconda parte della giornata verranno discussi alcuni casi sottoposti dai presenti al fine di delineare proposte progettuali reali eligibili agli incentivi.

La partecipazione all’evento è GRATUITA, previa registrazione, e soggetta a conferma da parte della Segreteria Organizzativa.



9:00 Registrazione dei partecipanti

9:30 Benvenuto e apertura dei lavori

9:45 Introduzione al tema INDUSTRIA 4.0 e incentivi fiscali 
Velocizzare il processo di innovazione tramite l’alleanza tra cliente finale, industria e ricerca grazie al piano di incentivi Industria 4.0. Le opportunità per le imprese.
Ruggero Vota, Caporedattore Riviste ICT, SOIEL International

10:15 Openwork: due casi d’uso 
Attraverso la presentazione di due casi d’uso nel settore della produzione di beni per la sicurezza sul lavoro e di sistemi diagnostici per la sanità, viene illustrato come una piattaforma applicativa di Business Process Management possa abilitare l’implementazione di una organizzazione orientata ai processi e il passaggio da un modello di business basato sulla produzione di beni ad uno basato sulla erogazione di servizi.
Martin Arborea, Sales Director, Openwork, insieme a Salvatore Latronico, Presidente, Openwork

10:45 Coffee break

11:00 Un’applicazione predittiva delle tecnologie di Business Intelligence
Nell’intervento viene illustrato come una azienda complessa del settore calzaturiero e titolare di 350 store presenti su tutto il territorio nazionale, è riuscita a integrare la pluralità delle informazioni provenienti dai diversi stakeholder in un sistema di governo delle strategie aziendali e di indirizzamento dei processi operativi attraverso una applicazione predittiva delle tecnologie di Business Intelligence.
Maurizio Galiano, AD, Dyrecta Lab e Leonardo Pellicani, Sales Manager Dyrecta Lab

11:30 Sfruttare gli incentivi del piano Industria 4.0
Come sarebbero stati agevolati i casi precedentemente citati con gli strumenti previsti dal piano Industria 4.0, quali i requisiti che le aziende devono possedere per poter usufruire delle agevolazioni e quali i requisiti necessari ai progetti. 
Dr. Birardi Vitangelo, studio C.I.E. - Consulenza Fiscale e Tributaria del Lavoro e Finanza Agevolata 

12:00 Testimonianze dal pubblico presente e Q&A  
Gli esperti delle aziende proponenti analizzeranno, alla luce dei contenuti esposti nella prima parte del convegno, alcuni bisogni sottoposti dagli stessi partecipanti al fine di pervenire alla formulazione di ipotesi progettuali reali, agevolabili ai sensi del piano di inventivi Industria 4.0. Verrà infine dato spazio a domande da parte del pubblico presente in sala con lo scopo di rendere esaurienti i contenuti dell’evento. 

13:00 Networking lunch

14:00 Chiusura dei lavori

Location: Spazio Scalarini
Indirizzo: Via Scalarini, 8
CAP: 20139
Città: Milano (MILANO)
Sito web: http://www.spazioscalarini.it/

Lo Spazio Scalarini nasce dal recupero di uno spazio industriale in zona Ripamonti (Milano), in una delle più belle aree ex industriali della città, conserva ancora parte della sua struttura originale, come le travi in cemento ed i montacarichi in ferro. 
Location che si adatta a molteplici esigenze: mostre, workshop, congressi, temporary showroom, presentazioni di prodotto, team building, servizi fotografici, sfilate, ideale per feste private ed eventi aziendali.
Dyrecta lab
Dyrecta Lab è una società composta da un team di 40 elementi creativi, dinamici ed altamente qualificati. L’istituto di Ricerca è formato da ricercatori, ingegneri e tecnici. Nasce come azienda specializzata nell’integrazione di sistemi software ed hardware del comparto ICT fino a diventare dal 2010 un Laboratorio di Ricerca Scientifica del MIUR e successivamente nel 2014 un Istituto di Ricerca. La capacità principale è quella di adeguarsi alle esigenze dei clienti, ricercando ed offrendo sempre soluzioni innovative.
Potendo disporre di ricercatori specializzati in informatica ed elettronica può offrire progettazione di sistemi integrati. Dyrecta Lab ha offerto la propria competenza con ottimi risultati ad aziende private di tipo commerciale, di produzione, logistica, di servizi e agricole. Vanta inoltre diversi progetti di ricerca realizzati in partenariato con importanti università europee.

DYRECTA LAB SRL
Via Vescovo Simplicio 45 - 70014 Conversano (BA)
email info@dyrecta.com
Tel 080.4958477
Fax 080.4099028
dyrecta.com/lab/

Openwork
Openwork è un Independent Software Vendor (ISV) che produce tecnologie per lo sviluppo di applicazioni software di classe enterprise basate su logiche di processo.
Supportare qualsiasi organizzazione nell'innovazione di processo con applicazioni software realizzate in maniera rapida e sostenibile è la mission di Openwork.
 
La persegue realizzando da sempre, con dedizione e un pizzico di sana follia, strumenti innovativi sviluppati su logiche organizzative e linguaggi naturali, per la modellazione ed esecuzione di processi e regole di business, per la gestione del ciclo di vita di dati e documenti, per il riuso dei servizi disponibili nel cloud.
 
Nasce nel 1999 per volontà di tre giovani laureati che avevano condiviso alcune esperienze nel settore IT, sin dall’università. Nel 2002 viene proposta sul mercato la piattaforma di Workflow Management Orkestrio openwork: Openwork è il primo vendor italiano a produrre tecnologie specifiche per il workflow. Con un processo per la qualificazione dei fornitori realizzato su Orkestrio openwork per Natuzzi spa, nel 2007 riceve a Nashville negli USA il Gold Award for Excellence in BPM & Workflow per il miglior progetto BPM in Europa.
 
A fine ottobre del 2012, all’affermato sistema di workflow documentale Orkestrio openwork si affianca Jamio openwork, una piattaforma cloud per lo sviluppo di applicazioni multimodali di gestione delle informazioni, degli eventi e dei processi. Nel 2013 Openwork riceve la menzione di Gartner nel suo report annuale “Cool Vendor in PaaS” che lo ha portato ad essere riconosciuto a livello mondiale come uno dei pochi Independent Sotftware Vendor di BPM PaaS ad altà produttività. A Giugno 2015, è stato premiato dalla Workflow Management Coalition, in occasione dei ‘Global Awards for Excellence in Case Management 2015‘ per l’applicazione in ambito sanitario delle tecnologie di business process management sviluppate dalla rete di imprese Crikhet.
Dal 2015,  Openwork opera sul mercato enterprise attraverso applicazioni e servizi realizzati sulla sempre più robusta e affermata piattaforma cloud Jamio openwork.

Openwork – Sede Milano
Piazza 4 Novembre, 7
20124 – Milano (MI), Italy
+39 02 89605062
www.openworkbpm.com





Come partecipare agli eventi

Per informazioni sulle modalità di adesione in qualità di Sponsor o Espositore scrivere a: sponsorship@soiel.it
Le informazioni sulle modalità di adesione come visitatore sono riportare sulla specifica scheda evento