Brand Reputation e Social Media

Brand reputation e social media. Nuove sfide e opportunità di business

Formula fisico

MILANO, 23/11/2017

Brand Reputation e Social Media

Strategie, pratiche e strumenti per tutelare la reputazione in azienda oggi

Per informazioni: Veronica Fano
veronica.fano@soiel.it - 02 26148855

Con il contributo di


Sponsor

La reputazione digitale di un’azienda è fondamentale per la sua esistenza. Anche se un’azienda può decidere di non essere presente online, non può impedire che gli altri ne parlino; ed è inevitabile che la propria attività di business venga influenzata da quanto viene detto sul proprio conto. Ne consegue che gestire la propria reputazione online diventa una necessità più che una scelta di comunicazione. Oggi, grazie ai social network, ai siti web e agli altri metodi di comunicazione istantanea, le aziende devono costantemente analizzare la propria reputazione ed essere sensibili a qualsiasi crisi mediatica, valutandone rischi e impatto sulla propria  immagine.

La reputazione aziendale viene costruita sempre di più sui social network dove è possibile instaurare importanti legami con il consumatore e creare delle brand community. La capacità di generare conversazioni su prodotti o servizi offerti dall’azienda può risultare fondamentale per incrementare le vendite: influenzare, controllare, governare la propria reputazione online, attraverso strumenti di raccolta informazioni, analisi dei dati, generazione di contenuti, e, quindi, investire nel miglioramento della customer experience, ‘indirizzando le discussioni’ nel modo giusto, può fare la differenza. Il rapporto tra brand equity e reputation si fa quindi sempre più stretto e articolato. Si avverte l’esigenza di indagare più in profondità sulle dinamiche di creazione, difesa e gestione della reputazione aziendale in conseguenza della maggiore complessità portata dalla digitalizzazione del mercato e delle modalità di relazione con i vari interlocutori dell’azienda.
 
Il CRIET, Università di Milano-Bicocca, che da anni sviluppa ricerche nazionali e internazionali sulle tendenze emergenti in ambito digitale e sul ruolo dei social media nella relazione tra l’impresa e il mercato – fornirà dati aggiornati e importanti chiavi di lettura sugli aspetti che un’impresa deve presidiare per valorizzare e salvaguardare il proprio brand.
08.45 Registrazione dei partecipanti

09.30 Benvenuto e Apertura dei lavori 
Lorenzo Betti, Soiel International

09.45 Le Sfide Manageriali della Digital Transformation: Presentazione del progetto Marketing Innovation Hub del CRIET 
La rivoluzione digitale ha modificato il processo di acquisto di consumatori e imprese. Una sempre maggiore quantità di dati sono teoricamente disponibili per le decisioni d’impresa in tutte le funzioni aziendali e in tutti i processi, ma per cogliere l’opportunità è necessario progettare e guidare le interconnessioni anche mediante una riorganizzazione dei processi e delle competenze. Il progetto Marketing Innovation Hub – A Professional & Academic Think Tank, si pone quindi l’obiettivo di mettere a sistema conoscenze ed esperienze di imprese, esperti di comunicazione e mondo accademico per analizzare e valutare i cambiamenti nelle attività di marketing indotti dalla trasformazione digitale.
Prof. Angelo Di Gregorio, Direttore di CRIET, Università di Milano-Bicocca

10.10 Ruolo e performance dei social media nella gestione aziendale
Un profilo social ed una sua efficiente gestione rappresentano oggi un’importante fonte di vantaggio competitivo per le imprese in quanto contribuiscono al miglioramento della brand awareness, reputation e loyalty, oltre a favorire una rapida diffusione delle informazioni e a consentire un confronto diretto e costruttivo con i consumatori. Tali risultati, tuttavia, possono essere raggiunti soltanto se si conoscono le opportunità offerte dai social media e se si adottano le strategie più efficaci per la loro gestione. Partendo da una ricerca condotta su circa 300 imprese, l’intervento offrirà interessanti spunti di riflessione e sarà l’occasione per confrontarci sull’impatto dei social media nella gestione aziendale.
Dott. Roberto Chierici, Senior Research Consultant CRIET, Università di Milano-Bicocca

10.35 La reputazione d'impresa in ambito digitale
L’intervento si pone l’obiettivo di capire come la gestione della reputazione aziendale stia cambiando alla luce della digitalizzazione, della comunicazione omnicanale e della seamless esperience del consumatore favorita dal moltiplicarsi dei touch point. Dati e riflessioni verranno forniti su come la digital transformation stia cambiando la comunicazione di marketing, il rapporto tra le funzioni organizzative e il ruolo dei media rispetto ai nuovi influencer.
Dott.ssa Laura Gavinelli, CRIET, Senior Research Consultant CRIET, Università di Milano-Bicocca

 

11.00 Il brand come elemento vitale nelle strategie di comunicazione
I social media vengono ormai utilizzati dalla maggior parte degli utenti per mantenere i contatti con amici e conoscenti ma soprattutto per condividere informazioni e opinioni sugli acquisti o sui prodotti in commercio. Come brand, uno dei vantaggi dell'essere presente sui social e nella rete è sicuramente il poter capire ed interpretare le tendenze degli utenti per riuscire a mantenere la loro attenzione, creare fidelizzazione e, perché no, innovarsi sempre di più.
Carlo Caporizzi, CEO GMDE

11.25 Coffee break e visita all'area espositiva


12.00 Come accelerare la tua trasformazione digitale e gestire al meglio il tuo cyber risk
Sinossi: La trasformazione digitale è tanto più una necessità che un'opportunità in un panorama di business in rapida evoluzione.Tuttavia, con scenari di ransomware, Business Email Compromise (BEC) e anger phishing che occupano sempre più la cronaca quotidiana, è essenziale rendere sicura l’interazione fra i vostri dipendenti, clienti e partner commerciali su tutti i canali digitali, mobili e social. Partecipa a questa sessione per avere visibilità sui nuovi modelli di business e i relativi rischi a essi associati. Discuteremo le modalità con le quali proteggere i tuoi affari e la tua reputazione per difendere e accelerare definitivamente il tuo business. (la sessione verrà presentata parzialmente in lingua inglese).
Vincent Merlin, Senior Marketing Director, EMEA & APJ, Proofpoint
Luca Maiocchi, Regional Manager Italy, Proofpoint

12.25 Brand Reputation e Social Media: come tutelare la reputazione online e quale la giurisprudenza a supporto
La lesione della reputazione aziendale e la contraffazione o l’uso abusivo degli asset immateriali delle aziende sono alcuni dei più comuni illeciti commessi attraverso Internet. Gli strumenti per prevenire o limitare fortemente i danni esistono e sono efficaci, ma necessitano di una approfondita attività di pianificazione delle forme di tutela.
Avv. Alessandro La Rosa, Responsabile del Dipartimento "Diritto della proprietà intellettuale, diritto di Internet e concorrenza sleale", Studio Previti

12.50 Tavola rotonda
moderata dal Prof. Angelo Di Gregorio
Francesco Toscano, Digital Center of Excellence & Connectivity Marketing Emea, Whirlpool 
Alessandro Moretti, Head of Digital Marketing & Communication, SISAL Group
Orazio Tassone, Digital Marketing Manager, Il Giornale
Avv. Alessandro La Rosa, Responsabile del Dipartimento "Diritto della proprietà intellettuale, diritto di Internet e concorrenza sleale", Studio Previti

13.30 Buffet Lunch e visita all’area espositiva

14.30 Chiusura dei lavori 

 

Location: NH Concordia
Indirizzo: Via Luciano Lama, 10
CAP: 20099
Città: Sesto S. Giovanni (MILANO)
Sito web: https://www.nh-hotels.it/hotel/nh-milano-concordia

L'hotel NH Milano Concordia si trova  in Via Luciano Lama, 10 a  Sesto San Giovanni, Milano. Situato in posizione strategica, a pochi passi dalla fermata della metropolitana rossa (Linea M1 - fermata Sesto Marelli). Una struttura business moderna ed elegante perfetta per ospitare meeting e convegni, dotato di tutti i comfort e le attrezzature tecniche utili per lo svolgimento di un evento di successo.  
GMDE
GMDE è un’azienda nata 25 anni fa nel settore editoriale. Nel tempo ha aumentato le sue competenze sia nell’ambito dei sistemi editoriali che in quello della stampa e prestampa ed è riuscita così a conquistare la fiducia dei maggiori editori italiani di quotidiani, periodici e libri. Negli ultimi anni seguendo una politica di differenziazione e espansione nei diversi mercati ha esteso il suo interesse anche verso il mercato dell’Industry, mercato in cui le soluzioni che negli anni sono state proposte al publishing possono trovare nuova applicazione, riuscendo così a fornire i suoi servizi a molte rinomate aziende italiane. In un ambito in cui la veloce evoluzione nell’era digitale deve essere affrontata con la conoscenza di nuove soluzioni e nuovi prodotti, GMDE è il team giusto a cui affidarsi per aver un partner attento alle esigenze del mercato e che per questo e sempre alla continua ricerca e sviluppo di soluzioni innovative. 

Le soluzioni proposte da GMDE infatti, aiutano le aziende nella creazione ottimale di una struttura dati volta a facilitare la comunicazione di ogni informazione di prodotto su qualsiasi tipo di piattaforma, riducendo innanzitutto la possibilità di errore (versioni di immagine o dati di prodotto sono infatti mantenute in un’unica posizione) e abbattendo il time to market. 
L’idea di GMDE è proprio quella di far conoscere e comprendere l’importanza di sistemi basati sul dato strutturato, per poi riuscire ad ottenere il massimo dal dato stesso. 
GMDE può inoltre essere utile alle aziende che stanno per affrontare la conversione al digitale, e di conseguenza si trovano a dover modificare le loro modalità di comunicazione, aiutandole a strutturare i propri database per sfruttarne il massimo delle potenzialità future, implementando workflow aziendali che coinvolgano sia le figure interne che quelle esterne, a cui tante aziende si rivolgono per la creazione di contenuti digitali, siano essi immagini, video o presentazioni. GMDE è in grado di proporre tutto questo grazie all’esperienza maturata in anni di applicazione nel settore della publishing a ogni livello, dove la comunicazione e l’interesse dell’utente finale sono l’obiettivo da raggiungere: dall’ingestion delle immagini di prodotto (di cui viene mantenuta ogni versione), alla compilazione dei metadati (che facilita all’interno di un archivio la ricerca delle immagini stesse) fino a soluzioni in grado di permettere anche a chi non ha conoscenze informatiche di poter comunicare le novità di prodotti e i cataloghi aziendali su qualsiasi tipologia di dispositivo mobile. 

GMDE è Strategic Partner Pimcore per il mercato italiano!

www.gmde.it
E-mail: infogmde@gmde.it 

SEDE DI MILANO
Via Archimede, 43
20864 Agrate Brianza, MB
Tel. +39 0396091790  
Fax +39 0396091788

Proofpoint

Proofpoint è un'azienda leader nella cybersecurity, che protegge dai rischi il patrimonio più importante di ogni organizzazione: le persone. Con una suite integrata di soluzioni basate su cloud, Proofpoint aiuta le aziende di tutto il mondo a bloccare le minacce mirate, a salvaguardare i propri dati e a proteggere gli utenti dagli attacchi IT. Aziende di ogni dimensione, tra cui più della metà delle Fortune 1000, si affidano alle soluzioni di sicurezza people-centric e di conformità di Proofpoint per mitigare i rischi di sicurezza veicolati via email, cloud, social media e web.
Per ulteriori informazioni www.proofpoint.com/it

Proofpoint
Centro Direzionale Colleoni
Via Paracelso, 26, 20864
Agrate Brianza, Italy
E-mail: info-italy@proofpoint.com
Webiste : www.proofpoint.com/it


Sisal

Sisal è uno dei principali operatori internazionali nel settore del gioco regolamentato ed è attualmente attiva in Italia, Marocco, Spagna e Turchia, con un’offerta che comprende lotterie, scommesse, giochi online e apparecchi da intrattenimento. La Società opera a livello internazionale nel canale retail attraverso una rete di oltre 53.000 punti vendita, e su quello online con 1,8 milioni di consumatori.
La strategia di Sisal poggia su tre pilastri: la sostenibilità, con un impegno costante sullo sviluppo del programma di Gioco Responsabile e attraverso l’offerta di un modello di intrattenimento sicuro e trasparente -  l’innovazione digitale, grazie alla piattaforma di gioco all’avanguardia orientata all’omnicanalità e alle competenze per lo sviluppo in-house di software e applicazioni per cogliere le opportunità della transizione digitale - l’internazionalizzazione, con l’obiettivo di aggiudicarsi gare per nuove concessioni all’estero sulla base della solida expertise maturata.


Sisal S.p.a. 
Via Alessio de Tocqueville, 13
20154 MILANO


Studio Previti

Fondato alla fine degli anni 50, Studio Previti è un’associazione professionale, con sede a Roma e Milano.
L’obiettivo fondamentale dello Studio è la massima soddisfazione possibile del Cliente.

La cura del Cliente viene garantita da un’assistenza qualificata prestata da professionisti riuniti in dipartimenti fortemente specializzati e in grado di fornire, attraverso un lavoro di squadra, un’assistenza legale integrata e mirata alla soluzione concreta del problema. Proprio la profonda conoscenza dei Clienti, delle loro aree di attività ed esigenze è il presupposto per una piena condivisione degli obiettivi, perseguita anche attraverso onorari flessibili e personalizzati.

Lo Studio opera nelle materie inerenti al diritto civile e commerciale, sia in sede giudiziale che stragiudiziale o arbitrale. Le aree di attività prevalente sono quelle concernenti il diritto d’autore comprensivo del diritto dell’arte, il diritto della proprietà intellettuale ed industriale, il diritto di internet, il diritto delle comunicazioni, il diritto bancario, finanziario e delle assicurazioni ed il diritto societario. Lo Studio è inoltre in grado di offrire un’esperienza consolidata anche in materia di diritto immobiliare, di diritto fallimentare, di diritto di famiglia e delle successioni, oltre che nelle esecuzioni mobiliari, immobiliari e nel recupero dei crediti in genere.

Lo Studio rispetta scrupolosamente le norme della deontologia forense evitando ogni e qualsivoglia conflitto di interessi e tutelando rigorosamente la riservatezza dei dati trattati nell’esercizio dell’attività.

Lo Studio ha adottato un sistema certificato e persegue la politica della qualità, come strumento per elevare costantemente nel tempo la qualità e l’efficienza dei servizi resi.

L’eccellenza professionale è un elemento caratterizzante che lo Studio pone come prioritario disciplinando le modalità di selezione, di inserimento di nuove risorse nonché promuovendo ed organizzando la formazione e l’aggiornamento continuo dei professionisti.

L’efficienza è altresì promossa attraverso una struttura informatica all’avanguardia, tesa a facilitare il lavoro a distanza e la comunicazione, anche con il Cliente. In tale contesto, l’integrale digitalizzazione dell’archivio e l’adozione di un efficace sistema di accesso remoto, consentono la possibile delocalizzazione di gran parte dell’attività professionale svolta e facilitano l’integrazione anche con professionisti esterni allo studio, oltre che con i Clienti che apprezzino tale opportunità. 

STUDIO PREVITI
www.previti.it
E-mail: contatti@previti.it 

SEDE DI ROMA
Via Cicerone, 60
00193 Roma
Tel. 06.3234623
Fax. 06.3235618

SEDE DI MILANO
Via Antonio Stradivari, 4
20131 Milano
Tel. 02.795587
Fax. 02.76390427


Come partecipare agli eventi

Per informazioni sulle modalità di adesione in qualità di Sponsor o Espositore scrivere a: sponsorship@soiel.it
Le informazioni sulle modalità di adesione come visitatore sono riportare sulla specifica scheda evento