Proofpiont

Brand Reputation e Social Media

Strategie, pratiche e strumenti per tutelare la reputazione in azienda oggi

Milano - 23 Novembre 2017

 

>> Elenco eventi 2017

Sponsor

GMDE Proofpoint

Con il contributo di:

Il Giornale.it Sisal Studio Previti
 

08.45 Registrazione dei partecipanti

09.30 Benvenuto e Apertura dei lavori 
Lorenzo Betti, Soiel International

09.45 Le Sfide Manageriali della Digital Transformation: Presentazione del progetto Marketing Innovation Hub del CRIET 
La rivoluzione digitale ha modificato il processo di acquisto di consumatori e imprese. Una sempre maggiore quantità di dati sono teoricamente disponibili per le decisioni d’impresa in tutte le funzioni aziendali e in tutti i processi, ma per cogliere l’opportunità è necessario progettare e guidare le interconnessioni anche mediante una riorganizzazione dei processi e delle competenze. Il progetto Marketing Innovation Hub – A Professional & Academic Think Tank, si pone quindi l’obiettivo di mettere a sistema conoscenze ed esperienze di imprese, esperti di comunicazione e mondo accademico per analizzare e valutare i cambiamenti nelle attività di marketing indotti dalla trasformazione digitale.
Prof. Angelo Di Gregorio, Direttore di CRIET, Università di Milano-Bicocca

10.10 Ruolo e performance dei social media nella gestione aziendale
Un profilo social ed una sua efficiente gestione rappresentano oggi un’importante fonte di vantaggio competitivo per le imprese in quanto contribuiscono al miglioramento della brand awareness, reputation e loyalty, oltre a favorire una rapida diffusione delle informazioni e a consentire un confronto diretto e costruttivo con i consumatori. Tali risultati, tuttavia, possono essere raggiunti soltanto se si conoscono le opportunità offerte dai social media e se si adottano le strategie più efficaci per la loro gestione. Partendo da una ricerca condotta su circa 300 imprese, l’intervento offrirà interessanti spunti di riflessione e sarà l’occasione per confrontarci sull’impatto dei social media nella gestione aziendale.
Dott. Roberto Chierici, Senior Research Consultant CRIET, Università di Milano-Bicocca

10.35 La reputazione d'impresa in ambito digitale
L’intervento si pone l’obiettivo di capire come la gestione della reputazione aziendale stia cambiando alla luce della digitalizzazione, della comunicazione omnicanale e della seamless esperience del consumatore favorita dal moltiplicarsi dei touch point. Dati e riflessioni verranno forniti su come la digital transformation stia cambiando la comunicazione di marketing, il rapporto tra le funzioni organizzative e il ruolo dei media rispetto ai nuovi influencer.
Dott.ssa Laura Gavinelli, CRIET, Senior Research Consultant CRIET, Università di Milano-Bicocca

 

11.00 Il brand come elemento vitale nelle strategie di comunicazione
I social media vengono ormai utilizzati dalla maggior parte degli utenti per mantenere i contatti con amici e conoscenti ma soprattutto per condividere informazioni e opinioni sugli acquisti o sui prodotti in commercio. Come brand, uno dei vantaggi dell'essere presente sui social e nella rete è sicuramente il poter capire ed interpretare le tendenze degli utenti per riuscire a mantenere la loro attenzione, creare fidelizzazione e, perché no, innovarsi sempre di più.
Carlo Caporizzi, CEO GMDE

11.25 Coffee break e visita all'area espositiva


12.00 Come accelerare la tua trasformazione digitale e gestire al meglio il tuo cyber risk
Sinossi: La trasformazione digitale è tanto più una necessità che un'opportunità in un panorama di business in rapida evoluzione.Tuttavia, con scenari di ransomware, Business Email Compromise (BEC) e anger phishing che occupano sempre più la cronaca quotidiana, è essenziale rendere sicura l’interazione fra i vostri dipendenti, clienti e partner commerciali su tutti i canali digitali, mobili e social. Partecipa a questa sessione per avere visibilità sui nuovi modelli di business e i relativi rischi a essi associati. Discuteremo le modalità con le quali proteggere i tuoi affari e la tua reputazione per difendere e accelerare definitivamente il tuo business. (la sessione verrà presentata parzialmente in lingua inglese).
Vincent Merlin, Senior Marketing Director, EMEA & APJ, Proofpoint
Luca Maiocchi, Regional Manager Italy, Proofpoint

12.25 Brand Reputation e Social Media: come tutelare la reputazione online e quale la giurisprudenza a supporto
La lesione della reputazione aziendale e la contraffazione o l’uso abusivo degli asset immateriali delle aziende sono alcuni dei più comuni illeciti commessi attraverso Internet. Gli strumenti per prevenire o limitare fortemente i danni esistono e sono efficaci, ma necessitano di una approfondita attività di pianificazione delle forme di tutela.
Avv. Alessandro La Rosa, Responsabile del Dipartimento "Diritto della proprietà intellettuale, diritto di Internet e concorrenza sleale", Studio Previti

12.50 Tavola rotonda
moderata dal Prof. Angelo Di Gregorio
Francesco Toscano, Digital Center of Excellence & Connectivity Marketing Emea, Whirlpool 
Alessandro Moretti, Head of Digital Marketing & Communication, SISAL Group
Orazio Tassone, Digital Marketing Manager, Il Giornale
Avv. Alessandro La Rosa, Responsabile del Dipartimento "Diritto della proprietà intellettuale, diritto di Internet e concorrenza sleale", Studio Previti

13.30 Buffet Lunch e visita all’area espositiva

14.30 Chiusura dei lavori